Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Gierre
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ott 2016, 20:13

Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Gierre »

Buoansera a tutti,
mi sono imbattuto in questo forum di epserti del settore mentre cercavo informazioni per l'acquisto della rete in oggetto.
Purtroppo le notizie che mi hanno fornito i rivenditori della mia città sono discordanti e ho quindi pensato dare anche un'occhiata in rete prima dell'acquisto della rete :) :) :)

I modelli che ho visto in giro mi sembrano tutti molto simili e fragili (nonostante le ovvie rassicurazioni dei rivenditori) e, sebbene i pesi da sopportare in famiglia siano assolutamente light, ho qualche dubbio sulla durata e la silenziosità di questi modelli.
Mi servirebbe per un materasso a molle "tradizionale" e discretamente rigido... cerco un struttura essenziale senza particolari gadget tecnologici.
Potrei anche indicarvi i modelli che mi hanno proposto ma non so se contravvengo a qualche regola del forum.

Grazie per tutti i consigli su aspetti da valutare o marchi da avitare/preferire che vorrete darmi.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da pm64 »

I prodotti in legno con telaio alto dai 6 cm in su, con doghe elastiche, prive di traverse longitudinali (se ci sono traverse poste sotto le doghe è lecito immaginare che le doghe non siano in grado di sostenere il peso del materasso e di chi ci dorme); con due campate nel caso di matrimoniale, penso siano ok. Meglio il faggio di altre essenze. Poi si apre la questione balancelle, cioè i supporti elastici alle estremità delle doghe: a me piacciono, altri prediligono reti nelle quali le doghe sono infilate direttamente dentro asole del telaio.
Infine, la larghezza delle doghe: 68 mm, oppure 38. Numero di dighe minime 14 (si parla delle doghe di 68 mm chiaramente).
Gierre
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ott 2016, 20:13

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Gierre »

Intanto grazie per la risposta...
in effetti quasi tutte le reti che mi hanno proposto hanno queste caratteristiche con lo spessore del telaio che mi pare pero' non superi mai i 30 x 60 mm.
Anche io preferirei la versione con doghe inserite direttamente, ma solo perchè ho l'idea (sicuramente sbagliata) che piu' roba si muove più problemi si possono creare :)
Mi lasciano invece perplesso le diverse tipologie di collegamento tra i quattro segmenti della rete che ho visto esposte (con viti più o meno visibili o con paraspigoli in plastica che non lasciano vedere cosa ci sia sotto) e la presenza o meno di ulteriori sistemi di ancoraggio, posizionati parallelamente alle doghe (da lato lungo a traversa centrale per intenderci), con la funzione (credo) di rinforzare ulteriormente la struttura.

Forse è meglio una struttura in ferro con zampe di legno? :D
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da pm64 »

Boh, se non si hanno particolari problemi estetici e se non si hanno questioni esoteriche, tipo onde elettromagnetiche da tenere a distanza, una rete in acciaio sicuramente rischia di essere più robusta. Ma se non siete particolarmente pesanti... di reti in legno che si imbarchino io non ne ho ancora sentito parlare, di solito sono le doghe a cedere per prime (ma attendiamo anche altre risposte di persone più competenti ;-) ).
Gierre
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ott 2016, 20:13

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Gierre »

Un sottilissimo velo di "esoterismo", bilanciato pero' dal peso assolutamente tranquillo degli utilizzatori... in 2 non arriviamo a 140 kg :D
Allora aspetto qualche altro commento e poi mi toccherà decidere.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, cerca i prodotti Dorsal, nella fattispecie il modello Sana. Telaio da cm. 60x30 ma con materiali di primissima scelta certificati FSC, angoli incastrati a pettine (attacco Dorsal) senza viti.
Spendi un po' di più ma se cerchi la qualità sei un pezzo avanti..e comunque essendo un presidio medico puoi portare una parte della spesa in detrazione ;-)
Ah... date le corporature ravvedetevi sul materasso "discretamente" rigido e virate per un "discretamente accogliente" ;-
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Gierre
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ott 2016, 20:13

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Gierre »

Della Dorsal avevo visto la versione più economica VIVA... in alternativa (visto che mi sembra sia ammessa l'indicazione diretta dei marchi) la Dorelan Basic o la Sorrento di Ideare.
Anche altre marche minori tipo Goldflex o Zigflex che a prima vista mi sembrano tutte identiche. :?

L'incastro a pettine senza viti io l'avrei dato come meno resistente... come diavolo fanno a reggere le sollecitazione laterali delle doghe?
E visto che lo hai citato, il presidio medico ha bisongo di una prescrizione o è liberamente detraibile?

Naturalmente grazie mille anche a te ;)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Materassi FERRARA »

la basic di dorelan è adatta solo ad andare su appoggi laterali.
Il telaio da 5 cm te lo sconsiglio se la devi appoggiare su angolari o sui piedi.
nche altre marche minori tipo Goldflex o Zigflex che a prima vista mi sembrano tutte identiche.
probabilmente lo sono nel senso che le acquistano dallo stesso produttore.

Dorelan ha una produzione interna delle reti in legno, dorsal e ideare nascono come produttori di reti, ma trovi anche produttori di materassi con reti a catalogo fatte da terzi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Gierre
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ott 2016, 20:13

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Gierre »

Quindi alla fine:
dovendo arrivare ad almeno 6 cm di telaio, dovendo poggiare su gambe e dovendo mantenere l'attuale materasso a molle, restano in lizza solo queste:

Dorsal VIVA 60x25
Dorelan Sana 60x30 (ma credo che il prezzo lieviti in modo sensibile)
Ideare Sorrento 60x25
Dorelan Level 70x25 (ma con doghe non inserite nel telaio e credo cara)
Zigflex Syntesy Strong 70x25 (che immagino nessuno di voi abbia mai sentito... gli andreste a dare un'occhiata per favore?)
Goldflex 60x30 (la più economica in assoluto... e i materiali sembrano identici?)

Cosa accendiamo?

PS: aspetto con ansia il giorno in cui dovro' cambiare il materasso :D
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Dinamic di Noi della Notte: telaio in faggio 70x25 e prezzo competitivo in quanto produttori diretti. Logicamente non siamo a livelli Dorsal ma tratto l'azienda da anni e se sai quali prodotti pescare dal loro catalogo non danno problemi. Non so da dove tu scriva; l'azienda è molto presente in centro Italia.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Gierre
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ott 2016, 20:13

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Gierre »

Sembra bella (ma il modello Greta no?) ... io sono toscano, Pisa - Livorno... non saprei dove trovarle per un preventivo.

Quelle elencate da me sono da "caminetto"? :D
Gierre
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ott 2016, 20:13

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Gierre »

Grazie a tutti per le info, anche se non non è che mi sia chiarito del tutto le idee... :D :D :D
Ci risentiamo per il materasso temo :D
Gierre
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ott 2016, 20:13

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Gierre »

Se c'e' ancora qualcuno disponibile per un'ultima informazione:
la reti con telaio di spessore uguale o superiore a 6 cm possono comunque essere utilizzate in futuro con dei giroletto o c'e' uno spessore massimo da non superare? Spero di essermi spiegato :)
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio rete matrimoniale con struttura in legno

Messaggio da Materassi FERRARA »

Dipende dal letto.
ci sono alcuni letti che hanno i supporti regolabili e quindi metti un po' la rete che vuoi, con una limitazione.
Le reti in legno quando sono ben fatte hanno il piede centrale poichè il legno, essendo elastico, tende a flettere nel longherone centrale.
Certi letti non permettono il montaggio del piede e non hanno una traversa di sostegno e quindi in questo senso potresti avere qualche difficoltà in più.
Le reti per letti comunque di norma hanno telai 4-5 cm :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi