Pagina 1 di 1

Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 09 nov 2016, 13:32
da *Barbara*
Io e mio marito vorremmo acquistare un nuovo materasso, siamo alti e magri, io 1,70 cm x 57 kg, mio marito 1,80 cm x 72 kg, passiamo tutto il giorno alla scrivania per cui soffriamo di rigidità al collo, alle spalle e alla zona lombare, entrambi dormiamo sul fianco, io sono allergica agli acari della polvere.
Dopo questa doverosa premessa, vi domando: che tipo di materasso si adatta a noi?
Per la tipologia di letto che abbiamo, il materasso finito non dovrebbe superare i 21 cm.
Vorremmo stare sui mille euro.
Ho visitato recentemente una fiera dalle mie parti (Como) e gli espositori mi hanno dato informazioni contrastanti, chi mi ha consigliato il morbido e chi il rigido, poi waterlily, lattice, molle insacchettate, prendere un matrimoniale, due singoli... così siamo tornati a casa più confusi di prima.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 09 nov 2016, 15:09
da pm64
Un materasso corretto per voi che misurasse 24 25 cm non lo prendereste in considerazione per via del letto? Che tipo di rete avete, per curiosità? Morbido, rigido eccetera sono relativi, quello che conta è che il materasso sia scelto sulla base della vostra corporatura e del vostro modo di dormire. Vi suggerirei di pianificare una visita in un negozio specializzato: con calma, fuori dalla confusione e con una persona che sa quello che dice, provate materassi (direi in espanso, visto il peso) senza far caso, almeno all'inizio, al budget. Poi, dopo che vi siete resi conto di quello che offre il mercato, e a quale prezzo, cercate di restringere il cerchio. Se avete dubbi tornate sul forum per provare a chiarirli ;-)

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 09 nov 2016, 15:14
da *Barbara*
Abbiamo un letto nuovo, con doghe in legno e siamo intenzionati a cambiare materasso proprio perché quello che abbiamo - che è alto 24 cm - sta male con la testiera del letto che ha i cuscinoni imbottiti.

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 09 nov 2016, 16:28
da pm64
Io invece ho appena sostituito un vecchio materasso a molle Flou di 21 cm con un nuovo prodotto in memory foam da 25... i cuscinoni sulla testiera se ne possono andare tranquillamente afff..., mi son detto, ma basta scomodità.
In quanto a voi, la situazione è stretta: Tempur fa prodotti di 21 cm che potreste prendere in considerazione, se non fosse che il più economico dei 21 Tempur costa il doppio di quello che avete preventivato...
Buona fortuna ;-)

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 09 nov 2016, 17:03
da Materassi FERRARA
come detto dire materasso duro o morbido non vuol dire niente poichè il morbido o rigido è relativo alla corporatura e di norma è una sensazione che non corrisponde alla relatà.
una persona di 50 kg sente rigido quello che una persona di peso doppio sente morbido.
due materassi della stessa rigidità possono dare due sensazione differenti in base a quanto è ergonomico, cioè a quanto segue le forme del corpo.
Pensare che i materassi siano differenti solo per il grado di rigidità è uno dei più grossi errori che si possono fare.

Lo spessore del materasso è un fattore di comododità nel senso che pur non essendo vero che un materasso alto non è per forza di cose più comodo di uno basso e anche vero che con poco spessore non si riesce ad ottenere comfort.
La soluzione meno impattante è quella di prendere materassi con fodere solo tessuto, quindi fatti come il tempur, ma che offrono diverse aziende, nei quali ovviamente rinunci al plus di comfort offerto dalla fodera ma risparmi anche il relativo spessore e a quel punto i 20 cm sono alla portata.

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 10 nov 2016, 09:44
da *Barbara*
Ho provato due materassi Manifattura Falomo modelli Total mind e Kuschelmed de luxe, che ne pensate, potrebbero andare bene alle mie esigenze?

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 10 nov 2016, 10:02
da Tralebracciadimorfeo
Ciao, il Total Mind non lo tratto quindi non so esattamente che tipo di risposta dia, il Kuschelmed De luxe invece potrebbe andare bene ma accertatevi di provare la versione H2.
Con la vostra corporatura vi consiglierei di provare anche Bultex Surf e Dorelan Eden.

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 17 nov 2016, 11:37
da *Barbara*
Seguendo il tuo consiglio, mi sono recata in un monomarca Dorelan, non mi hanno proposto l'Eden, ma l'essence L, che però ho trovato meno comodo dei due della manifattura falomo, oltre che fuori budget.
Nelle vicinanze c'è anche un monomarca simam, che a questo punto vorrei visitare, ma nel forum non parlate mai di questa marca, ha prodotti di qualità? In base alle caratteristiche mie e di mio marito potremmo valutare anche le molle insacchettate o meglio stare sul memory (il dubbio è venuto a mio marito che teme il caldo con il memory)? Grazie

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 17 nov 2016, 11:54
da Materassi FERRARA
non mi hanno proposto l'Eden, ma l'essence L
ogni venditore fa le sue valutazioni che possono non corrispondere.
Inoltre non tutti sono egualmente competenti.
Io ti ho consigliato un prodotto, un'altro consulente un altro poi valuta tu.
A me l'essense L non piace, al massimo la versione M, oltre il fatto che è un prodotto comunque diverso perchè ha una fodera solo tessuto per quanto con un certo volume.
il dubbio è venuto a mio marito che teme il caldo con il memory)?
Se cerchi un po' sul forum trovi mille discussioni sull'argomento.
La gente pensa al memory caldo perchè la vede come una spugna e poi magari dorme da 30 anni su un materasso a molle che sotto la fodera ha degli espansi sicuramente meno traspiranti di uno moderno.
La resa termica di un materasso dipende soprattutto dalla fodera e dalla sua qualità.
Una fodera solo tessuto è di norma meno fresca di una ben imbottita ad esempio.
vedo gente che non vuole il memory perchè fa caldo e vuole comprare un materasso a molle con la fodera memory pensandolo più fresco....
Poi bisognerebbe valutare il materasso nel suo complesso per la capacità di smaltimento dell'umidità ma questo poi è un tema un po' complesso.

Tieni conto che un materasso molto ergonomico, sia esso in memory o a molle, sembrerà, soprattutto nei primi giorni di utilizzo più caldo di uno meno ergonomico perchè il nostro corpo reagisce all'aderenza data dal materasso, che lui sa spesso corrispondere ad un aumento della temperatura, aumentando la sudorazione.
E' una sorta di "abitudine" e reazione preventiva che il corpo ha.
Poi appena capisce che la sua reazione non è corretta la cosa si stabilizza.
Dico sempre che ci sono milioni di persone che dormono sul memory e di morti bruciati se ne sono visti pochi.....
Ovviametne tutto questo se si parla di prodotti di qualità, perchè se si esce da questo ambito allora il discorso cambia. :wink:

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 17 nov 2016, 13:30
da Tralebracciadimorfeo
*Barbara* ha scritto:Nelle vicinanze c'è anche un monomarca simam
Forse intendi dire Simmons???
Simmons è un'ottima azienda, specializzata in materassi a molle. I prodotti sono validi ma a mio modo di vedere troppo sostenuti per voi

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 17 nov 2016, 13:54
da pm64
Simam è una fabbrica di Bellusco, paese a est di Monza. È nata come fabbrica di molle. Ai tempi in cui andavo al liceo ci passavo davanti tutti i giorni. Sapevo che fanno anche materassi, ma il livello lo ignoro.

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 17 nov 2016, 14:11
da Materassi FERRARA
confermo. è un'azienda che si promuove soprattutto nel campo dei materassi per lettini con sponde ecc.
Poi ovviamente fa un po' di tutto.

Re: Aiutatemi a scegliere un nuovo materasso

Inviato: 17 nov 2016, 14:53
da Tralebracciadimorfeo
Mi scuso con Barbara e soprattutto con Simam ;-)
Mai sentita nominare