Consigli per prossima sostituzione materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
zoltan
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:00

Consigli per prossima sostituzione materasso

Messaggio da zoltan »

Buongiorno,
io e mia moglie dormiamo dal 2009 su un materasso matrimoniale in lattice Physial 5 Pirelli/Sapsa Bedding a cui abbiamo abbinato un anno dopo (2010) una rete a doghe Pirelli Silvernest (doghe che poggiano su gommini se non ricordo male).
Superato l'impatto iniziale negativo del passaggio dal materasso a molle al lattice, probabilmente dovuto anche alla rete scadente iniziale, che mi aveva provocato una forte lombalgia durata mesi, ci siamo poi abituati ed attualmente non dormiamo male.
Il problema è sempre stato solo uno: la necessità di girare il materasso ogni 15 gg, cosa che puntualmente facciamo da allora e che francamente ci ha stufati oltre al fatto che mia moglie che piccola fisicamente fa molta fatica ogni volta a girare un materasso tanto pesante. Nonostante tale puntuale azione ci hanno sostituito comunque per 2 volte in garanzia la lastra in lattice del materasso, l'ultima volta nel 2014, causa puntuale formazione del classico fosso lombare di profondità > 2 cm sul mio lato (sono 1,77 per 74 Kg quindi non enorme).
Fatta questa premessa iniziale pongo agli esperti la prima domanda:
1) Su quale tipologie di materasso devo orientarmi affinchè non abbia necessità di ruotare continuamente il materasso? Vorrei farlo max 1 volta l'anno.

La seconda domanda concerne la rete: come valuto se è da sostituire? L'unica differenza che io ho notato dal 2010 ad oggi è che oggi scricchiola mentre all'inizio era silenziosa.
Grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli per prossima sostituzione materasso

Messaggio da pm64 »

Mah, i materassi in genere non sono così impegnativi, solo il lattice ha certe necessità. Per far prendere aria di tanto in tanto potreste al limite pensare di acquistare 2 materassi, più leggeri e maneggevoli. Se riesci posta una foto della rete. È a posto se non ci sono parti appiattite (o addirittura concave) e se le doghe sono tuttora elastiche. Prova a esercitare pressione e vedi come si comportano, soprattutto nella zona dorsale e sacrale.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consigli per prossima sostituzione materasso

Messaggio da Terji »

tieni in considerazione che girare il materasso è un po' come ruotare le gomme dell'auto, più lo fai, più il materasso sarà usurato uniformente. sicuramente il lattice è la tipologia che ha bisogno di più manutenzione.

una volta comunque è troppo poca... almeno una volta ogni due o tre mesi lo dovrai fare (a meno che tu non prenda un materasso in memory sagomato ergonomicamente con lato testa-piedi che comunque consiglio di girarlo ogni tanto).
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
nicapp
Messaggi: 59
Iscritto il: 03 nov 2016, 01:12

Re: Consigli per prossima sostituzione materasso

Messaggio da nicapp »

Terji ha scritto:tieni in considerazione che girare il materasso è un po' come ruotare le gomme dell'auto, più lo fai, più il materasso sarà usurato uniformente. sicuramente il lattice è la tipologia che ha bisogno di più manutenzione.

una volta comunque è troppo poca... almeno una volta ogni due o tre mesi lo dovrai fare (a meno che tu non prenda un materasso in memory sagomato ergonomicamente con lato testa-piedi che comunque consiglio di girarlo ogni tanto).
Come il Tempur,giusto?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli per prossima sostituzione materasso

Messaggio da pm64 »

Diverse marche ne hanno, non so se anche Tempur. Con i Tempur in genere risolvi il problema estate inverno, dato che non hanno il lato estivo.
zoltan
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:00

Re: Consigli per prossima sostituzione materasso

Messaggio da zoltan »

Girare il materasso ogni 2 o 3 mesi può anche andarmi bene, ogni 15 giorni no.
Ho guardato la rete ed ho notato che dal mio lato le doghe si sono abbassate: sono sempre incurvate verso l'alto ma vedo che l'ultima in corrispondenza dei piedi resta circa 1 cm più alta delle altre. Secondo voi è da sostituire?
Grazie
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consigli per prossima sostituzione materasso

Messaggio da Terji »

nicapp ha scritto:
Terji ha scritto:tieni in considerazione che girare il materasso è un po' come ruotare le gomme dell'auto, più lo fai, più il materasso sarà usurato uniformente. sicuramente il lattice è la tipologia che ha bisogno di più manutenzione.

una volta comunque è troppo poca... almeno una volta ogni due o tre mesi lo dovrai fare (a meno che tu non prenda un materasso in memory sagomato ergonomicamente con lato testa-piedi che comunque consiglio di girarlo ogni tanto).
Come il Tempur,giusto?
no, il tempur non ha la sagomatura ma ha il lato testa/piedi uguale.

zoltan, fai la prova del 9. sdraiati sopra al materasso e chiedi a qualcuno di controllare come lavorano le doghe. se si affossano verso il basso cambiale. inoltre, con un metro misura l'altezza del telaio centrale e quello del telaio laterale. Se il telaio centrale è affossato, cambia la rete
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
zoltan
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:00

Re: Consigli per prossima sostituzione materasso

Messaggio da zoltan »

Penso che quando mi sdraio le doghe si abbassano, tanto è vero che si sente il rumore dei gommini laterali delle doghe stesse che lavorano. Ma forse intendi che devo vedere se il centro della doga si abbassa tanto da rimanere più basso delle estremità? Ossia di vedere se le doghe si incurvano al contrario?

Per quanto riguarda i materassi dite Tempur? Come giudicate invece i Bultex? Tempo fa grazie a questo forum acquistai 2 yoyo per le mie bimbe e sono fantastici. Ovviamente per me lo yoyo non va bene.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli per prossima sostituzione materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Mi spiace dirtelo ma la silvernest della serie che tu possiedi non era una gran rete e ha dato diversi problemi ai materassi.
Personalmente non l'ho mai venduta perchè non mi dava sicurezza ma credo che la dovrai far ben valutare da chi ti venderà il materasso.
Come giudicate invece i Bultex?
creto tu sia poi risposta da sola
Tempo fa grazie a questo forum acquistai 2 yoyo per le mie bimbe e sono fantastici.
:mrgreen: :mrgreen:

io sono di parte perchè non tratto tempur ma bultex, ma credo che i secondi siano all'altezza dei primi come qualità e soluzioni tecniche, pur essendo ovviamente prodotti diversi.
Francamente non capisco i tuoi dubbi in questo senso. hai comprato dei prodotti, ti sei trovata bene, perchè dubitarne.
Ovviamente le esigenze sono diverse ma la gamma bultex è molto ampia e diversificata e troverai certo il prodotto per te.


Infine, come detto da terji, tutti i materassi vanno girati ogni tanto, non certo ogni 15 gg, ma più lo fai meglio è.
I bultex oltre ad avere le 6 maniglie che aiutano, sono anche abbastanza leggeri e facilitano l'operazione :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi