Simmons, Permaflex o Tempur?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Massimo70
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2016, 10:54

Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Massimo70 »

Buongiorno a tutti

sono in procinto di cambiare materasso. Sono stato in 4 negozi differenti finora.

Due che trattano Tempur, uno che tratta Permaflex e uno che tratta Simmons.

Delle tre marche, quello che mi ha dato meno fiducia e buone impressioni è stato Permaflex, anche per via della venditrice che non era particolarmente interessata.

Quindi, a sensazione sarei indeciso tra Simmons o Tempur.
Soffro di fastidio nella zona lombare, avendo fatto di recente la radiografia in cui non emerge nulla di grave, mi viene da pensare che il fastidio, che poi si estende alle gambe, sia dovuto ad una cattiva posizione a letto.

Mi sono stati proposti i seguenti materassi:

PERMAFLEX:

1) modello Soho
2) modello Manahtann day


SIMMONS:

1) Modello Premium plus anallergico in memory/lattice
2) Modello Nostress Memored + Trycell
3) Modello Expression in 100% lattice naturale

TEMPUR:

1) modello Original da 21 cm
2) modello Traditional (+ morbido ed elastico) sempre da 21 cm


Ora, la mia questione è prevalentemente legata a un materasso che mi sostenga adeguatamente e non mi inarchi troppo la schiena e non mi procuri fastidio alla zona lombare.

Sul tempur original mi sono sentito molto bene, con anche un guanciale modello Cloud, la sensazione è stata positiva.
Tuttavia leggevo che i tempur hanno una bassa traspirazione, o meglio avendo una composizione tale per cui il calore del corpo viene mantenuto, tempo di morire di caldo in estate visto che il mio appartamento in estate è abbastanza caldo e non posso dormire 6-8 ore con l'aria condizionata accesa x ovvi motivi.

Quindi chiedo a voi anche, in base alle vs esperienze o se siete rivenditori, se avete un parere da fornirmi, indicarmi quali sono i parametri da tener conto per l'acquisto di un materasso x persone che hanno problemi come il mio.

Ho letto diverse scuole di pensiero, c'è chi dice che è meglio il lattice, chi il memory ecc ecc , diciamo che sono sempre un po confuso anche perchè un venditore cerca sempre di venderti quello che ha ha lui e che come quello non ce n'è..
Considerando che la media dei preventivi fatti per Permaflex e Simmons è sui 1600 mentre sul tempur 2300

ci osno poi altre marchè come Sealy, Noctis, Dorean insomma è difficile scegliere e capire quale è il meglio

grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Materassi FERRARA »

mi spiace, sui prodotti non ti posso aiutare più di tanto.
Ti dico solo che le scuole di pensiero lasciano il tempo che trovano perchè non ci sono tecnologie assolutamente migliori di altre come non ci sono materassi assolutamente migliori di altri ma materassi più adatti alle tue esigenze che per forza di cose potrebbero non essere le mie.
Qui commetti un errore di fondo non indicandoci la tua corporatura, che non è assolutamente l'unico fattore da considerare ma è già qualcosa.
Mi pare anche di aver capito che ti affidi solo alle tue sensazioni, cosa che di norma uno che ha incontrato un bravo venditore non fa.
Se l'approccio che hai avuto è stato quello di farti provare tutto sperando di farti trovare un materasso che ti piaccia (sapendo che tra 10 materassi uno che ti piace più degli altri lo troverai sempre....) forse devi cercare un bravo rivenditore prima di parlare di prodotti.
Allo stesso modo ha poco senso parlare di marche.
La marca può darti garanzia di qualità ma la qualità del prodotto non è per forza di cose qualità del riposo.
Meglio un buon prodotto ben scelto che uno ottimo scelto male.

in merito al tipo di prodotto, l'unico che eviterei oggi a priori è il lattice che allo stato attuale della tecnologia e della qualità di prodotto media che si trova in giro è a mio parere inferiore ad altri (abbinato al memory poi per me non si può vedere ma non ho mai visto il prodotto simmons e quindi il mio giudizio è tecnico/generale)
Soffro di fastidio nella zona lombare, avendo fatto di recente la radiografia in cui non emerge nulla di grave, mi viene da pensare che il fastidio, che poi si estende alle gambe, sia dovuto ad una cattiva posizione a letto.
Se hai fastidio alla mattina appena alzato e poi dopo un oretta passa di certo il letto ha le sue colpe.
in questo senso valuta di provare anche una rete movimentata alzatesta e piedi elettrica che per certi tipi di tensioni muscolo scheletriche è un toccasana. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Massimo70
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2016, 10:54

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Massimo70 »

Materassi FERRARA ha scritto:mi spiace, sui prodotti non ti posso aiutare più di tanto.
Ti dico solo che le scuole di pensiero lasciano il tempo che trovano perchè non ci sono tecnologie assolutamente migliori di altre come non ci sono materassi assolutamente migliori di altri ma materassi più adatti alle tue esigenze che per forza di cose potrebbero non essere le mie.
Qui commetti un errore di fondo non indicandoci la tua corporatura, che non è assolutamente l'unico fattore da considerare ma è già qualcosa.
Mi pare anche di aver capito che ti affidi solo alle tue sensazioni, cosa che di norma uno che ha incontrato un bravo venditore non fa.
Se l'approccio che hai avuto è stato quello di farti provare tutto sperando di farti trovare un materasso che ti piaccia (sapendo che tra 10 materassi uno che ti piace più degli altri lo troverai sempre....) forse devi cercare un bravo rivenditore prima di parlare di prodotti.
Allo stesso modo ha poco senso parlare di marche.
La marca può darti garanzia di qualità ma la qualità del prodotto non è per forza di cose qualità del riposo.
Meglio un buon prodotto ben scelto che uno ottimo scelto male.

in merito al tipo di prodotto, l'unico che eviterei oggi a priori è il lattice che allo stato attuale della tecnologia e della qualità di prodotto media che si trova in giro è a mio parere inferiore ad altri (abbinato al memory poi per me non si può vedere ma non ho mai visto il prodotto simmons e quindi il mio giudizio è tecnico/generale)
Soffro di fastidio nella zona lombare, avendo fatto di recente la radiografia in cui non emerge nulla di grave, mi viene da pensare che il fastidio, che poi si estende alle gambe, sia dovuto ad una cattiva posizione a letto.
Se hai fastidio alla mattina appena alzato e poi dopo un oretta passa di certo il letto ha le sue colpe.
in questo senso valuta di provare anche una rete movimentata alzatesta e piedi elettrica che per certi tipi di tensioni muscolo scheletriche è un toccasana. :wink:

grazie per la risposta

io sono alto 1,77 e peso 63 kili, quindi ho una corporatura piuttosto mingherlina e ossatura piccola.

il fastidio purtroppo permane e se vogliamo è anche un po cronico.

sto informandomi per trovare un ortopedico migliore di quello presso cui ero stato per fornirmi delucidazioni tecniche sul mio fastidio e capire quale è il materasso migliore.

anche io escluderei il lattice e sarei piu propenso a un memory

anche io sono convinto che il binomio lattice+memory sia un po una fesseria.

Il negozio permaflex me ne ha fatti provare 3 ma non mi è piaciuta la venditrice

nei negozi simmons e tempur mi hanno fatto provare i modelli elencati e sui tempur, essendo stato in due negozi differenti, mi sono sentito dire grossomodo le stesse cose.

ne ho provati 4-5 per negozio
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da pm64 »

Massimo70 ha scritto:Ora, la mia questione è prevalentemente legata a un materasso che mi sostenga adeguatamente e non mi inarchi troppo la schiena e non mi procuri fastidio alla zona lombare.
Sono molti i materassi che sostengono in maniera adeguata, direi praticamente tutti quelli di qualità almeno accettabile. Il problema, come diceva Materassi Ferrara, è capire cosa devono sostenere ;-)
Non c'è nessun materasso al mondo progettato per inarcare le schiena (o se c'è non lo conosco). Se hai un problema di iperlordosi lombare è un conto, altrimenti tutti i materassi almeno accettabili lavorano in modo tale da assecondare la corretta curvatura lombare. Se non lo fanno non sono buoni materassi ;-)

Cross post. Ora sappiamo quello che c'è da sostenere. Non sono convinto che Simmons e Permaflex siano punte di diamante per quanto riguarda le schiume, ma magari mi sbaglio. Chi tratta quei prodotti avrà senz'altro argomenti migliori per aiutarti.
Massimo70
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2016, 10:54

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Massimo70 »

pm64 ha scritto:
Massimo70 ha scritto:Ora, la mia questione è prevalentemente legata a un materasso che mi sostenga adeguatamente e non mi inarchi troppo la schiena e non mi procuri fastidio alla zona lombare.
Sono molti i materassi che sostengono in maniera adeguata, direi praticamente tutti quelli di qualità almeno accettabile. Il problema, come diceva Materassi Ferrara, è capire cosa devono sostenere ;-)
Non c'è nessun materasso al mondo progettato per inarcare le schiena (o se c'è non lo conosco). Se hai un problema di iperlordosi lombare è un conto, altrimenti tutti i materassi almeno accettabili lavorano in modo tale da assecondare la corretta curvatura lombare. Se non lo fanno non sono buoni materassi ;-)

Cross post. Ora sappiamo quello che c'è da sostenere. Non sono convinto che Simmons e Permaflex siano punte di diamante per quanto riguarda le schiume, ma magari mi sbaglio. Chi tratta quei prodotti avrà senz'altro argomenti migliori per aiutarti.

grazie per la risposta pm64

perchè dici che non sono il massimo i simmons? sui permaflex posso anche darti ragione anche perchè eran una marca in voga fino a 20-30 anni fa

ora ormai ci sono marche nuove ed emergenti che sono piu valide e piu vendute

ad esempio io mi trovai bene sui pirelli bedding, comprati piu di 10 anni fa

ma ho saputo che è fallita e materassi non ne fa piu

in pratica, per venire al tuo dubbio, a me interessa un materasso che aderisca bene e mi "riempa" la zona lombare se dormo con la pancia in su.
anche se prevalentemente di fianco
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da pm64 »

Per aderire a una fossa tra due sporgenze deve accogliere nel migliore dei modi le due sporgenze.
Sembrava tu cercassi un materasso sostenuto e invece scopro che cerchi un materasso parecchio accogliente ;-)
Massimo70
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2016, 10:54

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Massimo70 »

pm64 ha scritto:Per aderire a una fossa tra due sporgenze deve accogliere nel migliore dei modi le due sporgenze.
Sembrava tu cercassi un materasso sostenuto e invece scopro che cerchi un materasso parecchio accogliente ;-)

quindi è consigliabile uno piu morbido dove "affossi" di piu o uno piu rigido?

a rigore di logica il primo
Massimo70
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2016, 10:54

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Massimo70 »

Materassi FERRARA ha scritto:mi spiace, sui prodotti non ti posso aiutare più di tanto.
Ti dico solo che le scuole di pensiero lasciano il tempo che trovano perchè non ci sono tecnologie assolutamente migliori di altre come non ci sono materassi assolutamente migliori di altri ma materassi più adatti alle tue esigenze che per forza di cose potrebbero non essere le mie.
Qui commetti un errore di fondo non indicandoci la tua corporatura, che non è assolutamente l'unico fattore da considerare ma è già qualcosa.
Mi pare anche di aver capito che ti affidi solo alle tue sensazioni, cosa che di norma uno che ha incontrato un bravo venditore non fa.
Se l'approccio che hai avuto è stato quello di farti provare tutto sperando di farti trovare un materasso che ti piaccia (sapendo che tra 10 materassi uno che ti piace più degli altri lo troverai sempre....) forse devi cercare un bravo rivenditore prima di parlare di prodotti.
Allo stesso modo ha poco senso parlare di marche.
La marca può darti garanzia di qualità ma la qualità del prodotto non è per forza di cose qualità del riposo.
Meglio un buon prodotto ben scelto che uno ottimo scelto male.

in merito al tipo di prodotto, l'unico che eviterei oggi a priori è il lattice che allo stato attuale della tecnologia e della qualità di prodotto media che si trova in giro è a mio parere inferiore ad altri (abbinato al memory poi per me non si può vedere ma non ho mai visto il prodotto simmons e quindi il mio giudizio è tecnico/generale)
Soffro di fastidio nella zona lombare, avendo fatto di recente la radiografia in cui non emerge nulla di grave, mi viene da pensare che il fastidio, che poi si estende alle gambe, sia dovuto ad una cattiva posizione a letto.
Se hai fastidio alla mattina appena alzato e poi dopo un oretta passa di certo il letto ha le sue colpe.
in questo senso valuta di provare anche una rete movimentata alzatesta e piedi elettrica che per certi tipi di tensioni muscolo scheletriche è un toccasana. :wink:

secondo te per il mio "problema" meglio un materasso rigido o semi rigido(quindi morbido)?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Materassi FERRARA »

secondo me il tuo primo problema è che guardi al rigido e semirigido.
Rigido per chi? e poi con che livello di ergonomia.
Non puio pensare al materasso solo in termini di rigidità perchè la rigidità che senti non è quella reale essendo influenzata dalla ergonomia, cioè la capacità di seguire le forme del corpo.

Come ti ho detto hai fatto 5 rivenditori ma nessuno ti ha ancora spiegato come funziona un materasso, cosa deve fare per farti dormire bene e tu stai basando la tua scelta solo sulle tue sensazioni, che sono fondamentali, ma solo nel momento in cui sai ben interpretarle.
se qualcuno ti dice, o tu sei convinto, che il materasso debba essere semirigido, cercherai una sensazione media tra gli altri prodotti che provi ma
1) non è detto che la media che tu trovi sia effettivamente media perchè se il negozio tiene tutti materassi durissimi il medio sarà un materasso cmq molto duro
2) non è detto che il medio per te sia giusto.

Il materasso non è una sola prestazione, cioè quanto è rigido, ma è un mix di prestazioni, o meglio un equilibrio tra i diversi fattori che tra di loro si influenzano.

La scelta del materasso passa per prima cosa dalla scelta di un vero consulente che sappia ascoltare le tue esigenze, tramutarle in potenziali prodotti che poi verificherà con la prova.
La prova non serve a te per capire qual'è il materasso giusto ma soprattutto al venditore: per farti capire certe cose e mettere in evidenza le tue esigenze e le potenziali soluzioni.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Massimo70
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2016, 10:54

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Massimo70 »

Materassi FERRARA ha scritto:secondo me il tuo primo problema è che guardi al rigido e semirigido.
Rigido per chi? e poi con che livello di ergonomia.
Non puio pensare al materasso solo in termini di rigidità perchè la rigidità che senti non è quella reale essendo influenzata dalla ergonomia, cioè la capacità di seguire le forme del corpo.

Come ti ho detto hai fatto 5 rivenditori ma nessuno ti ha ancora spiegato come funziona un materasso, cosa deve fare per farti dormire bene e tu stai basando la tua scelta solo sulle tue sensazioni, che sono fondamentali, ma solo nel momento in cui sai ben interpretarle.
se qualcuno ti dice, o tu sei convinto, che il materasso debba essere semirigido, cercherai una sensazione media tra gli altri prodotti che provi ma
1) non è detto che la media che tu trovi sia effettivamente media perchè se il negozio tiene tutti materassi durissimi il medio sarà un materasso cmq molto duro
2) non è detto che il medio per te sia giusto.

Il materasso non è una sola prestazione, cioè quanto è rigido, ma è un mix di prestazioni, o meglio un equilibrio tra i diversi fattori che tra di loro si influenzano.

La scelta del materasso passa per prima cosa dalla scelta di un vero consulente che sappia ascoltare le tue esigenze, tramutarle in potenziali prodotti che poi verificherà con la prova.
La prova non serve a te per capire qual'è il materasso giusto ma soprattutto al venditore: per farti capire certe cose e mettere in evidenza le tue esigenze e le potenziali soluzioni.

sono d'accordo,

in effetti ti descrivono il modello, di cosa è composto ma un parere tecnico e spassionato non te lo danno

ti riempono di termini , con i nomi dei vari strati ecc

ti dedicano anche 10-15 minuti ma non ti danno valore aggiunto

poi se tu fai tanto di dire che te ne piace uno, eccoli che ti dicono che lo hanno anche loro e che è il piu venduto.

io abito a milano, ho cercato finora quelli piu vicini alla mia zona e che hanno un bello showroom con vari modelli esposti e provabili(altrimenti ci sono anche quelli con negozietti anni 80 che non ho neanche considerato).

appena smette di diluviare proverò anche uno showroom che ho trovbato di dorelan
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Materassi FERRARA »

per assurdo un consumatore non dovrebbe interessarsi di com'è fatto un materasso ma di come ci dorme.
Che ti dicano certi nomi o meno non ti cambia molto non conoscendo la materia e forse te li dicono perchè anche loro non la conoscono benissimo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da pm64 »

Non è l'aspetto invitante del negozio l'indice di persone che sanno fare il loro mestiere. Per quanto riguarda Milano, sul forum si è parlato in qualche occasione di Barbieri come di un negozio ben fornito.
Massimo70
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2016, 10:54

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Massimo70 »

Materassi FERRARA ha scritto:per assurdo un consumatore non dovrebbe interessarsi di com'è fatto un materasso ma di come ci dorme.
Che ti dicano certi nomi o meno non ti cambia molto non conoscendo la materia e forse te li dicono perchè anche loro non la conoscono benissimo :wink:
pm64 ha scritto:

oggi pomeriggio sono stato nuovamente in giro, ne ho visitati altri 3:


1. un ufficiale dorelan
2. uno ufficiale permaflex
3. uno ufficiale tempur



1)
Il primo è stato quello che mi è piaciuto di piu rispetto a quelli che vi spiegavo e che ho vistato ieri.
Voi che accennavate alla professionalità del venditore, qui posso dire che l'addetta era certamente la piu informata e appassionata di tutti.
Io cerco sempre di non fare capire quello che mi piace di piu e faccio delle domande di cui so gia la risposta x vedere se mi risponde in maniera simile a quanto gia so o che mi hanno gia detto altri.

In questo caso mi è piaciuta, ha mostrato buonafede.

Mi ha proposto vari tipi di materasso, facendomene provare 4+1 a molle che ho subito scartato.

Alla fine sono giunto a questi due modelli:

- materasso clair mycomfort -> 1479€
- materasso evoke fisiology -> 1869€

entrambi da scontare.

Il piu costoso ha uno strato aggiuntivo ed è leggermente piu morbido.

2)

nel negozio permaflex l'addetta è stata piu gentile di quella dell'altro negozio permaflex di ieri e mi ha proposto solo 3 materassi e il prezzo me lo sono fatto fare solo su uno, l'unico su cui mi trovavo bene, modello chiamato Releve al prezzo di 1600 euro gia scontato.


3)


poi per caso , tornando verso l ametrò ho trovato un terzo negozio , con marchi simmons, tempur e sirio

ho provato il tempur original (2160€ , quiindi lo stesso prezzo del rivenditore di ieri) e il sirio ergo memory fresh a 1390€


il piu comodo di tutti è il tempur original, provato con un cuscino tempur

Buono anche il sirio, che cmq non avevo mai conosciuto come marca

--------


Bilancio finale, tra tutti quelli che mi sono rimasti piu impressi sono il tempur original e i due dorelan evoke fisiolgy e clair mycomfort.

voi conoscete queste marche/modelli? (ad esempio il sirio non lo avevo mai sentito)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io cerco sempre di non fare capire quello che mi piace di piu e faccio delle domande di cui so gia la risposta x vedere se mi risponde in maniera simile a quanto gia so o che mi hanno gia detto altri.
Forse questo non è il modo giusto per arrivare al risultato.
Se uno ti vuol vendere qualcosa lo capisci comunque ma se non comunichi le tue sensazioni è difficile guidarti
Oltre il fatto che in 10 possono dirti una cosa sbagliata e uno solo la cosa corretta e se ragioni così rischi di dar ragione alla massa che si è formata un pensiero su quello che c'èscritto sui cataloghi e non a l'unico che ci ha ragionato.... :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Massimo70
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2016, 10:54

Re: Simmons, Permaflex o Tempur?

Messaggio da Massimo70 »

Materassi FERRARA ha scritto:
Io cerco sempre di non fare capire quello che mi piace di piu e faccio delle domande di cui so gia la risposta x vedere se mi risponde in maniera simile a quanto gia so o che mi hanno gia detto altri.
Forse questo non è il modo giusto per arrivare al risultato.
Se uno ti vuol vendere qualcosa lo capisci comunque ma se non comunichi le tue sensazioni è difficile guidarti
Oltre il fatto che in 10 possono dirti una cosa sbagliata e uno solo la cosa corretta e se ragioni così rischi di dar ragione alla massa che si è formata un pensiero su quello che c'èscritto sui cataloghi e non a l'unico che ci ha ragionato.... :wink:

stamattina sono stato da Barbieri, come mi hai suggeritio.

ma era chiuso sebbene sul sito fosse indicato che al sabato era aperto

i marchi trattati mostrati sul sito erano ben superiori a quelli che vedevo attraverso la vetrina, in uno spazio poi non cosi grande come showroom, con pannelli di simmons e tempur solamente.

cosi sono ritornato da dorelan e ho riprovato un fisology evoque ed ho scelto quello.

a sensazione è quello che mi è parso piu buono tra tutti quelli provati i questi giorni
Rispondi