Aiuto su come far diventare meno rigido un materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
enricoroma
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mag 2015, 12:40

Aiuto su come far diventare meno rigido un materasso

Messaggio da enricoroma »

Buongiorno e grazie dei vostri preziosi aiuti,

a distanza di un anno dall'acquisto di un matrimoniale dorelan twin 1500 cs "FIRM" mi trovo a chiedervi un suggerimento su come rendere meno rigido questo materasso.

Premessa: il molleggio twin "FIRM" con me (1,84 di altezza e 84 kg) non sta funzionando,il materasso è ottimo ma (PER ME) troppo sostenuto, perfino se mi ci siedo sopra scende poco e non avverto il molleggio, ed il confort dell'accoglienza iniziale comunque sufficiente credo sia merito dell'imbottitura confort suite memory e di qualche centimetro di schiuma tra molle e imbottitura in ambo i lati. Il problema è che il mio bacino e la mia spalla scendono poco, meno di come vorrei e meno di come credo sia giusto (non ho però alcun dolore alla schiena con qst materasso)

La prima soluzione - avendo una rete a doppia campata a sole 11 doghe di 8 anni che ha perso un pò di convessità - è quella di una rete con maggiore ergonomicità (esempio una heavy della bultex (http://www.bultex.it/reti/8/heavy ) a 14 doghe oppure una sound base con 28 doghe sospese ed ammortizzate).
Per rendere maggiormente ergonomico il mio twin 1500 "FIRM" quale delle 2 tipologie mi consigliate? (sempre che il secondo tipo iperammortizzato vada bene per molle indipendenti).

La seconda - non sono sicuro però sulla sua utilità - aggiungere un topper di memory da 3 o 4 cm addizionale all'imbottitura CS già buona.

Spero, già con il cambio della rete "giusta", di ottenere dei risultati e quindi un sostegno più anatomico. Non sono sicuro Bultex sia disponibile già a Roma ma l'importante è capire quale rete scegliere, indipendentemente dal brand.

A chiusura vedo che ora la differenza "FIRM" e "SOFT" non è più presente e magari un sostegno "intermedio" è la scelta giusta per chi acquista ora.
Grazie mille,
aspetto i vostri pareri
Enrico
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Aiuto su come far diventare meno rigido un materasso

Messaggio da L'Antilope »

Sinceramente, sono del parere che tu abbia preso un materasso troppo rigido per te.
Premesso questo, non ti consiglio ovviamente di cambiarlo perché dopo un anno sarebbe veramente un peccato e in più hai presso un buon materasso; quindi secondo me devi abbracciare ENTRAMBE le soluzioni da te proposte, a cominciare dalla rete che devi sicuramente cambiare.
Io ti consiglierei una rete a doghe a doppia campata con doghe da 68 ma molto performante: una che mi viene in mente è la Tao 68 di Sogno Veneto, perché ha dei portadoghe che nonostante siano rigidi, permettono una bella escursione alla doga (vista e provata da vicino).
In più, la zona spalla ad alto assorbimento, oltre che ai regolatori nella zona del bacino.
Qualitativamente la rete che ti ho consigliato è ottima, anche dal punto di vista strutturale (telaio in acciaio 51x39, indistruttibile).

Unica cosa: devi investirci qualche euro in più rispetto ad una classica doppia campata con listelli per regolazione del bacino. Adesso non ho presente il prezzo preciso, quindi non posso aiutarti in tal senso.

E poi, sicuramente adottare un topper aggiuntivo in memory foam, potrebbe sicuramente aiutarti a rendere più accogliente il materasso. Ma anche qui, un buon topper costa (ragiona nell'ordine anche di 3-4-500 euro).

Altrimenti, ti propongo un'altra soluzione che probabilmente potrebbe risultare più economica delle due messe insieme o solo della prima: chiedere alla Dorelan o al tuo rivenditore di fiducia, la possibilità di acquistare IL BOX interno del materasso con molleggio soft e vedere se si pigliano indietro il tuo rigido o meno (a patto che facciano ancora il 1500 soft....che se non erro è finito fuori catalogo quest'anno...).

Facci sapere come va.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Aiuto su come far diventare meno rigido un materasso

Messaggio da professione riposo »

Ripescando la tua prima discussione:

viewtopic.php?f=2&t=2634&p=19276#p19276

Chiedevi se era sufficiente quel tipo di sostegno, non se era giusto quel tipo di sostegno, mentre io mi ero limitato a rispondere alla tua domanda, Materassi ferrara come spesso succede ti aveva dato il giusto consiglio :wink:

@Antilope forse era meglio anche per lui il soft :mrgreen:
L'Antilope ha scritto:Il 1500 firm CS secondo me è più che idoneo per la tua corporatura. Ho avuto modo di provarlo personalmente che vado intorno agli 85 kg e l'ho trovato meraviglioso.
Se posso aggiungere una virgola, magari per tua moglie valuterei anche il soft oltre al firm.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto su come far diventare meno rigido un materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Uhm.. mi sento in colpa...all'epoca consigliai anche io il firm dato che valutava la comfort suite con il memory...
Quant'è vero che per dare il miglior consiglio è sempre bene vedere la persona distesa sul materasso...
Il forum può essere utile (oltre che per altre cose) per scartare tassativamente alcuni prodotti, ma non per consigliarne altri senza dubbio alcuno.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Aiuto su come far diventare meno rigido un materasso

Messaggio da Terji »

son diventaro rivenditore dorelan da poco, ho in esposizione il twin200 conforsuite che risulta molto accogliente... non saprei fare nessun commento sul 1500 firm CS.

per ammorbidirlo potresti andare su balancelle molto elastiche che ti renderebbero meno stabile il materasso ma sicuramente più accogliente. o addirittura metterlo su plattorelli. ma i miei colleghi che conoscono meglio quel modello di materasso dorelan sapranno dire se ho detto una castroneria o meno.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Aiuto su come far diventare meno rigido un materasso

Messaggio da professione riposo »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:Uhm.. mi sento in colpa...all'epoca consigliai anche io il firm dato che valutava la comfort suite con il memory...
Quant'è vero che per dare il miglior consiglio è sempre bene vedere la persona distesa sul materasso...
Il forum può essere utile (oltre che per altre cose) per scartare tassativamente alcuni prodotti, ma non per consigliarne altri senza dubbio alcuno.
Dipende anche molto da come viene posto il quesito secondo me.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Aiuto su come far diventare meno rigido un materasso

Messaggio da L'Antilope »

:shock: :shock: :shock: Oddio Prof Risposo, non ricordavo quel post! Ho paura di aver scritto in questo post pensando al Twin 2000 firm, piuttosto che al 1500 FIRM, perché il primo era veramente una tavola, il 1500 da che io abbia memoria, sulla mia corporatura molto simile a quella di Enrico, lo sentivo anche molto elastico....
Una curiosità: se tu lo senti troppo rigido e ti ci trovi male, come sta facendo tua moglie che nel post descrivi come più leggera di te, fisicamente??? Lei si trova bene?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Aiuto su come far diventare meno rigido un materasso

Messaggio da professione riposo »

Rispondendo alla tua domanda io ti consiglierei un topper dorelan da 7cm piuttosto che cambiare la rete :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto su come far diventare meno rigido un mater

Messaggio da Materassi FERRARA »

I due twin firm erano entrambe troppo rigidi, come scrissi al tempo, e visto anche il sistema di funzionamento della twin, che tutti ragionano come una molla normale e non lo è, nel bene o nel male, quel materasso per te è troppo rigido.
Lascia stare la rete e correggi con un topper, tenendo conto che è una toppa che metti e non e un cambio di materasso. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Aiuto su come far diventare meno rigido un materasso

Messaggio da Sognidoroshop »

Ciao Non tratto il marchio Dorelan, conosco il prodotto solo per averlo provato in un negozio, ma di certo non posso dire molto sul materasso, ma sicuramente il primo passo è come dice materassi Ferrara di intervenire con un topper, a mio avviso risulta più efficace del cambio rete, che valuterei casomai in un secondo momento.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
Rispondi