trapuntino o strato ammorbidente

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da dormomale »

cerco trapuntino o strato ammorbidente da porre sopra ad un molle indipendente troppo duro.
consigli ?
quello nativo (simmons) costa uno sproposito.
non vorrei sudare inoltre.

grazie mille
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da professione riposo »

Purtroppo serve spessore e materiale di qualità per darti un minimo di miglioria, sappi che il problema difficilmente si risolverà completamente.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sul fatto di non voler sudare temo che, a parte trasferisti in qualche località del nord Europa, ci siano poche soluzioni. :-P Battute a parte: è estate e d'estate si suda. Anche se ti compri una maglietta di ottimo cotone d'estate ci sudi. E' inoltre fisiologico che il corpo, durante il sonno, disperda notevoli quantità di sudore, a prescindere dalla temperatura.
Diciamo che più che non sudare bisogna mirare a disperdere la sudorazione il più rapidamente possibile per avere una superficie di contatto il più asciutta possibile.
In questo devo dire che il topper della Simmons, pur essendo effettivamente di fascia di prezzo alta, è forse quello che ti offre maggiori garanzie grazie ai materiali con cui è composto; inoltre il suo alto spessore dovrebbe garantirti una postura più piacevole.
Acquistando dei topper in memory a mio avviso snatureresti completamente il materasso che hai acquistato oltre che rischiare di sudarci in maniera più copiosa.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da Terji »

io quest'estate ho avuto modo di provare fisicamente un topper in memory. Nella casa di vacanze ho uno scomodissimo molle classiche dure e quest'anno, proprio prima di partire, avevo fatto l'ordine di un topper per vedere se la situazione migliorava. Ovvio, non mi aspettavo di trovarmi le stesse performance del tempur che ho a casa ma onestamente avevo paura di rimanere deluso. Invece ne sono rimasto decisamente soddisfatto!! mi ha sicuramente migliorato le vacanze, che negli ultimi anni erano diventate un incubo.

questione calore, sicuramente un topper in memory aumenta questo genere di sensazione... ma fortunatamente quest'anno in sicilia è stato un agosto fresco! :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da professione riposo »

Un professionista che si accontenta di un topper :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da Terji »

e lo so... ma il problema principale è lo smaltimento del mio materasso che ho nella casa di villeggiatura! ho la casa in uno splendido minuscolo borgo marinaio dove però lo smaltimento dei rifiuti ingombranti è praticamente inesistente! quindi, o mi metto il materasso in garage con la speranza che sparisca da solo (oltretutto ha 5 anni e ci ho dormito in totale 75 giorni) oppure mi accontento del topper... che oltretutto mi ha pure soddisfatto. :mrgreen:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Guarda Terji, anche noi ci tiriamo sempre un topper in memory dietro perché nelle varie case che via via prendiamo in affitto ci sono sempre dei materassi indecenti, spesso durissimi. Il beneficio confermo che sia enorme. Un'altra cosa è però mettere un topper in maniera definitiva sul letto di casa.
Per quanto concerne invece il caso particolare di questo post c'è da dire che il materasso Constellation sarebbe preferibile acquistarlo col suo topper di serie
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da dormomale »

non avendo ricevute chiare risposte ripeto la domanda
grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da pm64 »

Qual'è il tuo budget? Vuoi un rimedio-placebo o un rimedio effettivo?
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da dormomale »

non ho limite ma non voglio neppure regalare soldi senza avere un controvalore.

ad esempio ho appena spesso 3400 euro per un materasso che te le decantano come da hotel 5 stelle e finora è una bufala.

morale : sono disposto a spendere anche molto ma voglio rsultati e non marketing

grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da pm64 »

Allora mi sembra ti abbiano già risposto, acquista il topper compagno di scuderia.
Ho letto sul forum che in un'occasione Materassi Ferrara ha suggerito all'utente in questione di tenere la fodera e di cambiare l'interno del materasso con uno più accogliente... non so se si può fare anche con Simmons, se si potesse sarebbe una soluzione alternativa.
Altrimenti, se non hai problemi di denaro, compra un alto materasso, non necessariamente costoso come il Simmons ma adatto per te. Sarebbe probabilmente la soluzione definitiva.
Ma avrei anche un'altra domanda: quanto tempo ha il materasso? sei sicuro di non riuscire a tornare da chi te lo ha venduto per fartelo sostituire con uno più accogliente?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da Materassi FERRARA »

Permetti un commento senza polemica anche ad uso e consumo di chi leggerà questa discussione.
Tu continui a non capire la base della scelta di un materasso.
Mi pare di capire che tu hai comprato il simmons constellation partendo dal presupposto che ritenevi il marchio top e che se lo usano negli hotel a 5 stelle ed è quello che costa di più è il meglio.
Questo lo dico anche perchè in un'altra tua discussione confrontavi due prodotti simmons tra loro abbastanza diversi e che quindi rendevano il confronto poco logico.
Ho avuto l'impressione che tu il materasso non lo abbia nemmeno provato nella versione che hai acquistato.
Magari mi sbaglio eh, ma mi sono fatto questa idea.
Comunque, per prima cosa bisogna capire per cosa uno ritiene top il marchio. per numeri venduti? per tecnologia? per rapporto prezzo/prestazione? per il numero delle stanze che ha la sede centrale?
Io dico ai clienti che non si riposo su una etichetta ma su un materasso e quindi il marchio, eventualmente, è una garanzia di qualità e di serietà dell'azienda ma non per forza del fatto che il prodotto abbia prestazioni elevate o sia adatto a me.
Quando poi si parla di alberghi c'è un grande fraintendimento.
In una stanza di albergo devono dormire persone molto differenti le cui corporature esigeberebbero, per avere un riposo perfetto, materassi tra loro diversi.
Quando progettano materassi per albergo devono tenere conto di questo e quindi scendono a compromessi per far in modo che tutti possano dormire sul materasso anche se questo non è perfetto per nessuno.
Uso una frase non mia "adatti a tutti perfetti per nessuno", senza poi contare, e questo certe aziende non lo dicono, che per essere usati negli alberghi i materassi vengono realizzati con materiali specifici resistenti alla fiamma che a livello di qualità del riposo non sono il massimo, ma non ci sono alternative.

Un materasso acquistato per uso personale dev'essere scelto sulle proprie specifiche esigenze e poco importa se per una persona con corporatura diversa dalla nostra ci dormirebbe malissimo perchè tanto ci dobbiamo dormire noi.
Per avere un prodotto perfetto per noi è quindi più importante la consulenza che ci aiuti a capire le nostre esigenze e che colleghi queste a delle caratteristiche che la qualità del prodotto in se.
Poi è ovvio che la qualità del prodotto è fondamentale per ottenere le prestazioni, di qualsiasi grado di prestazioni parliamo.

Perdonami nuovamente ma da quello che leggo potrebbe trasparire che il prodotto Constellation non sia buono quando invece a mio parere tu hai sbagliato completamente i parametri su cui basare l'qcquisto.
Dico questo da rivenditore che non tratta simmons e che ho spesso criticato su molti aspetti, ma questo non m'impedisce di metterti in evidenza quanto sopra.

Per quanto riguarda il tuo problema credo che le persone con la tua corporatura debbano scegliere un compromesso tra accoglienza, sostegno e durata più di altri.
Questo tipo di compromesso è frutto di una serie di prove perchè non è uguale per tutti a parità di corporatura e lo si può trovare/capire solo facendo una serie di prove con una logica di fondo e mirate, come ho già detto, a capire le reali esigenze.
Visto che hai già speso per il materasso una cifra importante io mi rivolgerei al venditore per capire se ha il suo topper originale da prestarti o, in alternativa, un altro topper per capire se quella potrebbe essere la strada.

Scusami l'intrusione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Constellation è un materasso che viene fatto in numerose versioni: soft, medio e rigido e ognuno di questi in altre tre versioni, cioè con superficie di contatto in memory foam, in lattice o in espanso.. e siamo a 9 che poi diventano 18 se consideriamo che tutti sono acquistabili col topper.
Su un forum non si può dire quale tra questi modelli sia quello a te più adatto; in linea teorica, data la corporatura, avresti dovuto optare per la versione più rigida con superficie di contatto in memory, ma se hai acquistato quella con l'espanso effettivamente potrebbe darti una eccessiva controspinta. Tutto questo in linea teorica perché comunque anche il medium ha un buon sostegno e forse a te sarebbe piaciuto di più.
Tu questo materasso lo hai provato o ti sei fidato solo della qualità del prodotto (che a mio avviso non si discute e quindi non può essere definito bufala anche se capisco lo scotto)? E se lo hai provato hai avuto occasione di provarlo in più versioni?
Che versione hai acqusitato?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da dormomale »

dite cose giuste e sensate.
vado per ordine : ho preso il constellation portanza media.

lo ho provato (col trapuntino).

E' possibile che 1) col tempo si ammorbidisca 2) che con trapuntino migliori accoglienza 3) con una rete simmons migliori.


non sono senza raziocinio, ma i problemi sono sosntanzialmente i seguenti :
- la prova in negozio è di pochi minuti
- quando ne hai sbalgiati diversi, non solo per colpa mia, e sei sempre stanco per il cattivo riposo dopo diventa letteralmente un incubo scegliere


posso dire dalle mie esperienze che mi sono trovato discretamente con Karat Lana/Cotone della Falomo, ma lo ho preso troppo soft e faceva buca al centro. Mi serve qualcosa di moltro accogliente superficialmente, ma senza sofndare il bacino.

In questi giorni proverò su una rete a doghe (finora su pavimento) e vi sapro' dire.
Credo che la cosa più razionale sia aggiungere un trapuntino ed eventualmente prendere un sommier simmons.

che ne pensate ?? grazie davvero.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: trapuntino o strato ammorbidente

Messaggio da Materassi FERRARA »

Come ti ho scritto il trapuntino, magari da farsi dare in prova, è la strada prima da percorrere.
Il sommier, a patto che sia un sommier a molle....., è un passo ulteriore che sicuramente aggiunge comfort e accoglienza.
- la prova in negozio è di pochi minuti
preciso, sempre a favore di chi leggerà.
Se la prova la intendi per capire come ti troverai a dormire sul materasso 5 minuti sono niente.
Se la prova la intendi per capire come ti troverai su quel materasso a confronto con altri è fondamentale.
Ovviamente, se uno non ha idea di cosa gli serve e quindi valuta le sensazioni che percepisce provando secondo parametri sbagliati e non fa un percorso di prova logico con dei confronti sensati, la prova non serve a niente e mi spiego.
Se io parto pensando che il miglior materasso debba essere rigido, tutto quanto percepisco come non rigido per me va male anche se invece sono prodotti correttissimi. Sono io che mi sono dato un parametro di valutazione sbagliato, che diventa sbagliatissimo se non ho la minima idea della differenza tra rigidità reale e sensazione di rigidità percepita.
Non dico sia il tuo caso ma ho fatto un esempio :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi