consiglio acquisto materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
braciolanti
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 dic 2016, 08:34

consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da braciolanti »

Buongiorno
è la prima volta che scrivo in questo forum sebbene abbia già letto per un pò di tempo i vari interventi. Devo acquistare un nuovo materasso matrimoniale 170*200, il budget di spesa è al max euro 1.200,00/1.500,00. Io sono alto 180cm e peso circa 78/80kg, la mia compagna 170cm 63/65kg. Dormiamo prevalentemente di pancia ma in realtà ci giriamo. Io ho problemi di lombalgia e cervicalgia dovute ad artrosi e varie protrusioni/ernie, la mia compagna lamenta da un pò di tempo mal di schiena lombare ma non ha veri problemi tipo ernie o quant'altro. Abbiamo un letto con doghe con 15 listelli. Non so se è rilevante abbiamo 53 e 52 anni.
Abbiamo fatto alcune visite a negozi specializzati ed abbiamo provato con soddisfazione materassi anche molto diversi tra loro tipo:
dorsal 260 (euro 1300) - tempur traditional (2300) - zandarin elisir (1200). Saremmo intenzionati, ma non so se è coretto, ad acquistare un materasso in memory nella configurazione più rigida, non so se questa idea sia corretta.
Avendo letto i vari commenti sul forum abbiamo intenzione di testare materassi dorelan e bultex.
Potete consigliarci qualche soluzione idonea al nostro caso?
grazie
alberto
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Dovreste, nei limiti del possibile, fare tabula rasa dei vostri convincimenti, e anche solo delle vostre propensioni. Se anziché trovare un memory duretto provaste un molle morbidino che vi calza a pennello che fate, lo buttate perché è un molle e pensavate invece di acquistare un memory? Poco logico.
Peggio di poco logico è dormire sulla pancia: vi siete chiesti da dove arriva questa abitudine malsana? Da materassi duretti.
Conclusione: se volete dormire meglio sforzatevi di cambiare posizione. Per cambiare posizione un materasso accogliente è meglio. Se invece desiderate continuare a dormire proni, correndo seri rischi di aggravare nel tempo i vostri problemi, continuate con il duro.
Per la rete, 15 doghe è meglio di 12 ma non vuol dire molto. Se riesci posta una foto.
braciolanti
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 dic 2016, 08:34

Re: consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da braciolanti »

Buongiorno,
grazie per la risposta. Io ho fatto stra tabula rasa, praticamente nel mio intervento ho detto che pensavo di prendere un memory ma non sapevo se era la scelta corretta. Inoltre tra i materassi provati ce ne sarebbe uno a molle, il dorsal suite 260, che ci è pure piaciuto come accoglienza e sostegno. La posizione in cui dormiamo è a pancia in giù per addormentarci poi la stragrande parte della notte stiamo a pancia in su. Cambiare posizione anche per addormentarci sarà un obiettivo che ci riproporremo, ma intanto devo cambiare il materasso attuale che è a molle ma è troppo molle, ci si sprofonda.
allego la foto di una delle due campate delle doghe, fatta da solo sollevando il materasso quindi non di qualità eccezionale, me ne rendo conto.
Allegati
20161205_125657.jpg
20161205_125657.jpg (2.28 MiB) Visto 1467 volte
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da Sognidoroshop »

Buongiorno,
Dalla foto postata, non si comprende bene lo stato attuale delle doghe, che dovrebbero tenere in spinta il materasso verso il corpo cosi da migliorare la risposta del materasso stesso.

Per i prodotti sopra citati, Bultex e Doreland, non ti voglio consigliare (visto che personalmente non li tratto) qui nel forum ci sono colleghi più afferrati in materia che ti potranno aiutare.

Quello che io posso consigliarti è di visitare un negozio multimarca cosi da poter provare in tempi ristrettissimi i modelli che assieme al consulente riterrete più adeguati, delle marche suddette e anche magari di altre marche, ancora a mio avviso è importante che nel colloquio pre prova siate chiari nel spiegare le vostre esigenze e obbiettivi, in modo da semplificare il lavoro e con più facilità andare verso una soluzione idonea.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

braciolanti ha scritto:Dormiamo prevalentemente di pancia ma in realtà ci giriamo
Ah, avevo capito che dormite prevalentemente di pancia...
Avevo anche capito che pensavate a un memory un po' duro ("nella configurazione più rigida"), e non sapevate se è sbagliato.
A me un memory duro sembra sbagliato, e anche un memory un po' duro. La scelta non andrebbe fatta a partire dall'attuale materasso sfondato.
La rete sembra ancora convessa, solo l'ultima doga a destra nella foto appare piatta ma magari è un effetto ottico. Se è già un po' vecchia potresti verificare l'elasticità delle doghe (soprattutto ad altezza bacino) spingendole con la mano. Non dovrebbero affondare più di tanto, divenendo convesse (imbarcandosi, in pratica).
Nelle molle indipendenti cercate, se ne avete la possibilità, Epedà, il marchio gemello di Bultex. In generale vi direi di guardare anche a Manifattura Falomo (con memory duretti) e a Secilflex.
braciolanti
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 dic 2016, 08:34

Re: consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da braciolanti »

grazie per le risposte, ho trovato un rivenditore su Milano che ha un pò tutti marchi citati.
Andrò a breve a fare una visita e a provare i materassi.
grazie
Rispondi