Consiglio scelta materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
genny
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 set 2016, 22:59

Consiglio scelta materasso matrimoniale

Messaggio da genny »

Salve,
mi sono iscritto su questo forum per chiedere consiglio sull'acquisto di un nuovo materasso matrimoniale. L'esigenza è nata in seguito alla rottura di una delle doghe del nostro vecchio letto contenitore (la rete si solleva ruotandola dai piedi della struttura), abbiamo tamponato il problema montando sulla struttura del letto una tavola in multistrato, adesso però l'insieme tavola più vecchio (20 anni) materasso in lattice è un po' troppo rigido (personalmente io preferisco una certa rigidità ma adesso siamo oltre un ragionevole livello di confortezza).

Avendo un budget di circa 1000 euro, ritengo sia meglio destinare tutta la cifra al materasso lasciando il letto con la tavola (il contenitore è indispensabile per mia moglie, e l'alternativa a parità di budget sarebbe comprare un nuovo letto + materasso da mondo convenienza o da Ikea, ma avendo già sperimentato le relative doghe non credo che questa sarebbe la decisione giusta).

Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che la soluzione migliore per il mio caso (anche per la tavola rigida) sarebbe quella di un materasso a molle indipendenti, mentre non sarebbero consigliabili i memory foam, è così?

Quali potrebbero essere i modelli su cui concentrare la nostra attenzione (specifico che io sono alto 1,76m e peso 85kg, mentre mia moglie è alta 1,65m e pesa 65kg)?

Al momento siamo stati in un negozio sotto casa che ci ha consigliato un materasso a molle indipendenti con strato memory della ditta DolceVita http://www.dolcevitamaterassi.it/ del costo di 850€, il materasso ci è piaciuto, però devo dire che su questo produttore non ho trovato nessun riferimento, e non mi è piaciuto il fatto che a settembre 2016 il sito web riporti ancora il catalogo 2015.

Siamo poi stati in uno store Tempur in un centro commerciale (ci siamo passati per caso) abbiamo provato diversi materassi, ma nessuno era nella nostra fascia di budget. Comunque ci è piaciuto molto il Traditional 22, secondo il venditore non ci sarebbero stati problemi con la tavola, ma ovviamente 2500€ erano estremamente fuori budget.

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Genny
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio scelta materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

genny ha scritto:L'esigenza è nata in seguito alla rottura di una delle doghe del nostro vecchio letto contenitore (la rete si solleva ruotandola dai piedi della struttura), abbiamo tamponato il problema montando sulla struttura del letto una tavola in multistrato
La tavola è sempre una soluzione sbagliata. Non facevi meglio a sostituire le doghe?

La storia del catalogo è ininfluente. Un catalogo di materassi non è come un catalogo d abbigliamento dove ogni anno ci sono stravolgimenti. Un catalogo di materassi può durare diversi anni. Quello che mi preoccuperebbe un po' di più è che sul sito ci sono ancora le promozioni scadute ad ottobre 2015!!!
Consiglio? Lascia perdere!
genny ha scritto:Comunque ci è piaciuto molto il Traditional 22, secondo il venditore non ci sarebbero stati problemi con la tavola
Il venditore a mio avviso voleva solo venderti il materasso.

Togli l'asse, sostituisci la rete (si può fare) oppure alla peggio cambia tutte le doghe. Se vuoi rientrare nel budget indicato è giusta la ricerca di una molla indipendente. Cerca e prova Sport Memory di Epeda, Wonder con Memory Pad di Dorelan, Balance Lana Merinos di Falomo in rigidità H3, Quietude Emotion di Simmons... altri colleghi sapranno forse indicarti altri modelli.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio scelta materasso matrimoniale

Messaggio da professione riposo »

Quoto il collega in tutto, vai da un rivenditore specializzato sperando di trovarene uno migliore di quello del negozio tempur (un loro materasso su un'asse di legno è una cosa da delinquenti) e spiegagli il problema, magari togliendo il materasso dal letto fai qualche foto da potergli mostrare.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
genny
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 set 2016, 22:59

Re: Consiglio scelta materasso matrimoniale

Messaggio da genny »

Innazittutto grazie ad entrambi per le risposte, purtroppo è passato moltissimo tempo dall'ultimo materasso che ho acquistato e sono un po' disorientato dall'ampia offerta commerciale attuale.
Tralebracciadimorfeo ha scritto:
La tavola è sempre una soluzione sbagliata. Non facevi meglio a sostituire le doghe?
Rete saldata sulla struttura preposta all'apertura, e a quanto mi hanno detto doghe di larghezza non standard. Alla fine dovrei investire in un letto che comunque prevedo di cambiare nel giro di 2-3 anni.
Tralebracciadimorfeo ha scritto: La storia del catalogo è ininfluente. Un catalogo di materassi non è come un catalogo d abbigliamento dove ogni anno ci sono stravolgimenti. Un catalogo di materassi può durare diversi anni. Quello che mi preoccuperebbe un po' di più è che sul sito ci sono ancora le promozioni scadute ad ottobre 2015!!!
Consiglio? Lascia perdere!
Tralebracciadimorfeo ha scritto: Si intendevo proprio questo ditta non propriamente conosciuta, e sito web un po' abbandonato.
genny ha scritto:Comunque ci è piaciuto molto il Traditional 22, secondo il venditore non ci sarebbero stati problemi con la tavola
Il venditore a mio avviso voleva solo venderti il materasso.
Ho avuto anch'io questa sensazione
Tralebracciadimorfeo ha scritto: Togli l'asse, sostituisci la rete (si può fare) oppure alla peggio cambia tutte le doghe.
Come dicevo sopra, si dovrebbe intervenire con un flex per togliere la vecchia rete, poi fare dei buchi per imbullonarci la nuova sopra. Tutto si può fare ma non sono convinto che convenga da un punto di vista economico (se la struttura del letto fosse di qualità forse, ma alla fine si tratta comunque di un letto economico).
Tralebracciadimorfeo ha scritto: Se vuoi rientrare nel budget indicato è giusta la ricerca di una molla indipendente. Cerca e prova Sport Memory di Epeda, Wonder con Memory Pad di Dorelan, Balance Lana Merinos di Falomo in rigidità H3, Quietude Emotion di Simmons... altri colleghi sapranno forse indicarti altri modelli.
Ok, proverò a cercare i negozi che in zona trattano questi marchi.

Geni
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Consiglio scelta materasso matrimoniale

Messaggio da L'Antilope »

Per quanto la tavola possa essere un supporto "idoneo" per determinati tipi di materassi (?) io ti direi di fare prima un bel cambio di letto, fermo restando il discorso del contenitore o comunque cercando qualunque modo per sostituire la rete/tavola.
Ci sono parecchie aziende che fanno dei buoni letti senza eccedere così tanto nei prezzi; poi, puoi concentrarti a mio avviso sul materasso...ragionando solo su quest'ultimo rischi di trovarti in difficoltà nei prossimi tempi, nonostante il materasso nuovo.

In merito a DolceVita, i materassi non sono male, ma con il tuo budget puoi attingere a diversi prodotti....vado a idea, con circa 2-300 euro in più solo per il materasso puoi valutare Secilflex che è tutt'altra cosa....
Rispondi