Consiglio per materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Buongiorno,

mi sono iscritto a questo forum con la speranza di ricevere qualche consiglio e qualche chiarimento che mi guidi nella scelta del materasso e della rete.

Ho delle esigenze particolari al riguardo; sono obeso (1,75 x 108 kg), soffro di scoliosi e cervicale, e di artrosi all'anca. Quest'ultima è un problema in particolare perché è nel lato su cui dormo più di frequente (finisco per trovarmi su quel fianco anche se mi addormento supino o sull'altro fianco), e mi sveglio per il dolore; dolore che poi rimane per il resto della nottata e per alcune ore della mattina.

Anticipo che, avendo letto diverse discussioni e diversi consigli da voi offerti, ho cercato un rivenditore multimarche ma in zona non ce ne sono. Ho potuto provare solo Permaflex e altri rivenditori di aziende locali (so che queste ultime le sconsigliate, ma purtroppo non ho possibilità di spostarmi in altre province).

Alla Permaflex ho provato Majesty (6000 molle indipendenti e Memory vegetale), Silver (800 molle indipendenti e Memory vegetale), e un materasso Memory Piuma di cui non ricordo il nome.
Il Silver mi è piaciuto molto in posizione supina per la schiena, ma sul fianco il Majesty, e soprattutto il Memory Piuma, almeno per pochi minuti, li ho trovati molto comodi per l'anca (mentre il Silver era doloroso per l'anca).

Non ho saputo decidermi perché ho provato un po' di tutto senza sapere cosa sia meglio per me. Come sensazione sarei andato sul Memory piuma, ma per l'obesità e la schiena un paio di rivenditori in precedenza mi avevano consigliato le molle indipendenti. Il Majesty poteva essere un compromesso, ma non so se sia davvero adatto alle mie caratteristiche.

Vorrei inoltre chiedere su che tipo di rete orientarmi. Premesso che non mi interessa che sia reclinabile o motorizzata, ho spesso letto che essa dipende dal materasso a cui si abbina. Invece il rivenditore mi ha offerto la classica rete ortopedica con doghe in legno dritte, larghe e fisse a prescindere dalla scelta del materasso, e questa cosa mi ha spiazzato, perché non ho saputo valutare.

Mi piacerebbe, se possibile, avere un confronto con voi. Grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da pm64 »

L'idea delle molle indipendenti è da sposare, le doghe diritte non sono elastiche, io non ne sarei entusiasta. Peccato che tu non riesca a visitare un buon negozio multimarca, quello che ti servirebbe è il sostegno delle molle unito a un'ottima accoglienza superficiale. Se ti fermi a Permaflex perdi tutto il resto.
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Purtroppo riesco a trovare solo qualche rivenditore di singoli marchi presso negozi di arredamento, e, a parte che non si tratta dei marchi spesso da voi consigliati, ho già testato in passato che, almeno in alcuni negozi che ho sperimentato, un rivenditore di mobili e un rivenditore di materassi non sono propriamente la stessa cosa.

@pm64
Grazie del tuo consiglio. Dici che devo scartare l'idea di un memory anche ad alta densità?
Io inizialmente non ho considerato il memory, visto che da più parti leggevo che erano più consigliabili le molle per la mia struttura fisica, ma dopo aver provato quel memory, e dopo aver provato sollievo al dolore (e si tratta di un dolore intenso), sto cambiando idea dinanzi alla possibilità di tornare a riposare la notte...
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da pm64 »

No, non sostengo che le molle siano l'unica strada percorribile, solo che per una corporatura come la tua i materassi in schiuma devono essere molto ben congegnati, alla buona accoglienza devono unire un buon supporto. Vedo che Permaflex realizza diversi materassi con questo "memory piuma", deduco che ci possa essere qualcosa che sostenga efficacemente. Ma non conoscendo i prodotti Permaflex, e ritenendoli (forse per pregiudizio) meno validi di altri prodotti, il mio consiglio rimane quello solito: individuare un buon centro multimarca e, anche se è scomodo, andarci per fare prove a confronto (certo nei limiti del possibile, se non ti è possibile pazienza).
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

pm64 ha scritto:No, non sostengo che le molle siano l'unica strada percorribile, solo che per una corporatura come la tua i materassi in schiuma devono essere molto ben congegnati, alla buona accoglienza devono unire un buon supporto. Vedo che Permaflex realizza diversi materassi con questo "memory piuma", deduco che ci possa essere qualcosa che sostenga efficacemente. Ma non conoscendo i prodotti Permaflex, e ritenendoli (forse per pregiudizio) meno validi di altri prodotti, il mio consiglio rimane quello solito: individuare un buon centro multimarca e, anche se è scomodo, andarci per fare prove a confronto (certo nei limiti del possibile, se non ti è possibile pazienza).
Capisco perfettamente e apprezzo davvero il tuo consiglio.

Mi rendo conto che, se provassi altri prodotti, potrei ridimensionare la valutazione su quelli provati negli ultimi giorni.
Mi rendo anche conto che un bravo rivenditore guidarmi nell'acquisto in maniera professionale e competente, e concludere pertanto una vendita per lui ma anche un acquisto intelligente per me.

Mi permetto di chiedere altre delucidazioni in merito alla rete.
Come scrivevo, alla Permaflex mi hanno offerto la rete ortopedica a doghe dritte e larghe.

Altri rivenditori in zona, invece, mi hanno suggerito di scegliere prima il materasso e in base a quello abbinare la rete. Con materasso a molle insacchettate mi hanno proposto rete a doghe di 6,8 cm, sempre dritte, ma con regolatore di rigidità in zona lombare. Con materasso di lattice o memory invece mi consigliavano doghe da 3,8 ad arco con regolatore di rigidità.
In linea di massima questi ultimi consigli sono validi?
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Buongiorno,

ieri ho testato prodotti di alcune aziende locali della mia zona. Non sono rimasto soddisfatto e la differenza con i prodotti provati in precedenza era notevole. Capisco meglio ora ciò che consigliate circa la prova e il confronto tra vari marchi. Nonostante non sia ancora andato su segmenti alti, la differenza è già palese.

Sul catalogo ho rintracciato i due materassi Permaflex con memory da me provati in precedenza e di cui parlavo ieri; sono il Nutrice e il Delice.

Il Nutrice mi è piaciuto molto, ma mi pare, dalla scheda tecnica, che sia adatto a corporature molto più esili e regolari della mia (leggo: Touch Foam D/35 h. 8,5 cm e Touch Foam D/30 h. 5 cm)

Il Delice anche mi è piaciuto molto e mi sembra più sostenuto (leggo: Memory Absolute D/52 h. 5,5 cm, Touch Foam D/30 h. 5,1 cm, Touch Foam D/30 h. 4,5 cm, Touch Foam D/30 h. 5,2 cm).

Cosa ne pensate?

Inoltre ho trovato un rivenditore Dorelan da cui posso recarmi, anche se è un negozio di arredamento vorrei fare comunque un tentativo. In tal caso sapreste indicarmi qualche modello che secondo voi è adatto e potrei provare? Tenete presente che come cifra non posso salire oltre i 1200 per matrimoniale...
Ultima modifica di Amedeus il 09 set 2016, 08:06, modificato 1 volta in totale.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Terji »

Ciao, il majesty non è assolutamente un materasso adatto a te perché troppo accogliente. Piuttosto prova della stessa permaflex il modello Hill o excels. Io fossi in te abbandonerei in generale l'idea del memory.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Buongiorno Terij, e grazie.

Avevo pensato di cercare un altro centro Permaflex perché in quello in cui sono stato mi sono stati consigliate tipologie diverse di materasso in base a quanto si capiva che avrei potuto spendere, e ciò, oltre a lasciarmi confuso, mi ha anche innervosito parecchio.

Ti chiedo: i modelli di cui parli hanno una superficie morbida tale da aiutarmi a sentire meno dolore all'anca?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La tua corporatura esige un materasso con un grado di sostegno elevato.
E' normale che più una persona pesa sul materasso più da questo ha una controspinta che oltre a fornire scomodità crea zone di eccessiva pressione che per chi dorme sul fianco sono spalla (quindi oltre al dolore si aggiunge la sensazione di "braccio addormrentato" o formicolii) e anca.
Per evitare questo devi ricorrere a materassi con interni adeguati al tuo peso e fodere molto accoglienti che ti attenuano la controspinta e ti danno comfort superficiale.
Io in questo senso ti consiglierei un materasso Unique Epeda oppure Plasir sempre di Epeda, entrambe con fodera Vedette dotata di un lato memory e uno cotone. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Materassi FERRARA ha scritto: Per evitare questo devi ricorrere a materassi con interni adeguati al tuo peso e fodere molto accoglienti che ti attenuano la controspinta e ti danno comfort superficiale.
Io in questo senso ti consiglierei un materasso Unique Epeda oppure Plasir sempre di Epeda, entrambe con fodera Vedette dotata di un lato memory e uno cotone. :wink:
Non mi pare ci siano rivenditori Epeda nella mia zona, ma in giornata contatto l'assistenza dell'azienda per accertarmene.
Ti ringrazio dei consigli.
Vedo che sei rivenditore anche Dorelan. Non c'è nulla di tale marca che potrebbe essere adatto, senza salire su cifre troppo elevate e per me proibitive? Lo chiedo perché in città c'è un rivenditore Dorelan.

Ho le idee più chiare su che tipologia di materasso provare. Vi ringrazio perché mi avete davvero aiutato. Ed è un peccato che non viva nelle vostre zone perché mi sarei rivolto a uno di voi con grande fiducia.
Spero di incontrare, nelle mie prossime ricerche, rivenditori professionisti come voi. :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

di Dorelan puoi guardare lo Stylus o il Twin 2000 Comfort Suite myform.
Non equivale ai molleggi Epeda nel senso che sono tecnologie differenti, in particolare il Multi Actif usata nel Plasir è molto differente da tutto quello che puoi trovare sul mercato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Grazie ancora.

Farò tesoro dei vostri consigli e spero di riuscire a provare quanto da voi consigliato. Siete stati preziosissimi.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Amedeus
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2016, 13:46

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da Amedeus »

Sono stato dal rivenditore Dorelan; purtroppo, essendo un negozio di arredamenti, non aveva ampia scelta di materassi da farmi testare e non mi ha spiegato granché.

Mi ha fatto provare un memory HD (escluso immediatamente, ci sono sprofondato), e un Twin 2000 SF.

Quest'ultimo l'ho trovato abbastanza comodo, ma sul fianco non confortevo quanto avrei sperato. Sentivo dolore all'anca.

È un bel materasso, ma non sono sicuro che faccia per me.
@MaterassiFerrara, posso chiedere se a tuo avviso potrei considerarlo?

Con una prova di pochi minuti purtroppo non sono in grado di capire se è un materasso a me adatto.


Forse riesco a visitare un rivenditore Falomo. Eventualmente sapreste consigliarmi qualche modello di tale manifattura?

Grazie!
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consiglio per materasso

Messaggio da ilSanodormire »

Ciao "Amadeus", per quanto riguarda mi materassi a marchio Manifattura Falomo ti consiglierei di provare Balance de Luxe, possibilmente in rigidità "XXL", più adeguata al tuo peso. Per quanto riguarda il piano letto, concordo sul fatto che sotto ad un materasso a molle insacchettate indipendenti ci sia un qualcosa di più "rigido" ed uniforme, questa categoria di prodotti lavora meglio su doghe più larghe e più rigide.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Rispondi