Consiglio per materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Ti ringrazio dei consigli. :)

Per non fare un viaggio a vuoto ho contattato il rivenditore Falomo chiedendo cosa avessero a disposizione per la prova, e mi hanno proposto di provare un Balance De Luxe. A mia domanda, però, non hanno saputo rispondere su quale delle tre versioni fosse...

Cosa pensate del Dorelan Twin 2000 SF? È da escludere per le mie esigenze?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Io personalmente lo escluderei dato che ha un molleggio molto avvolgente almeno nel primo tratto. In seconda battuta, quando entra in funziona la molla più piccola, il materasso sostiene ma rischi di ritrovarti un po' troppo impantanato.
Balance De Luxe XXL è invece molto adatto; potresti valutare dei Simmons tipo il Plenitude o l'Excellence. Nel caso di Simmons non andrei sulla portanza rigida dato che la media è già sufficientemente sostenuta. Però, come dico sempre, quello che fa fede è la prova ed il consiglio di chi nella prova ti segue.
Anche gli Epeda che ti ha consigliato Ferrara sono interessanti da valutare.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:Io personalmente lo escluderei dato che ha un molleggio molto avvolgente almeno nel primo tratto. In seconda battuta, quando entra in funziona la molla più piccola, il materasso sostiene ma rischi di ritrovarti un po' troppo impantanato.
Balance De Luxe XXL è invece molto adatto; potresti valutare dei Simmons tipo il Plenitude o l'Excellence. Nel caso di Simmons non andrei sulla portanza rigida dato che la media è già sufficientemente sostenuta. Però, come dico sempre, quello che fa fede è la prova ed il consiglio di chi nella prova ti segue.
Anche gli Epeda che ti ha consigliato Ferrara sono interessanti da valutare.
Simmins e Epeda devo escluderli in quanto non ho rivenditori in zona.

Al negozio che vende Falomo hanno solo la versione h2. Per l'xxl dovrei ordinarlo senza prova, quindi è escluso.

A questo punto o mi faccio piacere il Dorelan twin 2000 sf, o punto su uno dei Permaflex che mi avete consigliato qualche post fa, cambiando però rivenditore in zona... :(
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

il twin 200 sf con che fodera lo hai provato?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Materassi FERRARA ha scritto:il twin 200 sf con che fodera lo hai provato?
A saperlo... Il mobiliere credeva ci fosse solo un Twin 2000 e ha dovuto fare ricerche per dirmi il modello... La fodera non la so. :(
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Con tutto il rispetto credo che tu debba investire un po' di tempo nella ricerca di un rivenditore.
Io capisco che spostarsi può non essere piacevole ma come ti sposteresti per trovare un bravo dottore, considera che stai comprando qualcosa che si occuperà della tua salute e del tuo benessere per i prossimi 10 anni. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Materassi FERRARA ha scritto:Con tutto il rispetto credo che tu debba investire un po' di tempo nella ricerca di un rivenditore.
Io capisco che spostarsi può non essere piacevole ma come ti sposteresti per trovare un bravo dottore, considera che stai comprando qualcosa che si occuperà della tua salute e del tuo benessere per i prossimi 10 anni. :wink:
Comprendo perfettamente il tuo consiglio, tanto è vero che è la stessa ricerca che sto portando avanti contemporaneamente a quella sui negozi in zona.
Salvo scoprire, con telefonate ed email, che anche quei negozi "multimarca" che si professano rivenditori di questo e quello, alla fine non propongono tali marchi. :(

Il raggio in KM che mi separa dal mio materasso ideale continua a crescere. :mrgreen:
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Materassi FERRARA ha scritto:il twin 200 sf con che fodera lo hai provato?
Buonasera, finalmente ho saputo che la fodera del mio test sul Twin 2000 Sfoderabile era la Fibersan.

Notavo, leggendo le caratteristiche del materasso, che è caratterizzato da accoglienza morbida. Io però questa sensazione di morbidezza non l'ho avuta, né di fianco né supina. Che dipenda dalla fodera?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

No.
dipende dal fatto che quello che è morbido per un'azienda non lo è per l'altra perchè l'eventuale morbido è inteso all'interno della propria gamma.

Però scusami, continuiamo a girare intorno al problema.
Dico una cosa anche ad uso di chi leggerà questa discussione in futuro.
Il cliente deve capire che ci sono 2 modi di vendere i nostri prodotti.
1) che è il più diffuso per il quale il rivenditore ti fa provare tutto quello che ha e spera che tu possa trovare qualcosa che ti piace.
2) dove un rivenditore esperto e competente mette a tua disposizione le sue conoscenze e le sue esperienze e ti consiglia in base a queste, magari anche ignorando tutte quelle cose che vengono scritte sulle schede tecniche ma che vanno contestualizzate da azienda ad azienda e non è certo cosa che può fare uno che fa questo lavoro tangentemente, come certi mobilieri, o un consumatore che oggi si appresta a comprare un prodotto che come minimo ha comprato l'ultima volta 15 anni fa. Questo sistema è evidentemente nella capacità di pochi ma quei pochi sono un valore aggiunto.

Vuoi comprare bene il prodotto: ti devi purtroppo sbattere, visto che da quel che ho capito abiti in una zona disagiata, per cercare un rivenditore veramente competente. per capire se lo hai trovato devi valutare il suo atteggiamento di vendita e cercare di usare il buon senso per comprendere se sta veramente valutando le tue esigenze oppure basta che gli compri qualcosa.
Tu fai la tua parte, cioè lo sbattimento, il rivenditore farà la sua offrendoti una professionalità che vicino a casa non hai trovato.

Altrimenti è inutile che ti danni, perchè tu da solo non potrai mai arrivare ad una conclusione definitiva e sensata, perchè le informazioni e le competenze che devi acquisire, come in ogni lavoro, sono tali e tante che è impossibile per chi non lo fa come lavoro visto che è impossibile anche per chi lo fa come lavoro e noi via PC possiamo darti indicazioni e arrivare fino ad un certo punto, magari anche oltre a dov'è arrivato il rivenditore meno competente ma, non possiamo terminare il discorso come andrebbe fatto.
Manca un pezzo che si può fare solo dal vero facendo un percorso di prova e una valutazione di rispondenza della teoria alla pratica. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

@MaterassiFERRARA; innanzitutto ti ribadisco che apprezzo questo ulteriore invito a modificare l'atteggiamento con cui mi pongo dinanzi alla questione, così come apprezzo il tempo che dedichi a rispondere in maniera così articolata e ribadisco che comprendo perfettamente il tuo discorso. :)

Vorrei però fare qualche precisazione. Probabilmente il mio approccio non è ancora quello "corretto", ma certamente non è nemmeno quello profondamente superficiale con cui facevo le mie valutazioni prima di avvicinarmi a questo forum. Chiedere spiegazioni, leggere le vostre risposte ai miei dubbi ma anche a quelli degli altri utenti, i vostri commenti e le vostre valutazioni non sono un modo per sostituire la competenza di un rivenditore in carne ed ossa con la vostra.
Anzi, semmai sono un modo per individuare il rivenditore che val la pena ascoltare. Durante i miei primi sopralluoghi ero stato quasi convinto da un rivenditore che, ad avviso del mio buon senso, mi pareva diverso dagli altri; forniva risposte, non liquidava ciò che non sapeva screditando le altre aziende, suggeriva in base ai problemi da me esposti motivando i propri consigli. Quando sono tornato per una seconda prova, dopo aver iniziato la lettura di questo forum, mi sono reso conto che sì, il rivenditore aveva un approccio diverso dagli altri, ma diceva anche parecchie corbellerie, e alcune delle cose da lui consigliate voi le avete stroncate in altri thread.
Di ciò io non mi sarei reso conto senza una lettura approfondita e quasi sistematica di queste pagine.

Durante queste settimane inoltre non ho effettuato ricerche su internet ma, fatto salvo il forum, esclusivamente sul campo; ho macinato kilometri e provato sei rivenditori diversi, ed ho telefonato ad altrettanti, con la scusa di sondare cosa avessero e cosa no, per capire se avessi di fronte interlocutori validi da cui valesse la pena andare anche se magari non disponevano di un determinato modello o marchio (e la risposta puoi immaginarla).

Detto questo, come scrivevo precedentemente, la ricerca fuori provincia e fuori regione continua, nei limiti delle mie possibilità logistiche attuali; se raggiungerò quel limite senza ancora aver trovato competenza e affidabilità, non potrò fare altro che scegliere senza tale guida. Non per arroganza, ma perché se potessi ben volentieri mi affiderei alle sapienti indicazioni di tanti che mi hanno aiutato qui; se potessi, appunto. Ognuno conosce il proprio vissuto. :wink:

Rinnovo pertanto il mio grazie per quanto ho imparato, e d'ora in poi cercherò di affidarmi più alle parole dei rivenditori della vita reale. :wink:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per prima cosa ti ringrazio per il tempo che hai usato per spiegarci come hai proceduto nelle valutazioni e del confronto costruttivo che hai messo in atto.
Non tutti qui hanno questo atteggiamento.

Mi piacerebbe sapere come procederai perchè m'interessa molto capire come ti stai muovendo e ti do, scusami, un ultimo suggerimento.
Personalmente cerco sempre di essere disponibile al telefono ma spesso sono impegnato o i dall'altra parte cominciano a fare domande su gamma e prezzi che hanno poco senso perchè legate a mille fattori e a cui dare risposta costa tempo, che magari non ho, e so già che è inutile.
Purtroppo capire al telefono la professionalità di un rivenditore non è facile perchè per te è la prima telefonata che gli fai, per molti lui magari è la ventesima del giorno molte delle quali sa essere inutili.
Poi capisco la volontà di fare un minimo di selezione negli spostamenti ma era solo per farti capire che su certe cose ci sono 2 punti di vista.
Non trascurare quello dell'altro. :wink:
In bocca al lupo e grazie ancora.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Materassi FERRARA ha scritto:Per prima cosa ti ringrazio per il tempo che hai usato per spiegarci come hai proceduto nelle valutazioni e del confronto costruttivo che hai messo in atto.
Non tutti qui hanno questo atteggiamento.

Mi piacerebbe sapere come procederai perchè m'interessa molto capire come ti stai muovendo e ti do, scusami, un ultimo suggerimento.
Personalmente cerco sempre di essere disponibile al telefono ma spesso sono impegnato o i dall'altra parte cominciano a fare domande su gamma e prezzi che hanno poco senso perchè legate a mille fattori e a cui dare risposta costa tempo, che magari non ho, e so già che è inutile.
Purtroppo capire al telefono la professionalità di un rivenditore non è facile perchè per te è la prima telefonata che gli fai, per molti lui magari è la ventesima del giorno molte delle quali sa essere inutili.
Poi capisco la volontà di fare un minimo di selezione negli spostamenti ma era solo per farti capire che su certe cose ci sono 2 punti di vista.
Non trascurare quello dell'altro. :wink:
In bocca al lupo e grazie ancora.
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Materassi FERRARA ha scritto:ti do, scusami, un ultimo suggerimento.
Personalmente cerco sempre di essere disponibile al telefono ma spesso sono impegnato o i dall'altra parte cominciano a fare domande su gamma e prezzi che hanno poco senso perchè legate a mille fattori e a cui dare risposta costa tempo, che magari non ho, e so già che è inutile.
Purtroppo capire al telefono la professionalità di un rivenditore non è facile perchè per te è la prima telefonata che gli fai, per molti lui magari è la ventesima del giorno molte delle quali sa essere inutili.
Poi capisco la volontà di fare un minimo di selezione negli spostamenti ma era solo per farti capire che su certe cose ci sono 2 punti di vista.
Non trascurare quello dell'altro. :wink:
Certo, hai ragione, e ti ringrazio di questa ulteriore raccomandazione.

Premesso che non ho mai chiesto il prezzo telefonicamente, mi è capitato invece di chiedere se avessero una gamma anziché un'altra. L'ho fatto perché si trattava di mobilieri, e in genere dalle mie parti hanno non più di due (se va bene) materassi a disposizione in tutto il negozio. Peraltro ho lasciato la mia richiesta a chi mi ha risposto e richiamato più volte agli orari da loro indicati in modo che loro avessero tempo di cercare l'informazione.
L'ho fatto soprattutto perché, essendo mobilieri, volevo capire se sapessero di cosa si stesse parlando; se, insomma, sapessero solo di vendere materassi Falomo, ad esempio, o anche che un materasso ha determinate caratteristiche, target eccetera eccetera.

Con altri negozi (di materassi nello specifico) negli ultimi giorni mi sto regolando scrivendo ai contatti da loro indicati. Non chiedo i modelli a disposizione, quanto le marche da loro vendute, per verificare che ci sia corrispondenza tra i marchi esibili sul loro sito e quelli realmente a disposizione. Oppure pongo domande generiche, come se sia consigliabile prendere appuntamento, in caso siano fuori dalla mia città... Sembreranno sciocchezze, ma anche tali domande aiutano.
Terrò però presente il tuo consiglio e cercherò di non fermarmi solo ad una eventuale cattiva impressione conseguente ad un momento di stress lavorativo o di impegno intenso. :wink:
Materassi FERRARA ha scritto: Mi piacerebbe sapere come procederai perchè m'interessa molto capire come ti stai muovendo
PIacerebbe saperlo anche a me. :mrgreen:
Nei prossimi giorni ho in programma rivenditori Secilflex in zona (non ho idea di cosa proponga il marchio, ma magari il rivenditore è bravo e sa indicarmi qualcosa di valido), Permaflex fuori città e Epedia fuori regione.
Più in là di così non potrò spingermi, quindi, allo stato attuale, prima delle valutazioni dei prossimi giorni, mi trovo a considerare un Permaflex a molle insacchettate (vorrei provare Hill e Excels che suggeriva Terij) o il Dorelan Twin 2000 sfoderabile, anche se non vorrei comprare da un mobiliere che non saprebbe nemmeno consigliarmi la fodera migliore per le mie esigenze, e quindi non sa indicarmi se quel materasso possa andare discretamente per me.
Ammetto di avere molti timori e molti dubbi. Sono convinto che siano tutti buoni/ottimi prodotti, ma non vorrei fossero inadatti a me, e ritrovarmi il materasso sfondato poco dopo l'acquisto (per questo ho apprezzato molto i vostri suggerimenti sull'evitare il memory, che invece da me insistevano a propormi un po' tutti i negozianti, e parlo di memory da 500 o 600 euro per matrimoniale), o un peggioramento dei dolori.

Spero che le prossime prove si rivelino utili, oppure deciderò tra i prodotti sopra citati. :wink:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Materassi FERRARA ha scritto::wink: :wink:

La mia odissea continua ma evito di tediarvi con gli aggiornamenti fin quando non vi saranno novità di rilievo. :lol:

Una curiosità: il Secilflex Eva, su piazza singola 80x190 a 600 euro, è in linea come prezzo con il mercato? Perché spulciando sul forum mi pareva costasse un po' meno... :?:
Rispondi