Suggerimenti materasso e rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Alex123
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 ott 2016, 23:59

Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da Alex123 »

Salve, desidererei avere dei suggerimenti per l'acquisto di un materasso singolo e di una rete. Vorrei spendere al massimo 400 euro per il materasso. Sono alto 1,74 m e peso 58 kg. Sarei orientato su materassi a molle insacchettate, preferibilmente con uno strato di memory. Attualmente dormo prevalentemente in posizione prona, oppure di fianco. Preferisco un materasso a portanza media, non troppo rigido, nè troppo morbido, eventualmente con zone di portanza differenziata. Mi piacerebbe fosse sfoderabile e che avesse la certificazione di dispositivo medico. Con le caratteristiche che vi ho elencato quali sono i materassi che potrei prendere in considerazione? Per quanto riguarda la rete, posso prendere una rete a doghe semplice, con 14 doghe in legno di faggio? Consigliatemi qualche modello. Grazie.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da pm64 »

Sei molto leggero, dovresti riflettere sulle premesse. Un materasso mediamente sostenuto, le molle indipendenti e il dormire proni si legano in un circolo poco virtuoso. Un materasso molto accogliente, in schiuma e che ti consenta di dormire comodamente sul fianco, senza finire nella posizione prona (che costringe la spina dorsale a posizioni innaturali) sarebbe probabilmente una soluzione più adatta.
Poi, come sempre, la decisione è giusto che la prenda tu, il mio vuole essere solo un invito a non partire con degli schemi prefissati, ma a partire con una visita a un buon negozio specializzato. ciao
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da professione riposo »

Se vuoi un prodotto a molle indipendenti con fodera in memory di qualità devi alzare il tuo budget.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Da quello che scrivi si capisce che non hai molto chiara la scelta del prodotto.
Come tante persone cerchi di metterti nel "medio" e non consideri le tue esigenze reali e si da un budget senza avere la minima idea di quello che quel budget può far acquistare.
Preferisco un materasso a portanza media, non troppo rigido, nè troppo morbido
portanza media è un definizione che non definisce niente.
Un materasso medio per te è morbido per chi pesa 20 kg in più e morbidissimo per chi ne pesa 35 in più.
Io posso dire che tutti i materassi, qualsiasi sia la loro rigidità, sono medi..
rientato su materassi a molle insacchettate, preferibilmente con uno strato di memory.
ci sono mille modi di fare le molle insacchettate e diversi modi di abbinarle al memory.
poi se prendi lo stesso tipo di molleggio e lo metti in un box con il feltro e in uno senza hai fatto due materassi completamente diversi.

questo
Attualmente dormo prevalentemente in posizione prona, oppure di fianco
è un chiaro indizio che il materasso che hai è troppo rigido o poco ergonomico.
Nessuno riposa a pancia in giù naturalmente. lo fanno le persone che dormono sul fianco ma non riescono a mantenere la posizione poichè il materasso, seguendo male le forme del corpo, gli genera troppa pressione sulla spalla e sull'anca.

Mi piacerebbe fosse sfoderabile e che avesse la certificazione di dispositivo medico.
io vorrei una casa con 3 stanze da letto, due bagni ed il giardino in centro a ferrara ma quando l'ho chiesto ad un paio d'immobiliari mi hanno riso in faccia, chissà come mai?
Perdonami la provocazione ma a parte il fatto che ho il chiaro sospetto che tu abbia preso solo tutta una serie di caratteristiche e non ne conosci il reale significato (ad es. sai cosa vuol dire dispositivo medico? sai che non distingue una prestazione di un materasso? perchè ne hai necessità?), ma con 400€ per rete e materasso vuoi caratteristiche di un materasso (senza rete...) che da solo si pone mediamente attorno ai 600€. Ovviamente parlando del singolo.
Come hai stabilito il tuo budget?

Permettimi un consiglio. Lascia il pc e vai a visitare qualche negozio ben fornito e cerca, per prima cosa, un bravo consulente e non uno che ti faccia solo provare dei prodotti e ti parli di dispositivo o di strati del materasso.
Cerca di capire il diverso livello di prestazioni e poi magari vieni qui a confrontarti :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Alex123
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 ott 2016, 23:59

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da Alex123 »

Nessun consiglio per qualche modello? Specifico che ho indicato 400 euro al massimo di budget per il solo materaso. Nei negozi ci sono già andato e credo che alla fine ciò che mi interessa sia un materasso con le caratteristiche che vi ho elencato. Nel caso non riusciate ad indicarmi modelli che soddisfano tutte le qualità indicate, suggeritemi qualcosa che si avvicini. Grazie.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da professione riposo »

Non esiste un materasso di qualità con le caratteristiche da te descritte al costo di 400 euro :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Alex123
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 ott 2016, 23:59

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da Alex123 »

Come non esiste? Qualche settimana fa sono stato in un centro Permaflex. Un materasso con queste qualità potrebbe essere il Silver. Faccio un esempio.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da pm64 »

Ah be', ma allora la tua era una domanda a trabocchetto, la risposta ce l'avevi già. Io Permaflex non la conosco, nel mio peregrinare di qualche mese fa alla ricerca di un materasso non l'ho proprio presa in considerazione per motivi che direi "politici" prima che tecnici.
Ripeto quella che è una mia convinzione "di principio", a te servirebbe un materasso con caratteristiche di accoglienza più elevate rispetto alla media perché hai una corporatura di un certo tipo. Ma se vuoi spendere quella cifra e vuoi continuare con le tue abitudini, nonostante non siano il massimo, nessuno te lo può impedire, tantomeno io :-)
Buona serata.
Alex123
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 ott 2016, 23:59

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da Alex123 »

In realtà non era una domanda a trabocchetto. Voglio poter valutare dei prodotti con le caratteristiche che vi ho menzionato. Quel che è strano è che mi si dica che con un budget entro i 400 euro non abbia alcuna opzione da poter considerare con quei requisiti.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da pm64 »

Le risposte che hai ricevuto hanno un tenore leggermente diverso: puoi tranquillamente valutare materassi con i requisiti che hai elencato a meno di 400 euro, non è che non ne esistano, ma la qualità media a quel livello di prezzo non è esattamente quello che sarebbe consigliabile, almeno a giudizio delle persone che ti hanno risposto ;-)
Alex123
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 ott 2016, 23:59

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da Alex123 »

E' chiaro che se aumento il budget posso trovare materassi più performanti. Ma la somma che ho deciso di spedere è quella e quindi all'interno di quel budget vorrei capire quali sono i prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo. E, dal momento che esistono materassi di buon livello qualitativo entro quella fascia di prezzo, gradirei dei consigli in tal senso. Poi, vorrei capire da pm64 perchè non hai preso in considerazione Permaflex nella scelta del materasso, cosa intendi per motivi "politici"?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da pm64 »

Non ne vado particolarmente fiero ma devo ammettere di essere stato influenzato da ricostruzioni che ho letto in rete (ancora parecchi anni fa) a proposito della proprietà di Eminflex... che dovrebbe essere tuttora coincidente con la proprietà di Permaflex...
Ripeto, si tratta di ricostruzioni che mi sono parse credibili, ma questo non significa che siano vere, quindi non mi sembra il caso di riportarle qui pubblicamente.
Se vuoi approfondire l'argomento puoi inviarmi un mp. Buonanotte.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Quello che intendono dire i colleghi è che hai ponderato una scelta dettata probabilmente da pessimi consigli o da pessime valutazioni.
La sostanza è che col budget che ti sei dato non troverai dei materassi adatti alla tua corporatura, semplicemente per il fatto che una molla indipendente non è la scelta giusta per te. E questo è il dato di fatto numero 1.

Se però il tuo budget è tassativo (ma veramente non spenderesti 450 euro se con quella cifra ci fosse un materasso per te comodo? Ne spenderesti sempre 400 per dormire maluccio per diversi anni?) allora devi rinunciare al tuo comfort e con quella cifra ripiegare su un materasso a molle indipendenti, tecnologia che permette di partire da cifre leggermente più basse per avere un prodotto discretamente fatto (ma discretamente fatto nel tuo caso non vuole dire discretamente comodo). E questo è il dato di fatto numero 2 ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da paoletta de lellis »

Alex123 ha scritto:Salve, desidererei avere dei suggerimenti per l'acquisto di un materasso singolo e di una rete. Vorrei spendere al massimo 400 euro per il materasso. Sono alto 1,74 m e peso 58 kg. Sarei orientato su materassi a molle insacchettate, preferibilmente con uno strato di memory. Attualmente dormo prevalentemente in posizione prona, oppure di fianco. Preferisco un materasso a portanza media, non troppo rigido, nè troppo morbido, eventualmente con zone di portanza differenziata. Mi piacerebbe fosse sfoderabile e che avesse la certificazione di dispositivo medico. Con le caratteristiche che vi ho elencato quali sono i materassi che potrei prendere in considerazione? Per quanto riguarda la rete, posso prendere una rete a doghe semplice, con 14 doghe in legno di faggio? Consigliatemi qualche modello. Grazie.
credo che a mio modesto avviso ci siano prodotti validi anche sulla cifra del tuo budget....per il solo materasso singolo...anche se non credo che se tu trovassi qualcosa a 50/100 € di più possa o debba limitarti ad ogni costo pur di non sforare i 400 €....però la cosa che trovo più assurda è cercarlo sfoderabile e certificato dispositivo medico....in entrambi i casi non vedo il valore aggiunto assoluto....se non piccoli benefici per un verso o per l'altro...tra l'altro quantomeno da approfondire l'argomento....prima di tenerne conto unitamente al budget....purtroppo personalmente preferisco non dare indicazioni sui modelli di materassi....con un po' di impegno puoi farcela da solo a cercare e trovare qualcuno che ti possa aiutare nella scelta e sul quale riporrai la tua fiducia per il prodotto più corretto....rispetto sempre a quelli che propone non in termini assoluti....la prima cosa che puoi fare è escludere tutti i materassi che non riconducono seriamente ad una azienda con nome...un cognome....un telefono...una partita iva....una mail....un sito internet....che presenti etichettature sul prodotto le più chiari e trasparenti possibili....che sia tracciabile on line e che magari venga distribuita almeno in Italia tramite negozi specializzati nella vendita di materassi....di certo il problema non è se deve essere artigiano o industria....in entrambi i casi non hai garantito nulla di default....dovresti avere la possibilità di andare a conoscere approfonditamente le persone...cosa fanno...come lo fanno...che storia anno etc etc... direi impossibile come valutazione....in entrambi i casi i rischi che ci sia gente poco seria che faccia non solo male il suo lavoro ma addirittura in malafede perché non esiste un etica...una morale...che siano sopra ogni cosa....puoi avercela sia con un Brand famoso che con quello sconosciuto che finge di essere migliore perché si definisce artigiano....comunque un discorso troppo lungo da approfondire....quindi direi assolutamente da scartare indipendentemente dal prezzo tutto ciò che oggi si trova sul mercato on line e off line che non riconduca ad un azienda specifica e tracciabile...da evitare tutti i vari presunti assemblatori improvvisati...o negozianti (specializzati o arredatori o porta a porta o negozi on line fa lo stesso) improvvisati che ti propongono i materassi che gli fa lo sconosciuto di turno e che si fanno personalizzare con il loro nome....trasformatori di materie prime che si fingono produttori di materassi ma che di come si fa un materasso ben fatto non ci capiscono nulla o quasi....catene di negozi locali che vogliono fingere di essere produttori di materassi e che non fanno altro che comprare materassi da terzi e farli etichettare con il loro nome con prodotti troppo spesso mal fatti....ed intanto hai scremato un po' su chi cercare....poi prendi i nomi delle aziende che ti sembrano apparentemente più valide...che ti ispirano maggior fiducia.... e di cui tu pensi di poterti fidare....vai sui loro siti cerchi i punti vendita....ed inizi a fare dei giri di persona....per vedere cosa ti propongono....come te lo propongono...ed inizi a soppesare la validità di ciò che ti viene detto....fai qualche raffronto....prendi qualche informazione on line per sicurezza per sentire i tanti e diversi pareri...cerchi di filtrare ciò che ti sembra giusto e ciò che ti sembra meno giusto....confronti il tutto con il rivenditore a cui pensi di voler concedere fiducia... e decidi se ti fai accompagnare nella scelta da lui o fai di testa tua....io consiglio sempre la prima ipotesi....da solo per me il rischio è sempre più alto di sbagliare....e nell'altro caso lo puoi responsabilizzare meglio....alla fine purtroppo o per fortuna non hai altra scelta come in tutte le cose di concedere fiducia a qualcuno a qualcosa o ad entrambi che comunque tu non conosci... 8) 8) 8)
Alex123
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 ott 2016, 23:59

Re: Suggerimenti materasso e rete

Messaggio da Alex123 »

Quello che intendono dire i colleghi è che hai ponderato una scelta dettata probabilmente da pessimi consigli o da pessime valutazioni.
La sostanza è che col budget che ti sei dato non troverai dei materassi adatti alla tua corporatura, semplicemente per il fatto che una molla indipendente non è la scelta giusta per te. E questo è il dato di fatto numero 1.

Se però il tuo budget è tassativo (ma veramente non spenderesti 450 euro se con quella cifra ci fosse un materasso per te comodo? Ne spenderesti sempre 400 per dormire maluccio per diversi anni?) allora devi rinunciare al tuo comfort e con quella cifra ripiegare su un materasso a molle indipendenti, tecnologia che permette di partire da cifre leggermente più basse per avere un prodotto discretamente fatto (ma discretamente fatto nel tuo caso non vuole dire discretamente comodo). E questo è il dato di fatto numero 2 ;-)
Non capisco perchè non dovrei riuscire a trovare un prodotto a molle indipendenti discretamente comodo per me con quel budget. E poi non comprendo perchè dici che con 400 euro potrei dormire maluccio e con 450 euro potrei trovare un materasso per dormire comodo. Ti stai riferendo a dei materassi in particolare? Perchè con così poca differenza di prezzo dovrei trovare dei grandi vantaggi? Comunque sì, effettivamente se spendendo 50 euro in più ho un materasso molto meglio di quello che posso trovare entro i 400, allora ne varrebbe la pena.
Detto questo qualcuno è in grado di cominciare a farmi dei nomi?
Rispondi