Quale materasso scegliere

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
iljonny
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 lug 2016, 09:10

Quale materasso scegliere

Messaggio da iljonny »

Buonasera a tutti
Dopo l'acquisto sfumato di un materasso dormiflex, per il quale avevamo già chiesto un giudizio, abbiamo ripreso la ricerca.
Ecco in ordine sparso i materassi che stiamo valutando. Sono accumunati da una rigidità media, e dalle sensazioni positive che abbiamo avuto provandoli:
Bedding relais
Permaflex delice (provato anche l'harlem cab, in offerta il modello esposto)
klima med
Perdormire extra mind fresh (interessante, in quanto fodera con memory, ha un'accoglienza particolare)
Dorelan: varie opzioni. Io preferisco il nube, la mia ragazza l'evoke (provato con la fodera più semplice). Provato anche l'essence m, davvero ottimo ma purtroppo fuori budget.
Volevo se possibile delle valutazioni sulla qualità di questo prodotti. (Ovviamente come letto sul forum, meglio un buon materasso adatto alle proprie esigenze che uno ottimo che non lo sia, ma anche la qualità del prodotto ha la sua importanza)
Per le valutazioni soggettive invece : io sono 1.79 x 70 kg, e dormo supino, la mia ragazza 1,65x50 kg e dorme di fianco. Non abbiamo problemi di schiena o altro. In alcuni casi siamo stati consigliati nella scelta dal rivenditore verso il prodotto (probabilmente) più idoneo. In altri ci è sembrato si cercasse di chiudere la vendita. (Cmq abbiamo trovato vari rivenditori che ci hanno fatto un'impressione positiva.)
Grazie ancora e buona serata
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, sui prodotti Per Dormire è impossibile pronunciarsi in quanto sono esclusivi del franchising e non solo, ma vengono continuamente modificati nel nome e nelle caratteristiche in modo da non potere avere punti di riferimento con prodotti precedenti e poter applicare così quegli sconti fasulli o immaginari che vedi sempre pubblicizzati sulle vetrine dei loro negozi.
Per quanto riguarda Bedding, sei invece davanti ad un prodotto onesto che date le vostre corporature non darà certo problemi nel tempo per quanto concerne eventuali deformazioni (salvo, naturalmente, malcapitati difetti di fabbrica). Buone le imbottiture ed i tessuti che garantiscono una buona traspirazione ed aerazione. Non trattando più Bedding non posso però entrare nel merito del materasso ma, se come punto di riferimento Dorelan avete selezionato il modello Nube, allora mi viene in mente che ci sia qualcosa da rivedere: trovo infatti il Nube un materasso poco performante per un fisico leggero come il vostro; potreste migliorarlo optando per la fodera Myform Memory. Personalmente però mi indirizzerei più sul modello Eden. Attenzione: non fate l'errore di scegliere il Nube perché di Dorelan è quello che rientra nel budget che vi siete prefissati: un budget è pur sempre modificabile, un materasso, una volta acquistato no.
Su Permaflex ci sarà senz'altro qualche collega più preparato.
Valutate anche Sunny di Bultex con fodera Feel ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da professione riposo »

Non conosco Klima Med, almeno scritto cosi, se avessi letto qualche discussione su questo forum ti saresti gia fatto un'idea su PerDormire :roll:

Bedding e Permaflex sono due aziende di buon livello, dorelan un gradino superiore (a mio parere)

Se non ci sono differenze di prezzo importanti e nessun materasso vi ha dato un plus durante le varie prove, premiate il rivenditore piu meritevole.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Quoto quanto detto dal Bat e aggiungo.
A voi è piaciuto l’essense M perché è un materasso più adatto a voi del Nube, che è molto sostenuto per le vostre corporature.

Credo, avendo anche letto la discussione precedente, che voi non abbiate ancora capito cosa vi serve e abbiate selezionato per ogni negozio visitato il prodotto che vi è piaciuto di più, senza considerare la loro prestazione assoluta a confronto con gli altri visti e senza cercare il prodotto veramente giusto.
Io valuterei oltre al sunny consigliato da Bat anche il Surf sempre di Bultex che a voi potrebbe dare una sensazione simile a quella dell’essense soprattutto se preso con fodera Feel (meglio sarebbe bvisco ma sali con il prezzo) o con la solo tessuto (per provarla fatti aprire la fodera normale e prova il materasso senza, la sensazione è la stessa)
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da pm64 »

iljonny ha scritto: Ecco in ordine sparso i materassi che stiamo valutando. Sono accumunati da una rigidità media
Ciao, volevo capire questa cosa: perché sono accomunati da una rigidità media? Siete andati per negozi chiedendo di provare materassi mediamente duri? E se invece per le vostre caratteristiche fossero più appropriati materassi mediamente morbidi? Giusto per capire quali criteri state adoperando (se ne state adoperando).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rigidità media poi su che basi e per chi.
Quello che risulta rigido ad una persona di 1,75 per 70 kg risulta mobido per chi pesa 20 kg in più.
Definire il nube di rigidità media mi pare poi non appropriato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
iljonny
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 lug 2016, 09:10

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da iljonny »

Buonasera

Grazie a tutti per gli interventi e per le indicazioni.
verifico se ci siano in zona rivenditori dei prodotti indicati.

Un po' di risposte e precisazioni:
-rigidità del materasso
Alcuni siti ed alcuni rivenditori parlano di durezza, rigidità, portanza, o livello di comfort, non so quale sia il termine più corretto.
Normalmente, ci facciamo consigliare nella prova del prodotto. Tra i vari materassi provati, abbiamo sempre o quasi scartato i più duri ed i più morbidi. Questo anche senza sapere a priori la durezza del materasso provato. So che i materassi vengono divisi in firm, soft, medium, etc, oppure h2, h3 etc, abbiamo quasi sempre preferito quelli più o meno a metà delle varie scale. Poi ci sono le eccezioni, a me per esempio sono piaciuti modelli che la mia ragazza ha trovato troppo rigidi.
-dorelan nube. Questo materasso e' piaciuto a me, non alla mia ragazza, che ha preferito per es il mod evoke. Non sarà pertanto il ns.nuovo acquisto, per quanto prodotto di qualità anche il rivenditore dorelan ci ha indirizzato verso articoli più performanti.
-budget. Ovviamente un certo margine sul budget e' stato messo in preventivo, se troviamo il prodotto che ci convince. Sono d'accordo che tra qualche mese rimpiangere di non aver speso un po' di più sarebbe un peccato.
-klima med : lo abbiamo provato presso un rivenditore cignus; pensavamo fosse appunto della cignus, probabilmente sarà un altro produttore.
-Perdormire: ho letto tutte le discussioni sulla marca. La abbiamo cmq provato su consiglio di amici.
-non aver capito cosa ci serve.
Beh, ci serve un materasso.... :D
Stiamo cercando un materasso che sia idoneo a noi, e ci assicuri il giusto riposo. ciò non esclude che possano andar bene materassi diversi. Abbiamo anche molto apprezzato un modello a molle e memory di un produttore in Brianza, anche se non era il prodotto che cercavamo, essendo orientati verso un memory. Per inciso, e' l'unico che ci è piaciuto di questa tipologia, in quanto gli altri molle più memory non ci avevano soddisfatto. Ovvio che stiamo selezionando i migliori materassi provati di alcuni negozi, ne abbiamo scartati anche molti altri. Non avendo tutti gli strumenti necessari per valutare i prodotti, o l' esperienza di un rivenditore, dobbiamo basarci su quello che sentiamo durante le prove e sui consigli di chi ce li propone. E sui suggerimenti del forum.......
Poi sulla prestazione assoluta: è proprio tramite questi confronti che credo ci stiamo avvicinando ad una scelta corretta. Infatti, il prodotto che era la nostra prima scelta un mese fa, rivisto dopo le varie prove con dorelan permaflex etc. ci è sembrato molto meno interessante, per quanto cmq di marca.
Da considerare che dormiamo su un materasso a molle di circa 10 anni, pertanto anche i primi memory basici che abbiamo provato sembravano un passo avanti, adesso invece non riusciremmo nemmeno a riprovarli.

Ne approfitto per ringraziare ancora, provedremo i prodotti consigliati poi credo che potremo decidere, e a parità di prodotto valuteremo il rivenditore.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da pm64 »

Perdonami se insisto, ma è proprio una difficoltà mia: perché abbiate scartato i più duri lo posso capire, ma perché avete scartato i più accoglienti? Perché provenite da un materasso duro e volete arrivare al morbido per gradi, tra 30 o 40 anni?
Non riesco a capire perché uno scarti la soluzione più comoda... ripeto, mi rendo conto che sono insistente e anche un po' importuno, se non ne hai voglia puoi anche non rispondere.
Buonanotte.
iljonny
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 lug 2016, 09:10

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da iljonny »

ciao PM64
scherzi? perché non dovrei rispondere? anzi, il potersi confrontare e' solo positivo.
allora, premetto che si tratta di giudizi personali.
i materassi più morbidi, più accoglienti, non ci hanno soddisfatto in quanto non ci e' piaciuta la sensazione di poco sostegno che ci hanno dato.
in alcuni mi sono sentito quasi affossato, sopratutto nella zona lombare mentre preferisco un compromesso tra la sensazione di accoglienza e quella di sostegno.
iljonny
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 lug 2016, 09:10

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da iljonny »

ciao
giusto per completezza
ho trovato la scheda tecnica del klima med
non so chi sia il produttore

http://www.sonnosalutebologna.it/polopo ... e/file.pdf
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da pm64 »

Mica ci dormi... cosa te ne fai di una scheda tecnica? Tra l'altro ho letto qui sul forum che le schede tecniche non raramente son fatte a capocchia...
Ultima modifica di pm64 il 28 lug 2016, 11:56, modificato 1 volta in totale.
iljonny
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 lug 2016, 09:10

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da iljonny »

La scheda tecnica è per mostrare ai professionisti sul sito quale prodotto sia il klima med. Ovviamente non è esaustiva in quando dovrebbero visionare il prodotto x esprimere un giudizio. Se poi sia fatta in maniera correttra o meno;giusto una persona del settore può valutarla.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da professione riposo »

Mi piacerebbe sapere che "stecca" prende il prof. Toso :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da Materassi FERRARA »

lastra vista 1000 volte in 1000 cataloghi e tra le più diffuse nei porta a porta :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Più che stecche bisognerebbe sapere quanti quattrini becca il proff. Toso sponsorizzando ste robe qua, dato che la sua faccia compare su svariati prodotti (alcuni di dubbia qualità) commercializzati da varie aziende. Personalmente ricordo la sua faccia sull'opuscolo Ergogreen accanto alla foto della rete Ergomed, ma se si cerca online lo vediamo accanto agli oggetti più disparati.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi