Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Materassi FERRARA »

La gamma che avevo visto era successiva alla distribuzione dorelan quando si fece fare prototipi da un'azienda (fotografati e messi su sito e catalogo) per poi a mio avviso affidare la produzione a terzi, che cercano di copiarli alle bene e meglio.
le certificazioni sono dubbie come quelle di tutti quelli che trattano espansi di terzi e presentano oekotex senza numero o con numeri che però non ti danno la certezza che quel materiale è effettivamente usato nel materasso.
Magari sono correttissimi ma la certezza non ce l'ha, in questi casi, mai nessuno perchè di fatto usando quel numero non sono soggetti a controlli come i produttori che quel numero lo hanno regostrato in proprio.
stesso dicasi per la hygcen che da quel che so è una certificazione complessa da ottenere.
Purtroppo per essere certi di queste cose bisognerebbe indagare, cosa che ovviamente non siamo preposti a fare.
Pertanto posso espireme solo dei dubbi e come tali vorrrei che fossero presi.
Poi se loro hanno numeri di riferimento e possono dare certezze in questo senso io non posso che esserne felice per loro e per il mercato che ne guadagna in chiarezza e trasparenza :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da lnzndr »

Scusa, ma allora, ragionando x ipotesi, la stessa cosa potrebbe succedere con chiunque registri in proprio il prodotto....

Voglio dire, a titolo puramente accademico, io registro il prodotto X, la cui produzione mi costa 100; dopodichè metto l etichetta sul prodotto Y, visivamente uguale, ma che costa 1/3!

Cosa mi impedirebbe d farlo!?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da professione riposo »

L'etica ? :)
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da lnzndr »

Ahh solo l'etica?

Quindi l'etica impedirebbe a te che registri il prodotto X d scambiarlo, mentre nel caso d Corrado (solo x citare l'esempio d cui stiamo parlando) la stessa etica viene a scomparire e si usano i trucchetti?

A me pare un po' pochino eh....
Massimo.g
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2016, 16:44

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Massimo.g »

Cavolo, ieri sera ho scritto un quasi romanzo e ho fatto "invia", ma il post non è andato a buon fine...possibile che abbia sbagliato qualcosa?
ormai il danno è fatto e cerco di sintetizzare brevemente quello che avevo scritto.
- I materassi della "Corrado materassi" mi sono piaciuti perchè cmq la location è sì un capannone ad uso industriale però l'atmosfera è gradevole. La cosa stonata forse è stata la quantità di informazioni riversata al cliente con cifre ,numeri,certificazioni con sigle etc etc tutte dette a perdifiato, proprio come fa mia figlia di 7 anni quando mi espone la sua poesia scolastica imparata a memoria. Forse sarebbe opportuno dare al cliente un folder con quanto detto e non sottolineare a penna il sito internet su un foglio a quadretti con carta intestata e dire "è tutto qui sul sito" . La piacevolezza di sfogliare un catalogo o un folder non ha eguali e penso che la corrado possa farne proprio visto che si tratta di un monomarca.
Dimenticavo il nome è Morfeo! Come ho fatto a dire Orfeooo????
- venerdì sera sono stato a Corbetta in un piccolo negozio che ha come materassi la Sogno veneto. Sarò banale, ma anche su que anni) sto ci stavo comodo dopo essere stato sdraiato una decina di minuti.
Il propriertario è stato di una simpatia estrema e grazie ad alcune dritte studiate sul forum me la sono cavata e questa volta HO RAGIONATO.
Mi ha fatto provare il Palladio (molle insacchettate +memory) e il Foscari(solo memory).Prezzo fuori budget però tra sconto e altro mi ha lasciato un buona sensazione abche se stiamo parlando di circa 1400 € per il palladio con fodera intermedia come accoglienza(per intenderci, non la base e non la top). Sono tanti e allora mi ha proposto la consorella Biemmereti con un prezzo nettamente inferiore sul memory puro. Mod Eros a meno di 1000 €. Non mi ha convinto per nulla quando ha sostenuto che i modelli erano identici però era il brand a fare la differenza. Io lo comprerei questo Foscari a 115 se non ricordo male però...ecco la novità di oggi:
Il mio letto è un Bontempi mod Manon a 12 doghe a campata unica,spazio tra una doga e l'altra di 9 cm circa e ho scoperto che questa doga sul molle +memory è controindicata e su un memory la deforma in poco tempo...Cavoli, devo pure cambiare anche le doghe???? Mio fratello dopo il materasso mi ha dato una sola anche come letto? Con quello che costava ci hanno giocato sulle doghe???
Il letto non posso cambiarlo perchè mia moglie tiene in ordine di preferenza la sua macchina e dopo il letto in ferro pertanto, che prezzo possono farmi per una dignitosa doga e un decente materasso?
Ferrara è lontana(ci verrei solo per andare a jolanda di savoia dove ho preso la mia primissima cotta a 9 anni) mentre gli altri utenti così gentili non ho idea di dove siano...Magenta è così lontana da voi!
Mia moglie vi saluta tutti e pensa che sia da matti sprecare un sabato sera online su un forum però io lo faccio principalmente per lei e per ringraziare ancora una volta il forum che tanto aiuto date al sottoscritto e a tutte le persone totalmente incapaci nella scelta di un posto dove dormire. Grazie!
Massimo
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da pm64 »

Massimo, io non sono un professionista del settore bedding, quindi dal punto di vista tecnico è inutile che stia qui a dirti che un prodotto è migliore di un altro per questo e per quello (chiaro, ho le mie preferenze e ho comprato un materasso fatto in un certo modo); voglio dirti una cosa diversa, diciamo metodologica:
1. Non pensare al budget, almeno all'inizio, perché se vai da Corrado e chiedi di materassi da mille euro, poi vai da sogno veneto e provi un prodotto da 1400, poi domani vai da Minnie e provi un materasso da 1800 è chiaro che il povero Corrado, che magari a 1600 euro aveva un prodotto molto buono e molto adatto a te tu l'hai tagliato fuori, perché quando ti sei recato da lui gli hai detto che il budget era di mille euro.
2. All'inizio la prima cosa da fare è visitare un buon negozio multimarca, in cui puoi fare confronti mirati e trovi le marche leader di mercato (non voglio denigrare nessuno, ma Corrado non è un leader nel mercato dei materassi e anche sogno veneto è più conosciuta per le reti che per i materassi).
3. La rete è importante, ripeto una richiesta che ti ho già fatto: posta una foto, se riesci, della tua rete attuale.
4. Per le vostre corporature (e soprattutto per quella di tua moglie) la scelta più logica è un materasso in schiuma, almeno in una prima fase prova le schiume e lascia perdere le molle.
Con mille euro trovare un buon materasso in schiuma è difficile, se non impossibile. Con 1400 euro le possibilità di trovare un buon prodotto aumentano molto molto.

Non ti dico che cosa mi urla mia moglie quando vede che sto ancora scrivendo sul forum ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Materassi FERRARA »

La tua rete potrebbe dare problemi 12 doghe sono poche, questo è certo.
Francamente con un budget di 1200-1400 ti si apre un mondo, ma con tutto il rispetto, non credo che sogno veneto possa essere un riferimento.
Il palladio con tutti quegli strati di molle sovrapposti, e un solo lato di utilizzo a mio parere non ha una logica tecnica.
Tu stai scoprendo mano a mano il mondo del materasso.
Sei partito da un'azienda che ti ha riversato addosso certificazioni di cui magari non conosci il senso e il valore (oggi è venuto un cliente che mi parlava di quanto era importante la certificazione di assenza di Cfc data da un concorrente ed è rimasto di sasso quando gli ho detto che non ha nessun valore visto che il cfc è vietato dal 2011 e che quindi certificarne l'assenza è un po' come dire che non si usa l'eternit nel costruire una casa, non lo dice nessuno perchè è scontato...) partendo con un budget, poi vedi a mano a mano che ci sono cose diverse da vedere e provare e capisci che forse puoi avere con poco molto di più.
Fai il salto ma non continuare ad andare a caso. Rischi solo d'incasinarti e comprare per sfinimento :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Massimo.g
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2016, 16:44

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Massimo.g »

Buongiorno,
volevo precisare che da Corrado appena entrato mi ha accolto benissimo e nel giro di 30 secondi mi aveva già elencato i difetti del mio lattice. Dopo avermi chiesto che tipo di materasso stavo usando m ha tra virgolette intimorito dicendomi che il lattice è cancerogeno e che fra non molti anni uscirà la storia del lattice come la storia dell'eternit(...)
detto questo ha preso una posizione dominante sul sottoscritto vista la mia perplessità misto a stupore e alla mia domanda perchè nessuno fa niente la risposta è stat che ci sono in ballo grossi interessi. Ok, il susseguirsi è stato una serie di presentazioni dei suoi materiali senza minimamente chiedermi che cifra potessi disporre. Dunque i materiali me li ha fatti vedere tutti partendo dal più "scarso" al "Top di Gamma".
Solo dopo una ventina di minuti sono riuscito a specificare il mio budget. Ripeto, sarà stato perchè era un pomeriggio stantio di fine Agosto, orario prossimo alla chiusura, clienti pari allo zero, insomma il tempo e le attenzioni dedicatomi sono state alti e questo comunque l'ho apprezzato(a parte le mani addosso).
In allegato ho messo le foto delle doghe e ho il sentore che molti di voi si metteranno la mani davanti agli occhi pur di non vedere lo stato pietoso delle doghe. Fino a qualche settimana fa pensavo che le mie doghe fossero bellissime e senza rivali nella gamma medio-alta perchè non sapevo esistessero prodotti così sofisticati. Io prendevo in considerazione il triangolo IKEA(mondo convenienza) - Bontempi(e marche analoghe ) -Top di gamma (il meglio)
Mio fratello mi ha decantato i prodotti Bontempi come eccezionali, ma ahimè credo non avesse così ragione. Pure Ikea ha qualche doga in più, almeno credo.
Domanda, è possibile cambiare doga senza spendere un capitale?
Se invece tengo questa per ancora un annetto rischio di deformare il materasso nuovo?
Grazie
Massimo
Allegati
IMG-20160904-WA0010.jpg
IMG-20160904-WA0010.jpg (161.48 KiB) Visto 2291 volte
IMG-20160904-WA0011.jpg
IMG-20160904-WA0011.jpg (161.64 KiB) Visto 2291 volte
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da professione riposo »

La rete è pessima, purtroppo se vuoi garantirti un riposo corretto devi cambiarla.
Massimo.g ha scritto: volevo precisare che da Corrado appena entrato mi ha accolto benissimo e nel giro di 30 secondi mi aveva già elencato i difetti del mio lattice. Dopo avermi chiesto che tipo di materasso stavo usando m ha tra virgolette intimorito dicendomi che il lattice è cancerogeno e che fra non molti anni uscirà la storia del lattice come la storia dell'eternit(...)
detto questo ha preso una posizione dominante sul sottoscritto vista la mia perplessità misto a stupore e alla mia domanda perchè nessuno fa niente la risposta è stat che ci sono in ballo grossi interessi.
:shock: :shock: :shock:
Massimo.g ha scritto: Mio fratello mi ha decantato i prodotti Bontempi come eccezionali, ma ahimè credo non avesse così ragione. Pure Ikea ha qualche doga in più, almeno credo.
Che lavoro fa tuo fratello..?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Massimo.g
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2016, 16:44

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Massimo.g »

Per il lattice cancerogeno lo giuro!!!!
Davvero, qualcuno è al corrente che i materassi in lattice siano davvero cancerogeni?
Nello specifico i pezzettini che si staccano col tempo dal materasso.
Mio fratello lavorava in un mobilificio a sud di Roma, vendevano demarchi cucine e anche altre marche di cucine medio alte.
A parte il letto il resto che mi ha venduto sono soddisfatto però ci ho dormito 12 anni su sto cavolo di letto
Posso dunque cambiare solo la rete? Il formato è grandicello
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Materassi FERRARA »

Davvero, qualcuno è al corrente che i materassi in lattice siano davvero cancerogeni?
è una cavolata.
Ormai i materassi in lattice hanno certificazioni oekotex pari ai migliori espansi.
Visto che ci sei chiedi al venditore il numero della loro oekotex e della loro Hygcen.....poi ne riparliamo-.
Nello specifico i pezzettini che si staccano col tempo dal materasso.
quelli possono dare reazioni allergiche a chi e allergico al lattice, cosa tra le altre molto controversa nella comunità scientifica.
Ma l'allergia è una cosa, essere cancerogeni è un'altra....
Posso dunque cambiare solo la rete? Il formato è grandicello
se la rete è avvitata al meccanismo e non saldata la puoi cambiare con un po' di lavoro. le misure non sono un problema (ma guarda anche allo spessore del telaio)
A parte il letto il resto che mi ha venduto sono soddisfatto però ci ho dormito 12 anni su sto cavolo di letto
no, hai dormito sul materasso che è appoggiato sul letto e ci hai dormito bene perchè non hai avuto modo di provare niente di meglio.
Su quanti materassi hai dormito per 12 anni giusto per capire il tuo metro di valutazione?

Perdonami la provocazione ma vedo sempre gente convinta di dormire bene e poi ha un sacco di problemi che non imputa al materasso quando invece sono tipici di un prodotto inadatto o poco perfomante. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Massimo.g
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2016, 16:44

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Massimo.g »

forse perchè andavo di fretta e mancava qualche virgola.. sono d'accordo con te, io penso davvero di averci dormito malissimo in questi anni su questo letto/materasso.
Lo penso perchè quando andavo da qualche parte per lavoro dormivo profondo vuoi per la stanchezza e vuoi perchè non c'erano i bambini piccoli che facevano le scorribande notturne sul lettone che mi obbligavano a svegliarmi continuamente.
Insomma, sono conscio dei limiti di quello che dispongo per questo voglio cambiare le doghe e il materasso.
Il letto NON posso perchè mia moglie adora il design. Inutile girarci intorno, comanda lei su questo però io posso intervenire nelle zone occulte(materasso e doghe).
Vedrò cosa posso fare per cambiare però se dovessi comprare ora un materasso e cambiare doghe tra un paio di mesi rischio seriamente di rovinare il nuovo acquisto?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Materassi FERRARA »

sì.
lo usi male e ci dormi male ma soprattutto potresti rovinarlo.
Prima cambia la rete e il tuo materasso ti sembrerà un po' meglio e poi il materasso
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Massimo.g
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2016, 16:44

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Massimo.g »

Ok.
Domanda stupida...che tipo di rete devo prendere? a una campata o a due campate?
Come faccio a capire se sono di qualità? La marca non sempre è sinonimo di qualità.
Anche sulle doghe devo fare una prova sdraiandoci sopra oppure è superfluo?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ti riporto cosa avevo scritto ad un altro utente un po' di tempo fa (quindi alcuni commenti sono riferiti alla sue domande ma possono essere utili anch a te)

La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?


Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate. (guarda per capire cosa intendo la Heavy di Bultex)
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica (guarda la Sound di Bultex per capire cosa intendo)
Chi dice che la rete a doppio arco rovina i materassi a molle è perché qualcuno negli anni gli ha contestato che il matrimoniale si è consumato di più ai lati e al centro il materasso è rimasto più alto e magari non ha pensato che questo è dovuto al fatto che il 99% dei materassi matrimoniali viene usato da coppie e che chi dorme in coppia, ci sono degli studi scientifici in merito, dorme sempre dalla sua parte del letto e di fatto non usa mail il centro del materasso con conseguente minor schiacciamento delle imbottiture e dei tessuti.
Allo stesso modo considera che una doga, che parte convessa, quando viene schiacciata al massimo risulta piatta, non deve mai divenire concava e quindi comunque tiene alto il materasso e a livello della traversa centrale.
Anche sulle doghe devo fare una prova sdraiandoci sopra oppure è superfluo?
dormi sul materasso e non sulle doghe.
Se puoi provare entrambe insieme è meglio ma quello che conta è la tipologia e se proprio il modello non è identico ma di pari qualità e con lo stesso tipo di doghe puoi farti una idea abbastanza precisa del risultato finale.
Come faccio a capire se sono di qualità? La marca non sempre è sinonimo di qualità.
non sempre lo è ma non è solo questione di qualità ma di adattamento al materasso che acquisti.
Fatti consigliare dal rivenditore tenendo conto di quello che ti ho scritto sopra.
Di reti buone ce sono diverse e valutare la qualità non è facile.
Quando hai visto cosa ti propongono vieni qui e ti diciamo la nostra :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi