la rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

la rete

Messaggio da pm64 »

Eccoci qui, non è detto che ci si riesca, ma una domanda in questo senso la voglio fare. Premesso che ho un vecchio letto flou, che ha una base in legno (qualche accrocchio fatto con legno e colla, direi meglio) a cui è appiccato un qualcosa di gommoso, diciamo un 15 cm di accrocchio di simillegno più 6 cm di roba gommosa; premesso che il letto è il Nathalie, un modello rivestito in stoffa, che la stoffa è fatta su misura e che quindi le chance si riducono perché occorre rimanere nei vincoli; premesso che la mia idea (ma se ce ne fossero di migliori, ben vengano) è di scollare lo strato gommoso di 6 cm per piazzare una rete a doghe (senza gambe) di 6 cm; premesso che il materasso, arrivato verso il 20 febbraio, è un Surf di Bultex. Tutto ciò premesso, perché mi convince di più una rete come la Sospiro di Esse2 invece della classica rete a doghe da 68mm? Voglio dire: perché mi convince di più una rete in cui le doghe sono allo stesso livello del telaio della rete invece di due cm più in basso o giù di lì?
Grazie in anticipo per le risposte.

Ps: ci sono reti con spigoli del telaio leggermente arrotondati, in legno possibilmente?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: la rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

ti convince di più perchè in linea teorica è migliore. di certo il piano di lavoro del materasso è più uniforme ma hai anche meno controspinta della rete sul materasso e quindi verso il tuo corpo.
Tieni conto che il materasso che hai è estremamente elastico e se gli metti sotto qualcosa che "cedendo" non gli permette di sviluppare questa elasticità non funziona al meglio.
E' anche vero che nella tua situazione attuale la controspinta è zero.
Io bultex lo consiglio con doghe da 68 mm oppure con la sua rete con doghe simili a quella della S2 ma con supporti appositamente progettati e anche di materiale molto più performante proprio per i motivi suddetti.

Spigoli di telaio in legno leggermente arrotondati ne trovi nel catalogo dorsal ma in quel caso ri conviene andare su reti in metallo dove la maggior parte dei telai, essendo piegati, ha questa caratteristica.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: la rete

Messaggio da pm64 »

D'accordo, grazie, anche se mi sembra che le reti in ferro abbiano un telaio leggermente più basso (io dovrei stare tra i 6 e i 7 cm per pareggiare lo spessore attuale ed evitare che il tessuto faccia eccessive grinze).
Ah, ho visto (non ricordo nel sito di chi) che si parla di "ingombro" della rete pari a 10 cm: vuol dire che la piastra in cui si inserisce la gamba (piastre-gambe) è 3-4 cm, se non capisco male... ma posso staccare questa piastra dal telaio? O comunque se chiedo una rete senza gambe me la danno anche senza piastra, giusto?
Mi sa che mi conviene chiedere direttamente in negozio. Grazie di nuovo :-)
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: la rete

Messaggio da lnzndr »

Tu sei un assassino, un criminale, un ateo!

Un letto Flou nn si snatura così; qualsiasi sia la sua età; al massimo si cambia il rivestimento; tanto valeva prendere un letto al Mondo Convenienza!

Anche se il Nathalie, oramai, ha una linea che è stata copiata da tutti, persino dai cinesi;)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: la rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Le piastre rimangono.
L'ingombro aumenta perchè i supporti delle doghe, in alcuni modelli sporgono dal telaio
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: la rete

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

lnzndr ha scritto:Tu sei un assassino, un criminale, un ateo!Un letto Flou nn si snatura così; qualsiasi sia la sua età; al massimo si cambia il rivestimento; tanto valeva prendere un letto al Mondo Convenienza!
:D :D
E' anche vero che il materasso che possiede pm64 non funziona bene con quella base, quindi può essere lecito snaturare il letto se non vuole acquistarne uno nuovo.
Con telaio di cm. 6 trovi solo reti tutto legno . L'angolo smussato lo trovi su Dorsal e ancora di più sulle reti di Noi della Notte dove però per avere un prodotto qualitativamente interessante devi andare sulle reti con telaio di cm. 7 mentre quelle con telaio cm. 6 sono fatte un po' più al risparmio.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: la rete

Messaggio da pm64 »

Grazie, ho capito.
A proposito della natura dei cimeli, ci sono cimeli inutili (e si possono lasciare intonsi) e cimeli che invece svolgono ancora il loro mestiere: affinché continuino a svolgerlo in modo onesto una qualche manutenzione va fatta. Anche perchè a 22 anni suonati quel materiale gommoso posto sopra alla struttura in simil-legno si è rammollato nel mezzo, e non mi sembra una situazione ottimale...
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: la rete

Messaggio da pm64 »

lnzndr ha scritto:Un letto Flou nn si snatura così; qualsiasi sia la sua età; al massimo si cambia il rivestimento
L'errore di fondo è stato proprio questo, cambiare il rivestimento prima di cambiare il materasso... col senno di poi, cambiare per primo il materasso ci avrebbe fatto capire che l'intero letto aveva fatto il suo tempo, e non solo il rivestimento. Va beh, ora vediamo cosa si può fare.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: la rete

Messaggio da pm64 »

Materassi FERRARA ha scritto:Le piastre rimangono.
L'ingombro aumenta perchè i supporti delle doghe, in alcuni modelli sporgono dal telaio
Allora devo passare al metallo, perché a me serve un ingombro, doghe comprese, di massimo 7 cm (massimo massimo sette emmezzo).
Grazie per avermelo fatto notare :-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: la rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

La strong di Bultex ha il telaio di 7 in legno ma le doghe da 68mm :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi