Nuovo materasso Dorelan?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
walterkranz
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 set 2016, 15:04

Nuovo materasso Dorelan?

Messaggio da walterkranz »

Un saluto a tutti,
io e la mia compagna siamo alla ricerca di un nuovo materasso. Io sono alto 182 cm., peso 75 / 80 kg, mi addormento a pancia in giù ma mi giro continuamente durante tutta la notte. Lei è alta 165 cm., pesa 56 kg, si addormenta a pancia in giù e da lì non si schioda. Attualmente abbiamo un materasso vecchio di 15 anni, probabilmente in schiuma di poliuretano, piuttosto rigido. Dopo una prima ricerca di informazioni sul web abbiamo deciso di indirizzarci verso un materasso a molle insacchettate con rivestimento in memory e con una portanza intermedia, sfoderabile e rigorosamente di manifattura italiana.
Nella nostra città ha appena aperto un negozio Dorelanbed; qui abbiamo provato il Focus SF 800 molle con fodera MyComfort, che ci è stato proposto con un prezzo di 1450 euro e la possibilità di avere uno sconto. Abbiamo visitato anche negozi multimarca, ma tra i vari materassi provati solamente altri due ci sono sembrati confortevoli quanto il primo: il Dorelan Twin 2000 SF con fodera in Memory (propostoci al prezzo di 1230 euro) e l'Ennerev Accademy 800 molle più schiuma con rivestimento in memory (1180 euro). E' normale che un materasso apparentemente più sofisticato come il Twin 2000 costi meno (o uguale a seconda dello sconto che ci faranno) del Focus 800 (siamo a conoscenza del fatto che il Focus 800 è un'esclusiva dei negozi Dorelanbed)?
L'altra grande perplessità che abbiamo riguarda la rete da abbinare al materasso, poiché i diversi rivenditori ci hanno dato informazioni contrastanti. Mi spiego meglio: alcuni ci hanno detto che con il materasso a molle le doghe con balancelle, tipo la System di Dorelan, peraltro assai costosa (775 euro!) comprometterebbero il buon funzionamento delle molle stesse, ritenendo questo tipo di reti più adatte a supportare materassi in lattice o Memory, e consigliano invece supporti più rigidi per i materassi a molle insacchettate. Altri ci hanno detto l'opposto. Quale sarebbe il vostro suggerimento su questo argomento?
Infine un'ultima cosa. Per confonderci ulteriormente le idee, ci è stato fatto provare anche un materasso solo memory, il Dorelan Essence L in memory Hd (prezzo proposto 1400 euro) e in realtà l'abbiamo trovato piuttosto comodo e sufficientemente sostenuto; avevamo letto che per chi dorme a pancia in giù i materassi in memory possono non essere adatti e favorire un iperlordosi della schiena, da cui la nostra diffidenza. Voi cosa ne pensate?
Ci scusiamo per il romanzo e ringraziamo in anticipo chiunque volesse darci la propria opinione.

Alberto e Manuela
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso Dorelan?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
A mio parere il tuo errore è tutto qui
Dopo una prima ricerca di informazioni sul web abbiamo deciso di indirizzarci verso un materasso a molle insacchettate con rivestimento in memory e con una portanza intermedia
Tu pensi in questo modo di aver ristretto il campo ed invece ti sei solo precluso una corretta valutazione di cosa ti è necessario.

Molle indipendenti fatte come? Con che sistema di zone? Con che tipo di costruzione della molla? Molle fatte con che spessore di filo?
Portanza media per chi? Per chi pesa come te? Per chi pesa il doppio? Per chi pesa la metà? Quello che è medio per te è morbidissimo per chi pesa il doppio?
E poi come valuti il medio? Perchè lo scrivono sulla scheda tecnica? Ma se per un'azienda nella sua gamna è medio un materasso di portanza 5, giusto per fare un numero come esempio, per un'altra può essere medio un 7.
Poi sai la differenza tra rigido e poco ergonmico?
Ti sei chiesto perchè un materasso sembra più morbido se metto uno strato di memory nella fodera di uno identico senza? Eppure la rigidità è la stessa perchè è data dall'anima interna?

Voi siete partiti dal fatto che dormite a pancia in giù, avete cercato magari che tipo di materasso serve per chi dorme in questo modo e tra le mille cose lette non avete incontrato, o l'avete considerata irrilevante, l'informazione principale.
Si dorme a pancia in giù perchè si ha un materassi troppo rigido o poco ergonomico, che spesso vengono confusi, che non permette di tenere la posizione corretta.
La posizione prona è scorretta perchè costringe ad una torsione della colonna vertebrale che darà sempre problemi.

Quindi, per prima cosa dovete capire se volete continuare su questa strada, cioè dormire proni, nel qual caso dovete dimenticarvi le cose giuste sui materassi che avete letto.
La Prestazione ergonomica per chi dorme a pancia in giù è pressochè inutile se non dannosa.

Se volete impegnarvi, spesso serve poco ed è una cosa che si fa naturalmente, a cambiare il vostro modo di dormire e la vostra qualità del riposo, dovete andare su materassi in memory che possano permettere a corporature leggere come le vostre un corretto riposo e quindi ripartire da zero nelke vostre valutazioni.

Per rispondere alle tue domande:
- quando valuti i prezzi non farti ingannare da percentuali di sconto o altro, ma valuta il prezzo finito del prodotto e la qualità che hai percepito. Non sempre quello che è più soffisticato lo è veramente ma non sempre quello appare un affare lo è veramente. Usa il buon senso. Vedrai che sul focus ti faranno tanto """"""sconto""""""" e alla fine verrà meno del twin....
- la sistem ha vantaggi particolari nei confronti di una rete tradizionale che percepisci meglio con materassi non a molle ma questo non vuol dire che con questo tipo di prodotto non funzioni. In particolare, oltre ad altre cose, evita che la zona centrale del letto sia più rigida delle altre, come avviene con le doghe da 68, che sono infilate nel telaio. Cosa relativamente importante con le molle p, fondamentale con il lattice, di importanza variabile con altri materassi

All'essense L io preferirei la versione M ma voi state valutando i materassi secondo parametri sbagliati e quindi i risultati delle vostre prove sono condizionati dal vostro punto di vista, ancora di più perchè probabilmente chi vi segue nelle prove non vi consiglia ma aspetta solo che troviate qualcosa che vi piace per vendervelo.... :cry: :cry:
Poco importa se vi piace per i motivi sbagliati
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
walterkranz
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 set 2016, 15:04

Re: Nuovo materasso Dorelan?

Messaggio da walterkranz »

Grazie per la risposta che ci ha fatto riflettere. Effettivamente, il nostro approccio è stato molto condizionato, ma non abbiamo problemi a rimetterlo in discussione. E' anche vero che per il momento non abbiamo ancora incontrato un rivenditore che ci sia stato di reale aiuto. Purtroppo non abbiamo trovato un negozio che avesse il Dorelan Essense M per poterlo provare. Abbiamo invece provato un altro paio di materassi in memory della Dorelan, quello che ci ha più colpito è stato il Ritual plus, dal costo però un po' elevato. Continueremo le nostre ricerche, il materasso si sta rivelando una scelta molto più complicata di quanto credessimo!
Grazie ancora,

Alberto e Manuela
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso Dorelan?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io volevo solo mettervi in guardia dal fatto che se voi partita pensando che un vestito elegante debba essere verde, troverete elegante solo i vestiti verdi, giusto per fare un esempio, senza magari prendere in consideraziine altro e valutando il resto solo per quanto si avvicina al verde.

Se parti pensando che un materasso debba avere certe caratteristiche rapporterette tutto a quanto si avvicinano a queste caratteristiche.

Poi io posso fare valitazioni a distnaza che sono teoriche ma la scelta del materasso è fatta anche di fattori soggettivi che non possono essere espressi dal rapporto peso/altezza e che emergono solo facendo prove in modo logico.
fatto salvo quanto sopra fidatevi delle vostre sensazioni.
Se ti è piaciuto il ritual puoi valutare anche il kristal di dorelan che è praticamente identico :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
walterkranz
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 set 2016, 15:04

Re: Nuovo materasso Dorelan?

Messaggio da walterkranz »

Ciao, rieccoci qua. Innanzitutto volevamo ringraziarti per essere stato così disponibile parlando con noi al telefono. E’ sempre un vero piacere potere parlare con persone così competenti. I tuoi consigli ci sono stati di grande aiuto e di stimolo per non fermarci ai primi materassi che avevamo individuato e per cercare la soluzione migliore per noi.
Fino a qualche giorno fa eravamo intenzionati ad acquistare il Cristal SF della Dorelan, accompagnato da rete Natural 38. Come sai, abbiamo girato più negozi nella nostra città, incontrando persone gentili, quasi sempre, ma mai particolarmente capaci di guidarci nella scelta. Per avere un’altra opzione, oggi ci siamo diretti da Genova a Ovada, dove finalmente abbiamo trovato una persona che ha saputo aiutarci a trovare una soluzione adatta a noi. Tra i materassi provati, siamo stati tentanti di acquistare il Dorsal Elisir 4000, che – provato con due fodere differenti – ci aveva fatto una discreta impressione e che inoltre era accompagnato da un’ottima rete Dorsal con una promozione speciale; ma alla fine abbiamo deciso di prendere lo Slam della Bultex (con fodera Ice Care) perché ci dava una migliore sensazione sia per il supporto che per l’accoglienza. E così finalmente abbiamo ordinato tutto :) speriamo che quando ci sarà consegnato, il nostro nuovo sistema letto confermi le sensazioni positive di oggi in negozio. In ogni caso, non mancheremo di fare una recensione sul blog!
Un saluto a tutti,

Alberto e Manuela
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso Dorelan?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Grazie per i complemiti, siete molto gentili
Datti il tempo di abbituarti e vedrai che ti troverai bene. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi