SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Romolone
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2016, 08:58

SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da Romolone »

Ciao a tutti.
ieri, a causa di una perdita nell'appartamento sopra il mio, ieri sera mi sono trovato il materasso inzuppato d'acqua.
Ho provato ad asciugarlo per ore con il phon e mettendo degli asciugamani spessi per assorbire l'umidità ma è troppo impregnato e credo non ci sia niente da fare per poterlo recuperare (ma se qualcuno mi sa consigliare un sistema da provare....)

Stamattina ho letto un po' di forum e la cosa mi sembra meno facile di quanto pensavo, ma non ho mai comprato un materasso in vita mia
il materasso attuale sull'etichetta porta scritta una misura di cm 165-195 ma era un po' stretto per il letto
Avendo ovviamente urgenza di comprare un materasso perchè sono senza, ma avendo poco tempo per cercare vorrei andare a colpo sicuro.
Dove posso trovare facilmente e velocemente un materasso con le misure che mi servono?
Esiste un tipo di materasso (a molle, al lattice o con il memory) o una marca che posso trovare più facilmente nelle mie misure?

ringrazio adesso chi mi vorrà aiutare.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da pm64 »

Magari non ci crederai, ma il luogo ideale in cui trovare un materasso nuovo è un negozio specializzato in materassi. Non che non vi siano rischi, ma i rischi che corri acquistando altrove sono maggiori di parecchio.
Ultima modifica di pm64 il 13 dic 2016, 09:43, modificato 2 volte in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da professione riposo »

La misura 165x195 è standard ma non credo ci siano tanti rivenditori che la tengono a magazzino, tutte le aziende possono fornirtela senza problemi, l'unico inconveniente è che siamo a meno di 2 settimane dal natale e anche ordinandolo non è detto che arrivi prima della chiusura delle aziende.

Ricerca un rivenditore multimarca nella tua zona e spiegagli le tue esigenze.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Romolone
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2016, 08:58

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da Romolone »

Grazie!
Ma se come dici tu la misura è standard perchè ho telefonato a 4 negozi e nessuno ha questa misura a magazzino?
ma è possibile una cosa del genere?
vogliono prima incassare i soldi e poi ordinano il prodotto.
Facile così
Allora a cosa servono i negozi? tanto vale che vada in fabbrica e lo ordini direttamente a loro, tanto il negozio fa la stessa cosa
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da Centro Permaflex »

quoto professione riposo.
è difficile che la misura 165x195 tu la possa trovare in pronta consegna prima di natale.
se risulta un po' stretto, magari un 160x190 ci calza a pennello e avresti la certezza di trovarlo... controlla bene le misure della rete.
E per quanto riguarda il discorso "vogliono prima incassare i soldi" credo che richiedere un acconto possa essere una normale prassi commerciale.
Oppure vogliono il saldo in anticipo di tutto il materasso?
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da professione riposo »

Romolone ha scritto:Grazie!
Ma se come dici tu la misura è standard perchè ho telefonato a 4 negozi e nessuno ha questa misura a magazzino?
ma è possibile una cosa del genere?
vogliono prima incassare i soldi e poi ordinano il prodotto.
Facile così
Allora a cosa servono i negozi? tanto vale che vada in fabbrica e lo ordini direttamente a loro, tanto il negozio fa la stessa cosa
Questo messaggio denota quanto sia ignorante il consumatore medio(cre) italiota, prima di scrivere certe stupidaggini ed accusare tutta una categoria di lavoratori sarebbe meglio informarsi.

i materassi matrimoniali possono essere fatti nelle seguenti misure:
160x190 160x195 160x200
165x190 165x195 165x200
170x190 170x195 170x200
180x190 180x195 180x200

Un negozio specializzato ha almeno 10 modelli esposti, piu a catalogo come minimo minimo minimo altrettanti, e secondo te dovrebbe tenere ogni misura di ogni modello disponibile in pronta consegna ??? Come mai un concessionario di automobili non ha dello stesso modello di auto in pronta consegna tutti i colori disponibili e tutte le varie combinazioni di optional ???

Auguri per la tua ricerca.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Romolone
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2016, 08:58

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da Romolone »

E per quanto riguarda il discorso "vogliono prima incassare i soldi" credo che richiedere un acconto possa essere una normale prassi commerciale.
no. io non capisco a cosa serve un rivenditore.
se il rivenditore non si fa un minimo di magazzino per accontentare i suoi clienti a cosa serve?
A fare da tramite chi deve comprare e chi produce?
Tanto vale che chi ha bisogno di un materasso vada in fabbrica direttaemente.+

siamo a 7 negozi e nemmeno un materasso della mia misura.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da professione riposo »

:( :( :( che tristezza :( :( :(
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Vedi Romolone.
Capisco che tu hai una urgenza, ma io credo che dovresti ragionare su cosa vuoi dal tuo materasso.
Vuoi un prodotto qualsiasi il cui unico requisito sia quello della misura che corrisponde a quella attuale.
Cerca e ricerca e qualcosa trovi.
Prenderai UN materasso e poco importa se ci dormirai bene o ci dormirai male.
Oppure decidi di fare una scelta ponderata, consapevole dell’importanza che il materasso avrà sulla tua salute nei prossimi 10 anni e invece di prendere la prima cosa che ti capita della giusta misura, vai in un negozio serio, parli con un consulente preparato e scegli il prodotto giusto per te.

A margine ti dico che mi sorprende sempre una cosa.
Della frase
La misura 165x195 è standard ma non credo ci siano tanti rivenditori che la tengono a magazzino
Tu hai letto solo la prima parte? Oppure l’hai letta tutta?
Il significato mi pare chiaro.
Capisco che non tutti possono sapere che un materasso viene fatto in media in 36 misure standard e magari con 7-8 tipi di fodera, cosa che costringerebbe un negozio a tenere 288 materassi in magazzino per modello, cosa che non fanno nemmeno le fabbriche, però, ribadisco, il concetto era chiaro.

Mi permetti però una domanda?
Dici di aver letto il forum: cos’hai letto sul forum?
In tutte le discussione si parla di andare da un rivenditore specializzato, dell’importanza della scelta in base alle proprie esigenze, delle molte scelte possibili per tipologia di prodotto o anche solo per tipo di fodera.
Eppure tu fai un intervento che dimostra, a parte la scortesia di fondo, di non aver capito di cosa si parla.
Scusami, ma continuo a pensare che le persone leggono quello che gli fa comodo leggere e tralasciano quello che non gli dà ragione o non asseconda il loro pensiero.
no. io non capisco a cosa serve un rivenditore.
Ad aiutarti con la sua professionalità e con la sua competenza a scegliere il materasso giusto.
Non voglio fare paragoni irriverenti, ma a cosa serve un medico se poi devi andare in farmacia a comprare la medicina.
Conosci i tuoi sintomi, cercali su google e poi compra la medicina corrispondente.
più veloce ed economico no? :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Romolone
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2016, 08:58

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da Romolone »

Scusatemi, non volevo offendere nessuno ma speravo in aiuto diverso.
Credevo che il forum servisse per dare almeno un indirizzo, che so, una marca, un modello più facile da trovare con queste misure.
Andrò a fare un giro per negozi oggi pomeriggio e vedrò di risolvere.
comunque grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da professione riposo »

Come ti è già stato scritto, non è una questione di marche, ma di misure :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2731
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao,
come ti è già stato spiegato ci sono ben 9 misure matrimoniali standard, di ogni modello ci sono spesso 2 o più varianti il che significa che di ogni modello, se si dovesse fare un magazzino, bisognerebbe tenere 18 materassi (solo per il materimoniale, poi ci sono i singoli, altre nove misure, la piazza e mezza, altre tre misure). 40 materassi diversi solo per un modello.
Sarebbe impossibile, anche solo economicamente e anche di spazio, gestire un magazzino simile. Solitamente si tengono disponibili quelle misure più vendute come il 160x190.
Tu per l'appunto hai un'urgenza, sei un caso particolare, generalmente chi cerca un materasso può aspettare una settimana senza problemi.
Prova a cercare prodotti tipo Dorelan, Epeda, Simmons, Bedding... sono aziende con una buona logistica e probabilmente in una settimana, quindi prima della chiusura natalizia, saranno in grado di fornirti il prodotto.
Però corri oggi in negozio perché altrimenti rischi di non fare in tempo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Romolone
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2016, 08:58

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da Romolone »

Allora.
Ho girato diversi negozi e ognuno ha la sua verità. Chi mi ha detto memory, chi le molle, chi il lattice chi il tempur chi la permaflex e io ho capito poco.
Alla fine provando un po’ sono indeciso tra un materasso artigianale che mi farebbero al volo per poi consegnarmelo e un modello di Epeda che mi hanno assicurato in consegna sabato prossimo, ma ho dei dubbi

1) Io ho provato un modello che credo fosse il cocoon da quello che ho visto sul sito. Questo materasso è troppo alto per il mio letto e coprirebbe il decoro che ho sul muro dalla parte della testa. Il venditore mi ha detto che esiste lo stesso materasso, ma più basso e che si chiama Distincte , un po’ meno comodo proprio perché ha il coprimaterasso più basso. Non l’ho potuto provare, o meglio mi ha fatto fare una prova di quello che aveva in negozio mettendo sopra un coprimaterasso diverso, dicendomi che quello è il distincte ma non sono molto convinto. E’ vera questa cosa o voleva solo vendere? Mi sembra strano che lo stesso materasso abbia nomi diversi solo per il coprimaterasso che gli mettono
2) Il venditore mi ha detto che se lui ordina domattina subito alle 9 il materasso gli arriva venerdì e sabato mattina me lo porta. Però vuole un acconto. Io ho paura che poi, una volta dato l’acconto se non mi porta il materasso io non posso più fare marcia indietro, sono 300€ e di certo non glieli voglio lasciare. Vi chiedo quindi se è possibile avere un materasso della misura 165-195 che serve a me in questi tempi o il venditore vuole solo prendere il cliente (e l’acconto)?


Dovendo passare oggi pomeriggio a dare i soldi se voglio il materasso prima di Natale mi sapete rispondere alle domande?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da Materassi FERRARA »

a parte il modo che hai di porti credo che se hai tutti questi dubbi ti debba rivolgere ad altro.
Credo che un rivenditore che immagino ti abbia dedicato tempo e competenze, che ti ha messo a disposizione una esposizione sbattendosi anche per cambiare le fodere e trovare la soluzione a te più adeguata e che ti farebbe la consegna la vigilia di Natale meriti un minimo di considerazione, soprattutto perchè quanto ti ha detto è corretto.
venditore mi ha detto che esiste lo stesso materasso, ma più basso e che si chiama Distincte , un po’ meno comodo proprio perché ha il coprimaterasso più basso.
per prima cosa non è un coprimaterasso ma è la fodera del materasso. c'è un mondo di differenza.
Il cocoon e il distincte sono due materassi sfoderabili e quindi la fodera si può togliere e lavare. Fodera che sui materassi tradizionali è fissa.
Il coprimaterasso è quello che viene messo sopra la fodera perchè di certo questa non la lavi ad ogni cambio di lenzuola.
Non l’ho potuto provare, o meglio mi ha fatto fare una prova di quello che aveva in negozio mettendo sopra un coprimaterasso diverso, dicendomi che quello è il distincte ma non sono molto convinto. E’ vera questa cosa o voleva solo vendere?
alla fine tu hai provato il distincte.
Il cocoon e il distincte hanno lo stesso interno ma cambiando la fodera cambia anche il funzionamento del materasso.
Immagino, anche se non essendo presente non ne ho la certezza, che ti abbia preso la fodera da un altro materasso Epeda e te l'abbia messa sopra il molleggio componendo un distincte.
Mi sembra strano che lo stesso materasso abbia nomi diversi solo per il coprimaterasso che gli mettono
E' invece è così perchè non gli cambiano il coprimaterasso ma la fodera e questa cambia anche il funzionamento del sistema molle.
La fodera del cocoon non offre resitenza all'accoglienza del materasso come fanno le fodere normali di tutte le aziende.
2) Il venditore mi ha detto che se lui ordina domattina subito alle 9 il materasso gli arriva venerdì e sabato mattina me lo porta. Però vuole un acconto. Io ho paura che poi, una volta dato l’acconto se non mi porta il materasso io non posso più fare marcia indietro, sono 300€ e di certo non glieli voglio lasciare. Vi chiedo quindi se è possibile avere un materasso della misura 165-195 che serve a me in questi tempi o il venditore vuole solo prendere il cliente (e l’acconto)?
Io non so dove risiedi ma se tu ordinassi oggi a me un materasso Epeda sabato mattina potrei consegnartelo perchè ho il carico che viene fatto il giovedì sera.
Non è una mia esclusiva ma è li nomale sistema di lavoro dell'azienda.
Se questo rivenditore ha il carico in partenza giovedì o venerdì, non fa nessun miracolo.
La misura è irrilevante perchè i materassi vengono fatti al momento. fare un 165-195 o un 160-190 per loro cambia poco

p.s. che senso avrebbe per qualcuno prendere un cliente che poi è incavolato perchè non riceve la consegna? gl'imprevisti possono capitare e quando si gioca in tempi stretti come nel tuo caso, nel periodo peggiore dell'anno, basta un nulla perchè tutto s'inceppi, ma come ci sono i rivenditori poco corretti ce ne sono tanti che invece lavorano correttamente per soddisfare il loro cliente.
Non partire sempre prevenuto perchè per assurdo ed è il modo più facile per farsi fregare perchè si rischia di dare credito a chi dice cosa vuoi sentiere che a chi ti dice le cose come stanno.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2731
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: SCELTA DEL MATERASSO - UGENTE!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

E' veramente curioso come la percezione della correttezza sia veramente così labile.
Ti sei trovato davanti un rivenditore che si è dato da fare e ti ha detto tutte le cose esattamente come stanno e tu hai messo in dubbio tutto quello che ti ha detto.
Poi magari arriva uno che ti dice che 3mila molle sono meglio di 800 o che un materasso a 5 strati è meglio di uno a 3 e ci credi senza ombra di dubbio.
Naturalmente non mi riferisco solo a te, Romolone, questo capita anche ad altri, cioè di non fidarsi di chi si dovrebbe e viceversa.
Sarebbe curioso capire cosa innesca questo meccanismo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi