cervicale + corporatura leggera + movimenti nel sonno

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
milamoon
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 nov 2016, 23:12

cervicale + corporatura leggera + movimenti nel sonno

Messaggio da milamoon »

ciao a tutti,

ho un'ernia cervicale leggera che mi esce due o tre volte all'anno ma devo tenere sotto controllo. Per questo ho bisogno di un materasso morbido.
Ho da dieci anni un materasso in lattice, ma ora è giunto il momento di cambiarlo.

Mi sembra di aver capito che il memory foam abbia praticamente soppiantato il lattice, ma mi sembra anche di aver capito che quasi tutti i materassi in memory foam sono più rigidi del lattice e troppo accoglienti, quindi tendenzialmente li eviterei anche perchè di notte mi muovo piuttosto spesso e forse farebbero fatica ad adattarsi alle numerose posture.

Nei due negozi in cui sono stata tutti cercano di rifilarmi il memory foam.

sia io che il mio compagno siamo piuttosto esili, io 168 per 50kg, lui 180x60kg.

Non ho preferenze di marche, voi avete suggerimenti?

Ho letto la classifica di altroconsumo sul naturity di eminflex, ma molti qui la contraddicono.

grazie mille!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: cervicale + corporatura leggera + movimenti nel sonno

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao
foam sono più rigidi del lattice e troppo accoglienti
Queste due affermazioni sono un po' in contrasto.
Più un materasso è accogliente più sembra morbido.
Ci sono tantisdimi tipi di memory e altrrenti tipi di materassi in memory.
Ce ne sono di molto accoglienti e ce ne sono di sostenuti.
Mediamente il lattice è, ed era, più rigido di un medio materasso in memory.

Di notte ti muovi molto perchè non trovi mai la posizione comoda quindi non hai bisogno di un materasso che si adatti molto alle diverse posture, cosa che comunque un memory di qualità e giusto per le vostre corporature fa benissimo, ma di un materasso che non ti porti a girarti spesso perchè ti senti inconsciamente scomoda.

In questo senso un materasso in memory adatto a voi ti farebbe fare un salto in avanti perchè le vostre corporature sono adatte a quel tipo di materasso.
Certo non a tutti i memory, perchè come ti ho detto non sono tutti uguali e certo se lo cerchi nelle classifiche di altroconsumo o non fai un processo di prova corretto farai fatica a trovarlo.

Che materassi hai provato?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: cervicale + corporatura leggera + movimenti nel sonno

Messaggio da Terji »

il materasso nuovo, se scelto in modo corretto, andrà a ridurre i vostri movimenti notturni fino all'80%. Probabilemente per cedevole intendevi passivo che non aiuta il rigirarsi nel letto.. tieni in considerazione che "memory foam" racchiude un'infinità di viscoelastici di diversissime prestazioni, quasi opposte. Duri, morbidi, elastici, passivi, traspiranti, igroscopici... quindi non bisogna fare di tutta l'erba un fascio :mrgreen:

avete una corporatura che HA BISOGNO di avere alleviata completamente la pressione, e solo il memory foam riuscirebbe a farlo in modo corretto. Il lattice, pur essendo comodo, ha un'azione meccanica simile alla molla, quindi molto elastica che crea compressioni (pur se in maniera molto inferiore alla molla) sulle articolazione, fasci nervosi e muscolari. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
milamoon
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 nov 2016, 23:12

Re: cervicale + corporatura leggera + movimenti nel sonno

Messaggio da milamoon »

grazie mille.
i nostri movimenti in realtà sono soprattutto dovuti al fatto che abbiamo bambini piccoli e quindi un sonno più volte interrotto.

ho provato qualche materasso di alta gamma, ma non mi ricordo le marche. sicuramente un dorelan.

quindi anche voi suggerite un memory piuttosto che un lattice?

grazie ancora
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: cervicale + corporatura leggera + movimenti nel sonno

Messaggio da pm64 »

Banalmente se vai in un negozio specializzato, anche molto fornito, se ti va bene trovi un materasso in lattice e 20 o 30 in memory...
Mi sempra importante ribadire questa cosa, anche se ti è già stata detta: le schiume (memory o non memory) sono molte e molto diverse tra loro, quindi fintanto che non ne provi qualcuna è difficile spiegarsi e capirsi via forum. Se poi provi dei prodotti e non ti ricordi quali, allora diventa tutto complicato ;-)
La cosa migliore, a mio parere, è trovare un buon centro multimarca, così puoi fare prove a confronto direttamente sul posto, e a brevissima distanza di tempo, per renderti conto delle differenze anche sottili. I confronti fatti a distanza di giorni lasciano un po' il tempo che trovano.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: cervicale + corporatura leggera + movimenti nel sonno

Messaggio da Materassi FERRARA »

.ho provato qualche materasso di alta gamma
Alta gamma in che senso? Alto prezzo?
Un materasso ottimo ma inadatto te ti farà dormire peggio che un materasso medio ma giusto per le tue esigenze.
In linea teorica l'alta gamma non esiste.
Se hai provato un origin, uni dei più costosi di gamma dorelan hai provato un materasso PER TE sbagliato....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: cervicale + corporatura leggera + movimenti nel sonno

Messaggio da professione riposo »

Per prima cosa devi capire di non aver capito.
Poi cerca un bravo rivenditore
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
milamoon
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 nov 2016, 23:12

Re: cervicale + corporatura leggera + movimenti nel sonno

Messaggio da milamoon »

grazie a tutti! mi sa che vi riaggiornerò a breve! e mi segno le marche :)
milamoon
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 nov 2016, 23:12

Re: cervicale + corporatura leggera + movimenti nel sonno

Messaggio da milamoon »

rieccoci.
sono stata in un altro rivenditore, che pur essendo piuttosto grande non aveva molti materassi morbidi come li sto cercando io.

ho provato il tempur cloud, che farebbe davvero al caso mio, ma è decisamente fuori budget.

ho provato un materasso in lattice della cignus che mi sembrava sufficientemente morbido e uno in memory un po' più rigido, la consulente dice che ne esiste uno più mordibo ma non era in esposizione e non mi fido a comprarlo, così solo sulla parola.

qualcuno sa dirmi quali sono i materassi più morbidi?

grazie ancora!
Rispondi