Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
A livello di comfort predere un dorelan sf o bo è la stessa cosa, ovviamente a parità di tipologia di fodera.
Io ti ho consigliato il cs myform perchè a mio parere questa fodera da un senso al twin 2000 nel rapporto prezzo/prestazione altrimenti, nelle altre versioni, per quanto riguarda i prodotti che tratto, ritengo più performanti gli epeda.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
mizar
Messaggi: 62
Iscritto il: 09 gen 2016, 15:52

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da mizar »

gius ha scritto:Per Mizar, assolutamente no, ho cercato di mettermi in contatto telefonicamente al numero verde e all'atro numero a pagamento, per quale motivo avrei dovuto registrami ed inserire i dati e la mia mail per ricevere magari qualche pubblicità. Mi scusi,, ma lei ogni volta che ha avuto necessità di acquistare un prodotto, oppure avere assistenza o qualunque altra richiesta commerciale ha dovuto registrarsi sul sito dell'azienda? Per le altre marche di materassi tipo Dorelan -Bedding - Morfeus ecc. ho semplicemente visitato la pagina del sito in questione per ricevere un informazione di interesse dell'azienda e non del consumatore. Per quanto attiene la Seciflex, ritengo che l'azienda sia chiusa visto che non ho avuto alcuna risposta alle varie telefonate effettuate sui diversi numeri presenti sul sito. Quindi, chi avrebbe risposto alla mia email e quando? Questo non vuole essere una polemica nei suoi confronti, anzi la ringrazio della risposta, ma gradirei un atteggiamento diverso da parte delle aziende.
figurati, la mia era solo un'indicazione. non lavoro per loro e tantomeno nel bedding quindi non sponsorizzo nessuno. il fatto di registrarsi è una scelta loro che sia più o meno condivisibile , però posso dirti chi risponde alla mail visto che a me hanno risposto. risponde il titolare. certamente il periodo non ti aiuta ( sono praticamente tutte chiuse le ditte ) però provare non è impossibile.
gius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2016, 12:34

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da gius »

Buonasera, in questi giorni io e mia moglie abbiamo provato presso un rivenditore di materassi (mobiliere) non troppo fornito un Simmons Plenitude con portanza media, a lei è subito piaciuto trovandolo estremamente confortevole, anche a me per la verità ha fatto una buona impressione, considerando gli altri prodotti visionati in negozio di alcune marche locali (senza alcun preconcetto) e al Dorelan Twin 2000 SF fibersan testato in precedenza. Non abbiamo potuto provare la versione rigida o altre linee della simmons in quanto non presenti nel negozio.Non avendo compiuto un valido percorso con un consulente adeguato, come molto spesso sostenete in questo forum :).Volevo sapere è un prodotto valido? è adatto a noi? La portanza è giusta? Ha un buon rapporto prezzo/qualità o spenderei più del dovuto per un analogo prodotto con migliori caratteristiche? Purtroppo fino ad ora e data la distanza non siamo riusciti ancora a visionare gli epeda o il Falomo. Non mi voglio far attrarre semplicemente dalla marca blasonata anche se è sinonimo di garanzia.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

senza discutere la qualità del prodotto che hai visto su cui ognuno di noi può avere il suo parere ti metto in evidenza una cosa.
presso un rivenditore di materassi (mobiliere) non troppo fornito
tu vieni da un materasso vecchio ed usurato e quindi qualsiasi cosa decente ti sembra meglio non credi?
secondo aspetto, non avendo potuto fare dei confronti e non avendo di certo ricevuto una consulenza specializzata che ha analizzato le tue esigenze e ti ha proposto soluzioni ma sei stato probabilmente invitato a provare i prodotti nella speranza di farvi trovare qualcosa di vostro gradiemento, su che basi giudichi comodo il materasso.
Certo la piacevolezza di un prodotto è importante ma vedo tante persone che hanno una idea personale di comodo e, soprattutto di materasso giusto.
Se tu ti sei fatto l'idea che il materasso per essere corretto debba avere certe caratteristiche ad esempio di rigidità, perchè il concetto sbagliato ma ancora nella testa di tutti "materasso rigido=fa bene alla schiena" porta molte persone a preferire la SENSAZIONE di rigidtà all'ergonomia.
Questo condiziona i risultati della prova perchè tu giudichi i materassi con parametri sbagliati, sbagli probabilmente ad interpretare le tue sensazioni (ad esempio non conosci la differenza tra rigidità e sensazione di rigidità).
tutte cose che un rivenditore specializzato può aiutarti a capire concettualmente e poi farti capire con una prova mirata a mettere in evidenza questi aspetti.
se vuoi scegliere bene il materasso per prima cosa devi scegliere bene il consulente che ti guida in questa scelta.
Perchè il miglior prodotto del mondo mal scelto ti farà dormire peggio che uno medio ma scelto bene :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
gius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2016, 12:34

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da gius »

Concordo con il suo ragionamento, visto che non a caso ho deliberatamente specificato alcuni aspetti della prova, sicuramente possiamo avere un preconcetto nei confronti della rigidità dei materassi, ma solo nei termini di avere un prodotto non troppo morbido che possa creare, scompensi e difficoltà alla schiena durante il riposo.È difficile valutare un prodotto in pochi istanti. Però avrei gradito una sua o una vostra opinione in merito alla validità del prodotto rispetto alle nostre caratteristiche. Guardando e leggendo i vari argomenti sul forum mi rendo conto che il problema non è l'acquirente ma il sistema vendita,compreso i produttori di materassi che sfornano tantissimi prodotti che non è possibile testare e visonare neanche nelle grandi metropoli, oltre al fatto che di consulenti bravi ce ne sono pochissimi in giro, altrimenti non ci sarebbero sul forum così tante richieste di consulenze e permettetemi senza voler offendere nessuno, a persone che non si conosce.Vi ricordo che neanche sul nube avete proferito parola.vi ringrazio.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da professione riposo »

gius ha scritto:Guardando e leggendo i vari argomenti sul forum mi rendo conto che il problema non è l'acquirente ma il sistema vendita,compreso i produttori di materassi che sfornano tantissimi prodotti che non è possibile testare e visonare neanche nelle grandi metropoli, oltre al fatto che di consulenti bravi ce ne sono pochissimi in giro, altrimenti non ci sarebbero sul forum così tante richieste di consulenze e permettetemi senza voler offendere nessuno, a persone che non si conosce
Stai scherzando vero ???

Quando compri una macchina pretendi di provare tutti i modelli di tutte le marche, o quando compri un vestito, o un orologio ???

Il sistema vendita è lo stesso per tantissimi prodotti, il problema qui è propio il consumatore, che cambia materasso con indolenza, pretende di provare e capire tutto quando deve fare l'acquisto, ma magari nei 10/15 anni precedenti non se ne è mai interessato.

A me certi ragionamenti sembrano fuori dal mondo :shock: :shock: :shock:

Come tu non conosci i rivenditori che scrivono su questo forum, neppure loro conoscono te, e in aggiunta scrivono gratuitamente e dedicandoci tempo, vedi tu :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Credo che tu sia fuori strada nel capire il prodotto e di conseguenza il modo di acquistare.
mpreso i produttori di materassi che sfornano tantissimi prodotti che non è possibile testare e visonare
guardati intorno, le persone sono tutte ugali oppure hanno corporature differenti?
Se vai in un negozio di abbigliamento ti lamenti se trovi tanti tipi di abiti diffenti con tanti tipi di forme?
non credo.

Il problema vero è che i clienti pensano di dover provare tutti i prodotti per poter scegliere e non si rendono conto che da soli non sanno scegliere.
Non è una questione d'intelligenza o altro solo come può una persona pensare di scegliere da solo un prodotto su cui non ha nessuna esperienza, se non quella del materasso che ha a casa ,di cui sa a malapena la misura e di certo non sa con che tecnologia è costruito e come eventualmente questo prodotto si colloca nella tecnologia di riferimento. Materasso vecchio, usurato ecc.ecc..
Le persone magari capiscono che la provaè fondamentale ma la intendono
nel modo sbagliato.
la prova non serve a capire la qualità del materasso perchè il cliente non ha gli strumenti per poterla comprendere, anzi spesso è condizionato nella valutazione da preconcetti che ne condizionano il punto di vista.
Preconcetti che chi vende robaccia sfrutta benissimo assecondandoli al fine unico di vendere.
Se tu parti con l'idea che il materasso dev'essere viola tutto quello che non è viola lo scarterai senza magari pensare che la tua idea del viola è sbagliata in partenza.
Per comprare bene un materasso, cioè comprare quello giusto, bisogna trovare un bravo rivenditore che per prima cosa ascolta le tue esigenze, capisca il prodotto da proporti e poi ti faccia fare delle prove mirate non a trovare qualcosa che ti piacce, ma per farti capire a cosa devi fare attenzione e perchè ti consiglia un prodotto piuttosto che un altro e nel contempo vedere la vostra posizione a letto ecc.
La prova serve al bravo rivenditore per guidarti al meglio, invece tutti vogliono provare 1000 materassi e sapere del prodotto tutto di tutto.
Per assurdo un consumatore dovrebbe fregarsene di com'è fatto il prodotto ma interessarsi al risultato che è in grado di dare, come del resto non si preoccupa di sapere tutti i dati tecnici di un motore di una macchina ma s'interessa ai consumi e alle prestazioni.
Per inciso non credo che per comprare una macchina uno debba provarne 200, e parliamo di spese molto superiori ad un materasso.
Allo stesso modo per scegliere un materasso non è necessario provarne 200, anche perchè non si potrebbero provare tutti insieme a breve distanza e quindi il paragone sarebbe falsato, ma basta provane 3/4, purchè siano, giusti, adeguati e selezionati con competenza.

Per fare questo prima si sceglie il rivenditore e poi il prodotto.
Aggiungici anche che ci sono tanti clienti che preferiscono credere a bugie piacevoli che ad una verità.
Se io dico ad un cliente con la tua corporatura che con 1000/1300 è meglio comprarsi un materasso a molle e trova un altro che gli propone un memory, che lui cercava, alla stessa cifra dicendo che va bene, magari motivando la cosa, aggiungendo la detrazione, secondo te a chi crede il cliente anche se io motivo, e mi pare di esserne in grado, in tutti modi possibili e logici il mio parere e l'altro venditore dice solo "secondo me va bene per voi"?
In tanti anni di cariera ti potrei raccontare 1000 aneddoti in questo senso e altrettanti potrebbero fare i miei colleghi.
L'ultimo è una persona di 120 kg che ha comprato in una nota catena un memory da 1000€ (che in teoria ne costava quasi 3000€ ma gli hanno raccontato che era in offerta a -70%.... ) e dopo 1 cambio in garanzia perchè il materasso si è sfondato dopo due mesi, cambio ottenuto attraverso avvocato e minacce, a distanza di altri 2 mesi anche il nuovo si è risfondato e adesso vorrebbe da me un materasso sempre in memory che costa 6-700€ che non si sfonda perchè non ha soldi visto che 1000€ li ha già spesi.
Io non ho potuto rispondergli quello che gli dissi 6 mesi fa, che se vuole un memory che sia per lui più perfomante di un molle deve spendere come minmo 2000€ altrimenti meglio le molle.
E lui ha comprato dove gli hanno detto che con 1000€ poteva comprare un materasso da quasi 3000€ e adesso, dopo 6 mesi deve ricomprare tutto e non ha la possibilità di farlo
Se mi avesse ascoltato oggi avrebbe preso un molle, spendendo 1300€ e dormirebbe benissimo.
Adesso ha preso un materasso da 600 € a molle tradizionali, in totale a speso 1600€ (600€ da me e 1000€ dagli altri) e dormirà peggio.

Venendo al tuo caso. tu chiedi pareri sui prodotti e noi non potremmo che darti pareri generali ma non certo fare la valutazione di cui sopra perchè non abbiamo modo di fare quelle verifiche che la prova ci consente.
Io ti posso dire che il nube ad esempio è un ottimo prodotto come lo sono tutti i prodotti dorelan (dai 400€ ai 2700€) ma c'è differnza tra buona qualità e prestazione.
Io in quella fascia di prezzo tratto altri prodotti a mio parere più perfomanti e più versatili, essendo il nube un prodotto piuttosto rigido e comunque non adatto a voi.
Voi come minimo dovete considerare un Eden di dorelan ma andare fuori budget.
Del resto io tra i 1000/1300 € a voi non consiglierei un prodotto in memory ma un prodotto a molle perchè in questa fascia di prezzo per le vostre corporature trovate più facilmente prestazioni adeguate.
Se voltete un prodotto in memory dovete salire come fascia di prezzo e di prestazioni e anche al prezzo dell'eden, che pure è un materasso che vendo bene, io per voi valuterei bene prodotti a molle.


Permettimi un commento finale
oltre al fatto che di consulenti bravi ce ne sono pochissimi in giro, altrimenti non ci sarebbero sul forum così tante richieste di consulenze
hai ragione ma chiediti perchè? non esistono tanti rivenditori bravi e professionali perchè non è possibile diventarlo oppure perchè il consumatore non seleziona e premia con l'acquisto i professionisti (che hanno speso sudore e fatica per diventarlo) preferendo, magari dopo aver incontrato un professionista e averne usato la competenza gratutitamente andare da chi non lo è magari per risparmiare pochi euro che poi spende in benzina per girare.)
il consumatore italiano non spesso chiaro che un bravo professionista costa spesso meno di uno mediocre anche se all'apparenza non è così.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da pm64 »

Io volevo chiedere questo, in relazione ad un'affermazione che hai fatto più sopra, quando parlavi del Simmons: ma tua moglie, che ha apprezzato il prodotto, lo ha provato a pancia un giù? Perché se deve continuare a dormire a pancia in giù (posizione molto sbagliata, tra parentesi) allora va bene anche un materassaccio a molle tradizionali.
Ps: cross post con Materassi Ferrara :-)
gius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2016, 12:34

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da gius »

Innanzitutto, volevo ribadire che ho sempre ringraziato chi è intervenuto su questa discussione perché apprezzo e sono grato a chi dedica agli altri il suo tempo e le sue conoscenze e non volevo mancare di rispetto a nessuno, il mio accenno allo "Sconosciuto" era semplicemente riferito al fatto che normalmente per cultura e per consuetudine il consiglio viene richiesto a conoscenti ed amici. Quindi per noi semplici utenti che scriviamo in forum frequentati da persone specializzate è in qualche modo, mi passi il termine un atto di fede. Perché, ovviamente ci sentiamo ignoranti in questo campo e molti utenti sono stati in qualche modo gabbati o mal consigliati in passato. Sulla base dei vostri consigli, molti utenti per cercare i vari prodotti si sono sobbargati diversi KM (non è un atto di fede nei vostri confronti). Io non mi lamento che ci sia una moltitudine di prodotti e neanche che uno debba provarli tutti, ma almeno i più rappresentativi della gamma dovrebbero essere presenti e le ditte quelle VERAMENTE produttrici di materassi dovrebbero formare il personale venditore. Invece, almeno dove sono stato io questo non c’è e non avviene. Guardate che ai miei occhi e non solo, il mondo dei materassi è una specie di giungla, fatta di strani prezzi, di vari prodotti e materiali,una miriade di ditte, il consumatore non vuole entrare in dettagli tecnici o altro, vuole semplicemente districarsi in questo meandro e cercare di spendere il suo denaro con intelligenza, acquistando non, il prodotto top per fascia di prezzo ma quello più adatto a lui, sperando al contempo nel miglior rapporto qualità/prezzo. No, mia moglie ha testato il materasso sia a pancia in giù , sia di fianco in quanto non sempre dorme nella stessa posizione. Avendo avuto una buona impressione del Simmons ed essendo il materasso a molle con memory ero stato tentato di acquistarlo. Proverò ancora sperando in un bravo rivenditore. Peccato che sei troooppo lontano materassi Ferrara se no sarei già venuto da te per scegliere il mio materasso.
gius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2016, 12:34

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da gius »

gius ha scritto:Innanzitutto, volevo ribadire che ho sempre ringraziato chi è intervenuto su questa discussione perché apprezzo e sono grato a chi dedica agli altri il suo tempo e le sue conoscenze e non volevo mancare di rispetto a nessuno, il mio accenno allo "Sconosciuto" era semplicemente riferito al fatto che normalmente per cultura e per consuetudine il consiglio viene richiesto a conoscenti ed amici. Quindi per noi semplici utenti che scriviamo in forum frequentati da persone specializzate è in qualche modo, mi passi il termine un atto di fede. Perché, ovviamente ci sentiamo ignoranti in questo campo e molti utenti sono stati in qualche modo gabbati o mal consigliati in passato. Sulla base dei vostri consigli, molti utenti per cercare i vari prodotti si sono sobbargati diversi KM (non è un atto di fede-fiducia nei vostri confronti). Io non mi lamento che ci sia una moltitudine di prodotti e neanche che uno debba provarli tutti, ma almeno i più rappresentativi della gamma dovrebbero essere presenti e le ditte quelle VERAMENTE produttrici di materassi dovrebbero formare il personale venditore. Invece, almeno dove sono stato io questo non c’è e non avviene. Guardate che ai miei occhi e non solo, il mondo dei materassi è una specie di giungla, fatta di strani prezzi, di vari prodotti e materiali,una miriade di ditte, il consumatore non vuole entrare in dettagli tecnici o altro, vuole semplicemente districarsi in questo meandro e cercare di spendere il suo denaro con intelligenza, acquistando non, il prodotto top per fascia di prezzo ma quello più adatto a lui, sperando al contempo nel miglior rapporto qualità/prezzo. No, mia moglie ha testato il materasso sia a pancia in giù , sia di fianco in quanto non sempre dorme nella stessa posizione. Avendo avuto una buona impressione del Simmons ed essendo il materasso a molle con memory ero stato tentato di acquistarlo. Proverò ancora sperando in un bravo rivenditore. Peccato che sei troooppo lontano materassi Ferrara se no sarei già venuto da te per scegliere il mio materasso.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

intanto ti ringrazio per il complimento però vorrei anche dirti che non compreso appieno cosa volevo dirti.
ma almeno i più rappresentativi della gamma dovrebbero essere presenti e le ditte quelle VERAMENTE produttrici di materassi dovrebbero formare il personale venditore
io non ragiono in base alla marca ma valuto il singolo prodotto.
Essendo un negozio multimarca posso permettermi di scegliere dalle gamme delle aziende i prodotti che a mio avviso meglio possono soddisfare certe esigenze.
Se un prodotto lo ritengo inferiore ad un altro per quelle specifiche necessità non lo tratto.
La mia valutazione può non essere magari corretta, e qui entra in gioco la competenza e la professionalità di ogni venditore, ma è una scelta.
Tu vai in un negozio per valure una marca ma io dico sempre che prima si sceglie il venditore e poi il materasso.
Tu continui a pensare di dover provare e poter scegliere, ma credimi non è così.

In merito alla formazione hai ragione. Epeda credimi è un'azienda che la fa ma non tutti si vogliono far formare anche perchè magari credono di non averne bisogno.
Poi sai, le cose te le possono anche spiegare benissimo ma poi devi avere la voglia e la curiosità di capire chi ti dice la verità e chi vuole solo venderti il proprio prodotto e in questo ritorniamo alla competenza e alla professionalità del singolo venditore. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
gius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2016, 12:34

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da gius »

Salve a tutti,volevo informarvi che finalmente dopo diversi negozi abbiamo finalmente acquistato il nostro materasso un Epeda Distincte Vedette con Rete Epeda Heavy. In negozio non aveva il Minuit o l'arome, ed il consulente mi ha rassicurato che era un ottimo materasso e adatto a noi e che la differenza con gli altri due prodotti non era in alcun modo percettibile. La nostra sensazione è stata buona, come ergonomia e morbidezza,anche se forse come preconcetto lo avrei gradito un filino più sostenuto.Va bene come prodotto?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da professione riposo »

Un ottimo materasso, se va bene ce lo dirai tu fra qualche mese :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio tecnico per l'acquisto di un materasso a molle indipendenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ottimo prodotto a mio avviso ben consigliato date le vostre corporature. Adesso tua moglie può cominciare a dormire in modo "normale" anziché a pancia in giù ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi