Cercasi materasso rigido!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Ciao a tutti!
E' da un po' che leggo questo forum e finalmente ho deciso di iscrivermi per chiedervi qualche consiglio.
Sono alla ricerca di un materasso singolo rigido, vorrei spendere intorno ai 500 euro (all'occorrenza sforabili ma non di troppo..).
Mi sarei orientato verso modelli a molle o a molle indipendenti e nei prossimi giorni inizierò a girare qualche negozio.
Mi farebbe però piacere avere prima qualche dritta, in modo da poter scegliere qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo. Ovviamente testerò di persona i vari modelli in negozio, ma potreste farmi i nomi di qualche buon materasso con queste caratteristiche?

- prezzo intorno ai 500 euro
- molle/molle indipendenti
- rigido
- buon rapporto qualità/prezzo
- possibilmente senza/con pochi materiali sintetici

Aggiungo qualche informazione riguardo al mio fisico: 172cm x 75kg e ho una leggera scoliosi.

grazie in anticipo :D
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

Nessun materasso guarisce i problemi di scoliosi. Per una corporatura come la tua, un materasso rigido potrebbe peggiorare i tuoi problemi. Recati in un buon negozio multimarca e fatti consigliare da persone esperte. Lascia a casa i pregiudizi, prova qualcosa da 500, qualcosa da 600 e qualcosa da 700, e vedi (parlandone col consulente) a cosa sei disposto a rinunciare per risparmiare qualcosa. Se non sei convinto torna sul forum a confrontarti spiegando cosa ti piace, e perché, e soprattutto spiegando cosa NON ti piace, e perché. Ciao :-)

Ho letto solo ora che non ami i materiali sintetici: purtroppo (o per fortuna ;-) ) sono ovunque. Se fai attenzione puoi trovare prodotti in cui la presenza di materiali sintetici è limitata (o addirittura nulla) a livello di fodera, ma nel box del materasso se non ci fosse niente di sintetico lo troverei strano... perlomeno a certi livelli di prezzo :-)
Ultima modifica di pm64 il 13 ott 2016, 18:25, modificato 1 volta in totale.
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:Nessun materasso guarisce i problemi di scoliosi. Per una corporatura come la tua, un materasso rigido potrebbe peggiorare i tuoi problemi. Recati in un buon negozio multimarca e fatti consigliare da persone esperte. Lascia a casa i pregiudizi, prova qualcosa da 500, qualcosa da 600 e qualcosa da 700, e vedi (parlandone col consulente) a cosa sei disposto a rinunciare per risparmiare qualcosa. Se non sei convinto torna sul forum a confrontarti spiegando cosa ti piace, e perché, e soprattutto spiegando cosa NON ti piace, e perché. Ciao :-)
Grazie per i consigli. Non pretendo che un materasso mi guarisca la scoliosi :lol: i materassi rigidi li preferisco per mio gusto personale. Mi è capitato di poterci dormire e mi son sentito decisamente meglio rispetto a quando dormo nel mio materasso attuale che invece è piuttosto morbido :?
Già questo sabato ho in programma di girare un paio di rivenditori che trattano diverse marche, tra le quali: Dorelan, Simmons, Tempur, Ennerev...e sicuramente ascolterò anche i consigli del rivenditore.
Volevo però partire un po' "preparato" e per questo chiedevo consigli riguardo a particolari modelli che potrebbero piacermi (in base ai pochi indizi che ho dato), a eventuali marche da evitare, o cose del tipo "la marca x" ha un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto alla marca "y".
pm64 ha scritto: Ho letto solo ora che non ami i materiali sintetici: purtroppo (o per fortuna ;-) ) sono ovunque. Se fai attenzione puoi trovare prodotti in cui la presenza di materiali sintetici è limitata (o addirittura nulla) a livello di fodera, ma nel box del materasso se non ci fosse niente di sintetico lo troverei strano... perlomeno a certi livelli di prezzo :-)
Capisco. La mia paura più grande è quella che possano tenere caldo durante l'estate..quindi direi che più che altro fin ora mi stavo preoccupando più che altro per quanto riguarda la fodera :roll: Sui 500 euro è lecito aspettarsi di trovare qualcosa di valido con questa caratteristica o me la posso sognare? :lol:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

È magari più probabile che la marca x ha un prodotto performante a un certo livello di prezzo. Magari la stessa marca a 500 euro fa materassi pessimi, perché ha costi alti e per starci dentro fa solo il minimo indispensabile. Altro esempio: se ti dicessi che Tempur ha un prodotto molto performante per persone come me, che sono alto 1 e 87 e peso 65 kili, a te servirebbe a poco...
Non cercare una marca, e nemmeno un rapporto qualità prezzo. Cerca un materasso, e che sia giusto per te.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

Puoi trovare tutto, ma tutto quello che trovi è prezzato con un criterio molto democratico: quello che vale di più costa di più. Piuttosto vedi di non finire in un imbroglio: non sempre quello che costa di più vale di più ;-)
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:Puoi trovare tutto, ma tutto quello che trovi è prezzato con un criterio molto democratico: quello che vale di più costa di più. Piuttosto vedi di non finire in un imbroglio: non sempre quello che costa di più vale di più ;-)
E' proprio questa una delle mie paure :lol:
Il budget è quello che è, vorrei almeno spenderlo per qualcosa che li valga questi 500 euro circa ed è per questo che chiedevo qualche consiglio :wink:
Poi come ho già detto li proverò di persona prima di procedere all'acquisto ma un indicazione di cosa posso acquistare per quella cifra mi farebbe comodo :mrgreen:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

Purtroppo non essendo un commerciante non ho prodotti in testa da suggerirti, ma altri consigli seguiranno :-)
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:Purtroppo non essendo un commerciante non ho prodotti in testa da suggerirti, ma altri consigli seguiranno :-)
Grazie lo stesso per le risposte :)
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Probabilmente ho sbagliato indicando il materasso che cerco come "rigido".
In realtà intendevo un materasso che io possa percepire come "rigido", presumo che probabilmente a me sembrerà abbastanza rigido per i miei gusti anche un materasso che per una persona più pesante potrebbe sembrare meno rigido :oops:
Insomma, vorrei un materasso che mi sostenga molto bene.
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Oggi ho fatto un salto in un negozio...ne ho provati 4 o 5 di quelli esposti e alcuni erano fuori portata a livello di prezzo :roll:
Mi è stato consigliato un Ennerev Top 5 firm con rivestimento in memory foam e sul momento provandolo per pochi secondi mi ci son trovato bene, cosa ne pensate?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da pm64 »

Dici: "I materassi rigidi li preferisco per mio gusto personale. Mi è capitato di poterci dormire e mi son sentito decisamente meglio rispetto a quando dormo nel mio materasso attuale che invece è piuttosto morbido".
Allora, sul fatto che il tuo materasso sia piuttosto morbido ci siamo, niente da obiettare; sul fatto che ci dormi male ok, anche questo ci sta. Il problema è che tu concludi dicendo che tutti i materassi morbidi ti fanno dormire male! Questo è un non senso, il fatto che tu dorma male sul tuo materasso può essere dovuto a mille fattori, che è vecchio, che è appoggiato su una rete malfatta, che già quand'era nuovo non è che fosse proprio il più meraviglioso dei materassi... Se tu non ti togli dalla testa questo sillogismo sbagliato, il mio materasso è morbido, ci dormo male, indi tutti i materassi morbidi mi fanno dormire male, succedono disastri come preferire un materasso firm!
Intendiamoci, nulla contro Ennerev e nulla contro quel materasso in particolare, ma il modo in cui ci sei arrivato (e con la tua corporatura, poi) non mi convince :-)
A proposito di reti, la tua rete com'è messa?
Buonanotte.

Ps: mi sorge un dubbio, non è che sei abituato a dormire sulla pancia?
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

pm64 ha scritto:Dici: "I materassi rigidi li preferisco per mio gusto personale. Mi è capitato di poterci dormire e mi son sentito decisamente meglio rispetto a quando dormo nel mio materasso attuale che invece è piuttosto morbido".
Allora, sul fatto che il tuo materasso sia piuttosto morbido ci siamo, niente da obiettare; sul fatto che ci dormi male ok, anche questo ci sta. Il problema è che tu concludi dicendo che tutti i materassi morbidi ti fanno dormire male! Questo è un non senso, il fatto che tu dorma male sul tuo materasso può essere dovuto a mille fattori, che è vecchio, che è appoggiato su una rete malfatta, che già quand'era nuovo non è che fosse proprio il più meraviglioso dei materassi... Se tu non ti togli dalla testa questo sillogismo sbagliato, il mio materasso è morbido, ci dormo male, indi tutti i materassi morbidi mi fanno dormire male, succedono disastri come preferire un materasso firm!
Intendiamoci, nulla contro Ennerev e nulla contro quel materasso in particolare, ma il modo in cui ci sei arrivato (e con la tua corporatura, poi) non mi convince :-)
A proposito di reti, la tua rete com'è messa?
Buonanotte.

Ps: mi sorge un dubbio, non è che sei abituato a dormire sulla pancia?
Ammetto di aver iniziato ad esporre il mio "problema" con qualche pregiudizio, ho però provato diversi materassi anche in negozio e l'impressione che mi han dato è quello che in generale i firm (ne ho provato uno simmons che però costava di più e l'ennerev che mi han consigliato) fossero più comodi :roll: Nonostante ammetto di non essermi trovato male nemmeno con le versioni di durezza media.
Infatti ho iniziato ad avere qualche dubbio..ma nel dubbio, sapendo che sui materassi duri mi ci son trovato bene quando mi è capitato di usarli continuerei a scegliere quelli...
Tra l'altro li ho trovati entrambi meno rigidi rispetto a quelli che mi era capitato di provare fin ora (che erano a molle normali) e ho apprezzato lo strato in memory foam del rivestimento..anche se ero partito con l'idea di prendere qualcosa che fosse il più naturale possibile alla fine mi sto lasciando tentare da questa piacevole aggiunta. (Potrò stare tranquillo per quanto riguarda la tossicità non trattandosi di materassi da 200 euro fatti chissà dove? :roll: )

La mia rete è una normale rete a doghe, di un letto con cassettone acquistato da qualche mese in un mobilificio...
Non si tratta di un letto da 200-300 euro, ho speso circa il doppio ed essendo piuttosto nuovo non sono sfondate.


PS: guardando su "dolcesonno.it" ho visto che han dato un punteggio sulla "scala rigidità" alla versione media di 4.2/10 e alla versione firm di 5.2/10 e hanno aggiunto:
"Il consiglio di Miglior Materasso: Il materasso a 800 molle insacchettate Ennerev Top 5 non è un materasso rigido, quindi ti consigliamo vivamente di scegliere la versione FIRM che è il giusto equilibrio fra sostegno ed adattabilità."

Non so se il sito sia affidabile o meno, a come ho detto anche provandolo personalmente non l'ho trovato particolarmente rigido rispetto ad altri che mi era capitato di provare per qualche notte (si trattava cmq di vecchi materassi con molle tradizionali).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da Materassi FERRARA »

PS: guardando su "dolcesonno.it" ho visto che han dato un punteggio sulla "scala rigidità" alla versione media di 4.2/10 e alla versione firm di 5.2/10 e hanno aggiunto:
"
scala di ridigità fatta su che basi?
io oggi faccio una scala dove la rigidità per me di 10 è un materasso morbidissimo e un materasso medio diventa fuori scala?
inoltre, visto che la sensazione di rigidità dipende anche dalla ergomomia in questa scala ne hanno tenuto conto?
"Il consiglio di Miglior Materasso: Il materasso a 800 molle insacchettate Ennerev Top 5 non è un materasso rigido, quindi ti consigliamo vivamente di scegliere la versione FIRM che è il giusto equilibrio fra sostegno ed adattabilità."
questo consiglio è stato dato a chi? a uno che è alto 1,60 e pesa 90 kg o a uno che è alto 1,85 e pesa 70 kg
quello che è rigido per me è morbido per una persona che pesa 30 kg in più di me.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
senakaitai
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 ott 2016, 17:50

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da senakaitai »

Materassi FERRARA ha scritto:
PS: guardando su "dolcesonno.it" ho visto che han dato un punteggio sulla "scala rigidità" alla versione media di 4.2/10 e alla versione firm di 5.2/10 e hanno aggiunto:
"
scala di ridigità fatta su che basi?
io oggi faccio una scala dove la rigidità per me di 10 è un materasso morbidissimo e un materasso medio diventa fuori scala?
inoltre, visto che la sensazione di rigidità dipende anche dalla ergomomia in questa scala ne hanno tenuto conto?
"Il consiglio di Miglior Materasso: Il materasso a 800 molle insacchettate Ennerev Top 5 non è un materasso rigido, quindi ti consigliamo vivamente di scegliere la versione FIRM che è il giusto equilibrio fra sostegno ed adattabilità."
questo consiglio è stato dato a chi? a uno che è alto 1,60 e pesa 90 kg o a uno che è alto 1,85 e pesa 70 kg
quello che è rigido per me è morbido per una persona che pesa 30 kg in più di me.
Mi sono accorto solo ora che per sbaglio ho scritto "dolcesonno.it" che è il forum dove stiamo parlando ora :oops:
Invece il sito era "www.migliormaterasso.it".

Comunque su quella pagina in realtà parlano anche di peso della persona, anche se non parlano di altezza.
E dicono:

Versione Media: ESTREMAMENTE ACCOGLIENTE consigliato se ami materassi tendenzialmente morbidi o se hai un peso corporeo al di sotto dei 50Kg.
Versione Firm: SOSTENUTO ma anche ergonomico, adatto a tutti perchè accogliente ma non morbido. Non rigido. Sei hai un peso inferiore ai 50 Kg risulterà molto sostenuto.

Anche sul sito ufficiale ennerev se non ho capito male il materasso viene classificato come "bilanciato" senza far differenza tra le due versioni. Ne deduco che quindi anche nella versione Firm non sia tra i loro materassi più duri...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cercasi materasso rigido!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sei hai un peso inferiore ai 50 Kg risulterà molto sostenuto.
non pensi che, a meno tu dorma in piedi, il peso sia da valutare anche in base all'altezza.
Poi io rispetto il proprietario del sito e le sue idee, ma francamente a leggere certe cose, tipo la sua guida ai materiali, io rabbrividisco.
forse ha ragione lui e io torto, ma non è che se una cosa la dice lui, o io, questa per forza di cose è la verità.
Io non conosco bene il prodotto ennerev e da come lo ricordo, ma era quello vecchio e non so se è stato cambiato anche se apparentemente non è così, era un materasso a molle indipendenti senza infamia ne lode e per fare le due versioni non cambiano il molleggio ma semplicemente irrigidiscono il box.
Quindi il firm non è più duro ma anche meno ergonomico
Oltre il fatto che se uno è molto leggero è meglio che lasci le molle e vada su altro.
da quello che scrivi tu non hai ancora ben capito come si sceglie un prodotto e non hai trovato un bravo venditore.
La tua prova è condizionata da quello che tu pensi di dover sentire di un materasso e non da quello che il materasso deve realmente fare, cosa che invece la prova se ben condotta ti mette in evidenza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi