GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
daniele.stopp
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2016, 21:48

GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da daniele.stopp »

Salve,

avete un ottimo sito con ottimo materiale. Posso suggerire una cosa? Sarebbe molto utile che gli Amministratori del forum fissassero alcuni argomenti sempre in cima al forum, cosi che neofiti come me possano trovare subito le informazioni essenziali per mettersi al "pari" di tutti quanti e capire di cosa si parla.

Per esempio vorrei sapere pregi e difetti delle varie tipologie di materassi, per capire quale è piu adatto alle mie esigenze.
Chi è cosi gentile da fare una lista? magari anche con la collaborazione di tutti!

Io per esempio ho una leggera scoliosi, dormo sulla schiena e non mi muovo spesso mentre dormo. Cosa mi consigliate? Memory Foam, Lattice, ecc..?
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da senakaitai »

daniele.stopp ha scritto: Io per esempio ho una leggera scoliosi, dormo sulla schiena e non mi muovo spesso mentre dormo. Cosa mi consigliate? Memory Foam, Lattice, ecc..?
So per certo che la scelta dipende anche dall'altezza e dal peso, quindi potresti iniziare ad indicarli :D

Dormendo sulla schiena a quanto ho sentito dire va bene anche un materasso sul duro, ma non sono assolutamente un esperto e aspetto anche io di sentire cosa ne pensano loro a riguardo :mrgreen:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da pm64 »

Nella scelta del materasso gli schemi non servono a molto, ognuno di noi è unico e ognuno deve scegliere considerando da una parte le sue caratteristiche fisiche, dall'altra le sue preferenze e i suoi gusti, le sue paranoie e i suoi pregiudizi.
Siccome nessuno (a parte alcuni professionisti) è in grado di capire veramente come funziona un materasso, perché li si cambia ogni dieci anni (se va bene) e in dieci anni fa in tempo a cambiare il mondo, la cosa più sensata da fare è trovare un rivenditore competente in cui riporre la propria fiducia. Fare schemi su un forum vuol dire non tenere conto delle eccezioni, che in questo settore sono più frequenti delle regole. Altrove nella rete qualcuno ci ha anche provato, ma se cerchi quei siti e dai un'occhiata ti rendi conto che ci sono scritte un mare di fregnacce.
Dormire sulla schiena significa avere a che fare con la curvatura fisiologica della colonna, dormire sul fianco vuol dire avere a che fare con le "protuberanze" di spalla e fianco (oltre a tenere conto del corretto allineamento cervicale)... ogni posizione ha il suo perché.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da professione riposo »

daniele.stopp ha scritto:Salve,

avete un ottimo sito con ottimo materiale. Posso suggerire una cosa? Sarebbe molto utile che gli Amministratori del forum fissassero alcuni argomenti sempre in cima al forum, cosi che neofiti come me possano trovare subito le informazioni essenziali per mettersi al "pari" di tutti quanti e capire di cosa si parla.
Impossibile per un neofita possa metterisi "in pari" leggendo due o tre post.
daniele.stopp ha scritto: Per esempio vorrei sapere pregi e difetti delle varie tipologie di materassi, per capire quale è piu adatto alle mie esigenze.
Chi è cosi gentile da fare una lista? magari anche con la collaborazione di tutti!
capire di cosa si parla.
Appunto
daniele.stopp ha scritto: Io per esempio ho una leggera scoliosi, dormo sulla schiena e non mi muovo spesso mentre dormo. Cosa mi consigliate? Memory Foam, Lattice, ecc..?
Cerca un rivenditore serio e preparato, meglio se multimarca, ed affidati a lui :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
daniele.stopp
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2016, 21:48

Re: GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da daniele.stopp »

concordo con voi, ma almeno sapere le regole generali può aiutare chiunque a capire se il rivenditore è serio o meno, se sta dicendo fregnacce o giù di li.
Come se andate in palestra e vi fanno fare esercizi per le gambe dicendovi che cosi vi crescono le spalle. Se non avete una minima base di conoscenza non potete giudicare se dice cavolate o meno.

Comunque, per quanto mi riguarda, sono 1,70 per 60kg :D
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da pm64 »

Benissimo, sei un peso leggero. Se hai un budget modesto devi necessariamente guardare ai materassi a molle tradizionali. Se hai qualche soldo in più puoi mirare alle molle indipendenti. Con uno sforzo economico ancora leggermente superiore (abbiamo superato i 1000 euro per un matrimoniale - si parla di materassi di primarie marche, che hanno costi di struttura di un certo tipo e distribuzione perlomeno nazionale) vai tranquillo con i materiali sintetici: espansi, schiumati, memory foam, chiamali come ti pare, sono i materassi più adatti, almeno sulla carta, a persone con la tua corporatura. Più su cominciano ad esserci materassi che si distinguono per la cura delle lavorazioni, per la sofisticatezza delle fodere, eccetera. Ancora più su trovi il meglio, ma non è detto che vada bene per te: materassi molto capaci di sopportare carichi anche consistenti con te non c'entrano per nulla.
Questo schema, che è assolutamente grezzo, in realtà non dovrebbe servirti a un tubo se vai in un negozio specializzato e ti fai suggerire qualcosa di buono da gente esperta.
daniele.stopp
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2016, 21:48

Re: GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da daniele.stopp »

Ciao Pm64! Grazie per i suggerimenti!

Memory foam o lattice è indifferente?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da professione riposo »

Dipende sempre da che tipo di memory e da come e a cosa è stato assemblato, il lattice è un prodotto anacronistico per un rivenditore specializzato.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da pm64 »

Sul lattice non ti so dire molto, non ho mai trovato (mai provato) materassi in lattice. Da quello che ho capito non è facile trovare buoni prodotti in lattice, e trovarne all'interno di un'esposizione dev'essere un'esperienza unica ;-)
Negli ultimi anni gli investimenti si sono andati concentrando sui materiali sintetici, quindi effettivamente il lattice è rimasto un po' in ombra.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da professione riposo »

PM64 non parlare di prodotti sintetici intendendo che il lattice è solo naturale, puoi creare confusione :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: GUIDA ALL'ACQUISTO: Il materasso ideale

Messaggio da pm64 »

È vero, chiedo venia. Nel mio intervento più sopra mi riferivo al lattice di origine naturale. Per quanto riguarda il lattice sintetico non capisco proprio a cosa possa servire: se le schiume già sorpassano in termini di prestazioni il lattice di origine naturale... però magari anche qui c'è qualcosa che mi sfugge.
Rispondi