Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
duroon
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2016, 19:22

Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da duroon »

Salve a tutti, comincia ad essere necessario valutare l'acquisto di un nuovo materasso.
La volta precedente la cosa fu un po travagliata. Dovevo sostituire un buon vecchio Permaflex ortopedico
e per trovare quello giusto dovetti acquistare ben 3 materassi prima di trovare quello giusto.
Alla fine scelsi un Mecflex Firm.
I due che non mi sono piaciuti erano un Doreland Caprice (molle insacchettate) troppo morbido
e uno artigianale (marca semisconosciuta) troppo duro e dalle cuciture in rilievo fastidiose.

Quello che cerco dovrebbe avere queste caratteristiche :

- Semi-rigido (una volta si chiamavano ortopedici)
- non troppo alto (spessore) max 23 cm
- a molle (vecchia maniera)
- della migliore qualità possibile dei materiali
(specie qualità imbottitura invernale - lana)
- caldo
- piano uniforme (no rilievi o fosse per le cuciture)

Quali modelli posso cominciare a prendere in considerazione ?
Letto singolo - sono Alto 1,76 peso 68 Kg
non mi piace il Memory (d'estate troppo caldo)

GRAZIE
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da pm64 »

Fosse solo che vuoi un materasso anacronistico, sarebbe il minore dei mali. Il problema è che vuoi un materasso non adatto a te.
Parli di lana, di un materasso caldo, e poi dici che gli espansi li escludi perché son troppo caldi. Parli di cose ortopediche quando i più esperti, da anni, vanno dicendo che "ortopedico" è una parola vuota.
Soprattutto vorresti dei consigli senza nemmeno spiegare a chi potrebbe darti delle dritte come sei fatto, come dormi, se soffri di allergie eccetera eccetera.

Parti da zero, senza pregiudizi, altrimenti questa volta il materasso giusto Lo trovi solo all'ottavo tentativo.
duroon
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2016, 19:22

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da duroon »

ciao pm64 ho trovato (da solo) nel mio messaggio alcune contraddizioni ... lo so
infatti avrei voluto modificarlo, semplificandolo.
Sai bene quante sono le componenti di un materasso e quanto siano variegate le esigenze.

Io puntavo ad un materasso "vecchio standard" a molle, abbastanza rigido soprattutto per
evitare di affrontare inutili e costose varianti a cui non sono abituato.

Un letto con imbottitura (lato invernale) di buona lana, ma abbastanza rigido non da molto caldo
invece il memory non va bene per me, soprattutto per la mia schiena

"come sei fatto, come dormi, se soffri di allergie"


sono abbastanza magro, soffro con la schiena, zona lombrare
per non sollecitare la schiena (dormendo supino) ho bisogno di una certa rigidità
ma anche un materasso che si piega/curva un po al centro e non rimanga dritto
è difficile da spiegare

inoltre vorrei che si sentisse bene la differenza Lato invernale/Lato Estivo

Grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da pm64 »

Libero di scegliere la tradizione, privandoti del meglio uscito ultimamente. Libero di considerare lana (e cotone), materiali naturali, igroscopici, con qualche problemino qui e lì che altri materiali hanno migliorato, ma tu non ne vuoi sapere. Libero di decidere per le molle semirigide, anche se non tutti gli espansi/memory/schiumati sono morbidi e accoglienti come Tempur Clou, anzi.
Libero di iniziare la tua ricerca autolimitandoti al vecchio ma sicuro. Ti resterà il dubbio di non aver provato a dormire meglio, ma forse tu sei di quelli che si accontentano e dormono sereni uguale. Il che dopo tutto è anche una gran fortuna, bisogna ammetterlo.
Comunque i nomi di riferimento (per me, chiaramente, poi ognuno c'ha i suoi) son sempre quelli: Dorelan, Falomo, Secilflex, Epeda (o meglio Epedà, ch'in frances - sono francesi).
Parlo di molle indipendenti, almeno queste non te le negare. A meno che il tuo budget sia davvero ridotto all'osso. E siamo al discorso iniziale, se non considerassimo che tre o quattro tentativi sbagliati da trecentocinquantaeuro fanno un signor materasso.
duroon
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2016, 19:22

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da duroon »

Ciao, no le molle insacchettate non mi piacciono proprio, già spesi (anzi buttati) i soldi per il Dorelan Caprice
Potrei considerare qualche alternativa al buon vecchio sistema a molle, certo
ma la mia richiesta di un consiglio resta questa :
« Quale buon materasso a molle mi consigliate ? »
« Quali sono i migliori sul mercato, buoni materiali, confort e sostegno ? »
GRAZIE
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da Centro Permaflex »

duroon ha scritto:Ciao, no le molle insacchettate non mi piacciono proprio, già spesi (anzi buttati) i soldi per il Dorelan Caprice
Potrei considerare qualche alternativa al buon vecchio sistema a molle, certo
ma la mia richiesta di un consiglio resta questa :
« Quale buon materasso a molle mi consigliate ? »
« Quali sono i migliori sul mercato, buoni materiali, confort e sostegno ? »
GRAZIE

