Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Manga
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 mar 2016, 14:38

Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Manga »

Ciao a tutti,

da circa un mese ho preso il Tempur Cloud Breeze 22. Preciso che ho voluto cambiare materasso poiché quello precedente era oramai vetusto, molto economico e ogni tanto mi dava qualche fastidio con la schiena (era di tipo a molle e abbastanza duro, sé può servire l'info).
Io e mia moglie abbiamo optato per un Cloud Breeze 22 in quanto, dopo averlo provato, ce ne siamo innamorati.
Purtroppo però a conti fatti, lei ci dorme benissimo ed è stra-contenta, io invece un po' meno. Questo in quanto, anche solo dopo poco tempo che ci sono sdraiato sopra (5 minuti) inizio ad avere fastidio-"dolore" alla schiena in zona lombare. In effetti, ancor prima che arrivo al punto di fastidio-dolore, mi rendo conto di sentire una pressione anomala in quella zona della schiena, come se la mia posizione non fosse corretta (o forse semplicemente il mio corpo-schiena è ormai abituata da tanti anni a una posizione differente data dal materassi precedenti tradizionali e duri).
La cosa assurda è che in negozio non mi sembra di aver notato nulla del genere (dico non mi sembra, perché non vorrei che ero assuefatto dalla sensazione che da questo tipo di materasso).
Comunque non sono preoccupato perché l'ho preso con l'offerta che, in caso non mi trovo bene con questo modello, entro 365giorni dall'acquisto posso farmelo sostituire con un altro (Tempur).
Quindi a questo punto...consigli?

Il problema può essere dovuto anche dalla rete? Perché in concomitanza con il materasso abbiamo cambiato anche tutto il letto.
Al negozio chiaramente fai le prove con le loro reti Tempur. A casa invece sono piazzati su delle reti a doghe, ma comunque non sono andato sul risparmio e ho pure seguito i consigli che ho letto sul forum riguardo il materiale delle doghe (faggio) e tipologia (42 doghe, quindi fitte, così da non avere problema con il materiale del materasso). Oltretutto a 7 zone e con zona pelvica regolabile.
http://www.bast-bettrahmen.de/produkt/u ... flexbeech/

Ma è vero che è meglio se attendo un paio di mesi per lasciare che il mio corpo si abitui? Mi sembra un'assurdità pensare che il mal di schiena sia solo una questione che il corpo si deve abituare al cambiamento e poi mi passerà. Ma anche al riguardo lascio la parola a voi esperti.

Terza variante, che così sui due piedi secondo me rischia di essere la più probabile, cambio materasso e spero che vada meglio. Ma anche in questo caso quale Tempur? Calcolando che devo mantenere l'altezza da 22 per non avere "scalini" con quello di mia moglie.
Quindi...Cloude Deluxe 22 (ma forse a questo punto meglio evitare i Cloude) - Original Breeze 22 - Original Deluxe 22 - Sensation Breeze 22 - Sensation Deluxe 22?

Lascio a voi la parola....problema di materasso, di reti o solo di adattamento e quindi attendere? :D
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da pm64 »

Posso chiedere qual'è la vostra corporatura, peso e altezza? tu dormi sula schiena? hai provato a dormire sul fianco? Così, tanto per sapere.
Ciao
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Terji »

Premetto che non amo la linea cloud o traditional (quella che una volta si chiamava sensation) attendo anche io la tua altezza e peso. La cloud è adatta a persone molto magre.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Manga
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 mar 2016, 14:38

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Manga »

Avete ragione, ho dimenticato di dare la mia corporatura, scusatemi..
Sono alto 182cm per 73Kg. Non so se serve, il mio materasso è 90x200. Abbiamo optato per due materassi da 90x200 anzichè uno da 180x200 proprio in caso in cui uno dei due necessita cambiarlo per proprie necessità (quindi direi per fortuna..) e anche per il fatto che abbiamo messo due reti regolabili (testa e piedi) quindi ognuno può regolare la sua metà in base alle proprie preferenze nel caso si vuole leggere o altro.

