tre nuovi materassi per tre adolescenti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
padreditre
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2016, 13:47

tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da padreditre »

Buongiorno,
sto per svecchiare la camera delle mie figliole, installando tre letti singoli con supporto materasso in piano rigido asolato, dimensioni 200x100 cm. Le tre signorine hanno le seguenti caratteristiche di targa:

signorina a) 17 anni, 167cm per 43kg dorme supina o sulla schiena, abbastanza freddolosa;
signorina b) 14 anni, 158cm per 56kg dorme supina o sulla schiena, moderatamente allergica;
signorina c) 11 anni, 140cm per 35kg dorme occupando tutto lo spazio a disposizione nei tempi e nei modi più fantasiosi.

Trovandoci all'Ikea hanno preferito, tra i vari materassi in esposizione la signorina a) molle+memory rigido, la b) lo stesso, ma anche il solo molle le andava bene, la c) non pervenuta.
L'unica con serie prospettive di crescita e modificazione del peso è la signorina c) le altre due sono già abbastanza stabili da qualche tempo.
Tenendo presente dati di targa, e il supporto materasso a lastra rigida asolata, l'altezza massima che non deve superare i 28cm a letto fatto e con piumone, e, per quello che può servire, il risultato del test Ikea, quale consiglio su marca e tipologia di materasso potreste darmi? Già la scelta dei nuovi letti mi ha provocato serie emicranie volendo mediare spazio, funzionalità, budget e desiderate, per il materasso vorrei tanto un vostro illuminato parere che possa portarmi a due o tre candidati tra i quali scegliere. Abito a Napoli, e il budget a disposizione sull'ordine degli 1.5k€ complessivi, meno è meglio, un po' di più se davvero necessario. Ovviamente i materassi possono essere diversi per a) b) e c).

grazie!

Enrico.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Le prove che hai fatto all'ikea hanno poco senso vuoi per la qualità e le prestazioni dei materassi provati, che poco hanno a che vedere con quello che sentiresti provando materassi di qualità costruiti con le medesime tecnologie e anche perchè sono prove fatte sulla base di quello che i tuoi figli pensano sia giusto per loro e non per quello che è giusto per loro.
Il mio consiglio è quello dimenticare tutto e passare oltre.
Per la A un materasso a molle è l'ultimo dei prodotti poichè lei ne sente solo lo strato superficiale essendo esile seppur in crescita, visto che non riuscirà mai a comprimere le molle, cosa che invece ha fatto la B, essendo più pesante.
Di norma i ragazzi avendo un'ottima elasticità muscolare tendono a preferire i materassi un po' rigidi che con l'andare del tempo però non saranno il massimo.
Visto che li compri oggi e devi pensare ad un uso di 10-12 anni io andrei su prodotti in memory che possano accogliere bene le loro forme senza creare zone di eccessiva pressione magari con una elasticità un po' marcata per assecondare il loro gusto.

Puoi provare, ovviamente ti parlo dei prodotti che tratto io Sunny di Bultex magari con fodera Ice Care.
Se proprio vogliono provare le molle Libree di Epeda o Sport Memory :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da pm64 »

Ciao, non riesco a capire quel "dorme supina o sulla schiena": Di solito la "o" non introduce un'alternativa? "Supina" e "sulla schiena" sono la stessa cosa... scusami, probabilmente è una questione mia che non capisco.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da pm64 »

Non riesco nemmeno a immaginare il piano rigido asolato. Non erano meglio delle doghe?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

perdonami, mi ero perso la lastra rigida di base.
Valuta con un po' più di attenzione le molle perchè il piano rigido è meno indicato per i memory
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
padreditre
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2016, 13:47

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da padreditre »

pm64 ha scritto:Ciao, non riesco a capire quel "dorme supina o sulla schiena": Di solito la "o" non introduce un'alternativa? "Supina" e "sulla schiena" sono la stessa cosa... scusami, probabilmente è una questione mia che non capisco.
No, colpa mia, lapsus calami, dormono entrambe indifferentemente sulla schiena e sulla pancia. Grazie per averlo segnalato.
padreditre
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2016, 13:47

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da padreditre »

Materassi FERRARA ha scritto:perdonami, mi ero perso la lastra rigida di base.
Valuta con un po' più di attenzione le molle perchè il piano rigido è meno indicato per i memory
Capisco. In effetti la casa produttrice consiglia materassi a molle per quei piani. Quindi meno indicato il viscoelatico e più molle o, al limite, un espanso? o solo molle?
grazie.
padreditre
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2016, 13:47

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da padreditre »

pm64 ha scritto:Non riesco nemmeno a immaginare il piano rigido asolato. Non erano meglio delle doghe?
Sono letti 'particolari', scorrono su binari e rotelle e si 'incastrano' uno sotto l'altro, è una soluzione che mi risolve un bel po' di problemi, e quindi mi tengo la scelta fatta della fabbrica (non modificabile) del piano rigido...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Bisognerebbe valutare tutte le cose a priori in maniera da fare bene. Il piano rigido fa a cazzotti con tutti i materassi specie però con quelli tutti in gomma (quindi memory, lattice, espansi) dato che, oltre a perdere n ergonomia perde anche in traspirabilità.
Il problema è che A e C sono molto magre e quindi i materassi a molle sono tutti poco indicati, a mio avviso al limite del dannoso. Materasso con fodere molto imbottite, magari con strato di memory foam (Dorelan Twin 2000 CS con fodera Myform o Epeda Cocoon con fodera Vedette) potrebbero consentire un certo comfort a fronte però di rivedere un po' il budget.
Meno problemi ha invece B che grazie ad una corporatura più robusta riesce a intervenire meglio anche su materassi meno sofisticati.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Capisco. In effetti la casa produttrice consiglia materassi a molle per quei piani. Quindi meno indicato il viscoelatico e più molle o, al limite, un espanso? o solo molle?
parlando di struttura meglio le molle, poi puoi valutare imbottiture in memory che sicuramente rendono questa tecnologia più digeribile a corporature di questo tipo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
padreditre
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2016, 13:47

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da padreditre »

Materassi FERRARA ha scritto: parlando di struttura meglio le molle, poi puoi valutare imbottiture in memory che sicuramente rendono questa tecnologia più digeribile a corporature di questo tipo.
Ha qualche modello da suggerirmi? Sulla base dei vostri preziosi consigli scriverò alle case produttrici per avere i nominativi dei rivenditori di zona. A parte i mono marca Dorelan che sono facilmente individuabili con google per le altre case dovrò ricorrere ai customer care...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Libre vedette di Epeda :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
padreditre
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2016, 13:47

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da padreditre »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: Materasso con fodere molto imbottite, magari con strato di memory foam (Dorelan Twin 2000 CS con fodera Myform o Epeda Cocoon con fodera Vedette) potrebbero consentire un certo comfort a fronte però di rivedere un po' il budget.
Nel frattempo ho chiesto a Bultex/Epeda il rivenditore di zona. Ho visto che ho anche un rivenditore Falomo relativamente vicino. Lo consigliate come produttore? In caso affermativo, che modello mi suggerite?
Grazie.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: tre nuovi materassi per tre adolescenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, A e C sono assolutamente da Bultex Surf mentre a B può andare bene anche il Sunny. Vista però la giovane età potresti anche valutare 3 Sunny però con fodera Feel che è la più accogliente. Il Sunny è meno ergonomico rispetto al Surf ma data l'età, ripeto, può andare. Considera però che sono materassi che, seppur ad elevatissima prestazione traspirante, interamente in gomma e che quindi possono soffrire su un piano intero. Andrebbero monitorati, quantomeno all'inizio, per verificare che non si formi condensa tra il materasso e la tavola.
Per quanto riguarda Epeda leggi le risposte precedenti ;-)
Di Falomo non tratto i prodotti memory (tranne il Relaxody) quindi non saprei dirti. Per quanto riguarda le molle puoi vedere Balance Lana Merinos H2
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi