ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Messaggio da pm64 »

Se parliamo di due materassi prodotti con lo stesso identico materiale, chiamiamolo gomma, allora ha senso stare a guardare le sagomature. Ma se parliamo di due materassi prodotti uno in gomma e uno in legno, allora soffermarsi a ragionare sull'effetto che fanno le sagomature mi sembra un esercizio francamente da sofisti.
I prodotti dorelan e i prodotti tempur sono diversi in tutto, anche la logica delle fodere è profondamente diversa...
Il problema a mio parere è che tu vorresti "catturare" una caratteristica del materasso e confrontare quella (il sostegno, la sagomatura, eccetera). Purtroppo però tu dormi sul materasso nella sua interezza, non dormi solo sulla sagomatura, o solo sullo spessore della lastra, o solo sui centimetri di memory, o solo sulla fodera più o meno imbottita. Dormi sul materasso tutto intero, che è un unicum proprio perché solo in quel determinato materasso le componenti sono state assiemate per lavorare in un certo modo.
Dopodiché è utile anche ribadire che il materasso "inferiore" non esiste, quello che va meno bene per te potrebbe essere il più adatto per me ;-)
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Messaggio da marcok »

Si hai ragione, toglimi una curiosità: cosa ha di diverso o particolare il memory tempur come materiale in se rispetto gli altri memory tipo dorelan?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Messaggio da pm64 »

Non sono abbastanza competente per rispondere a una domanda così tecnica, mi spiace.
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Messaggio da marcok »

Fa nulla era solo curiosità :P .
Oggi forse provo un sealy hibrid lo conosci? Me lo ha consigliato un collega che lo ha.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Messaggio da pm64 »

Ecco, appunto, mancavano gli ibridi. Spero almeno che il collega non te lo abbia consigliato per farti un dispetto ;-)
Spero anche che il collega non pesi centosedici kilogtammi, altrimenti la prova si rivela inutile ancor prima di farla.
Mi è venuto in mente questo (anche se so che è sbagliato, e anche se so che sto semplicemente alimentando la confusione che hai già in testa): perché, se sei tanto desideroso di sostegno, non provi un prodotto a molle indipendenti con una grossa fodera bella imbottita sopra?
Lo ripeto un'altra volta ancora, però, a scanso di equivoci: il modo migliore per scegliere il materasso non è fare mille prove a casaccio, o spinto dai consigli di amici e conoscenti, ma è trovare un ottimo consulente che ti guida nella scelta e ti fa spendere il giusto, senza farti provare inutilmente materassi non adatti.
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Messaggio da marcok »

Si si giusto. Ma l hybrid non è appunto a.molle indipendenti?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Messaggio da pm64 »

Sì, anche. È un ibrido, ha molte cose insieme.
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Messaggio da marcok »

Tu cosa ne pensi come materasso? Potrebbe fare al caso mio avendo sia molle che memory? Che.caratteristiche ha?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Messaggio da pm64 »

Ho riletto il tuo post iniziale, il rimpianto per un materasso che ti procurava dolori e il desiderio di cambiare un Dorelan che ti sembra non offrire un grande sostegno (tranne che quando lo giri sul lato estivo, più sostenuto, rimpiangi di non avere l'accoglienza del lato invernale).
A questo punto di una discussione lunga più di trenta messaggi, con contributi di persone assolutamente competenti, veri professionisti del settore (e lascia perdere quello che scrivo io, io scrivo per gioco e ho un'esperienza limitata, ho acquistato un materasso lo scorso gennaio e il ricordo delle cose provate è, ormai, solo un ricordo), a questo punto del discorso dovrebbe esserti chiara una cosa: le persone con una corporatura come la tua normalmente sì trovano bene con materassi accoglienti. I materassi accoglienti, a meno che tu non voglia spostarti su materassi top di gamma, con prezzi pure al top, sono di norma fatti di schiuma. Se vuoi farti un giro sul sealy fallo, se hai tempo e voglia chi te lo impedisce? Altrove ho letto che hai provato tempur, io a suo tempo mi ero trovato molto bene con il traditional 25 e mi ero trovato troppo sprofondato nel cloud, tu li hai provati? Mi ero trovato bene con diversi materassi Bultex e alla fine ne ho acquistato uno: senza salire ai vertici di un Bultex Elements, hai provato un Bultex Slam? Dovrebbe offrire un sostegno simile a quello che cerchi. Se vuoi ancora più sostegno prova un Epeda Cocoon (Epeda è "cugina" di Bultex, di qua fanno le molle e di là gli espansi). È probabile che con il tuo peso affondi nell'imbottitura della fodera e arrivi solo a schiacciare le molle di un minimo, ma se cerchi il sostegno la strada da percorrere esiste, il mondo è pieno di materassi sostenuti. Vengono prodotti per corporature più pesanti della tua, ma nulla ti vieta di provarli. E se poi alla fine scopri, magari dopo qualche mese, che la morbidezza del tuo Origin ti manca? Oppure, altra ipotesi: se ti rendi conto, magari perché uno bravo te lo fa notare, che il sostegno che cerchi lo trovi cambiando la rete, perché la tua è sfondata? Oppure se ti accorgi che un materasso sostenuto è l'esatto contrario di quello che desidera la tua lei?
Per concludere, se fossi in te proseguirei ancora un po' con il materasso attuale, guardandomi in giro con calma per fare prove sensate e per trovare non tanto un materasso, ma un negozio di materassi capace di ispirarti fiducia. E per capire bene se vale la pena di rinunciare all'accoglienza in nome del sostegno. Io credo di non poterti aiutare più di così, perché alla fine del mio percorso ho scelto l'accoglienza.
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: ATROCE DUBBIO SUL SOSTEGNO

Messaggio da marcok »

Ti ringrazio starò un po col mio origin e mi.farò un po di giri come.hai detto tu per.non rischiare ppo di rimpiangere la scelta fatta
Rispondi