Consiglio rete matrimoniale per molle insacchettate

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Michigan
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 set 2016, 22:28

Consiglio rete matrimoniale per molle insacchettate

Messaggio da Michigan »

Buongiorno,

ho un materasso a molle insacchettate, per la precisione un Nuvola Ideare (1600 molle insacchettate e un leggero strato di memory).
Mi trovo davvero bene con questo materasso, acquistato da pochissimo, ma vorrei cambiare la rete a doghe che mi sono "ritrovato" e francamente sospetto - leggendo diversi post in questo forum che seguo da qualche mese - che non sia all'altezza. La rete è praticamente identica a questa:

Immagine


Mi consigliate di prendere qualcosa di meglio? Nel caso, su quali modelli dovrei orientarmi? Riesco a stare entro le 150 euro?

Il materasso è matrimoniale misura classica e io sono un 170cm per 75kg. Al momento dormo prevalentemente da solo, quindi baserei la scelta solo sulla mia corporatura.

Grazie!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio rete matrimoniale per molle insacchettate

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, questa rete è proprio scadente.
Su un materasso a molle ti è sufficiente una buona rete a doppia campata, possibilmente con regolatori di rigidità.
Molto valide sono Dorsal Super FA o Bultex Heavy (io preferisco la prima e la differenza di prezzo è piuttosto inifluente).
Queste hanno il telaio in acciaio; se preferisci puoi trovare le loro corrispondenti con telaio in faggio; si chiamano Sana e Strong.
Naturalmente puoi valutare anche altre marche, anche se le differenze di prezzo che intercorrono tra una ottima rete ed una mediocre spesso sono ridicole e tali da far preferire il prodotto migliore.
L'importante è che la rete sia a doppia campata, che abbia almeno 14 doghe, che queste doghe siano in faggio e non in betulla e che possibilmente abbia i regolatori di rigidità.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Michigan
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 set 2016, 22:28

Re: Consiglio rete matrimoniale per molle insacchettate

Messaggio da Michigan »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: L'importante è che la rete sia a doppia campata, che abbia almeno 14 doghe, che queste doghe siano in faggio e non in betulla e che possibilmente abbia i regolatori di rigidità.
Grazie mille per il consiglio! Una cosa, noto che ci sono molte reti a 13 doghe invece che 14 (soprattutto cercando in fasce di prezzo tra le 100 e le 200 euro). Ma una doga in più porta a differenze così sensibili? Perdona l'ignoranza.

Poi ho sempre avuto una curiosità sui regolatori di rigidità, che non ho mai avuto (figurati che fino a poco tempo fa dormivo su reti a molle che detestavo). Come si procede eventualmente per la regolazione? Si va a sensazione personale dopo molte prove o c'è un criterio che posso seguire a priori?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio rete matrimoniale per molle insacchettate

Messaggio da pm64 »

Il problema non credo sia soltanto nel numero delle doghe, il problema potrebbe risiedere nel fatto che una rete di 13 doghe è molto probabilmente una rete prodotta con materiali meno pregiati, con lavorazioni meno accurate, con spessori (sia delle doghe, sia del telaio) inadatti a resistere al carico di fatica per il tempo necessario. Se poi ci aggiungi che magari anche il punto di innesto della doga nel telaio è fatto in qualche modo, con il rischio che balli, che faccia rumore, eccetera eccetera... forse non ne vale la pena.
Ultima modifica di pm64 il 21 set 2016, 11:53, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio rete matrimoniale per molle insacchettate

Messaggio da professione riposo »

Una doga in meno fa aumentare il vuoto tra una doga e l'altra
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio rete matrimoniale per molle insacchettate

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, per quanto riguarda i regolatori di rigidità essi vanno tarati in maniera assolutamente soggettiva, in base al materasso, al peso del bacino e alla postura che si assume dormendo.
13 doghe lasciano troppo spazio vuoto. L'ideale sarebbe 15, per quello ti ho consigliato Dorsal Super.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Michigan
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 set 2016, 22:28

Re: Consiglio rete matrimoniale per molle insacchettate

Messaggio da Michigan »

Grazie ancora per il vostro aiuto :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio rete matrimoniale per molle insacchettate

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Consiglio rete matrimoniale per molle insacchettate

Messaggio da L'Antilope »

Sempre in casa Ideare trovi delle ottime reti, prodotte da loro tra l'altro, che ti permettono di mantenere il budget e riuscire a prendere un buon prodotto.
Rispondi