Altri consigli

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Marco 70
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:54

Altri consigli

Messaggio da Marco 70 »

Innanzitutto buonasera a tutti, sono un altro utente alla ricerca di consigli ... premetto che vengo da un materasso a molle con 25 anni di età e che probabilmente troverei più confortevole anche coricarsi su una striscia di asfalto ...
Oggi ho provato un materasso (il primo) che non mi è affatto dispiaciuto, ma non vorrei trovarmi tra qualche mese su qualcosa che a causa della scarsa qualità cambia completamente ... la garanzia di 20 anni credo lasci il tempo che trova.
Si tratta di un memory foam a tre strati e 7 zone anatomiche (e già mi sembra arabo).
1 strato di 5cm di memory foam den. 50
2 strato di 10 cm schiumato ad acqua foam den. 30
3 strato di 5 cm schiumato ad acqua elastmed den. 30
Diverse certificazioni, ce, certipur, oeko tex, uni-en, presidio medico c1.
Antimuffa, sfoderabile, altezza totale 22cm.
Cosa ne pensate? Servono altri dati per capirne la qualità ?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Altri consigli

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ma tu questo materasso lo hai provato? Il rivenditore ti ha fatto provare altre cose in maniera che tu possa fare dei confronti? Ti ha chiesto quali sono le tue esigenze (altezza, peso, età, modo di dormire, tipo di rete, condizioni della rete, ecc.)?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Altri consigli

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Scusa..mi ero perso che lo avevi provato... restano valide le altre mie domande :-P
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Marco 70
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:54

Re: Altri consigli

Messaggio da Marco 70 »

Si, ne ho provati 3, sul primo mi son sentito sprofondare un poco, bello inizialmente ma mi sembrava che mi limitasse i movimenti, poi uno a molle e memory, più rigido che preferivo io ma a mia moglie meno.
Marco 70
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:54

Re: Altri consigli

Messaggio da Marco 70 »

Scusa, non ho risposto ad alcune delle tue domande... il venditore mi ha fatto provare solo quelli che ha ritenuto più idonei, sia io che mia moglie siamo 1.68 per 70 kg ... io non ho particolari esigenze ma mi muovo molto a letto, mia moglie invece ha qualche problema di schiena (vertebre schiacciate)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Altri consigli

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, la descrizione del prodotto che ci fai è poco significativa per identificare se esso sia di qualità o meno, figuriamoci per capire se sia adatto alle tue esigenze.
Le 7 zone differenziate (molto importanti) ormai le trovi anche in prodotti molto economici quindi non sono più un valore aggiunto ma uno standard cui si sono adeguati tutti. Le zone diversificate servono a migliorare l'accoglienza di ciascuna parte del corpo che, data l'anatomia umana, necessitano di esigenze diverse.
Ti ricordi chi produce il materasso che ti è stato proposto?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Marco 70
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:54

Re: Altri consigli

Messaggio da Marco 70 »

E' un artigianano della zona Montello (TV) Gannaflex, me lo ha proposto a 720 euro, come gli altri 2 modelli che ho provato
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Altri consigli

Messaggio da professione riposo »

Nessun artigiano può offrire prodotti di qualità paritetici alle grandi aziende, per non parlare del rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Altri consigli

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Attento! tu fai l'errore che oggi fanno in tanti,cioè quello di non dare il giusto significato alla parola artigiano. Un artigiano è colui che realizza una cosa con le proprie mani, questo invece è un assemblatore: prende la gomma in un posto, prende la fodera in un altro e l'unica cosa che fa è metterle insieme. Puoi diventare anche tu artigiano del materasso oggi stesso se vuoi :-) Come poltrone e Sofà.. gli artigiani della qualità e poi ti propongono il divano a 190 euro che per 190 euro un artigiano non ti realizza neanche un cuscino.
Spesso ci si rivolge a queste realtà con la speranza di risparmiare in quanto si crede di andare direttamente alla fonte, invece ci sono esattamente gli stessi passaggi di filiera che troveresti recandoti in un negozio, con la differenza che dall'assemblatore stai acquistando un prodotto del quale potrai sapere poco o nulla, che magari ti arriva diverso da quello che hai provato perché nel frattempo magari "l'artigiano" cambia fornitore, di basso costo (il che a casa mia, nel 90% dei casi, significa di bassa qualità)
Valuta all'inizio quelli che sono i prodotti di riferimento, facendoti consigliare da un buon consulente, poi paragona questi oggetti con quello dell'"artigiano".
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Marco 70
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:54

Re: Altri consigli

Messaggio da Marco 70 »

Mi pare una cosa normale andare per prima nei negozi e nelle fabrichette sotto casa ... perché andare a comprare in Cina se hai un prodotto migliore sotto casa? ... oggi proverò con goldenflex a Bassano e Marcapiuma, sempre nel montello ... produttori o più probabilmente assemblatori ...
Aggiungo che sono un tecnico di laboratorio che produce vernici in polvere (tra l'altro usate anche nelle reti e nelle molle dei letti), con lo stesso marchio produciamo vernici ad alta tecnologia e prestazioni che fuffa, tutto dipende da cosa chiede il cliente, speravo in un consiglio più tecnico per aiutarmi a riconoscere un materasso decente che non ceda dopo pochi mesi, ma a quanto pare la Vostra qualità dipende solo dal marchio e dal prezzo.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Altri consigli

Messaggio da professione riposo »

Marco 70 ha scritto:Mi pare una cosa normale andare per prima nei negozi e nelle fabrichette sotto casa ...
Normale è andarci, un po' meno acquistare.
Mi speghi perche un gioiello fatto artigianalmente costa molto di piu a parità di materiali di un gioiello fatto industrialmente, mentre un materasso artigianale dovrebbe costare meno di uno industriale ? Forse perche la qualità è inferiore ???
Marco 70 ha scritto:ma a quanto pare la Vostra qualità dipende solo dal marchio e dal prezzo.
No, ci sono caratteristiche che ci danno la possibilità di valutare il prodotto, c'è la nostra esperienza e il fatto che magari in 20 anni di questo lavoro abbiamo visto migliaia di materassi, alcuni fatti bene e molti no.

Io di vernici in polvere non capisco nulla e mi affiderei ad un professionista del settore per farmi consigliare, perche non ho le nozioni tecniche per capire eventuali differenze e sicuramente non m'incaponirei a volerle comunque anche se non ci capirei niente.
Piu o meno quello che capiresti tu se incominciassimo a parlare di tecnicismi su materassi, materiali che li compongono, fodere, assemblaggi ecc ecc ecc ecc :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Marco 70
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:54

Re: Altri consigli

Messaggio da Marco 70 »

Sto tizio da cui sono andato ha il negozio è il capannone da quando son nato (ho sempre visto lui dentro) ... quindi o è uno con esperienza sui materassi o è uno con esperienza nel truffare ... 720 euro non è poi così poco a mio parere ... Personalmente preferisco dare precedenza ai produttori locali, che spesso lavorano per le grandi catene ...
Non mi rimane che sperare di finire da uno onesto ed in gamba e fidarmi visto che non ci sono "trucchi" per capire se siamo davanti a un buon prodotto o a una ciofeca.
Vi saluto e vi ringrazio per l'attenzione che mi avete prestato, anche se non mi siete stati utili ....
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Altri consigli

Messaggio da professione riposo »

Difficile aiutare chi non vuole farsi aiutare............................................

Auguri :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Altri consigli

Messaggio da pm64 »

Dici che non è possibile distinguere un buon materasso da uno così così senza neanche aver provato a vedere, non dico provato a provare, senza nemmeno la curiosità di vedere un materasso fatto bene... e sì che Falomo lo fanno in veneto, e non un Cina, Dorelan lo fanno in Emilia Romagna e non in Malesia... boh, contento te contenti tutti :mrgreen:
Marco 70
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2016, 15:54

Re: Altri consigli

Messaggio da Marco 70 »

Mi state dando come riferimento di qualità solo marca e prezzo, mentre mi aspettavo un qualche dritta su cosa guardare in un materasso per capire se è qualcosa di decente ... tipo le cuciture, le densità ideali dei vari strati e il loro spessore ..... ma leggendo gli altri post mi sono accorto che siete solo dei venditori, quindi non mi rimane che girare tra i vari negozzi-assemblatori-produttori, affidarmi alle loro parole (non conosco nessuno voi ne loro ed è difficile dire se uno è onesto o meno) ... insomma sarà solo questione di fortuna.
Non sono sordo, sono un tecnico abituato a raccogliere dati, elaborarli e valutarli. Marca, modello è soprattutto prezzo per me non sono dati ma solo parole, le stesse che sento entrando nei negozzi ... ognuno vende sempre il top ai prezzi più bassi del mercato.
Rispondi