Riguardo la posizione, non ho una posizione proprio fissa,a volte dormo sulla schiena (anche se adesso mi viene più difficile visto il problema) o comunque la mia preferita è (o era, visto è quella che sembra darmi maggior problema) quella raffigurata in altro a destra in questa immagine (non so descriverla...un mix fianco/pancia con gamba rialzata e braccio sotto il cuscino):
Immagine

Ma visto il fastidio/mal di schiena, tutti gli "schemi" sono saltati e, da quando ho questo materasso, cerco semplicemente la posizione più accettabile.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Terji »

Certo, magro sei magro... non ho esperienza su questo tipo di prodotto, ne ho venduti davvero troppo pochi per poter esprimere soluzioni...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da L'Antilope »

Tecnicamente il materasso potrebbe anche essere giusto per te e la tua corporatura.
Comunque, un primo fattore è sicuramente che ce lo hai ancora da troppo poco tempo e quindi hai bisogno di dargli un attimo di confidenza; secondo, potresti provare a "giocare" con i cursori della rete. Se dici che senti una "pressione", allora forse sarebbe il caso di ammorbidire i cursori del bacino, affinché non diano troppa pressione sulla zona lombare o al contrario, provare ad irrigidirli, in modo che il bacino sia meno spinto verso il basso e quindi la zona lombare venga "spinta" meno dal materasso....come vedi le soluzioni sono varie, poi chiaramente qui dal forum è difficile riuscire a darti un parere preciso....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Concordo con Antilope, ci sono persone che hanno bisogno di molto adattamento, soprattutto quando il cambiamento è molto importante.
io mi darei un altro poì di tempo e magari proverei a seguire i consigli del predetto giocando un po' con i cursori della rete.
Al massimo fai una prova.
Visto che le reti molto soffisticate non sempre si adattano a materassi altrettanto performanti, mi piacerebbe che consiglio del forum hai seguito :roll: :roll: , prova a girare la rete sotto al materasso, cambiando le zone di accoglienza, giusto per capire se cambia qualcosa. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Manga
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 mar 2016, 14:38

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Manga »

Grazie mille per le risposte!

Forse ho sbagliato termine, nel dire "pressione" intendevo una sensazioni di scomodità/postura errata che mi porta ad avere fastidio/male.
Però purtroppo non riesco a capire se la postura "scomoda" che mi causa una "tensione" (forse più corretto parlare di "tensione" che "pressione") a livello lombare sia dovuta a una troppa spinta o a una troppa morbidezza/sprofondità rispetto al resto del corpo. Motivo per cui non riesco a capire se devo ammorbidire o irrigidire le doghe.
Ieri sera ho provato a regolare sul medio (fino adesso o mettevo duro o morbido), ma chiaramente è un po' prematuro dare un verdetto.

Come da voi detto, attendo comunque ancora un po' di tempo prima di valutare seriamente per la sostituzione del materasso.

In caso dovessi optare per il cambio, quale mi consigliereste tra quelli da me menzionati nel primo post (non penso ci siano altre alternative)?
Tra l'altro avrei pure trovato delle reti della Tempur a prezzo stracciato (per non dire regalato)...ma anche se l'offerta è allettante, sarebbe uno spendere dei soldi alla cieca e magari per niente (considerato che le mie reti sono nuove)....che dite?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Terji »

Onestamente per me risolveresti poco con il cambio di reti.. alcune persone ci mettono più di un mese per adattarsi... anche se è raro che ci si possa mettere così tanto. Ho paura che quello che ti da fastidio sia il poco sostegno...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Manga
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 mar 2016, 14:38

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Manga »

Quello che temo anche io...proprio per questo ho elencato nel primo post i modelli con cui potrei sostituirlo.
Ma comunque vedremo, perché mi sembra di capire che siete tutti concordi sul fatto che devo attendere, dando tempo al mio corpo d'abituarsi un po'. Quindi attendo fiducioso...anche perchè sono passato da un materasso duro a uno soft di botto... :mrgreen:
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Terji »

Nel caso il Breeze original è comunque questo più morbido dell'original 21. Il deluxe 22 è molto sostenuto, secondo il mio punto di vista troppo rigido per il tuo peso.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Manga
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 mar 2016, 14:38

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Manga »

Ok, quindi da quanto capisco il Breeze rimane più morbido della versione non Breeze.
Ma tra il Cloud Breeze (ovvero io mio) e l'Original Breeze, immagino quest'ultimo abbia più sostegno o sbaglio?

Comunque per la cronaca, la situazione sembra andare meglio. L'altro giorno mi si è "accesa una lampadina" e ho fatto un'ultima modifica di prova.
Le reti quando mi sono arrivate avevano la regolazione lombare sul massimo di durezza. Io, non essendo esperto, ho immaginato che quella era la posizione "neutra" ovvero con la durezza delle doghe regolata uguale alla durezza delle doghe non regolabili (non so se sono riuscito a farmi capire....).
Dopo poco tempo, avendo i problemi di schiena, ho provato a cambiare la regolazione passando al massimo della morbidezza.
Pensando che così avrei sentito nettamente la differenza e quindi capire se va meglio o peggio.
Risultato? Cambiato nulla..........
Come dicevo, l'altro giorno mi è venuto un dubbio riguardo la mia teoria sulla regolazione al momento della consegna.
Ho quindi, per scrupolo, provato a regolare la zona lombare esattamente a metà tra morbido e duro.
Che dire, a parte una notte in cui ho avuto ancora qualche problema, tutto sembra moooooooolto meglio tant'è che mi è tornato il piacere di sdraiarmi a letto.
Unico dubbio che ho, non so se è dovuto puramente alla regolazione delle doghe o se anche al fatto che mi sto abituando o che magari non mi rendo conto ma ho cambiato leggermente la posizione nel dormire trovandone una che non mi causa problemi.

Comunque per info normalmente la posizione di regolazione "neutra" delle doghe, ovvero per avere le doghe nella zona regolabile della stessa durezza di quelle nelle zone non regolabili, è come ho posizione io adesso i cursori ovvero esattamente al centro oppure come mi sono state consegnate e quindi il cursore tutto sul duro?

P.S.: spero di essermi fatto capire....come avrete intuito, non sono decisamente del settore :P
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Materassi FERRARA »

La posizione dei regolatori che simula le doghe non regolabili è con la rigidità a zero, cioè i due cursori al centro, in questo modo lavora solo la doga sopra.
Io ti consiglio comunque di tenerli nel centro a 2-3 cm di distanza altrimenti la doga sotto completamente libera rischia di essere rumorosa :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Manga
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 mar 2016, 14:38

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Manga »

Grazie mille per l'info!
Non corro rischi di avere la doga rumorosa in quanto i cursori non posso comunque metterli a contatto al centro, essendoci un "nastro" centrale per tutta la lunghezza rimangono forzatamente a 3-4 cm di distanza.
Per fortuna ho chiesto, ero convinto che fosse a "metà corsa" la rigidità zero, potendo quindi sia indurire che ammorbidire e non unicamente indurire.
A questo punto mi sa proprio che l'estrema morbidezza del materasso non fa per me.
Mi sono un po' abituato, ma ho l'impressione che mi trovo un po' più a mio agio indurendo la regolazione delle doghe. Ho sempre la sensazione che i fastidi/dolori, quando mi vengono, siano dovuto a un troppo sprofondamento della parte centrale del corpo rispetto a tutto il resto. Penso che questa sensazione sia proprio dovuta al fatto di essere passato da un materasso con le molle super economico e duro ad un materasso super morbido...ho paura di aver fatto un salto troppo grande (anche se ho la fortuna di poter cambiare, entro un anno dall'acquisto, il materasso e quindi devo valutare bene..).
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Tempur Cloud Breeze 22 e mal di schiena - cosa fare?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Attenzione alla faccenda del cambio!! Non è che te lo cambino così facilmente... Devi naturalmente soddisfare tutti i parametri firmati nel contratto ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi