Cercasi materasso rigido!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Qualcosa non mi torna sul discorso doghe... :roll:

Il sito ufficiale Falomo ad esempio dice:
"Per un materasso a molle o a molle indipendenti il supporto più adatto è una rete a doghe i cui listelli non siano distanziati tra loro meno di 60 mm."

Fonte: http://www.manifatturafalomo.it/faq-ret ... iani-letto

Mentre molti esperti qui sul forum consigliano reti con doghe meno distanziate tra loro :|

Come mai queste divergenze di opinione? :shock:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

Se vado a memoria ricordo post del tipo "lo spazio non deve essere maggiore della doga". Questa cosa, unita al fatto che sul sito di Manifattura Falomo vedo solo una rete con doghe molto spaziate, mi fa pensare che quello che citi sia un periodo sfortunato, o magari addirittura che volessero dire il contrario: lo spazio tra le doghe è meglio che sia meno di 60 millimetri.
Però prendi la mia ipotesi col beneficio di inventario.
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:Se vado a memoria ricordo post del tipo "lo spazio non deve essere maggiore della doga". Questa cosa, unita al fatto che sul sito di Manifattura Falomo vedo solo una rete con doghe molto spaziate, mi fa pensare che quello che citi sia un periodo sfortunato, o magari addirittura che volessero dire il contrario: lo spazio tra le doghe è meglio che sia meno di 60 millimetri.
Però prendi la mia ipotesi col beneficio di inventario.
Io subito ho pensato che lo spazio tra una doga e l'altra debba essere inferiore alla dimensione delle molle, poi però mi son detto: "ma è impossibile...sennò come si fa con i materassi con 1500, 3000 molle che devono per forza di cose avere molle ancora più piccole :shock: ".
E in pratica non ci ho capito niente :roll:
Se invece sul sito famolo intendessero meno di 60mm tra le doghe a questo punto non saprei...posso dire con certezza che al centro della mia rete ho 5 doghe molto ravvicinate e probabilmente con meno di 60mm tra l'una e l'altra, mentre sotto e sopra a questa zona centrale ho doghe più distanziate (4 sopra e 4 sotto) per un totale di 13 doghe.
Per il resto le doghe sono in buono stato, curve e senza altri problemi, ce ne sarebbe dovuta essere una in più per arrivare a 14..ma purtroppo con il letto a cassettone non posso nemmeno cambiarla la rete, spero solo che non mi distrugga il materasso e che questo mi duri in buone condizioni per almeno un 3 anni...
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Ho trovato questa rete a 13 doghe che viene consigliata anche per materassi a molle insacchettate :roll:
http://www.sognoveneto.it/it/?prodotto=65
E anche questa, sempre dello stesso produttore... http://www.sognoveneto.it/it/?prodotto=73
Quindi forse la situazione non è così tragica neanche con la mia...?

Potrei stare relativamente tranquillo anche con la mia rete da 13 quindi, visto che cmq ha pochi mesi e non è messa male o mi conviene cambiarla subito?
Ultima modifica di senakaitai il 16 ott 2016, 21:03, modificato 1 volta in totale.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

Ti ripropongo una vecchia proposta: posta un paio di foto della rete quando riesci, così la gente esperta del forum ti dice la sua. Poi certo, se la rete è saldata al meccanismo di sollevamento poco ci puoi fare, ma se invece non fosse saldata...
Per quanto riguarda la relazione tra la larghezza dello spazio intradoghe e il diametro delle molle mi sembra che magari una molla indipendente può un pochino soffrire la situazione di non avere un appoggio, oppure il fatto di essere appoggiata a metà, ma questo immagino dipenda molto anche da come è fatto il box che contiene le molle. Se poi usi un bel coprirete il problema dovrebbe essere davvero poco preoccupante.
Ma qui mi sono lasciato andare a pensieri in libertà, in effetti dell'interazione materasso-doghe so poco o nulla.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

Le reti che linki sono veramente basiche... non credo che troverebbero grande apprezzamento tra i professionisti del forum. Il problema è che uno per fare le cose per bene dovrebbe scegliere prima il materasso, e poi di conseguenza farsi suggerire la rete che si abbina correttamente a quello...
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:Le reti che linki sono veramente basiche... non credo che troverebbero grande apprezzamento tra i professionisti del forum. Il problema è che uno per fare le cose per bene dovrebbe scegliere prima il materasso, e poi di conseguenza farsi suggerire la rete che si abbina correttamente a quello...
Però sul sito del produttore son comunque consigliate per materassi a molle insacchettate :roll:
Non consapevole del fatto che ce ne siano di migliori (discorso valido anche per i materassi, visto il mio budget).
Il mio obiettivo alla fine è arrivare a 3/4 anni con un materasso messo ancora piuttosto bene, a quel punto in base alla situazione economica potrei forse essere in grado di spendere cifre maggiori e cambiare il tutto :roll:
Oltretutto non credo nemmeno si possa cambiare la rete nel letto a cassettone e quindi non ho molte alternative.
Purtroppo non posso postare foto della rete in questo momento perchè mi troverò fuori casa per un po' di tempo. Proverò a cercare foto di qualcosa di simile su internet magari...ma come ho detto non è che sia una rete così strana da non poter spiegare a parole: doghe di dimensione media in faggio, al centro 5 sono più ravvicinate e le altre 8 più "esterne" sono già distanziate l'una dall'altra.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da Materassi FERRARA »

le molle non sono nude ma chiuse in un box pertanto non è una questione di far appoggiare la molla anche se comunque è meglio non esagere.
Non si tratta di un letto economico stile ikea, mondo convenienza etc. Ma come ho detto la rete ha solo 13 doghe e al centro sono ravvicinate
Quello che m'insospettisce e la tua descrizione della rete, perchè se ha 13 doghe e quelle del centro sono ravvicinate a 6cm o meno, le altre cominciano a essere troppo distanti.
Tieni conto di una cosa. non è solo una questione di economicità del letto.
non sempre chi vende il letto sa qualcosa di doghe e quasi mai chi lo compra si preoccupa della cosa
Ho visto letti da 4-5000€ con reti che ne valevano 80€ da far rimpiangere a quelle di ikea.

la qualità della rete è fondamentale per tutti i materassi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Materassi FERRARA ha scritto:le molle non sono nude ma chiuse in un box pertanto non è una questione di far appoggiare la molla anche se comunque è meglio non esagere.
Non si tratta di un letto economico stile ikea, mondo convenienza etc. Ma come ho detto la rete ha solo 13 doghe e al centro sono ravvicinate
Quello che m'insospettisce e la tua descrizione della rete, perchè se ha 13 doghe e quelle del centro sono ravvicinate a 6cm o meno, le altre cominciano a essere troppo distanti.
Tieni conto di una cosa. non è solo una questione di economicità del letto.
non sempre chi vende il letto sa qualcosa di doghe e quasi mai chi lo compra si preoccupa della cosa
Ho visto letti da 4-5000€ con reti che ne valevano 80€ da far rimpiangere a quelle di ikea.

la qualità della rete è fondamentale per tutti i materassi.
Effettivamente con quelle al centro ravvicinate i conti non tornano... :roll:
Mi era parso che comunque anche per le doghe più lontane dal centro la distanza non fosse superiore alla dimensione della doga stessa...quindi sempre sotto ai 6.8cm. Magari c'è un grosso spazio vuoto in testa e in coda alla rete che permette di far tornare in conti? Il fatto che poi quelle al centro son quelle che devon sostenere il maggior peso mi faceva ben sperare di poter resistere con quella rete. :roll:
Quando tornerò a casa magari farò anche qualche misurazione precisa metro alla mano :?

Comunque nel caso la rete fosse sostituibile (esistono letti con cassettone che lo permettono?) potresti consigliarmi una rete molto semplice da montarci?
Insomma...il minimo sindacale per poter stare un minimo tranquillo, una normalissima rete con 14-15 doghe di legno buono e nient'altro.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

dorsal.it/reti-a-doghe/supporti-anatomici-in-acciaio/varial
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:dorsal.it/reti-a-doghe/supporti-anatomici-in-acciaio/varial
grazie 1000 :mrgreen:
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Vista l'impossibilità momentanea di controllare la rete del mio letto ho provato a contattare direttamente il produttore e mi ha risposto che la rete purtroppo non è sostituibile. E come caratteristiche ha indicato: "doghe in faggio curvate ed essiccate, posizionate a una distanza tra loro di 6cm".
Non ha detto niente riguardo alle doghe più ravvicinate verso il centro e mi viene il dubbio che me le sia sognate :roll:
Non sarà il massimo ma se non altro non sono doghe dritte e non sono (se il produttore mi ha detto il vero) distanziate tra loro più di 6cm, secondo voi posso stare relativamente tranquillo anche acquistando un materasso a molle insacchettate? (Pur comprendendo che su una rete migliore lavorerebbe anche meglio e durerebbe di più).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da Materassi FERRARA »

potresti stare tranquillo se fossero di ottima qualità, cosa non desumibile dalla descrizzione.
Fai una prova.
Afferra una doga al centro e prova a muoverla a destra e sinistra, se non si muove, o lo fa di un paio di mm, ok.
poi guarda le doghe e valuta che tutte siano curvate allo stesso modo, sentile con le mani in modo da individuare se ce ne sono di più cedevoli.
poi fatti montare dei regolatori di rigidità sulle doghe centrali.
13 doghe sono comunque poche su un 190 di lunghezza, insufficienti su un 200, e se non sono veramente perfette il materasso potrebbe avere dei problemi.
Dare un gudizio più completo senza vederle e di fatto impossibile.

p.s. se dicono che la rete non si può sostituire comunque non è detto che non si possa fare.
se è veramente così la meccanica e la rete sono di conseguenza di scarsa qualità.
Non ho mai visto una rete con la meccanica saldata che fosse anche solo appena decente e non sono 100 i produttori che le fanno ma sono veramente pochi e quindi posso desumere quanto sopra con una certa ragionevolezza.
Appena puoi fai il controllo che ti ho detto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Materassi FERRARA ha scritto:potresti stare tranquillo se fossero di ottima qualità, cosa non desumibile dalla descrizzione.
Fai una prova.
Afferra una doga al centro e prova a muoverla a destra e sinistra, se non si muove, o lo fa di un paio di mm, ok.
poi guarda le doghe e valuta che tutte siano curvate allo stesso modo, sentile con le mani in modo da individuare se ce ne sono di più cedevoli.
poi fatti montare dei regolatori di rigidità sulle doghe centrali.
13 doghe sono comunque poche su un 190 di lunghezza, insufficienti su un 200, e se non sono veramente perfette il materasso potrebbe avere dei problemi.
Dare un gudizio più completo senza vederle e di fatto impossibile.

p.s. se dicono che la rete non si può sostituire comunque non è detto che non si possa fare.
se è veramente così la meccanica e la rete sono di conseguenza di scarsa qualità.
Non ho mai visto una rete con la meccanica saldata che fosse anche solo appena decente e non sono 100 i produttori che le fanno ma sono veramente pochi e quindi posso desumere quanto sopra con una certa ragionevolezza.
Appena puoi fai il controllo che ti ho detto.
Ti ringrazio nuovamente per la celere e dettagliata risposta, mi stai dando una grandissima mano :D
Appena potrò farò la prova che mi hai indicato. Nel caso dovessero rivelarsi piuttosto scadenti cambierebbe qualcosa acquistando e sostituendo solamente delle doghe di qualità (senza cambiare tutta la rete insomma)?
Probabilmente come hai detto tu la sostituzione in realtà sarebbe solamente scomoda, ma non impossibile. Non ha infatti parlato di "saldatura" ma ha detto: "non può essere sostituita, in quanto ha una predisposizione precisa di assemblaggio con il trapezio d'apertura".
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da Materassi FERRARA »

ppena potrò farò la prova che mi hai indicato. Nel caso dovessero rivelarsi piuttosto scadenti cambierebbe qualcosa acquistando e sostituendo solamente delle doghe di qualità (senza cambiare tutta la rete insomma)?
fare un lavoro ben fatto è meno facile di quanto sembri soprattutto nel tarare correttamente la misura della doga non avendo un campione attendibile (rifarle come adesso avrebbe poco senso...).
Poi non vedendo telaio, invasi doga ecc. darei un parere alle cieca.
non può essere sostituita, in quanto ha una predisposizione precisa di assemblaggio con il trapezio d'apertura".
dibadisco. se è imbullonata bastra replicare esattamente i fori usando la vecchia come dima.
Lavoro di pazienza che di norma i clienti si fanno da soli con un buon trapano, una punta adatta, tempo e pazienza. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi