Consiglio materasso economico

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Consiglio materasso economico

Messaggio da orange »

Buongiorno,
scrivo nuovamente sul forum, dopo aver trovato tanti utili consigli e tanti punti di vista.
Ho girato molto per l'acquisto di un nuovo materasso negli scorsi mesi e sono abbastanza informata in merito, e il forum mi è stato di aiuto.

Devo comprare un materasso per la seconda casa: attualmente ci sono dei vecchi materassi duri a molle, che non vanno bene.

Sono abituata al mio ottimo materasso Pirelli, il modello Biomaterasso (modello nuovo)
Ho fatto la spesa di questo nuovo materasso da poco, con cui mi trovo bene. Gia ne avevo un altro sempre Pirelli, in lattice, con cui mi trovavo ottimamente.

Vista la recente spesa, devo fare un po di economia per l'acquisto di un materasso per la seconda casa: non voglio rovinarmi con questi vecchi materassi su cui mi è diventato impossibile dormire.

Quindi avevo pensato di acquistare qualcosa di più economico del biomaterasso, che ricomprerei anche qui ad occhi chiusi, ma non posso permettermi una spesa economica di quella cifra.


Visto che sono abituata da ormai tantissimi anni al lattice naturale e mi ci trovo ottimamente, escludo le molle.
Vorrei comprare un memory, magari non troppo 'tecnico', ma con cui riuscirei a riposare bene con sensazione 'avvolgente', non come su questi vecchi a molle che ho attualmente in seconda casa.

Domande:

1) Cosa mi consigliate?

2) passando dal lattice al memory come potrei trovarmi?

3) stavo pensando a dei materassi

Ikea
magniflex (in memory o memogel mi pare si chiami)

cosa mi dite in merito?
Ultima modifica di orange il 10 set 2016, 10:54, modificato 1 volta in totale.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da pm64 »

C'è un budget? Passare dal lattice ai materiali sintetici potrebbe sorprenderti in positivo. Dei materassi ikea penso tutto il male possibile. Ci rinfreschi la memoria per quanto riguarda altezza e peso?
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da Sognidoroshop »

Ciao per quanto riguarda il passaggio dal lattice al memory, la risposta che mi verrebbe più logica è dipende a che memory, comunque direi che cambia il tipo di risposta nel senso che il lattice è un materiale con elevata elasticità, mentre il memory di norma ha una risposta a bassa resilienza cioè un lenta adattabilità se volgiamo dirlo semplice perciò le senzazioni sono completamente diverse, il materiale che si "avvicina" di più alla senzazione di un lattice è caso mai un schiumato senza memory.
Per quanto riguarda i marchi elencati Ikea ( in veneto si dice ASA STARE...) penso non serva la traduzione... :lol:
Per quanto rigarda magniflex è un marchio che conosco poco è non giudico.

Molto più importante è capire le tue caratteristiche fisiche e il tuo Budget.. da li si può pensare di dare un consiglio sensato anche se a distanza restano sempre dei limiti invalicabili. :wink:
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da orange »

Alla fine abbiamo comprato due materassi in memory della Magniflex, in tv attraverso il canale televisivo Qvc.
Qvviamente non abbiamo avuto modo di provarlo, ma sono stata presa dal fatto che lo possiamo provare 30 notti dormendoci, e in caso non vada lo si puo rendere e si viene rimborsati.

I materassi sono arrivati e per me non è andata molto bene...
cerco di spiegarmi

Lo trovo troppo rigido, troppo duro, non lo sento avvolgente, ma del tipo 'come mi metto sta', tutto un pezzo, che scende pochissimo sotto il peso.

alla lombare sento che mi preme (che non mi avvolge)
quando mi giro di lato, sento che non mi accoglie la spalla come il mio buon Biomaterasso pirelli

Di pancia stessa cosa

alle gambe invece va bene, le fa stare belle dritte in una maniera che dà benessere (solo alle gambe lo trovo buono)




Mi sono svegliata due notti su due nel cuore della notte, sentendo che mi premeva sulla lombare (non una cosa dolorosa o insopportabile, pero una sensazione strana)....(non so se ormai è una cosa psicologica)

Al momento del risveglio sento questa pressione sulla lombare, ma quando mi devo alzare il materasso mi accompagna bene nella manovra, vado subito su con facilità, addirittura meglio del biomaterasso.

Se dovessi dare un giudizio su questo nuovo materasso direi 'Strano'
Non direi malvagio, brutto, scomodo a priori, ma strano, molto strano

Ora vado alle domande

-Trovo questo materasso in memory rigido e troppo duro, perchè abituata ormai da tanti anni al lattice della Pirelli (sapsa)

-Il materasso è arrivato sottovuoto lunedi 1, forse ancora deve prendere la forma? diventerà piu morbido??

-Questione rete...forse la colpa della rigidita del materasso è dovuta dalla rete?
sotto il materasso abbiamo una vecchia rete elekta della eminflex (fa schifo vero? vi state facendo una risata? :lol: :) , fate bene )


Dimenticavo di dire il peso
Ultima modifica di orange il 10 set 2016, 10:54, modificato 2 volte in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da professione riposo »

Hai fatto un incauto acquisto, il materasso è di scarsa qualità e te ne stai accorgendo, fatti rimborsare e cerca la prossima volta di comprare in modo più intelligente :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da orange »

Professione riposo, in linea di massima potrebbe essere il passaggio dal lattice al memory?
Di base sono due cose diverse (lattice più avvolgente - memory di meno), quindi potrebbe essere che il memory non fa per me?

e per il discorso della rete?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da Materassi FERRARA »

Quello che ti piace del lattice, da quello che dici, è l'ergonomia.
In questo senso un buon memory batte il tuo materasso 2 a 0 a paritá i prezzo.
Il problema non è il memory ma quello che hai comprato tu.
Fare affermazioni tipo
lattice più avvolgente - memory di meno
Sono sbagliate di base perchè il lattice non è tutto uguale come non lo è il memory ma se c'é un prodotto che mediamente, parlando di avvolgenza, è superiore questo è il memory perchè è un materiale tendenzialmente anaelastico.
Forse quando hai conprato il tuo materasso lo hai confrontato con prodotti in memory Nonino pari livello.
Rimane il fatto che con poco si compra poco e non puoi aspettarti di avere prestazioni accetabili con spesa non adeguata.
Io parlo sempre di rapporto prezzo/prestazioni e nel tuo caso hai un prezzo basso, prestazioni basse :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da orange »

Il mio problema quindi potrebbe essere, traducendolo:
''sono abituata a un buon lattice, quindi con un memory di media (o bassa qualità)
è ovvio che dormo male?''

magari se si passa direttamente dalle molle scassate a un memory anche di bassa qualità, si ci sente bene, con un migliore riposo? giusto?
se fossi passata direttamente dal materasso vecchio di molle direttamnte al memory (su cui non dormo bene) mi sarebbe piaciuto anche questo di memory (che non mi soddisfa)?

A me del lattice Pirelli -che è quello su cui dormo da anni con grande soddisfazione, prima su un modello e poi su un altro- soddisfa il fatto che mi faccia sentire sul morbido .
E mi piace che mi avvolga anche quando dormo di lato (la spalla viene ben accolta, cosi come tutto il lato) o di pancia.

Con questo di memory è come se dormissi su una tavola, che non fa male, pero che come mi metto sto, senza il beneficio di quella sensazione avvolgente del lattice, che mi rilassa la schiena, e di conseguenza senza il fatto che mi accompagna nei movimenti, quando mi giro.
Su questo di memory si sta benino solo a pancia in su, di lato dormo duro.
Ultima modifica di orange il 10 set 2016, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il problema principale è che non hai provato il materasso e quindi hai acquistato un prodotto che non è adatto alla tua corporatura. Già il solo fatto che ti sia arrivato sottovuoto mi indica che l'oggetto non sia dotato di una buona ergonomia cosa di cui, evidentemente, senti il bisogno.
I materassi sottovuoto sono molto utili alle aziende che vendono online per spedirli (a basso costo) ma hanno molti limiti, tant'è che nessuna delle migliori marche si sogna di mettere sottovuoto alcuno dei suoi materassi.
Lascia passare comunque ancora qualche giorno dato che due notti sono un po' troppo poche per abituarsi ma in questo caso io temo che si tratti proprio di un acqusito errato come detto da Professione Riposo.
La rete cambiala comunque perché, a prescindere dal fatto che teniate questo prodotto o ne compriate un altro, rischia di sciuparvelo e soprattutto di invalidare la garanzia del materasso che ci sta sopra.
Inizia ad informarti di quanto ti costerebbe eventualmente rispedire il materasso indietro dopo la prova dei 30 giorni, ma temo che i corrieri ti chiederanno una cifra talmente alta (considera che non li potrai rimettere sottovuoto) alla quale dovrai aggiungere delle apposite scatole difficilmente reperibili, che ti converrà tenerli per un lettino di fortuna...
Potrai sempre donarle alle popolazioni terremotate ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

orange ha scritto:Con questo di memory è come se dormissi su una tavola, che non fa male
Fa male eccome!!
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da orange »

Per quel che riguarda il rispedirlo indietro QVC ha una politica ottima, costa quanto una normale spedizione di reso (6.95 euro che verranno detratte direttamente dalla cifra che verrà rimborsata, quindi non si da nulla al corriere che viene a riprendere)
Inoltre al servizio clienti, a cui ho chiesto informazione ancora prima di ordinare, mi hanno detto che per il reso del materasso si rende aperto, basta cercare di imballarlo alla miglior maniera, involtandolo, e darlo al corriere, che verrà a prenderlo.
Questo per completezza di informazioni, sul servizio di Qvc.


Vediamo come procede la faccenda, provandolo ancora e pensando alla rete nuova
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da lnzndr »

Sarà che a pensar male si fa peccato, il problema è che quasi sempre si ha ragione; ma...

Che il reso d un materasso matrimoniale costi appena 7 € scarsi mi pare decisamente pochino, che basti mballarlo alla bell è meglio, mi pare ancora + strano, considerato soprattutto come viaggia la merca in mano ai corrieri!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se vieni da un mateasso con ergonomia zero e che magari ha anche 10 anni di vita e vai su una cosa nuova che ha ergonomia 1, ti sembra di rinascere ma ti rovini comunque la salute.

Non ho esperienza con qvc ma ci sono due aspetti.
Se ti fanno pagare poco il ritiro o i materassi poi li riciclano oppure guadagnano moltissimo su ogni prodotto.
A parte questo controlla le clausole perchè di storie di resi gratis e facili a priori che sono diventati "il materasso è arrivato sporco e pet contratto non le possiamo rendere i soldi" ne ho visti diversi :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da orange »

Per i resi Qvc ha una politica unica, su questo sono molto seri e professionali.
Per farvi un esempio, vendono anche la macchina per la pasta, centrifughe ed altri prodotti per la cucina, e anche li c'è il reso a 30 giorni, usando ovviamente i prodotti.

vi faccio un'altra domanda

cosa mi avreste consigliato, da comprare
a un budget non troppo alto?

per la rete cosa posso comprare? questa eminflex mi sa che non serve
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso economico

Messaggio da professione riposo »

Se continui a mettere come prerogativa principale quella di spendere poco non troverai mai nulla adatto a te :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi