ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Marino5
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:05

ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da Marino5 »

cari tutti,
devo per forza cambiare il letto di casa mia (matrimoniale anni 60 con rete in metallo, materassi in lana) e sono indirizzato su un materasso a molle insacchettate, che trovo molto comodi e freschi (non mi trovo per niente su memory foam o lattice).
cercando di fare un'analisi obiettiva, senza fanatismi e considerando che non si tratta di lattice o memory ma di molle, avrei bisogno di un parere sulla combo top di gamma ikea che ho pensato.
sono alto 1.87 e peso circa 70kg.
struttura letto malm alta con doghe leirsund e materasso hyllestad

http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... /S39019918
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00278333/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/40244379

abbinerei il materasso a un coprimaterasso di qualità per l'inverno.

che ne pensate?
so benissimo che un simmons da 2500 euro è superiore, ma dovendo acquistare tutto non posso ahimè permettermi 4000 euro di letto nuovo.
se eventualmente avete idee (o combinazioni, tipo struttura di un marchio e rete di un altro) ovviamente non esitate a suggerire.

grazie!
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da pm64 »

Onestamente non capisco cosa ti spinge verso un materasso "rigido" (così c'è scritto). Sei alto e magro, se vuoi comprare un materasso Ikea prendi il più accogliente nel loro catalogo.
La rete è difficile da giudicare da una foto, ma quel poco che si vede (una cinghia per rinforzare il sostegno, doghe intere per tutta la larghezza dal letto - dovrebbero essere a doppia campata) fa temere il peggio. Senza considerare che il prezzo è davvero troppo basso, anche per una rete in betulla. Se sei una persona obiettiva, cosa che penso, dato il modo con cui hai formulato il tuo quesito, dovresti concordare con me sul fatto che nessuno fa miracoli, nemmeno Ikea.
Ps: non lo so se un Simmons da 2500 euro è superiore. Vedi, nel caso di un materasso non è solo importante la qualità del prodotto, è importante che il prodotto sia adatto a te. Se prendi un Simmons troppo duro, così come se prendi un Ikea (un'Ikea?) troppo duro, dormi male, perché con la tua corporatura hai bisogno prima di tutto di accoglienza.
Marino5
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:05

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da Marino5 »

umh il materasso ha anche la configurazione semirigido che dovrebbe essere un po' piu cedevole..
mi piace il materasso un po piu duretto come sensazione, non amo sprofondare, ma appunto deve essere adatto alla mia struttura.
la qualità effettiva tuttavia, essendo a molle ed essendo il top di gamma, è quella che mi preoccupa un po'. nel materasso a molle, quali possono essere le criticità? nel lattice e memory il decadimento della struttura dopo pochi anni ma con le molle?

eventualmente quali alternative posso valutare (come detto, inutile proporre materassi da 2000 euro)?

la struttura letto non mi dispiace (non è pazzesca ma semplice e puilita), ma se le doghe sono cosi critiche, cosa posso mettere al loro posto? esistono strutture doghe adattabili?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da pm64 »

Non so quali origini abbia il "mi piace duretto" (normalmente ragionano così tutti coloro che dormono, o hanno dormito, su un materasso sfondato - oppure gli abituati a dormire supini, cosa non augurabile a nessuno). In un materasso a molle caricato con un peso relativo come il tuo le componenti più critiche sono tutto quello che non è molla: il box, la fodera, le finiture...
Per quanto riguarda la rete, non riesco a capire cosa intendi per adattabile. Se la struttura del letto ha degli appoggi per la rete, basta trovare una rete della misura giusta e dovresti essere a posto.
Marino5
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:05

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da Marino5 »

ottimo, in tal caso che marca di materasso mi consiglieresti per non spendere una follia e avere un plus rispetto all'ikea?
idem per la rete a doghe?
ps: dormo di lato, è molto difficile che dorma supino
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da pm64 »

Difficile intendersi sul termine "follia". Intorno a 800- 900 euro puoi trovare prodotti a molle indipendenti di marche affidabili, per un memory devi superare i mille (un memory capace di convincerti del fatto che non servono le molle per avere un buon sostegno). Non so se puoi trovare la cosa interessante, ma certi materassi sono fiscalmente detraibili. Su mille euro spesi te ne tornano quasi 200 (che magari è il prezzo a cui rischi di trovare una rete basica ma decente).
Occasioni pure se ne trovano, c'è sempre qualcuno che offre materassi da esposizione a prezzi scontati. Andrei più cauto invece sulle fabbrichette locali, soprattutto se cercano di venderti cose a prezzi che si avvicinano ai prezzi dei prodotti di marca. Se però conosci qualcuno della tua zona che ha una buona nomea e non è esoso, forse val la pena di farci un giro.
Marino5
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:05

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da Marino5 »

up: qualcuno in definitiva ha provato il materasso hyllestad di ikea?

è troppo generalista dire "ikea fa schifo".. è vero, la maggior parte delle cose sono scadenti, ma alcune linee top di gamma sono effettivamente di buona fattura e di ottima durata, paragonabili a prodotti più costosi, avendo loro un risparmio su logistica, produzione ed economia di scala.

io vorrei avere un commento da qualcuno che abbia provato quel specifico materasso, tanto da capire se è vero che dopo 1 anno si sfonda o è effettivamente buono.

a genova mi hanno proposto un made in italy "dolce dormire" a poco meno di 600 euro, e sinceramente non mi ha convinto per nulla.

come ho detto non ho un budget da 2000 euro e vorrei restare su una spesa di 600-700 euro al massimo, molle insacchettate no memory.

sono alto 1.87 e peso circa 70 kg..

grazie!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da professione riposo »

Marino5 ha scritto: è troppo generalista dire "ikea fa schifo".. è vero, la maggior parte delle cose sono scadenti, ma alcune linee top di gamma sono effettivamente di buona fattura e di ottima durata, paragonabili a prodotti più costosi, avendo loro un risparmio su logistica, produzione ed economia di scala.
Povera italia :( :( :(
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Marino5
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:05

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da Marino5 »

professione riposo ha scritto: Povera italia :( :( :(
ti giuro, vorrei essere abbastanza benestante da poter prendere solo made in italy, e quando posso (automobili, abbigliamento, ecc..) lo faccio.
in questo caso se ottengo a un prezzo ragionevole, anche un 10% più alto, un prodotto di qualità e caratteristiche comparabili sarò felice di farlo.. ma per ora non ho avuto impressioni positive in merito.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da professione riposo »

Non mi riferivo a quello, ma a questo:
Marino5 ha scritto: avendo loro un risparmio su logistica, produzione ed economia di scala.
Discorso di una superficialità disarmante, oltre che estremamente scorretto :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Marino5
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:05

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da Marino5 »

in realtà, sia la prima che la seconda sono risposte completamente fuori luogo, non argomentate e non costruttive, e soprattutto non inerenti la discussione.

stiamo ai fatti:
- ho un budget per il solo materasso di circa 600 euro. non posso permettermi un materasso da oltre 1200 euro, anche se mi piacerebbe poterlo fare.
- i materassi made in italy che ho visto sino ad ora, e di cui ho trovato info sul forum, per avere un minimo di qualità e caratteristiche è necessario andare oltre il mio budget.
- ho chiesto un parere obiettivo e non da "fanboy" sui materassi ikea top di gamma e la loro qualità.

se sai rispondere aiutandomi rimanendo in topic e escludendo discussioni politiche/economiche/filosofiche ti ringrazio di cuore (e sono sincero, se chiedo aiuto è perchè sono quasi ignorante in materia), altrimenti non mi sembra il luogo corretto per discuterne.
se vogliamo infatti parlare di problemi etici e dei siti di produzione (ma allora affronteremo anche una piacevole discussione sulla provenienza dei tuoi capi di abbigliamento / arredamento / automobile eccetera) ne possiamo parlare nella sezione apposita o tramite messaggio privato.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da professione riposo »

Marino5 ha scritto: stiamo ai fatti:
- ho un budget per il solo materasso di circa 600 euro. non posso permettermi un materasso da oltre 1200 euro, anche se mi piacerebbe poterlo fare.
- i materassi made in italy che ho visto sino ad ora, e di cui ho trovato info sul forum, per avere un minimo di qualità e caratteristiche è necessario andare oltre il mio budget.
- ho chiesto un parere obiettivo e non da "fanboy" sui materassi ikea top di gamma e la loro qualità.
Va bene, stiamo ai fatti:

- Se hai un budget di 600 euro, come avrai letto mille volte su questo forum, non comprare materassi che non siano a molle tradizionali.
- Per un prodotto di qualità superiore devi andare oltre il tuo budget, di qualsiasi azienda, made in italy o made in dove vuoi tu, invece di cercare la miglior qualità al minor prezzo cerca di comprare un oggetto che valga quello che costa.
- la qualità si paga, sempre, per 600 euro prendi un pessimo prodotto in lattice, un pessimo prodotto in memory e un pessimo prodotto a molle indipendenti, indi per cui, il consiglio è sempre quello di prenderti un materasso a molle classico di un'azienda specializzata piuttosto che un altro tipo di prodotto commercializzato da un'azienda che punta sul prezzo e non sulla qualità.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Marino5
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:05

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da Marino5 »

ok, questa è una risposta.

quindi, il molle insacchettate "economico" da 600 euro è inferiore al molle tradizionali della stessa cifra.
il molle insacchettate, quindi, rispetto al tradizionale che vantaggio mi offre TANGIBILE? ovvero, vale la differenza di spesa?

inoltre, dal momento che voi conoscete il mercato, mi saprete suggerire un insacchettato secondo le mie esigenze? così posso sapere quale è il prezzo minimo al quale puntare. e non chiedo il ferrari dei materassi, ma un prodotto di buona qualità e un prezzo ragionevole. leggi: non mi interessa pagare un plus per lo stratino in memory di ultima generazione o la trapunta con ioni di argento e fili di aloe.. preferisco un prodotto più semplice magari fuori serie.
avete suggerimenti?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da professione riposo »

Se devi scendere a compromessi lascia perdere, il materasso non è un paio di scarpe.
Per una corporatura come la tua servirebbe una molla indipendente molto prestazionale e dovresti almeno raddoppiare il budget.
Le molle indipendenti, se fatte bene, offrono un'ergonomia superiore rispetto alle molle tradizionali.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Marino5
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:05

Re: ikea letto+doghe+materasso: uno sguardo OBIETTIVO al top di gamma

Messaggio da Marino5 »

in tal caso mi potresti indicare una manciata di modelli? magari di qualcosa che sai essere verso la fine della produzione..
mi recherò in un multimarca e mi farò fare dei preventivi, magari hanno qualcosa in sconto dal tuo elenco e riesco a cavare un prezzo accessibile.

parlando invece di letto e doghe: prendere una struttura letto ikea e mettere doghe di terze parti è ragionevole?
in tal caso, che marca e modello dovrei prendere? vale ovviamente quanto sopra..
Rispondi