Cercasi materasso rigido!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Materassi FERRARA ha scritto:
Sei hai un peso inferiore ai 50 Kg risulterà molto sostenuto.
non pensi che, a meno tu dorma in piedi, il peso sia da valutare anche in base all'altezza.
Poi io rispetto il proprietario del sito e le sue idee, ma francamente a leggere certe cose, tipo la sua guida ai materiali, io rabbrividisco.
forse ha ragione lui e io torto, ma non è che se una cosa la dice lui, o io, questa per forza di cose è la verità.
Io non conosco bene il prodotto ennerev e da come lo ricordo, ma era quello vecchio e non so se è stato cambiato anche se apparentemente non è così, era un materasso a molle indipendenti senza infamia ne lode e per fare le due versioni non cambiano il molleggio ma semplicemente irrigidiscono il box.
Quindi il firm non è più duro ma anche meno ergonomico
Oltre il fatto che se uno è molto leggero è meglio che lasci le molle e vada su altro.
da quello che scrivi tu non hai ancora ben capito come si sceglie un prodotto e non hai trovato un bravo venditore.
La tua prova è condizionata da quello che tu pensi di dover sentire di un materasso e non da quello che il materasso deve realmente fare, cosa che invece la prova se ben condotta ti mette in evidenza.
Comprendo quello che hai detto e infatti ho pensato pure io che la cosa non avesse molto senso :roll:
Resta il fatto che i materassi che ho provato mi son sembrati tutti molto comodi e non riesco a valutare bene quale possa essere il migliore :?
Tutti i materassi che ho provato mi son sembrati meno rigidi di altri (a molle tradizionali) su cui mi è capitato di dormire per qualche settimana e con cui mi son trovato bene...ho più paura a passare ad uno medio non avendo esperienze a riguardo...esclusi i pochi secondi di prova in negozio.
Mi son trovato bene sia con i firm sia con i medium, ed essendo completamente indeciso mi buttertei sul firm solo per questa mia esperienza passata.

Addirittura mi ha fatto provare dei materassi ben fuori dal mio budget, non ricordo il modello preciso ma si trattava di Dorsal e Simmons da oltre 800 euro e quando dopo aver provato l'ennerev mi ha chiesto come mi è sembrato le ho risposto: "onestamente non ho notato alcuna differenza con quelli che ho provato prima".
Trovo che sia troppo difficile valutare un materasso in pochi secondi...


PS: Hai detto anche "Oltre il fatto che se uno è molto leggero è meglio che lasci le molle e vada su altro."
Ad esempio? A me son state consigliate le molle perchè avendo un letto con cassettone poi in lattice ad esempio avrebbe fatto la muffa :roll:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

Esistono materiali sintetici molto performanti che hanno meno problemi rispetto al lattice quando si tratta di situazioni in cui l'areazione non può essere ideale. Te lo avevo detto fin dalla prima risposta di lasciare a casa i pregiudizi e di farti consigliare. Se entri in un negozio chiedendo di provare un materasso a molle cosa credi che ti facciano provare? Diverso è entrare in un negozio e lasciare che sia il venditore/consulente a prendersi la responsabilità di farti provare prodotti adatti, che magari sono anche materassi a molle indipendenti ma magari no ;-)
Ultima modifica di pm64 il 15 ott 2016, 19:01, modificato 1 volta in totale.
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:Esistono materiali sintetici molto performanti che hanno meno problemi rispetto al lattice quando si tratta di situazioni in cui l'areazione non può essere ideale.
E si trova qualcosa di valido all'interno del mio budget? :roll:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

senakaitai ha scritto:
pm64 ha scritto:Esistono materiali sintetici molto performanti che hanno meno problemi rispetto al lattice quando si tratta di situazioni in cui l'areazione non può essere ideale.
E si trova qualcosa di valido all'interno del mio budget? :roll:
Anche questo lascialo decidere al professionista. Se è un buon professionista ti fa provare un buon materasso e poi ti invita magari a ragionare sul budget, e tu magari scopri di essere disposto a spendere 617 euro per dormire bene. Se è un ottimo professionista e si accorge che ti trovi in imbarazzo per il prezzo ti suggerisce qualcosa di leggermente meno performante all'interno del tuo budget. Ma lascia che faccia il suo lavoro, delega a lui le responsabilità. Mio modestissimo parere.
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:
senakaitai ha scritto:
pm64 ha scritto:Esistono materiali sintetici molto performanti che hanno meno problemi rispetto al lattice quando si tratta di situazioni in cui l'areazione non può essere ideale.
E si trova qualcosa di valido all'interno del mio budget? :roll:
Anche questo lascialo decidere al professionista. Se è un buon professionista ti fa provare un buon materasso e poi ti invita magari a ragionare sul budget, e tu magari scopri di essere disposto a spendere 617 euro per dormire bene. Se è un ottimo professionista e si accorge che ti trovi in imbarazzo per il prezzo ti suggerisce qualcosa di leggermente meno performante all'interno del tuo budget. Ma lascia che faccia il suo lavoro, delega a lui le responsabilità. Mio modestissimo parere.
Effettivamente non è partito benissimo il "professionista". La conversazione è iniziata in questa maniera:

"Salve, vorrei acquistare un materasso."
"A molle?"

:lol:

Io che ero convinto che con il cassettone fosse scontato andare sulle molle ho risposto di si, ma lui non ha fatto molte domande e ha iniziato a farmi provare materassi a molle e a chiedere come mi sembravano :roll:
E io ovviamente ho risposto che non sentivo differenza tra i vari materassi :roll:
All'inizio mi aveva se non altro fatto provare quelli medi, quindi forse ha guardato alla mia corporatura...poi però quando le ho chiesto se potevo provare anche qualcosa di più rigido me l'ha fatto provare e quando gli ho detto che mi trovavo bene pure su quelli ha detto "beh alla fine è questione di gusti, solo lei può scegliere" senza darmi ne un consiglio ne niente.
Ed è per questo che mi sarei buttato sul rigido, per i motivi che ho già spiegato (esperienze passate in cui mi son trovato a dormire decentemente su materassi più rigidi). Anche considerando il fatto che tra l'imbottitura in memory foam e lo strato superiore in polilatex risultava comunque più morbido rispetto ai vecchi materassi a molle classiche che avevo usato fin ora :roll:

PS: Mi sono informato sul tipo di materasso su cui ho dormito meglio in hotel durante un mio recente viaggio. Si tratta di un materasso esclusivo per quella catena di hotel...marca "Sealy" dello spessore di 30cm con molle tradizionali e sopra due diversi strati in poliuretano :roll:
Purtroppo non so nemmeno quale sia la rigidità delle molle sottostanti ma non mi era sembrato certo morbido...
Il mio acquisto ideale sarebbe qualcosa di "simile"...pur comprendendo i limiti imposti dal budget..
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

Mi sa che ti sto diventando antipatico a furia di minare le tue certezze ;-)
I materassi prodotti per gli hotel (a parte che devono sottostare a regole antincendio, quindi i materiali sono ottimizzati per quel criterio) sono fatti per un pubblico eterogeneo, tu invece devi puntare al prodotto più personalizzato possibile. Se hai l'impressione che il negoziante ti lasci completa libertà di scelta, senza metterci qualcosa di suo, puoi anche prendere in considerazione l'idea di cambiare punto vendita :-)
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:Mi sa che ti sto diventando antipatico a furia di minare le tue certezze ;-)
I materassi prodotti per gli hotel (a parte che devono sottostare a regole antincendio, quindi i materiali sono ottimizzati per quel criterio) sono fatti per un pubblico eterogeneo, tu invece devi puntare al prodotto più personalizzato possibile. Se hai l'impressione che il negoziante ti lasci completa libertà di scelta, senza metterci qualcosa di suo, puoi anche prendere in considerazione l'idea di cambiare punto vendita :-)
Beh ovvio che siano fatti per un pubblico eterogeneo...però come dicevo ci ho dormito veramente bene. Son stato li per 2 settimane e al ritorno mi veniva da piangere tornando al mio vecchio materasso distrutto :mrgreen:
Io un materasso su cui potrei dormire meglio ancora rispetto a quello che ho avuto il piacere di provare in quell'hotel non me lo saprei nemmeno immaginare :lol:
Probabile che esista, dopotutto come hai detto tu puntando al prodotto più personalizzato possibile si potrebbe raggiungere l' "obiettivo", ma onestamente non saprei da dove iniziare a cercarlo...magari come dici tu trovando un professionista che mi segua per bene potrei ottenere un risultato migliore.
Proverò a cercare...ma chi lo sa se lo troverò :?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da professione riposo »

Se si dorme meglio in hotel che a casa propia non è merito dell'ottimo materasso dell'hotel, ma del pessimo materassi sul quale si dorme sempre :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

professione riposo ha scritto:Se si dorme meglio in hotel che a casa propia non è merito dell'ottimo materasso dell'hotel, ma del pessimo materassi sul quale si dorme sempre :wink:
Questo non lo metto in dubbio, come ho detto il mio attuale materasso fa schifo :mrgreen:
Però in questo caso non avevo dormito "meglio", ma proprio "bene" in senso assoluto :mrgreen:
Magari mi ricrederò nel caso dovessi trovare qualcosa di perfettamente tarato per la mia persona, con il quale riuscire a dormire ancora meglio :mrgreen:
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Ho letto in altri thread sul forum che per materassi con molle insacchettate si consigliano reti con almeno 14 doghe...
Purtroppo guardando la rete del mio letto con cassettone ho notato che ce ne sono soltanto 13, ma sono piu' fitte nella zona centrale. Secondo voi potrebbe andare bene o mi conviene escludere le molle insacchettate?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

Con altre tipologie di materasso rischia di essere peggio. Avevi detto che con la rete eri a posto... se riesci fai un paio di foto alla tua e postale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Resta il fatto che i materassi che ho provato mi son sembrati tutti molto comodi e non riesco a valutare bene quale possa essere il migliore :?
per forza. il tuo termine di paragone è un materasso vecchio e magari non eccellente neppure da nuovo, cioè quello che hai attualmente.
Tutti i materassi che ho provato mi son sembrati meno rigidi di altri (a molle tradizionali) su cui mi è capitato di dormire per qualche settimana e con cui
mi son trovato bene...ho più paura a passare ad uno medio non avendo esperienze a riguardo...esclusi i pochi secondi di prova in negozio.
Mi son trovato bene sia con i firm sia con i medium, ed essendo completamente indeciso mi buttertei sul firm solo per questa mia esperienza passata.
secondo te è logico pensare che l'unica differenza tra i materassi sia solo la rigidità?
e sempre secondo te la percezione di rigido che hai avuta la ricordi bene? sapresti ricollocarla oggi tra 10 materassi che vai a provare dicendo questi 3 sono più rigidi di quello che ho provato, 3 sono simili e 4 meno rigidi?
Faccio molta fatica io a farlo che sono nato e cresciuto in questo ambiente e per fare prove e confronti ho bisogno del termine di paragone e tu sei capace di fare questo confronto a distanza magari di mesi.
Credo che questa sia una tual illusione e un tuo convincimento.

Ti consiglio di non cercare di partire da cosa ti pareva buono, da cosa ti pare più o meno rigido come quello su cui hai dormito bene e concentrarti su quello che ti serve adesso.
"onestamente non ho notato alcuna differenza con quelli che ho provato prima".
Premesso che forse non sono i termini di paragone più efficaci quelli che hai provato ma le differenza non le devi notare tu, ma te le deve mettere in evidenza un bravo consulente.
Trovo che sia troppo difficile valutare un materasso in pochi secondi...
ma infatti la prova non serve a questo. come puoi anche solo pensare di valutare la qualità e la prestazione di un prodotto che compri, quando va bene, una volta ogni 10 anni....
La prova serve ad altro

PS: Hai detto anche "Oltre il fatto che se uno è molto leggero è meglio che lasci le molle e vada su altro."
Ad esempio? A me son state consigliate le molle perchè avendo un letto con cassettone poi in lattice ad esempio avrebbe fatto la muffa
il lattice è oggi tecnicamente sorpassato.
Io, se non avessi un budegt limitato ti avrei fatto provare dei materassi in memory, che comunque oggi tu non saresti in grado di apprezzare perchè non hai ancora capito la differenza tra rigidità e sensazione di rigidità e un cliente non convinto sarà sempre insoddisfatto del prodotto che acquista :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:Con altre tipologie di materasso rischia di essere peggio. Avevi detto che con la rete eri a posto... se riesci fai un paio di foto alla tua e postale.
Ero convinto di essere apposto...poi ieri ho letto qualcuno scrivere che servono almeno 14 doghe e mi sono accorto di averne 13 :roll:
Anche se a naso da quel poco che ho capito il fatto di averle più ravvicinate al centro dovrebbe dare un maggior supporto al materasso nella parte dove il corpo pesa di più :| Aspetto conferme o smentite a riguardo.
Materassi FERRARA ha scritto: per forza. il tuo termine di paragone è un materasso vecchio e magari non eccellente neppure da nuovo, cioè quello che hai attualmente.
Materassi FERRARA ha scritto: secondo te è logico pensare che l'unica differenza tra i materassi sia solo la rigidità?
e sempre secondo te la percezione di rigido che hai avuta la ricordi bene? sapresti ricollocarla oggi tra 10 materassi che vai a provare dicendo questi 3 sono più rigidi di quello che ho provato, 3 sono simili e 4 meno rigidi?
Faccio molta fatica io a farlo che sono nato e cresciuto in questo ambiente e per fare prove e confronti ho bisogno del termine di paragone e tu sei capace di fare questo confronto a distanza magari di mesi.
Credo che questa sia una tual illusione e un tuo convincimento.

Ti consiglio di non cercare di partire da cosa ti pareva buono, da cosa ti pare più o meno rigido come quello su cui hai dormito bene e concentrarti su quello che ti serve adesso.
Da quel poco che ho capito, leggendo il forum e provand i materassi in negozio quello che mi sento di dire è che sicuramente i materassi che ho provato in negozio son risultati più accoglienti di quelli che ho provato di recente (che erano a molle tradizionali senza alcuno strato superiore in poliuretano e/o memory foam) e probabilmente (correggimi se sbaglio) questo è dovuto proprio alla presenza di questi strati all'interno dei nuovi materassi :roll:
Probabilmente ho sbagliato a definirli semplicemente "meno rigidi" parlandone qui sul forum e forse alcuni se non avessero questi "extra-strati" mi sarebbero potuti sembrare più duri di altri che ho provato tempo fa. Una cosa è certa: mi son trovato molto più comodo su quelli provati in negozio rispetto a quelli "duri" a molle tradizionali di cui ho appena parlato (e li ho provati da poco perchè ad esempio uno è quello dei miei genitori che mi son fatto prestare per un sonnellino pomeridiano giusto pochi giorni fa :mrgreen: ).
Probabilmente sbagliando ho pensato che questa "accoglienza" in più potesse aiutarmi nel caso dovessi sbagliare a scegliere il semplice grado di rigidità del materasso.
Materassi FERRARA ha scritto: Premesso che forse non sono i termini di paragone più efficaci quelli che hai provato ma le differenza non le devi notare tu, ma te le deve mettere in evidenza un bravo consulente.
Il problema è trovare un consulente valido purtroppo :?
Materassi FERRARA ha scritto: il lattice è oggi tecnicamente sorpassato.
Io, se non avessi un budegt limitato ti avrei fatto provare dei materassi in memory, che comunque oggi tu non saresti in grado di apprezzare perchè non hai ancora capito la differenza tra rigidità e sensazione di rigidità e un cliente non convinto sarà sempre insoddisfatto del prodotto che acquista :wink:
Purtroppo non ho avuto modo di provare alcun materasso in memory foam. Perchè come ho detto la prima cosa che mi ha chiesto il consulente entrando in negozio è stato: "a molle?" :|
Posso dire che lo strato superiore molto sottile all'interno del rivestimento di praticamente tutti i materassi che mi ha fatto provare mi ha fatto un ottima impressione (credo).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Da quel poco che ho capito, leggendo il forum e provand i materassi in negozio quello che mi sento di dire è che sicuramente i materassi che ho provato in negozio son risultati più accoglienti di quelli che ho provato di recente (che erano a molle tradizionali senza alcuno strato superiore in poliuretano e/o memory foam) e probabilmente (correggimi se sbaglio) questo è dovuto proprio alla presenza di questi strati all'interno dei nuovi materassi :roll:
solo in parte.
Ovviamente questo paragone lo puoi fare a parità di molleggio.
La prossima volta fatti girare il materasso sul lato senza il memory nella imbottitura e capisci quanto incide il memory e quanto il mollegio (il poliuretano sopra le molle lo hanno tutti i materassi a molle da 30 anni ormai)
Probabilmente sbagliando ho pensato che questa "accoglienza" in più potesse aiutarmi nel caso dovessi sbagliare a scegliere il semplice grado di rigidità del materasso.
certo, uno strato in memory nasconde le prestazioni limitate di un materasso e migliora la distribuzione del peso ma non può correggere una postura sbaglaita.
L'accoglienza deriva dalla ergonomia, almento in grossa parte, cioè il materasso ti pare accolga meglio perchè meglio segue le forme del corpo e distribundo meglio il peso tu senti meno pressione, e quindi più sei accolto e meglio distribuisci il peso e più il materasso ti appare morbido.

Ma non partire dal pressupposto di correggere un errore, è meglio cercare di non farlo non credi?
Il problema è trovare un consulente valido purtroppo
prova guardare su www.assobed.it
comunque è vero che non lo si trova ad ogni angolo di strada ma è anche vero che se ne individui uno è sensato anche fare qualche km in più.
Sogno un modo dove le persone si spostano di km per cercare un bravo consulente e non 10 € in meno (cosa che di norma gliene fa spendere 20 in benzina :mrgreen: :mrgreen: )
Purtroppo non ho avuto modo di provare alcun materasso in memory foam. Perchè come ho detto la prima cosa che mi ha chiesto il consulente entrando in negozio è stato: "a molle?"
va bhe, scappa da uno così :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Grazie mille per tutte le risposte che mi hai dato.
Per quanto riguarda lo strato in Memory, il consulente se non altro ha provato a farmi sdraiare anche sul lato senza memory di un materasso (dell'ennerev che alla fine mi ha consigliato) era in "fibra celliant"...e l'ho trovato comodo lo stesso :roll:
Hai proprio ragione, la prova serve più al consulente che a chi deve comprare :lol: Per quanto mi riguarda, l'impressione che ho avuto è che fossero quasi "tutti uguali", provando materassi sui 500 euro e materassi che costavano quasi il doppio e di diverse marche (ho provato Ennerev, Simmons e Dorsal, tutti a molle insacchettate). Le uniche differenze che effettivamente ho colto di mio è quella tra le versioni firm e quelle medium. Che però non han fatto una brutta impressione in nessuna delle due versioni e quindi la confusione nella mia testa è stata totale :roll:

Potresti rispondermi anche per quanto riguarda la rete a doghe che sta sotto al mio letto?
Non si tratta di un letto economico stile ikea, mondo convenienza etc. Ma come ho detto la rete ha solo 13 doghe e al centro sono ravvicinate...non so dirti riguardo alla qualità del legno (dal colore sembrerebbe faggio..però boh), ma se non altro sono inarcate e non dritte.
Purtroppo essendo un letto con cassettone non posso cambiare la rete, vale la pena di continuare a considerare le molle indipendenti o mi dovrei buttare assolutamente su altro perchè rischierei di rovinare il materasso in breve tempo?
Rispondi