Aiuto cambio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Bds70
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:53

Aiuto cambio materasso

Messaggio da Bds70 »

Buongiorno,
Avrei bisogno di cambiare materasso: ho dormito per 10 anni in un materasso di lattice acquistato della stessa casa del letto giapponese dopo aver provato il futon e averlo regalato dopo 1/2 mesi. 4 anni fa ho sostituito il lattice che trovavo indurito con un materasso in Acquacell della linea di Ugoflex 160 x 200 precisamente il modello Acquos b
Io sono 160 per 65kg e mio marito 182 per 85 kg
Io ho problemi di colonna cervicale senza più la curvatura fisiologica è una lombare con sofferenza ossea, due bulgin l5s1, è una contrattura muscolare a tutto il tratto dovuti ad un incidente in moto. Il mio compagno non ha nessun problema particolare.
Sono seguita da ortopedici e fisioterapisti perché capisco che la mia situazione non possa essere sistemata da un materasso, ma con il materasso attuale mi trovo quasi sprofondata nel letto e ho difficoltà enormi nel muovermi, e al mattino ci svegliamo sia io che lui già stanchi.
Tendo ad addormentarmi supina (trovo comodo il materasso) ma dormendo mi giro in posizione laterale ma faccio molto sforzo per riuscire a girarmi provocandomi contratture alla lombare e mi blocco anche sulla cervicale.
Ora vorrei cambiare il materasso ma sono molto dubbiosa...ho letto il vostro forum e ho girato un po' per Genova ma trovo risposte molto differenti tra i vari negozi mi danno risposte varie...
Ero indirizzata alle molle insacchettate con topper in memoryfoam pensando di trovare sia l'accoglienza del memoryfoam che la facilità di movimento delle molle....ho visto il regal 1000 molle della dorelan (con le tre possibilità di fodera) o l'effect 800 molle con le due fodere (non ho potuto provarne nessuno però). Oppure il modello imperiale 1500 linea luxury oppure easy 1500 della lineaeasy della ideariposo. ( non provato nessuno però) il mio budget di spesa si aggira sui 1000 euro circa. Potete aiutarmi in tal senso? Grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da professione riposo »

Prima trova un rivenditore che ti dia la possibilità di provare i materassi, il budget di 1000 euro potrebbe risultare insufficente per le tue esigenze :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2721
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, considerando che in generale i materassi Ugoflex, pur non essendo dei punti di rifermento per il sano dormire, non sono poi così malaccio e considerando che voi siete si leggermente sovrappeso ma non dei pesi massimi, mi viene in mente che questa sensazione di affossamento possa essere dettata anche dalla rete magari non più performante come un tempo. Controllate quindi l'efficienza delle doghe, specie quelle centrali che sono più soggette ai carichi di lavoro ed eventualmente sostituite anche la rete; una rete sbagliata o vecchia può sia pregiudicare il comfort del materasso che addirittura sciuparlo in breve tempo.
Dovresti a mio avviso cercare dei materassi si elastici come le molle indipedenti ma un po' più accoglienti di quelli che stai valutando, specie se tendi a dormire di fianco; tra i prodotti che conosco meglio mi vengono in mente i molleggi twin della Dorelan (possibilmente con fodere comfort suite) oppure il materasso Balance di Falomo; valuterei anche Cocoon di Epeda. Se hai un rivenditore Simmons in zona puoi valutare anche il modello Feeling.
Anche degli schiumati senza effetto memoria dovrebbero rivelarsi indicati, magari utilizzando gomme di qualità superiore a quella che hai attualmente; vedi ad esempio, di Falomo, i materassi della linea Kuschelmed oppure i prodotti Bultex come Artic o Astro. Si parla di strutture molto ergonomico ma contemporaneamente assai elastiche.
Non fossilizzarti troppo sul budget perché spesso 100/200 euro in più fanno una grande differenza di comfort e di prestazione e invece, specie se spalmati in circa 10 anni di utilizzo del materasso, ne fanno poca per il portafoglio. Considera anche che un buon materasso, come hai detto tu non ti risolverà i problemi che hai, però potrebbe farti ridurre le sedute dal fisioterapista, al che in breve recupereresti la maggior spesa fatta.
In generale fino ai 1000 euro trovi materassi di un certo tipo di categoria, di discreta qualità, ma tra i 1000 e i 1500 fai un salto di prestazioni molto importante
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Bds70
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:53

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da Bds70 »

Grazie mille! Si in effetti penso anche io che spendere 1500 ben spesi sia meglio che buttarne 1000....
La mia rete è un talamo giapponese ancora in ottime condizioni quindi comatta per via dell'intreccio fitto delle canne e dura.
Spero di trovare su Genova un rivenditore dove poter provare i materassi indicati....altrimenti proverò a spostarmi...
Grazie mille ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da professione riposo »

Hai un piano d'appoggio pessimo per qualsiasi materasso, per questo il tuo materasso in lattice ha avuto vita cosi breve :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Bds70
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:53

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da Bds70 »

Il lattice in realtà è durato 10 anni che mi è stato detto essere una buona durata....è l'acquacell che dopo 4 anni mi sta già dando problemi :wink:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

mi togli una curiosità professionale?
di che spessore era il lattice (più o meno) che avevi e di quant'è il materasso che hai adesso o + o - la differenza tra i due?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Bds70
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:53

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da Bds70 »

Questo più o meno 22 cm mentre il lattice meno...direi 15 cm circa....
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2721
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Innazitutto mi correggo su Ugoflex in quanto parliamo di due Ugoflex diversi :-) Io mi riferivo alla fabbrica veneta, tu al rivenditore di Genova che invece tratta Morfeus ditta che invece non conosco ma che so essere buona (magari dei colleghi sul forum potranno essere più esaurienti).
Il piano d'appoggio che utilizzi è comunque pessimo concettualmente parlando:
non asseconda i movimenti dei materassi riducendone quindi le potenzialità. In sostanza sfrutti i prodotti che acquisti in maniera relativa inoltre, cadendo tutto il carico di lavoro sul materasso, ne riduci la durata. Certamente una molla soffre meno su un supporto simile ma non esagerare con la rigidità.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

immaginavo.
Permettimi una considerazione generale solo per amor di discussione.
Ci sono due fattori da considerare.
A parte che più un prodotto è soffisticato più sente la rete e i materassi moderni sono comunque tutti progettati per le reti a doghe, su uno spessore finito di 15 (immaginiamo una lastra 10-12 cm) che di per se è già insufficiente a farti dormire bene la scarsa prestazione del piano e il degrado del materasso lo senti poco.
su uno spessore di lastra del 60-80% maggiore, il degrado lo senti molto di più perchè le prestazioni di base erano più alte.
Il confronto da fare, so bene che è impossibile, sarebbe tra il tuo materasso in lattice dopo 10 anni e quello attuale e probabilmente vedresti che quello attuale è ancora migliore.

Poi tu mi dirai che il tuo lattice dopo 10 anni ci dormivi ancora e su questo adesso non ci dormi più, ma è anche vero che sono passati anni anche per il tuo corpo e non ti ricordi esattamente come ci dormivi.
se facessimo il confroto suddetto, probabillmente ti troveresti meglio con l'attuale.

Poi ovviamente, bisognerebbe vedere se il prodotto era/è adatto alle tue esigenze ecc.ecc.

Questo per inciso non a difesa di acquacell perchè non tratto l'azienda che lo commercializza ma solo per farti capire dov'è una parte del problema. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
turiddux73
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2016, 09:01

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da turiddux73 »

Buongiorno,
e' da qualche settimana che seguo con molto interesse le discussioni di questo forum ed il motivo ovviamente e' che devo cambiare materasso :D .
Vi faccio i miei complimenti per la serieta' e la professionalita' con cui affrontate le varie sfide che vi vengono lanciate quotidianamente.
Ecco alcune informazioni che potrebbero esservi utili;
Io sono alto 1.82 x 78 Kg. dormo principalmente in posizione prona :( o di lato
La mia compagna invece e' alta 1.60 x 59 Kg e soffre di mal di schiena, infatti ha 3 protusioni (L4-L5-S1). dorme di lato.
La rete e' a doghe di legno, ogni doga e' larga 6 cm circa...
Siamo orientati su materassi a MOLLE INSACCHETTATE.
Abbiamo avuto modo di provare i materassi della PERMAFLEX e per la precisione i modelli EXCELS, HILL e MAJESTY.
Le sensazioni sono state buone ma per scrupolo non vogliamo fermarci ad un solo prodotto.
Venerdi' andremo in un centro multimarca dove trattano anche DORELAN.
Potreste indicarci qualche modello che potrebbe fare al caso nostro :)
Grazie mille
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Caprice/regal myform
Twin 2000 myform (anche con fodera cs). :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
turiddux73
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2016, 09:01

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da turiddux73 »

Buongiorno Materassi Ferrara,
grazie per la celere risposta :o
sono andato sul sito della DORELAN a vedere i materassi TWIN 2000 e ce ne sono di 3 tipi
CS - SF e BO, ognuno di questi poi ha 3 diversi tipi di fodera:
MYFORM MEMORY
NATURLIFE
FIBERSAN
mi sapresti dire che differenze ci sono?
Mi sono dimenticato di dire che soffro particolarmente il caldo ..... :cry:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da professione riposo »

Dovresti andarli a provare, da davanti ad un computer è impossibile scegliere il materasso corretto :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto cambio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Bo= bordato, materasso classico non sfoderabile
SF= sfoderabile
Cs= comforto suite

Le prime due sono comparabili a livello di comfort, cambia la sfoderabilità.
La terza da un comfort più accogliente perchè la fodera è più imbottita e morbida

MYFORM MEMORY = hai un lato con l'imbottitura in memory che rende il materasso più comdo e accogliente
NATURLIFE = tessuto a base di cotone e con il classici lato lana e lato cotone
FIBERSAN = fodera anallergica. Se non hai allergie meglio la naturlife che è identica a livello di comfort ma è più fresca d'estate.
Mi sono dimenticato di dire che soffro particolarmente il caldo .
se leggo ancora una volta una frase del genere ammazzo qualcuno. :mrgreen:
Se leggi i post di consumatori tutti affermano di soffrire il caldo.
Scegliere una naturlife ad esempio significa scegliere una soluzione più fresca delle altre ma non è che sulle altre non si dorme.
Ci dormono milioni di persone ormai, e a quanto so, sono ancora tutti vivi e se passati a miglior vita il caldo del materasso non è stata la causa :mrgreen: :mrgreen:

Scusa l'ironia però quando c'è caldo c'è caldo e nessuno fa piacere sentirlo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi