Quale materiale è più adatto?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Toriko
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 gen 2017, 17:15

Quale materiale è più adatto?

Messaggio da Toriko »

Ciao a tutti. Devo comprare un materasso nuovo e vorrei sapere quale materiale è migliore e più duraturo tra il poliuretano lattice o poliuretano espanso (waterfoam). Il primo è alto 20cm, l'altro è alto 18,5cm. Il materasso (ortopedico) è destinato a una persona allettata che pesa 110Kg c.a.
La scelta è tra questi due. Grazie.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da professione riposo »

Quello che hai scritto non vuol dire nulla, impossibile darti un parere.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Toriko
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 gen 2017, 17:15

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da Toriko »

Dato che non capisco molto dell'argomento ho proceduto così:
1) per il primo materasso ho contattato telefonicamente la ditta che li produce : la definizione "poliuretano in lattice" me l'ha data un commesso al telefono;
2) la seconda definizione "poliuretano espanso (waterfoam)" l'ho presa da un famoso sito di vendite online.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da professione riposo »

Prova ad uscire di casa e recarti da un rivenditore specializzato multimarca, vedrai che modo ti si aprirà davanti :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Toriko
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 gen 2017, 17:15

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da Toriko »

Ah! Ah! Ah! :)
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da pm64 »

Non so rispondere alla domanda, mi spiace. A te interessa sapere se uno mantiene le sue prestazioni per 9 anni e 10 mesi e l'altro per 11 anni e un mese, tipo? Oppure ti interessa "resistente" come "robusto", "sostenuto"? Boh, comunque mi sembra che la domanda migliore potrebbe essere "quale materiale, o quale assiemaggio di materiali, offre un sostegno ottimale per una persona che pesa circa 110 kg e che è alta circa x?". Converrai con me che 110 kg su 190 siano una cosa, 110 kg su 155 cm siano una cosa molto diversa.
I materiali sono molti, direi che nel caso in questione io andrei a cercarmi un molle indipendenti, forse (dipende dall'altezza). E cercherei di dare la massima importanza alla fodera, per il confort termico, per il rischio piaghe da decubito e anche per "alleggerire", e attenuare il più possibile, il contatto meccanico con le molle.
Mi rendo conto che l'idea di portarsi in giro una persona allettata a provare materassi può far ridere, ma se ci pensi bene l'idea di contattare un professionista che può farti un'assistenza personalizzata, magari anche valutando l'adeguatezza della rete, del coprimaterasso, eccetera, e può forniti assistenza diretta anche post-vendita potrebbe non essere un'idea così peregrina.
Però vedi tu. Ciao
Toriko
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 gen 2017, 17:15

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da Toriko »

Ciao. Ieri sono andato in un negozio di materassi e le 2 opzioni sono state: a molle (tradizionale), in poliuretano espanso.
La persona a cui è destinato è alta 170cm e peso 110kg. In una fascia di prezzo tra 100-150euro cosa si trova? Grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da professione riposo »

In quella fascia di prezzo nulla di decente, continui a parlare di molle o poliuretano espanso senza considerare che delle due tipologie ne esistono 100.000 tipologie differenti.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Toriko
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 gen 2017, 17:15

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da Toriko »

Qualcuno conosce il Salus modello Salvex? Mi potete dare qualche consiglio?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da professione riposo »

No, e me ne guarderei bene, un materasso definito "ortopedico" nel 2017 non si può vedere, le aziende di riferimento sono altre :wink:

Forse dovresti recarti in un negozio specializzato multimarca e non dal piccolo artigiano locale, tanto meno guardare su internet.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Toriko
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 gen 2017, 17:15

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da Toriko »

Scusa l'ignoranza ma non capisco: un materasso a molle tradizionale non può più essere considerato o certificato come ortopedico?
I loro prodotti sono così pessimi (conoscenza diretta o indiretta di clienti)?
Io risiedo a Catania e sinceramente non trovo un rivenditore multimarca. Ho girato diversi negozi e a questo punto mi restano solo i centri commerciali e Ikea.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da pm64 »

Un materasso ortopedico è utile (forse) e sensato (forse) solo in circostanze particolari, quando c'è la necessità di correggere posture sbagliate e non è possibile agire con altri metodi, terapie o ginnastiche correttive. Un materasso ortopedico è eccessivamente rigido per persone che hanno la spina dorsale con curvature normali, cioè una normale curva lombare e una normale curva dorsale.
Tornando al tuo problema, e al tuo budget, potresti effettivamente valutare un materasso ikea, purché non troppo rigido. Almeno non rischi di prendere una chiavata colossale.
Mio modestissimo parere.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da Materassi FERRARA »

un materasso a molle tradizionale non può più essere considerato o certificato come ortopedico?
Ortopedico lo si può scrivere su tutti i materassi e per questo è un termine che non ha nessun significato.
Non esiste una norma che definisce cosa può essere marchiato ortpedico e cosa non può esserlo anche perchè se per ortopedico intendiamo "corretto per il corpo" non esiste un materasso che può essere corretto per chiunque.
La parola ortopedico una volta definiva i materassi più rigidi nella gamma di un produttore ma anche al tempo due ortopedici di due produttori diversi avevano rigidità diverse.
Oggi come oggi viene usata sui prodotti di bassa qualità che non hanno nessuna caratteristica tecnica da vantare
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
mizar
Messaggi: 62
Iscritto il: 09 gen 2016, 15:52

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da mizar »

[quote="Toriko"]g. In una fascia di prezzo tra 100-150euro cosa si trova? Grazie[/quote

il coprimaterasso in Outlast forse.....
Toriko
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 gen 2017, 17:15

Re: Quale materiale è più adatto?

Messaggio da Toriko »

Ringrazio tutti per le delucidazioni. Mi sono state utili.Cambiamo un pò genere. Che ne pensate del Mecflex Sublime lusso? Date le esigenze iniziali può andare bene?
Rispondi