Buongiorno Duroon, e benvenuto sul forum :D
hai avuto modo di provare il modello Permaflex GOLD?
Dovrebbe avere tutte le caratteristiche che cerchi.
Anche se in sincerità non mi sembra poi tanto adatto a te. Forse andrei più sul modello ROYAL o ancor meglio SILVER, ma dovresti abbandonare un po' di preconcetti. :wink:
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
duroon
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2016, 19:22

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da duroon »

Grazie Permaflex per la risposta, ho acquistato per mia madre un ottimo materasso Permaflex due-tre anni fa
l'unico difetto è che è molto alto (spesso) almeno per i miei gusti. Adesso non ricordo il nome del modello.
Sono disponibile ad abbandonare i miei preconcetti,
vorrei comunque evitare Memory e Molle insacchettate quindi i modelli che mi hai proposto non vanno bene
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da Leonard »

Se sei deciso sul molleggio tradizionale non rinunciare perlomeno all' altezza. Un Maggiore imbottitura di darà un maggior comfort.
Se non vuoi superare i 20 cm davvero uno vale l' altro a livello di comodità
Se lo trovi, prova il Golden di Secilflex. Puoi personalizzarlo nelle imbottiture: lana merino, cotone, lino ecc... e nei tessuti.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
io vorrei provare a dare una chiave di lettura a quello che hai scritto anche per chi leggerà questa discussione in futuro.
Non voglio provare a farti cambiare idea perchè questo è un processo che richiederebbe spiegazioni con dimostrazioni pratiche che si possono fare solo in un negozioche on line sono impossibili
Le contradizzioni nel tuo scritto a mio avviso dimostrano che non hai chiari molti punti di scelta e che alla fine la scelta fu travagliata perchè alla fine ti sei accontentato di quello più simile al precedente e non hai avuto modo di provare qualcosa di veramente adatto a te.
prima di provare a fare questo però vorrei porti alcune domande
Che tipo di rete hai usato sotto i materassi?
Hai provato il caprice o ci hai dormito per diverse notti? in che anno e perchè lo definisci troppo morbido?
Perchè definisci il memory troppo caldo.

Ribadisco, ti faccio queste domande solo per capire e senza nessuno scopo polemico.
Ti sarei grato se volessi rispondermi :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
duroon
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2016, 19:22

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da duroon »

Ciao, ho acquistato il Dorelan Caprice a molle insacchettate a Luglio 2007, sotto c'era un letto a toghe di buona qualità acquistato insieme al materasso, consigliato dal venditore.
Il materasso l'ho usato un mese mi procurava dolore alla schiena perchè se dormo supino ho bisogno di maggiore sostegno per non inarcare la zona lombare, vista una certa lordosi.
E poi un caldo insopportabile, mi sognavo di affogare nel Memory e nelle Molle : mai più materassi di questa concezione per me !
di molle insacchettate e di memory non voglio più sentire parlare,
andranno bene per altri, non per me

vorrà dire che mi rivolgerò direttamente in negozio indicando quello che cerco e appena avverto pressione per Memory e Molle Insacchettate esco subito :arrow:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da Materassi FERRARA »

perdonami ma non capisco.
Il materasso l'ho usato un mese mi procurava dolore alla schiena perchè se dormo supino ho bisogno di maggiore sostegno per non inarcare la zona lombare, vista una certa lordosi.
per non inarcare la schiena, quando stai supino, hai bisogno di un materasso che accolga le scapole e i glutei, altrimenti se questi non vengono accolti tu pieghi la schiena verso il materasso, contrastando la lordosi.
Se provi ad appoggiarti ad un muro, quindi qualcosa che simula il materasso più duro e meno erognomico in assoluto, mantenendo la schiena dritta tu poggi scapole e glutei ma sotto i reni, cioè in corrispondeza della lordosi, passi con una mano.
Se provi a toccare con la zona lombare il muro ti rendi conto che pieghi molto la schiena contrastando la normale curvatura della colonna vertebrale.
Per quanto con il memory nella fodera il caprice 2007, se non ricordo male, era un materasso piuttosto sostenuto e assolutamente inadeguato per le tue caratteristiche corporee.
Poteva darti il problema che tu hai evidenziato per i motivi opposti a quelli da te supposto.
Per assurdo poi lo strato morbido superficiale faceva lavorare ancora meno le molle perchè assorbiva il peso già limitato e non lo trametteva all'interno.

Poi tu hai potuto pensare che fosse morbido perchè sedendendoti in un punto vedevi il materasso scendere molto, cosa che avviene proprio per l'indipendza delle molle, ti siedi su 10 molle e reagiscono quelle 10 subendo un carico di 67 kg, cosa che con un molle tradizionali non avviene perchè tu ti siedi su poche molle ma le tiri tutte essendo queste tra di loro collegate.
Poi però quando ti distendi i 67 kg vengono ripartiti su tutta l'area di appoggio e quindi il carico per ogni molla è molto inferiore e a mio avviso troppo basso nel tuo caso per far funzionare il materasso.
E poi un caldo insopportabile, mi sognavo di affogare nel Memory e nelle Molle : mai più materassi di questa concezione per me !
il caldo e il freddo in un materasso lo fa soprattutto la fodera.
Il caprice, se parli di caprice myform, ha il memory nella fodera e questo di certo limita la traspirazione poichè tra il tuo corpo ed il memory c'era solo il tessuto.
Inoltre nei primi giorni d'uso i materassi molto ergonomici danno sensazione di calore poichè il nostro corpo interpreta l'aderenza del materasso come potenziale fonte di calore, diciamo che previene il caldo perchè è abbituato che all'aderenza segue il caldo.

Hai provato a suo tempo il caprice sull'altro lato?

Tieni conto che un materasso in memory è molto diverso da un materasso a molle con il memory e può avere una fodera normale, quindi con imbottiture tipo lana e cotone, e quindi molto differente da quella che tu hai provato.
Francamente hai provato 1 tipo di molle indipendenti e 1 uso del memory.
da lì trarne una esperienza assoluta, ancora di più perchè da quello che scrivi non mi pare avessi molta cognizione di quanto acquistato e quindi probabilmente non hai ricevuto spiegazioni e indicazioni valide.
orrà dire che mi rivolgerò direttamente in negozio indicando quello che cerco e appena avverto pressione per Memory e Molle Insacchettate esco subito
personalmente credo sia l'atteggiamento peggiore che uno possa avere ma ovviamente

Ribadisco non voglio convincerti in direzioni diverse dalla tua ma era solo per analizzare il problema.
Personalmente credo che con il tuo peso differenze particolari tra i diversi sistemi di molle non ne sentirai.
Sentirai invece molto lo spessore e il comfort della fodera.
ti capita mai dormendo sul tuo materasso di muoverti molto a letto, di sentire il braccio intorpidito se ti metti sul fianco?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
duroon
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2016, 19:22

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da duroon »

le Teorie matematiche non possono applicarsi in modo scientifico e poi sono sempre vedute limitate, ristrette.
Il mio problema alla schiena necessita un tipo di sostegno che ormai ho trovato da me come corretto, anche dopo esperimenti.
Molle insacchettate e Memory mi fanno venire mal di schiena e basta !
Il mio intervento e richiesta di consigli su questo Forum sta dando zero risultati
Però mi sta preparando all'acquisto, a come affrontare il venditore
... o meglio come NON affrontarlo !!
... è probabile che sceglierò negozi ON-LINE per evitare i commessi

DORELAN CAPRICE non lo comprerò mai più e lo sconsiglio !
e neanche i materassi troppo costosi di marche famose
Anzi aprirò un Topic apposta e una Recensione negativa
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ecco vedi, io volevo darti un punto di vista diverso ma tu sei sceso in polemica.
Ho cercato di spiegarti che se un materasso non accoglie non ti può sostenere nella zona lombare e ti ho portato un esempio che immagino tu non abbia nemmeno provato a mettere in prartica per capire cosa volevo dirti.
Libero di farlo, ma che il materasso duro non ti dia sostegno nella zona lombare è un fatto non una teoria.
Che tu di un materasso possa percepire la sensazione di rigidità e non la rigidità reale poichè quello che senti è influenzato dall'ergonomia è un fatto e non una teoria.
Io non ho formule matematiche per la scelta del materasso e se ti fossi preso la briga di leggere un po' d'interventi sul forum avresti visto che ho sempre criticato chi dice il contrario.
avresti anche visto che tutte le persone con un minimo di esperienza consigliano sempre di andare presso un rivenditore per provare i prodotti e capire perchè non esistono tabelle o configuratori che inseriti due dati ti danno il materasso perfetto.
La generalizzazione è sempre sbagliata come lo è la teorizzazione tecnica sulle prestazioni di un prodotto.

Io ti ho espresso le mie perplessità sul tuo modo di approcciare l'acquisto e sulle tue teorie, ma ovviamente sei libero di ascoltarmi oppure no.
Sei libero di scegliere quello che ritieni più opportuno, mi spiace solo che tu non abbia quello che voleva essere lo sprito costruttivo del mio intervento.
In bocca al lupo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
duroon
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2016, 19:22

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da duroon »

un materasso che "accoglie" non vuol dire che sostiene in modo adeguato a quello che serve
un materasso che accompagna e aiuta le curve fisiologiche non va bene in tutti i casi
.. almeno a me ..
a me serve un sostegno che contrasta questa curvatura fisiologica che invece un materasso
sbagliato, come il costoso Doreland Caprice ( Memory + Molle Insacchettate ) compie.
Ora lo so Ora l'ho capito bene
ma il problema sarà il venditore, troppo saccente e sicuro di se
al momento dell'acquisto è meglio non parlare di problemi, necessita, peso altezza ecc
ma dire soltanto "voglio il materasso XYZ"

per ora resto su Permaflex e Mecflex a molla vediamo se riusciamo ad aggiungere un altra buona marca
che concilia tradizione e qualità come queste due
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scelta buon materasso semi-rigido "vecchio stile"

Messaggio da professione riposo »

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi