Materassi bambini

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Bia
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ott 2016, 23:24

Re: Materassi bambini

Messaggio da Bia »

Ooops, scusa il lapsus, è che a furia di leggere mi sto rimbambendo! :)
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Materassi bambini

Messaggio da paoletta de lellis »

Bia ha scritto:Ooops, scusa il lapsus, è che a furia di leggere mi sto rimbambendo! :)
personalmente non prenderei in considerazione nessuno dei prodotti citati....valuterei dei Memory seri e di qualità e funzionali anche in previsione del loro sviluppo....i prodotti citati sono solo specchietti per le allodole per far credere che esistano materassi pensati per i bambini... altri non sono che materassi di qualità inferiore più morbidi...nessuna ricerca ne tanto meno studi approfonditi da parte delle aziende...solo marketing e criteri più o meno logici di creazione del prodotto specifico....ed in alcuni casi... non in tutti anche materassi piuttosto scadenti...con prestazioni a scendere nel breve...per non dire brevissimo periodo...parere personale....ma non sono nessuna per poter dire cose serie... :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8)
Bia
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ott 2016, 23:24

Re: Materassi bambini

Messaggio da Bia »

Noooo...proprio ora che mi ero chiarita un po' le idee! Ma a me sembra di aver letto, nelle varie ricerche, che il memory foam per i bambini non è adatto, a meno che non sia racchiuso tra due lastre...Magari sto dicendo una cavolata, ma mi sembra di ricordare questo.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materassi bambini

Messaggio da pm64 »

Il discorso è sempre quello, occorre capire che i termini "memory", "schiumati", "poliuretani", "espansi" sono come dei grossi contenitori che dicono tutto e non dicono niente: occorre vedere nello specifico quale poliuretano, quale schiuma, quale memory; e poi come sono assiemati e armonizzati tra loro per formare una lastra, e quale fodera è posta a contenere la lastra, fatta di quali materiali e lavorati come.
Dire che un memory non funziona per un bambino non mi sembra abbia molto senso.
Per un profano, fatte salve certe evidenze (pesi leggeri hanno bisogno di un sostegno cedevole, altrimenti andrebbe benissimo un asse da stiro), occorre affidarsi a un professionista serio e preparato. Se fossi in te andrei in cerca di un posto in cui lavori uno così, uno in grado di meritare la tua fiducia.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materassi bambini

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

paoletta de lellis ha scritto:i prodotti citati sono solo specchietti per le allodole per far credere che esistano materassi pensati per i bambin
la frase del signor Paoletta è messa li ad hoc, per creare più confusione laddove invece non c'è ulteriore bisogno di crearne altra.
Nessuno ha mai detto che quei prodotti citati siano studiati appositamente per i bambini ma che, per le loro caratteristiche intrinseche, bene si prestano al loro utilizzo e c'è una sottile differenza tra le due affermazioni.
Direi che criteri fondamentali per il materasso di un bimbo debbano essere:
1) maggior certezza possibile della totale assenza di sostanze tossiche o potenzialmente tossiche (certificazione Oekotex Classe 1 ad esempio)
2) massima aerazione della lastra
3) ottima ergonomia tale da assecondare peso e forme in fase di sviluppo
4) sfoderabilità e lavabilità della fodera
e questi 4 punti i materassi prima citati (incluso Sunny di Bultex che è in memory) ce li hanno tutti. Io parlo per i prodotti che tratto comunemente e che ben conosco, naturalmente ce ne saranno anche altri di altri marchi che possono essere presi in considerazione.

Si rivelano invece inutili, specie se i materassi sono indirizzati a bambini piccoli, quei prodotti con zone differenziate troppo complesse, previsti sugli standard di corporature adulte.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Bia
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ott 2016, 23:24

Re: Materassi bambini

Messaggio da Bia »

Grazie mille, davvero molto chiaro! E' molto difficile valutare, anche provando, quindi avere una base affidabile su cui scegliere è davvero importante.
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Materassi bambini

Messaggio da paoletta de lellis »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:
paoletta de lellis ha scritto:i prodotti citati sono solo specchietti per le allodole per far credere che esistano materassi pensati per i bambin
la frase del signor Paoletta è messa li ad hoc, per creare più confusione laddove invece non c'è ulteriore bisogno di crearne altra.
Nessuno ha mai detto che quei prodotti citati siano studiati appositamente per i bambini ma che, per le loro caratteristiche intrinseche, bene si prestano al loro utilizzo e c'è una sottile differenza tra le due affermazioni.
Direi che criteri fondamentali per il materasso di un bimbo debbano essere:
1) maggior certezza possibile della totale assenza di sostanze tossiche o potenzialmente tossiche (certificazione Oekotex Classe 1 ad esempio)
2) massima aerazione della lastra
3) ottima ergonomia tale da assecondare peso e forme in fase di sviluppo
4) sfoderabilità e lavabilità della fodera
e questi 4 punti i materassi prima citati (incluso Sunny di Bultex che è in memory) ce li hanno tutti. Io parlo per i prodotti che tratto comunemente e che ben conosco, naturalmente ce ne saranno anche altri di altri marchi che possono essere presi in considerazione.

Si rivelano invece inutili, specie se i materassi sono indirizzati a bambini piccoli, quei prodotti con zone differenziate troppo complesse, previsti sugli standard di corporature adulte.
1) maggior certezza possibile della totale assenza di sostanze tossiche o potenzialmente tossiche (certificazione Oekotex Classe 1 ad esempio)
maggior certezza possibile pari a zero possibilità..... la classe 1 non prevede l'assenza totale di sostanze tossiche come da tabella con valori limiti scritta direttamente da oeko tex
https://www.oeko-tex.com/it/business/ce ... alues.html
quella che fa Morfeo è come al solito cattiva informazione.....ora o lo fa perché ignorante....perché non si informa o non richiede maggiori delucidazioni ai suoi fornitori....oppure ha interesse a non dire tutta la verità perché ovviamente questa rende palesemente evidente che non è possibile rassicurare nessuno con delle certezze assolute e che ci sono tante aziende non per forza quelle che piacciono a me....che hanno buoni materassi senza certificazione oeko tex con prodotti più sicuri e qualitativi di quelle che vende lui....ma questo è solo un mio modesto punto di vista....l'esperto qui è Morfeo io non sono nessuno per capire di materassi....è lui il competente....

2) massima aerazione della lastra
che vorrà dire....ma posso rendere tranquillamente areata anche una pessima lastra di poliuretano....poi se proprio vogliamo dirla tutta ci sono poliuretani molto traspiranti che sono prodotti pessimi dal punto di vista della resistenza alla compressione (norma iso 2439), resistenza alla trazione (norma iso 1798) piuttosto che altri valori che possono far eccellere un espanso....
3) ottima ergonomia tale da assecondare peso e forme in fase di sviluppo
valore che dice tutto e niente....in teoria potrebbe farlo anche un pessimo materasso con materie prime scadenti....frase a mio modesto avviso generica che non aiuta nessuno...
4) sfoderabilità e lavabilità della fodera
il punto 4 può essere importante ma non è sempre la cosa da cercare in un prodotto per bambini....a mio modesto avviso potresti valutare anche fodere che si sfoderino ma che non devono per forza di cose essere lavabili....perché è vero che se lavi igienizzi la fodera del tuo materasso ma è altrettanto vero che le fodere lavabili e asciugabili facilmente sono meno imbottite e filtrano meno l'urina che si infiltrerebbe più facilmente nel massello interno del tuo materasso....usurandolo precocemente e con un livello igienico non di certo migliore di una fodera molto imbottita magari anche con del memory che sia capace con l'aiuto di un coprimaterasso molto imbottito e di qualità di proteggere il massello interno del materasso più a lungo di una semplice fodera lavabile...e che puoi tranquillamente smacchiare con un normale sgrassatore da cucina e sfoderare e mettere all'aria per farlo asciugare e mandar via il cattivo odore....poi ricordati che lavare è igienico ma è anche un ulteriore elemento di usura della fodera...quindi bisogna sempre non eccedere ne in un verso ne nell'altro.... 8) 8) 8)
AleXXX
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 nov 2015, 10:13

Re: Materassi bambini

Messaggio da AleXXX »

io leggo il forum da qualche tempo e mi pare che tu cara Paoletta perchè dai solo contro agli altri utenti facendo il bastian contrario.
io mi sto informando da un po' e spero, credo, di aver capito diverse cose ad esempio che è ma è meglio comprare una cosa e avere una cerificazione per cui certi componenti sono entro valori ritenuti di sicurezza che qualcosa per la quale questa certezza non ce l'hai
I valori possono essere assurdi, vedi cos'hanno detto a Report lunedì sui contenitori plastici per alimenti.
Ma come si può dire che zero controlli è meglio dei controlli?
Inoltre questo pare un ente tedesco, loro su queste cose tendono a non scherzare.
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Materassi bambini

Messaggio da paoletta de lellis »

AleXXX ha scritto:io leggo il forum da qualche tempo e mi pare che tu cara Paoletta perchè dai solo contro agli altri utenti facendo il bastian contrario.
io mi sto informando da un po' e spero, credo, di aver capito diverse cose ad esempio che è ma è meglio comprare una cosa e avere una cerificazione per cui certi componenti sono entro valori ritenuti di sicurezza che qualcosa per la quale questa certezza non ce l'hai
I valori possono essere assurdi, vedi cos'hanno detto a Report lunedì sui contenitori plastici per alimenti.
Ma come si può dire che zero controlli è meglio dei controlli?
Inoltre questo pare un ente tedesco, loro su queste cose tendono a non scherzare.
certo certo.... e tu ti sei iscritto al forum per discutere con me di questo....non mi pare che i tedeschi per storia siano un popolo così sicuro come lo intendi tu....vogliamo parlare del caso volkswagen...??? e ne potrei citare diversi di casi....poi proprio perché dici di vedere Report dovresti aver capito che i controlli....partono dal presupposto che vi è un conflitto di interessi....e che l' essere umano e quindi anche solo il singolo individuo può essere interessato come spesso accade a tutelare il proprio di interesse e non quello colletivo....poi non ho mai detto che è meglio avere zero controlli ma che così com' è impostata la situazione....non hai garanzie assolute ne in un caso ne nell'altro...poi tu fai come vuoi se ti senti sicuro di un materasso con un rivestimento o un espanso certificato oeko tex compralo pure....ma l'unica certezza che ho io (non tu o gli altri) che non puoi essere sicuro di nulla....puoi solo convincere te stesso che puoi stare tranquillo....sempre che questo elemento debba essere un problema nella vita....perché se dovessi scegliere un materasso sul quale dormire....per me non lo sarebbe di certo.... 8) 8) 8)
gabicolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ott 2016, 23:58

Re: Materassi bambini

Messaggio da gabicolo »

Scusate se rispondo solo ora... beh io credo che il materasso non possa superare i 20 cm... non so se è poco... ho trovato una fabbrica che mi lascerebbe i 6 cm di memory e abbasserebbe solo il poliuretano sottostante... che ne pensate? Io non ci capisco piu niente.... potreste consigliarmi qualcuno a roma da poter visitare??
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materassi bambini

Messaggio da professione riposo »

Fammi capire, tu hai detto a questo, mi serve un materasso da 20 cm e lui come soluzione ti ha proposto di abbassare lo strato di
espanso ?????????????

Perdonami ma non ci stai capendo niente perche ti stai approcciando malissimo all'acquisto.

Un materasso non lo fanno altro esempio 25 cm perche gli tira, ma spesso ci sono studi dietro sul lavoro dell'espanso, della sua durata, del lavoro della fodera ecc ecc ecc, tu stai banalizzando e basta.

Se vuoi affidarti ad uno cosi ti faccio tanti auguri, se vuoi un prodotto ben fatto cerca altro.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
AleXXX
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 nov 2015, 10:13

Re: Materassi bambini

Messaggio da AleXXX »

certo certo.... e tu ti sei iscritto al forum per discutere con me di questo....non mi pare che i tedeschi per storia siano un popolo così sicuro come lo intendi tu....vogliamo parlare del caso volkswagen...???
A parte che io mi sono iscritto al forum a novembre dello scorso anno (come puoi vedere chiaramente dal mio avatar in alto a destra) perchè pensavo di dover cambiare materasso cosa che poi non ho potuto fare nella casa in affitto in cui sono ancora per poco e farò a breve invece cambiando casa; comunque non ho detto che i controlli sono sicuri o mi danno TUTTE le garanzie.
Ho detto che preferisco avere un prodotto controllato anche non perfettamente piuttosto che uno non controllato.
Ma tanto tu sei solo qui per smontare tutto e tutti e chi non è con te, cioè nessuno guarda caso a parte chi probabilmente parla bene dell'azienda per cui lavori, è un idiota
Va bene. Traquilla. ;-)
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Materassi bambini

Messaggio da paoletta de lellis »

AleXXX ha scritto:
certo certo.... e tu ti sei iscritto al forum per discutere con me di questo....non mi pare che i tedeschi per storia siano un popolo così sicuro come lo intendi tu....vogliamo parlare del caso volkswagen...???
A parte che io mi sono iscritto al forum a novembre dello scorso anno (come puoi vedere chiaramente dal mio avatar in alto a destra) perchè pensavo di dover cambiare materasso cosa che poi non ho potuto fare nella casa in affitto in cui sono ancora per poco e farò a breve invece cambiando casa; comunque non ho detto che i controlli sono sicuri o mi danno TUTTE le garanzie.
Ho detto che preferisco avere un prodotto controllato anche non perfettamente piuttosto che uno non controllato.
Ma tanto tu sei solo qui per smontare tutto e tutti e chi non è con te, cioè nessuno guarda caso a parte chi probabilmente parla bene dell'azienda per cui lavori, è un idiota
Va bene. Traquilla. ;-)
no....ti sbagli non sono qui per smontare tutti...però per smontare le tante fandonie che vengono dette si....per smontare i personaggi che hanno messo in piedi un meccanismo atto a lucrare si....poi mi domando....ho toccato qualche tuo interesse personale...??? No perché sul forum c'è posto per tutti ed ognuno dice ciò che meglio crede poi sei libero di credere a chi vuoi e di comprare ciò che vuoi...io per il momento me ne infischio di dare fastidio... e vado avanti...sono più che sicura che per qualcuno....fosse anche solo una persona....risulto molto utile a far aprire gli occhi alla gente 1 10 o 100 non importa....sono tranquilla grazie...e vedi che negli ultimi periodi cerco di essere meno sarcastica possibile...altrimenti con voi gioco a fare il torello e la palla non la vedete mai... 8) 8) 8)
AleXXX
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 nov 2015, 10:13

Re: Materassi bambini

Messaggio da AleXXX »

visto che un po' di testa per capire ce l'ho, non mi pare smonti niente, semplicemente non fai altro che insinuare, denigrare gli altri utenti o altro (basta leggere qualche tuo intervento per capirlo)
Io ti ho fatto notare una cosa e tu subito a dire che mi sono iscritto appositamente per darti contro, cosa non vera com'è facilmente verificabile per chiunque.

Il vittimismo paga sempre, fare la vittima è fondamentale se non hai argomenti così poi chi legge ti ritiene la parte debole e per questo ti da ragione a prescindere.
E' una strategia vecchia come il mondo.
Insinuare il germe del dubbio è il sistema più facile per denigrare.
Urla per primo e urla più forte.

Questo caso ne è l'esempio lampante.
Io avevo chiarissimo il significato di quanto scritto dall'altro utente che non ha scirtto come dici tu
la classe 1 non prevede l'assenza totale di sostanze tossiche
ma semplicemente
maggior certezza possibile della totale assenza di sostanze tossiche o potenzialmente tossiche (certificazione Oekotex Classe 1 ad esempio)
che tradotto significa "assicurati che il prodotto sia il più sano possibile" e che questa certificazione potrebbe essere una strada per avere un prodotto più sano.
non ha detto che è perfetta o l'unica mi pare.
se poi vogliamo fare un corso di semantica facciamolo

per smontare i personaggi che hanno messo in piedi un meccanismo atto a lucrare
e come si conciglia questo meccanismo con il fatto che tu continui a scrivere?
se fossi io il proprietario del forum e mi dessi fastidio in 10 minuti tu spariresti e con te tutti i tuoi interventi.
questione di pochi click.
tu stessa sei la dimostrazione che qui può scrivere chiunque qualsiasi cosa.
Rilassati e fatti un the che è meglio (non con la bustina mi raccomando che è potenzialmente tossica)
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materassi bambini

Messaggio da pm64 »

Allora per conto mio la fortuna è che il proprietario del forum non sei te ;-)
Rispondi