Consiglio su scelta materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
WalkingDead
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ago 2016, 23:17

Consiglio su scelta materasso

Messaggio da WalkingDead »

Ciao a tutti,
spero che qualcuno sia così gentile da consigliarmi, perché sono piuttosto ignorante in materia.
Sto pensando di acquistare un materasso matrimoniale (160x190).

Vi spiego quali sono le caratteristiche che cerco.
Ho meno di 32 anni e sono molto leggero, tuttavia soffro di leggeri problemi di cervicale e spesso (soprattutto quanto dormo a lungo) mi sveglio con mal di testa e al collo (o alle spalle). Ho anche qualche difettuccio di postura, dovuto anche al fatto che lavoro sempre al pc.
Inoltre durante la notte mi giro molto spesso e mi sono reso conto di prediligere la posizione prona, oppure sul fianco. Quando dormo prono, alla lunga sento pressione sulle costole (e sinceramente anche sui genitali) e questo mi dà un po' di fastidio.

Sono quindi alla ricerca di un materasso che:
- sia il più possibile MORBIDO, per non sentire la pressione di cui sopra;
- si adatti al mio corpo e alle diverse posizioni che assumo durante la notte;
- non aggravi le mie posture scorrette, anzi possibilmente mi dia sollievo alle parti affaticate.

Da quello che ho letto qua e là, mi pare di capire (ma correggetemi se sbaglio) che un materasso di tipo memory potrebbe fare al caso mio, grazie alla sua capacità di automodellarsi.

Venendo al dunque, il mio budget purtroppo è piuttosto limitato (diciamo 800 € rete inclusa).
Con questa cifra pensate che possa puntare ad un buon prodotto, che mi duri 10-15 anni?

Avreste qualche modello specifico da consigliarmi, in base alle indicazioni che vi ho dato?
Grazie mille.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da pm64 »

Occhio a rimanere vittima di un'"etichetta": i memory sono molti e sono diversi tra loro, a volte molto diversi. E occhio anche a rimanere schiacciato da un budget: prima vai in un buon centro specializzato e fatti consigliare qualcosa di adatto alle tue necessità e soltanto in un secondo momento fissa un budget, o comunque solo in un secondo momento discuti con il consulente se eventualmente non ci sia qualcosa di più accessibile come prezzo ma che non ti faccia rinunciare a troppo in termini di qualità del riposo.
Per curiosità ci diresti altezza e peso?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Mi spiace ma qui si continuano a vedere persone che si danno obbiettivi sani e budget casuali per poi rivederli dopo due mesi di giri inutili.
Con il tuo buget attuale non puoi raggiungere quanto ti sei prefisso.
Il consiglio di pm64 è il migliore. Gira, fatti una idea e poi valuta quanto destinare alla spesa.
Un prodotto da valutare per le tue esigenze è surf di bultex ma attento a non valutare i prodotti solo dal grado di rigidità perchè il rischio di sbagliare in questo modo è alto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da professione riposo »

WalkingDead ha scritto: Venendo al dunque, il mio budget purtroppo è piuttosto limitato (diciamo 800 € rete inclusa).
Con questa cifra pensate che possa puntare ad un buon prodotto, che mi duri 10-15 anni?
No :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
WalkingDead
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ago 2016, 23:17

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da WalkingDead »

Ciao,
grazie per le risposte ma vi do qualche dettaglio in più, per chiarire meglio la situazione.

Il mio budget non è "casuale", è la cifra che ritengo di potermi permettere al momento.
Figuratevi che ero partito con l'idea di spendere massimo 300-400 € (è la prima volta che acquisto materassi e non credevo costassero così tanto) e poi ho addirittura raddoppiato questa cifra, vedendo i prezzi che ci sono in giro.
Andare oltre mi pareva francamente eccessivo, vista anche la mia relativamente giovane età e tenuto conto del fatto che comunque fra 10-15 anni dovrò nuovamente cambiarlo.

Io sono alto 1.70 x 60 kg, quindi di corporatura molto leggera.
La mia ragazza è circa 1.64 x 50-55 kg, quindi di corporatura media, ma non ha particolari esigenze: dorme bene ovunque. E comunque lei lo userà per dormirci solo in futuro, se e quando andremo a convivere.

Puntavo più ad un matrimoniale che a un singolo, in parte appunto per la futura probabile convivenza, e in parte perché mi sono accorto di dormire molto ma molto meglio quando ho tanto spazio a disposizione, poiché mi sposto tanto durante la notte e tiro spesso le coperte (con il letto singolo le sradico inevitabilmente, e d'inverno non è il massimo).

Detto questo, ieri ho fatto un salto da Mondoflex di Melzo (è il più vicino a casa mia).
La venditrice che mi ha assistito mi è sembrata competente e per le mie esigenze mi ha suggerito il "Memory Super Touch":
http://www.mondoflex.it/prodotto/supertouch/
che a suo dire risponde bene alle mie esigenze poiché è accogliente, si automodella in base alle diverse posizioni che assumo ed è piuttosto morbido.
L'ho provato e devo dire che mi è parso ottimo, da una prima impressione. Mi sono sentito molto bene sia da supino che da prono.
Il prezzo del 160x190 è di 630 € (teoricamente scontato del 50% dai 1260 di listino, ma a questo credo poco: immagino sia il solito trucchetto usato dai produttori per "fingere" che ci sia uno sconto).
A questi 630 si aggiungono i 140 della rete, per 770 € totali.
Trasporto e cuscini sarebbero inclusi.

Mi pare di capire che per voi non può essere un'offerta valida, visto il prezzo.
Mi potreste gentilmente indicare allora un qualche buon centro della zona a cui mi posso affidare?
Ad esempio quel Surf di Bultex dove lo posso provare e quanto costa?
E più in generale, quanto pensate debba spendere come minimo, in base alle informazioni che vi ho dato? Così valuto se ce la posso fare, o se è il caso di rimandare a data da destinarsi.
Grazie mille.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da pm64 »

Anch'io ho provato mondoflex (nel mio caso l'esposizione di treviolo) e poi son passato ad altro. Se ti può interessare c'è una discussione in proposito. Puoi trovare Bultex a Seriate, a Iseo, a Milano e in un paesino che non ricordo appena a nord di Cremona (se cerchi un po' sulla rete trovi nomi e indirizzi, altrimenti scrivi a Literie Italia che ti indicherà il centro più vicino a dove abiti).
Se ti giri, ti muovi, dormi sulla pancia e via discorrendo probabilmente il tuo materasso attuale non è messo benissimo (eufemismo).
I prezzi variano molto, anche in funzione delle fodere (più o meno imbottite, più o meno antiallergiche, eccetera). Tieni conto che alcuni prodotti sono detraibili, quindi se disponi di un reddito detrai il 19%.
Ultima modifica di pm64 il 24 ago 2016, 13:25, modificato 1 volta in totale.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da pm64 »

WalkingDead ha scritto:...vista anche la mia relativamente giovane età e tenuto conto del fatto che comunque fra 10-15 anni dovrò nuovamente cambiarlo...
Questa fa abbastanza ridere, se consideri che anche un'auto la cambi ogni 10 o 15 anni, un telefonino lo cambi anche più spesso, e fai in tempo a cambiare anche il televisore, o la bicicletta, o magari anche la casa... dici di non poter valutare una spesa (per il matrimoniale, quindi per 2 persone) di 100-150 euro l'anno? Per un prodotto che, se tutto va bene, usi 2500 ore l'anno (5000 ore l'anno in 2)? Boh
WalkingDead
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ago 2016, 23:17

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da WalkingDead »

Sì ho dato un'occhiata veloce a quella conversazione.
Il mio materasso attuale non è sicuramente messo benissimo (è un divano-letto), ma il mio problema di girarmi e rigirarmi è generico, poiché l'ho sempre fatto con qualsiasi materasso.
Comunque non vorrei fissarmi col Bultex che alla fine era un esempio, il concetto è che mi servirebbe un punto di riferimento non troppo lontano da me, in cui poter affidarmi a un professionista e vedere un po' di soluzioni valide.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da pm64 »

Bene, hai ragione a non fissarti. Non fissarti né su una marca, né su un prezzo e nemmeno, oserei dire, su una tecnologia, almeno all'inizio, anche se è difficile cercare l'accoglienza nelle molle tradizionali ;-)
Se vuoi scrivimi in privato, se abiti più verso pioltello non so aiutarti ma se sei verso l'Adda qualcosa conosco (dico così con riferimento Melzo).
WalkingDead
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ago 2016, 23:17

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da WalkingDead »

pm64 ha scritto:
WalkingDead ha scritto:...vista anche la mia relativamente giovane età e tenuto conto del fatto che comunque fra 10-15 anni dovrò nuovamente cambiarlo...
Questa fa abbastanza ridere, se consideri che anche un'auto la cambi ogni 10 o 15 anni, un telefonino lo cambi anche più spesso, e fai in tempo a cambiare anche il televisore, o la bicicletta, o magari anche la casa... dici di non poter valutare una spesa (per il matrimoniale, quindi per 2 persone) di 100-150 euro l'anno? Per un prodotto che, se tutto va bene, usi 2500 ore l'anno (5000 ore l'anno in 2)? Boh
A me non fa tanto ridere.
In base a questo ragionamento bisognerebbe spendere il massimo praticamente su tutto: sulla casa perché ci vivi e dormi; sulle lenti degli occhiali, perché la vista è importante e la usi tutto il giorno; sulla TV per lo stesso motivo; sull'automobile, perché la sicurezza prima di tutto; sulle scarpe, perché camminare bene è fondamentale; su una sedia-ultraergonomica, per la postura; e potrei andare avanti all'infinito.

E' chiaro che non si può puntare al top su tutto, a meno di averne le possibilità economiche. Anche se rateizzo il materasso, lo devo sempre sommare a mutuo, rata dell'automobile, spese condominiali ecc. Se uno non ci sta, non ci sta e non ci può fare niente.
Quindi a qualche compromesso bisogna scendere, oppure si rimanda.

A breve ti scrivo in privato, grazie ancora.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da pm64 »

Non volevo essere offensivo e l'ilarità non è dovuta alla tua capacità di spesa, ci mancherebbe. Ridevo per la storia del "lo dovrò anche cambiare"... I beni d'uso corrente sì usurano, ma non è (almeno a mio parere) un buon motivo per rinunciare alla qualità. Certo, poi occorre fare delle scelte: io mi sono comprato una tv con qualche pollice in meno, e ho ereditato il vecchio htc di mia moglie, ma questo giro era il giro del materasso e ho superato il muro dei 1000 euro. Per me era comunque una spesa... forse tra vent'anni anche le tue priorità saranno diverse dalle attuali ;-)
WalkingDead
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ago 2016, 23:17

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da WalkingDead »

Sì l'avevo capito, non ti preoccupare.

Onestamente, prima di informarmi, credevo che i materassi dai 1000 € in su fossero proprio quelli fatti per chi ha serissimi problemi di schiena, o per persone anziane, o per chi ha esigenze molto specifiche.
Pensavo che con 500-600 € si potesse avere un buon materasso, evidentemente non ero ben informato.

A questo punto vedo 2 possibilità:
- rinviare l'acquisto di qualche mese, o di un anno, e mirare ad un prodotto ottimo (però vuol dire dormire così così ancora per parecchio);
- riuscire ad individuare un'ottima offerta (magari qualche outlet o qualcosa del genere) per riuscire a spendere 800-1000 € (oltre non posso proprio, mi spiace) per un materasso magari non eccellente ma comunque buono e accettabile.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da professione riposo »

Prova a cercare un prodotto da esposizione, di solito il rivenditore puo applicare un forte sconto e rinnovare la gamma.

Altrimenti aspetta di avere il salvadanaio pieno :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
WalkingDead
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ago 2016, 23:17

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da WalkingDead »

professione riposo ha scritto:Prova a cercare un prodotto da esposizione, di solito il rivenditore puo applicare un forte sconto e rinnovare la gamma.

Altrimenti aspetta di avere il salvadanaio pieno :wink:
Buona idea, grazie.

Una domanda, all'IKEA si trovano anche buoni materassi?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio su scelta materasso

Messaggio da pm64 »

No, all'ikea trovi cose anche robuste e durature ma molto poco ergonomiche, troppo dure. Mio parere (basato su un acquisto di una sorella che da mesi si lamenta).
;-)
Rispondi