Letto nuovo (materasso, rete, struttura): cosa devo sapere/considerare prima di acquistare ?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
tanato
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 set 2016, 15:55

Re: Letto nuovo (materasso, rete, struttura): cosa devo sapere/considerare prima di acquistare ?

Messaggio da tanato »

Materassi FERRARA ha scritto:Alcuni letti ikea hanno dei supporti laterali adeguati a supportare anche reti a doghe di qualità.
Tieni però conto che alla fine, se t'interessa poco l'estetica del letto puoi risolvere in modo pratico con soluzioni di reti con telaio di legno che costano poco di più di quelle con telaio di metallo e hanno estetiche più appaganti.
Alcuni modelli (Dorsal e Dorelan per fare due nomi) possono montare anche delle testate
Interessante l'idea di montare una testata sulla rete. Ma il materasso resta fermo o si sposta comunque ? Lateralmente non resta libero ?
come può un materasso essere adatto a me se sono praticamente io che devo adattarmi a lui ?
adatto vuol dire corretto per le tue esigenze, che sono diverse in diversi ambiti (ergonomico, igienico, ecc.)
Non hai colto il mio sarcasmo: ci ha fatto provare materassi decisamente troppo rigidi per il nostro peso, al punto che era il corpo a doversi adattare al materasso. Chiaro ? :D
Quando mi sono steso ho avvertito pian piano la sensazione che qualcosa cedesse sotto di me e, di pari passo, ho avvertito calore sulla parte del corpo a contatto col materasso.
questo è quello che deve fare un materasso...se lui non si adattasse a te tu dovresti piegare la schiena per appoggiare tutto il corpo.
Prova ad appoggiarti ad un muro, che simula il materasso meno ergonomico in assoluto, con il fianco. noterai che se mantieni la schiena diritta poggi l'anca e la spalla. Se provi ad appoggiare il fianco curvi la schiena.
Quindi un materasso corretto deve accogliere anca e spalla per permetterti di sostenere la zona renale.
Stai cadendo nell'errore di molti che non ricevono una buona consulenza. Pensi che il materasso debba comportarsi in modo opposto a quello che deve fare realmente
Mi stai sottovalutando adesso...ci arrivo da solo che il materasso debba assecondare la mia postura notturna. Ma il sentirsi affondare lentamente, accompagnato da una concreta sensazione di calore e dalla difficoltà a compiere movimenti, mi ha dato l'idea di un materasso che volesse "ingoiarmi" e bloccarmi in una posizione prestabilita. I 2 materassi che ho citato accompagnano la postura del mio corpo senza farmi affondare e, sopratutto, lasciandomi libero di girarmi comodamente su un fianco. Aggiungo che l'impressione era di "trovarsi in discesa": il bacino affondava sempre più mentre la parte del busto restava in una posizione leggermente più alta.
La sensazione peggiore è tuttavia legata ai movimenti, sopratutto minimi: se spostavo anche solo leggermente la schiena, avvertivo chiaramente come delle pieghe , dei rilievi sul materasso che poi lentamente sparivano ma, di fatto, questa sensazione mi faceva sentire costretto e limitato nei movimenti.
questo è un po' tipico dei prodotti ad alta densità e con fodere solo tessuto. non tutti i memory sono così.
Se prendi un prodotto con fodera imbottita questo effetto sparisce.
L'ho provato e la fodera imbottita è quasi più fastidiosa del memory foam. :P :D



Racconto la mia seconda visita ad un negozio di materassi.

Questo negozio scopro che vende solo prodotti con il proprio marchio.
Entriamo, solite informazioni sulle misure e stavolta specifichiamo che non vogliamo provare solo il memory foam che, tra l'altro, il venditore ha escluso quando ho fatto presente che non sopporto i materassi che danno una sensazione di calore.
Dopo un bel discorso ragionato ad arte, credo proprio finalizzato a "piazzare" la tipologia di prodotto che il venditore preferiva, in cui, secondo la mia umile opinione, si è minimizzata la qualità dei materassi in lattice e dei vecchi sistemi dei materassi a molle o di quelli multistrato dove spesso gli strati interni sono di scarsa qualità, mi ha proposto la gamma di materassi in poliuretano.

Ne abbiamo provati 4, questa volta nessuno si è mostrato resistente come un muro sotto il nostro peso. :mrgreen:
Non siamo tuttavia rimasti molto convinti dai modelli che abbiamo provato né dalla tecnologia che ci è stata proposta.

Per ora, nessuno dei 2 venditori mi è sembrato interessato alle mie necessità o a cercare il materasso giusto per me.
Sono sinceramente rimasto molto sorpreso che nessuno dei 2 mi abbia proposto di provare un materasso a molle o in lattice. Boh ?!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Letto nuovo (materasso, rete, struttura): cosa devo sapere/considerare prima di acquistare ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Interessante l'idea di montare una testata sulla rete. Ma il materasso resta fermo o si sposta comunque ? Lateralmente non resta libero ?
metti un coprirete e non hai problemi.
Potrai sempre inserire la rete in un letto in un secondo momento.
Non hai colto il mio sarcasmo: ci ha fatto provare materassi decisamente troppo rigidi per il nostro peso, al punto che era il corpo a doversi adattare al materasso. Chiaro ?
scusa, non avevo letto il "se"
2 materassi che ho citato accompagnano la postura del mio corpo senza farmi affondare e, sopratutto, lasciandomi libero di girarmi comodamente su un fianco. Aggiungo che l'impressione era di "trovarsi in discesa": il bacino affondava sempre più mentre la parte del busto restava in una posizione leggermente più alta.
non conosco i prodotti ma se quello che cerchi è questo dovresti valutare anche i materassi a molle indipendenti.
L'ho provato e la fodera imbottita è quasi più fastidiosa del memory foam.
dipende cosa provi :wink:

p.s. effettivamente il lattice oggi ha poco da dire sul mercato :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Letto nuovo (materasso, rete, struttura): cosa devo sapere/considerare prima di acquistare ?

Messaggio da pm64 »

A questo punto sarebbe veramente interessante conoscere il vostro peso e la vostra altezza. Dopodiché vorrei dirti un paio di cose valide in generale, e almeno valide (con il beneficio del dubbio) non sapendo chi siete, che gusti avete... insomma, suggerimenti tipici "da forum":
- i memory non sono tutti uguali, così come lo stesso memory può comportarsi in modo diverso se è supportato da (accoppiato a) materiali diversi e/o se è presente in spessori diversi
- se un produttore di materassi ti dice che tu e i memory non andate d'accordo perché tu gli hai appena detto di soffrire molto il caldo, i sospetti che ti devono legittimamente venire sono che il SUO memory non è un buon materiale, che la SUA fodera non è fatta bene, o entrambe le cose. Se pensi che i memory (tutti i memory) in qualsiasi tipo di fodera facciano caldo non stai prendendo la cosa per il giusto verso.
- i memory funzionano in un certo modo, accogliendo le sporgenze del nostro corpo e sostenendo uniformemente le altre parti. Il fatto che i tuoi glutei siano accolti (anche se le gambe mi aspetto che tendano a rimanere piuttosto in superficie), tanto che ti sembra "di andare in discesa", è quasi sempre una cosa buona (dico quasi perché sul forum sono capitate un paio di iperlordosi, e allora lì bisogna andare cauti).
Ciao
tanato
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 set 2016, 15:55

Re: Letto nuovo (materasso, rete, struttura): cosa devo sapere/considerare prima di acquistare ?

Messaggio da tanato »

Materassi FERRARA ha scritto:
Interessante l'idea di montare una testata sulla rete. Ma il materasso resta fermo o si sposta comunque ? Lateralmente non resta libero ?
metti un coprirete e non hai problemi.
Potrai sempre inserire la rete in un letto in un secondo momento.
Intendi quelli di tessuto (poliestere o altro) ?

Grazie per le risposte. :wink:
pm64 ha scritto:A questo punto sarebbe veramente interessante conoscere il vostro peso e la vostra altezza. Dopodiché vorrei dirti un paio di cose valide in generale, e almeno valide (con il beneficio del dubbio) non sapendo chi siete, che gusti avete... insomma, suggerimenti tipici "da forum":
- i memory non sono tutti uguali, così come lo stesso memory può comportarsi in modo diverso se è supportato da (accoppiato a) materiali diversi e/o se è presente in spessori diversi
- se un produttore di materassi ti dice che tu e i memory non andate d'accordo perché tu gli hai appena detto di soffrire molto il caldo, i sospetti che ti devono legittimamente venire sono che il SUO memory non è un buon materiale, che la SUA fodera non è fatta bene, o entrambe le cose. Se pensi che i memory (tutti i memory) in qualsiasi tipo di fodera facciano caldo non stai prendendo la cosa per il giusto verso.
- i memory funzionano in un certo modo, accogliendo le sporgenze del nostro corpo e sostenendo uniformemente le altre parti. Il fatto che i tuoi glutei siano accolti (anche se le gambe mi aspetto che tendano a rimanere piuttosto in superficie), tanto che ti sembra "di andare in discesa", è quasi sempre una cosa buona (dico quasi perché sul forum sono capitate un paio di iperlordosi, e allora lì bisogna andare cauti).
Ciao
Ecco le nostre misure: 1.71 X 60/63 Kg e 1.70 X 50/53 Kg. Dormiamo entrambi supini o sul fianco, entrambi cambiamo posizione durante il sonno, non amiamo la sensazione di calore sul materasso e soffriamo di problemi alla colonna vertebrale (ernie discali lombari, scoliosi dorsale e lordosi lombare) che, tuttavia, non sono legati al materasso su cui dormiamo attualmente (sono problemi precedenti).



Abbiamo visitato un negozio che vende solo prodotti D'Elite - Time For Bedding.
Il venditore è complessivamente risultato il migliore per distacco se confrontato con gli altri che abbiamo visitato: ci ha fatto molte domande, ci ha proposto un percorso di prova dei materassi descrivendoci le peculiarità e le varie differenze fra i vari modelli, ci ha fatto molte domande circa le sensazioni provate nello stare distesi sui vari modelli di materasso, ha cercato di farci capire le differenze di densità dei materassi, ha compreso le difficoltà difficoltà di passare da un materasso a molle di vecchia generazione a tipologie completamente diverse.

Dopo averne provati diversi, quello che ci ha accolto comodamente, aderendo al nostro corpo in maniera quasi perfetta sia supini che di fianco lasciandoci comunque libertà nei movimenti sin dal primo istante è stato il modello Evolution. Quello provato da noi non ha i bordi in pelle ma in cotone tuttavia ha una copertura supplementare da un lato che riproduce sia visivamente che "fisicamente" l'effetto di una nuvola. Mi è stato proposto a 1000 euro.

Cosa ne pensate ? Conoscete i prodotti di questa azienda ? Sono affidabili ? :?:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Letto nuovo (materasso, rete, struttura): cosa devo sapere/considerare prima di acquistare ?

Messaggio da pm64 »

Quando ho chiesto sul forum dei letti Bedding d'Elite ho ricevuto una risposta tipo "ha prodotti buoni sull'alto di gamma", o qualcosa del genere così. Anch'io a suo tempo ne avevo provati un paio e non mi erano sembrati male, però considerai (considero tuttora) un limite il fatto che avessero solo un lato di utilizzo (non so se è la stessa cosa anche per il modello che avete provato voi).
Se ritrovo il mio vecchio post o qualcos'altro su Time for Bedding d'Elite lo riposto. Il consiglio però rimane sempre quello: in un centro specializzato multimarca hai occasione di fare confronti immediati... anche se la cortesia e la competenza dimostrata da questo venditore sono senz'altro un plus da tenere in considerazione.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Letto nuovo (materasso, rete, struttura): cosa devo sapere/considerare prima di acquistare ?

Messaggio da pm64 »

"Sono degli assemblatori, comprano le lastre ed i tessuti e poi li lavorano nello stabilimento. Fanno dei buoni materassi a mio avviso, sopratutto sulle fasce oltre i 2000 euro e dalle 1000 euro in giù. Sulla fascia intermedia pure, ma a mio avviso su questa fascia si può trovare di meglio in altre aziende."

Questo è quello che scriveva L'Antilope intorno a gennaio c.a.
Ciao
tanato
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 set 2016, 15:55

Re: Letto nuovo (materasso, rete, struttura): cosa devo sapere/considerare prima di acquistare ?

Messaggio da tanato »

pm64 ha scritto:Quando ho chiesto sul forum dei letti Bedding d'Elite ho ricevuto una risposta tipo "ha prodotti buoni sull'alto di gamma", o qualcosa del genere così. Anch'io a suo tempo ne avevo provati un paio e non mi erano sembrati male, però considerai (considero tuttora) un limite il fatto che avessero solo un lato di utilizzo (non so se è la stessa cosa anche per il modello che avete provato voi).
Se ritrovo il mio vecchio post o qualcos'altro su Time for Bedding d'Elite lo riposto. Il consiglio però rimane sempre quello: in un centro specializzato multimarca hai occasione di fare confronti immediati... anche se la cortesia e la competenza dimostrata da questo venditore sono senz'altro un plus da tenere in considerazione.
pm64 ha scritto:"Sono degli assemblatori, comprano le lastre ed i tessuti e poi li lavorano nello stabilimento. Fanno dei buoni materassi a mio avviso, sopratutto sulle fasce oltre i 2000 euro e dalle 1000 euro in giù. Sulla fascia intermedia pure, ma a mio avviso su questa fascia si può trovare di meglio in altre aziende."

Questo è quello che scriveva L'Antilope intorno a gennaio c.a.
Ciao
Grazie per la risposta.

Da quello che scrivi devo dedurre che il materasso che abbiamo provato vale il prezzo che ci è stato chiesto, visto che il venditore aveva chiesto una personalizzazione del prodotto "Evolution" facendo aggiungere una copertura "a nuvola" da un lato che credo incida sul prezzo.
Questo modello che abbiamo provato dovrebbe essere utilizzabile da entrambi i lati. Mi ha proposto anche la rete con le doghe in faggio ma, da ignorante, mi è sembrata molto semplice.

Vorremmo tuttavia fare dei confronti sui rapporti comodità/prezzo/tecnologia con altri marchi ma non riusciamo a trovare un venditore con le caratteristiche giuste.
Nella nostra zona c'è una società con molti punti vendita, che tratta molte marche ma, nel caso del punto vendita visitato, non è in grado di fornire un servizio professionale non dico come quello descrittomi da te e da Materassi Ferrara...neanche decente. :(
Non credo possa essere utile neanche visitare i negozi di arredamento, dubito ci sia gente preparata sui materassi.

Non pensavamo fosse così difficile trovare qualcuno che possa e voglia davvero aiutarci...

Ogni consiglio è ben accetto. :)
Rispondi