Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Massimo.g
Messaggi: 19
Iscritto il: 02 set 2016, 16:44

Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Massimo.g »

Buongiorno a tutti del forum, è ormai una quindicina di giorno che spulcio qui e la consigli e recensioni della community e mi sono finalmente deciso di chiedervi un parere sul mio prossimo acquisto.
Mi presento: Mi chiamo Massimo e abito in provincia di Milano, possiedo un materasso in lattice che tanto mi aveva decantato mio fratello dodici anni fa e che ora ho scoperto che ci dormo male io e malissimo mia moglie. Perché ci ho messo tanto tempo direte voi? Forse perché abbiamo dormito in questa vacanza su un nuovo materasso a casa di amici e mia moglie si è accorta che la sua cervicale ha smesso di fargli male dopo una decina di giorni. Sarà stata la vacanza relax o il materasso, ma a questo punto la decisione l’abbiamo presa. Il vecchio lattice l porteremo alla discarica e ci apprestiamo al nuovo corso.
Sono stato da Corrado fabbrica materassi a Cusago(Milano) in una assolata giornata di fine Agosto e sono uscito tramortito e sofferente per la mole di info che mi ha propinato incautamente il venditore. Cordiale, questo si, ma mi è sembrato strano che tirasse fuori cifre che ho pensato : O è un genio o le inventa al momento per farmi sorprendere e firmare immediatamente il contratto Per carità magari quello che mi ha detto è tutto corretto anche se su internet non ho trovato riscontri al 100%, tipo che la polverina in lattice che si stacca è cancerogena (!!!) e le classi di riposo per ognuno dei suoi prodotti.
Classe 6 mod Premium (memory)
Classe 7 mod Orfeo (memory)
Classe 8/9/10 non ricordo e poi un prodotto a classe 11 che è l’unico a potersi vantare di questo importante valore, il loro top di Gamma di cuoi non ricordo il nome, bensi una moltitudine di colori con tanti materiali. I prezzi non li dico però ad ogni scaglione c’erano 200€ fissi di differenza…
Io in internet ci so girare parecchio, ma come detto prima non ho trovato assolutamente nulla di questa fantomatica scala del riposo. Però i prodotti mi sembravano buoni davvero e se avessi avuto dietro la carta di credito sicuramente avrei comprato l’orfeo, che però è al margine del mio budget. Il budget è, piangendo, di 1000 € e so già che pioveranno critiche perché con 1.000 euro un memory è quello che è.
Ora, la mia domanda è, vale la pena il materasso di Corrado (l’ho trovato comodo io, ma mia moglie era ancora in vacanza e non è riuscita a provarlo) o c’è qualcuno che mi possa dare qualche dritta su un memory che abbia quella cifra? Visto che sono in confusione, con le nostre caratteristiche è consigliabile un materasso a molle insacchettate? Se si, quali modelli per poterli poi provare e fare un test se ci si trova bene sdraiati? Da corrado mi sono vergognato perché ogni due per tre il venditore mi metteva le mani sul corpo e questo mi dava un leggero disagio. Niente di malizioso chiaro, ma pur sempre fastidio era!
Io sono alto 1.75 per 74 kg e mia moglie che soffre di cervicale e una leggera scogliosi fin da piccola 1.72 per 54 kg e sono grato fin da ora a chi può consigliarmi qualcosa.
Mi sono fatto una buona idea del vostro sapere (non sto esagerando) e un invito lo chiedo a Materassi Ferrara che tanto è erudito nel campo quanto è simpatico e glaciale con chi se lo merita. Anche Gli altri nomi non li ricordo perfettamente, ma ci sono persone di gran lunga competenti che noi consumatori vorremmo davvero incontrare in negozio, Grazie,
Massimo
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da lnzndr »

Forse volevi dire Morfeo?
Io è un po' che nn bazzico Corrado, ma mi ricordo distintamente d Morfeo....
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da professione riposo »

Per prima cosa cambia rivenditore, cercane uno che abbia marchi conosciuti e di riferimento, che non utilizzi "scale" di comfort (assurde) e soprattutto che non ti metta le mani addosso :mrgreen:

Poi torna sul forum che ne riparliamo :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da lnzndr »

Allora, sul discorso mani addosso, ciascuno d noi ha il suo stile; forse questo è leggermente invadente, ma tant'è...

Premetto che nn sono nè il povero corrado, che è mancato ormai da qualche annetto, nè la figlia, nè il figlio, nè la moglie e nemmeno un dipendente; nn intrattengo più alcun rapporto con loro da anni, ma dire a priori:
professione riposo ha scritto:Per prima cosa cambia rivenditore
Nn lo trovo corretto, tutti i suoi prodotti sono certificati da anni, cosa che, ad esempio, nn si può dire d grandi aziende come GIF che, nn mi pare possa dire lo stesso nemmeno oggi! (se poi le cose sono cambiate, mi scuso).

Che la storia della scala del riposo sia assurda, posso essere concorde, ma qualche licenza bisogna pur concederla!
Quando Dorelan divideva i suoi prodotti in Firm e Soft, il concetto nn era poi molto diverso: dire Firm e Soft nn è altro che dare una valutazione soggettiva del prodotto, dal momento che quel che è rigido per me, può nn esserlo per te!

Senza contare che, a quanto mi dicono, la domenica da Corrado c vuole il numerino talmente tanta è la gente.... Ma questo è un altro discorso!
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da pm64 »

Senza nulla togliere a Corrado, e alla gente che fa la coda per comprare i suoi materassi, io il consiglio di farsi un giro in un negozio multimarca lo seguirei, tanto per capire cosa c'è in giro. Poi occorrerebbe aspettare la moglie, secondo me, che ha qualche problema in più e una corporatura più esile, con esigenze forse un tantino diverse.
Altro punto: ci posteresti una o due foto della rete, magari di profilo, tanto per capire com'è messa?
Chiudo dicendo che il budget è una cosa strana, a volte uno si accorge che 10 mila euro non bastano per comprare un'auto comoda, veloce e sicura. Allora prima ragiona se può stanziare 20 mila euro, e poi se non può parla con il venditore e decide se rinunciare alla velocità, alla comodità o alla sicurezza, così da trovare un compromesso. Così secondo me vale anche per i materassi: prima trovo quello che va bene per me, poi (dopo, non prima) faccio due conti e vedo se ci sto dentro, o vedo a cosa è possibile rinunciare senza perderci troppo in termini di riposo confortevole e salubre.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da lnzndr »

Bada che io nn ho mai detto d fermarsi alla prima parrocchia, anche se, onestamente, quando la gente viene da me preferirei nn andassero oltre!!! :D

Volevo solo che si evitasse il tono denigratorio, dal momento che Corrado è una realtà piccola, ma nn poi così tanto; sono anni, per nn dire decenni, che è sul mercato, tant è che era il distributore d Dorelan per l alta Italia, e soprattutto, più e più volte, su questo Forum si è puntato il dito contro tanti "artigiani" adducendo come scusa il fatto che nn forniscono alcun tipo d certificazione dei loro prodotti; ora quando c si trova davanti ad una realtà piccola, ma con tutte le certificazioni a posto si dice:

professione riposo ha scritto:cercane uno che abbia marchi conosciuti e di riferimento
Della serie: va bene tutto, tranne quello che nn va bene a me!"
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da professione riposo »

Sono tue opinioni personali, rispettabili come lo sono le mie, se uno scrive sul forum e fa domande bisogna poi aspettarsi diverse risposte, anche quelle meno comode.

I piccoli assemblatori non danno le stesse garanzie di aziende piu solide e specializzate, le certificazioni bisogna averle su tutti i materiali, ne ho visti tanti comprare un materiale che avesse le certificazioni e poi usarne altri 9 senza, ma dando sempre le stessa certificazione.

Se permetti la scala della rigidità non c'entra nulla con il discorso soft e firm che hanno fatto tante aziende nel corso degli anni, non solo dorelan, un prodotto piu rigido di un altro sarà sempre percepito con le dovute differenze sempre piu rigido sia che la persona sia 180 cm per 70kg o 150cm per 100kg.

Eminflex è l'azienda che vende di piu in italia, ma questo non è sinonimo di qualità, un po' come avere sempre il punto vendita pieno di gente che fa la coda non significa che tu venda prodotti di qualità.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da lnzndr »

Tu mi devi perdonare, ma il fatto che tu:
professione riposo ha scritto: ne ho visti tanti comprare un materiale che avesse le certificazioni e poi usarne altri 9 senza, ma dando sempre le stessa certificazione.
Nn significa che sia così anche in questo caso; alla fine cosa t costa? vai sul sito e verifica direttamente se è come dici tu, o meno; a me risulta che tutti i loro espansi siano certificati in classe I, così come i tessuti delle fodere!

Che la scala del riposo nn c'netri nulla, è vero, ma fino ad un certo punto; tant è che io t ho detto che
lnzndr ha scritto: Che la storia della scala del riposo sia assurda, posso essere concorde, ma qualche licenza bisogna pur concederla!
(nota la finezza della sottolineatura!)

E' una d quelle cose che si dicono per aiutarsi a vendere, nn mi dire che nn hai qualche trucchetto nella manica anche tu, perchè nn c crede nessuno.....

Io ho semplicemente detto che è un discorso soggettivo, e ho portato a paragone il discorso Soft e Firm, solo per evidenziare che i giudizi che le aziende danno ai loro prodotti sono influenzati da quelli che sono i loro valori:
fino a un paio d anni fa era commercializzato il P2000 della Pirelli, esisteva in 2 versioni: Medio e Rigido; ebbene la loro definizione d medio era quantomeno generosa, visto che era troppo morbido persino per un neonato! Sono d'accordo che tra il medio e il rigido c erano differenze oggettive innegabili in termini d sostegno, ma credo sia ugualmente innegabile che tra un prodotto appartenente al gradino 1 d questa fantomatica scala del riposo, penso ad un ortopedicaccio da 90 €, e un prodotto appartenente all'ultimo gradino d questa scala qualche differenza oggettiva, in termini d qualità del riposo c sia x davvero!

Quando tu dici:
professione riposo ha scritto: Eminflex è l'azienda che vende di piu in italia, ma questo non è sinonimo di qualità, un po' come avere sempre il punto vendita pieno di gente che fa la coda non significa che tu venda prodotti di qualità.
Quello che dici è vero, ma dimentichi un piccolissimo fattore, Eminflex è il numero 1 delle vendite, ma vende prodotti a basso costo, Corrado si posiziona su ben altra fascia d mercato; è facile essere il numero 1 se vendi materassi a 100€ la tonnellata, guarda Miasuite su Ebay, molto meno facile è andare forte con prodotti che costano 100€ al Kilo!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da professione riposo »

lnzndr ha scritto: Che la storia della scala del riposo sia assurda, posso essere concorde, ma qualche licenza bisogna pur concederla!
(nota la finezza della sottolineatura!)

E' una d quelle cose che si dicono per aiutarsi a vendere, nn mi dire che nn hai qualche trucchetto nella manica anche tu, perchè nn c crede nessuno.....
Sarò strano io, ma non uso stratagemmi di questo livello, mi piace essere trasparente e diretto con i miei clienti, i trucchi li lascio ai maghi :wink:

Mettiamo che i materiali siano di qualità, li producono loro, li lavorano loro, fanno loro i materassi ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da lnzndr »

Qui mi cogli decisamente impreparato! Nn so bene fino a che punto si spinga il loro intervento, e dove arrivi l intervento esterno!

Detto questo, il fatto che possano servirsi d materiali terzi nn implica che i loro prodotti nn possano essere d qualità!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da professione riposo »

Certo, però spacciarsi per "fabbrica" non mi sembra tanto corretto, o forse è un altro "trucchetto" che non fa male a nessuno ??? :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da lnzndr »

No, io ho detto che nn so fino a che punto arrivino loro, e cmq i materassi a molle so che erano d loro produzione, motivo per cui nn si spacciano per fabbrica, a conti fatti sono una fabbrica!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Io i prodotti corrado non li conosco se non perchè mi vennero proposti anni fa e, francamente, non li trovai adeguati.
Poi cos'hanno fatto nel frattempo non te lo so dire se non che certe certificazioni mi lasciano perplesso, ma ribadisco, non ho dati certi.
Penso che oggi esistono due tipo di artigiani, chi è furoi mercato perchè produce prodotto come 40 anni fa e chi vende prodotti rimarchiati di altri a prezzi di mercato.
Prima di fare una scelta il mio consiglio è quello di valutare prodotti di riferimento e valutare anche questo tipo di offerta e di prestazione.
Sul forum abbiamo visto più volte persone che fatto questo passaggio si sono rese conto che sul mercato esistono prodotti di tutt'altro livello con prezzi non molto diversi
Con le vostre corporature in una gamma bultex potete valuate un sunny e in una gamma epeda uno sport memory o meglio amcora un libre.
La scala di qualità del riposo proporzionale al prezzo mi pare un espediente commerciale ma non tiene conto di una cosa. La qualità del riposo offerta da un materasso è proporzionale alla corporatura.
Se prendo il top di prezzo di una dorelan ad esempio, per certe corporature è meno performante di uno che costa il 50% in meno.
Quindi non può esistere una scala di questo tipo :wink:

Ps grazie per i complimenti. Li ho molto graditi :D
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da lnzndr »

Però...
Materassi FERRARA ha scritto: Io i prodotti corrado non li conosco se non perchè mi vennero proposti anni fa e, francamente, non li trovai adeguati.
Dipende quanti anni fa... Se mi parli del periodo in cui ancora distribuiva Dorelan, ad esempio, sono passati all'incirca 15 anni; prodotti come quello che mi pare si chiamasse EcoBox sono già stati bellamente dimenticati....

Ciò detto, dovresti spiegare cosa t lascia perplesso quando dici:
Materassi FERRARA ha scritto: certe certificazioni mi lasciano perplesso, ma ribadisco, non ho dati certi.
Detto da una voce autorevole come la tua è un po' come lanciare il sasso e poi nascondere la mano; tu su questo forum sei una delle voci + rispettate e, una frase del genere, viene presa per buona a prescindere, anche senza alcuna motivazione a supporto!

Alla fine, però, concordi con me quando dici:
Materassi FERRARA ha scritto: La scala di qualità del riposo proporzionale al prezzo mi pare un espediente commerciale ma non tiene conto di una cosa. La qualità del riposo offerta da un materasso è proporzionale alla corporatura.
laddove io avevo detto:
lnzndr ha scritto: Che la storia della scala del riposo sia assurda, posso essere concorde, ma qualche licenza bisogna pur concederla!
Il concetto espresso è pressochè lo stesso, poi diciamoci la verità, sia io che te, ne abbiamo sentite d ben + assurde d espedienti x vendere; questa nn è nemmeno la + astrusa!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuovo materasso Memory/molle per letto a cassone bontempi a 12 doghe

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Beh...concordo sulla licenza della scala riposo che anche a me non piace molto ma può essere utile ad un profano che non vuole ascoltare troppi tecnicismi per dare una scrollata quantomeno all'interno di un catalogo. Idormibene ad esempio, usa da tempo nel proprio catalogo una numerazione che va da 1 a 10 per dare un'indicazione di rigidità di massima. Naturalmente la scala Idormibene non corrisponderà a quella di questo tal Corrado. Bisogna però che il cliente capisca che si tratta di un linguaggio assolutamente banale usato proprio per aiutarlo in una primissima selezione. A volte è anche il cliente stesso a porsi male chiedendo "un materasso non troppo rigido, ma nemmeno troppo morbido, un semiortopedico..." e li capisci che va usato un linguaggio più terra/terra, almeno come approccio iniziale.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi