Consiglio acquisto Topper

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
rokis23
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 lug 2016, 19:49

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da rokis23 »

Batblackonga ha scritto:Ciao, il topper sarà sempre una soluzione di fortuna e temo che non risolverà molto i tuoi problemi (forse di più quelli di tua moglie se è di corporatura più leggera). Fra i due modelli che proponi penso che il Dorelan dovrebbe funzionare meglio per te (dato lo spessore e data l'alta densità, oltre che per la misura più corretta)ma, dato il costo degli oggetti che stai valutamndo e dato che sarà pur sempre una soluzione di fortuna, non capisco perché non considerare quel materasso come acquisto sbagliato (buon materasso intendiamoci ma probabilmente male acquistato), tirarci un rigo sopra e procedere con un acquisto nuovo, questa volta corretto.
Il rigo se lo paghi tu vado anche domani a cambiarlo :mrgreen:
Per il materasso corretto, ero convito che era corretto anche questo che uso ora e me ne sono accorto dopo un'anno che non va bene, ma non è schifo è solo da migliorare leggermente, il prossimo materasso di quale modello dovrebbe essere?
Come si capisce se il materasso va bene con una prova di 5 minuti? A me ci è voluto un'anno per capire!!! :shock:
Non e facile per niente acquistare un materasso, è molto più facile sbagliare che comprare quello giusto per te, sopratutto se lo dividi con un'altra persona con gusti e corporatura diversa dalla tua.
Ripeto per ma la fate un pochino troppo facile.
Cmq grazie per sempre utili consigli!
Ultima modifica di rokis23 il 27 lug 2016, 10:47, modificato 1 volta in totale.
rokis23
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 lug 2016, 19:49

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da rokis23 »

professione riposo ha scritto:
rokis23 ha scritto: Quindi il prossimo materasso come dovrebbe essere?
Sicuramente non rigido
rokis23 ha scritto: Quindi tutti i Topper sul mercato sono soldi buttati?
Non ho mai scritto questo, ho dato ragione al collega quando dice che mettere un topper su un materasso sbagliato non è la soluzione ideale, puo essere un pagliativo, ma a lungo termine non sufficiente per farvi riposare, soprattutto la tua compagna, in modo corretto e rilassante.
rokis23 ha scritto: Quali sono le tue convinzioni che non risolverà niente?
7 cm di materiale su una superficie rigida una volta schiacciati ti faranno sentire comunque la rigidità del materasso.
rokis23 ha scritto: Che modello Simmons secondo te avrei dovuto acquistare?
Uno meno rigido.
rokis23 ha scritto: Come mai quasi tutti i tuoi messaggi vergono solo su un argomento cioè: "cambia materasso punto."? :shock:
Tu leggi quello che non c'è scritto, io non ho mai scritto che devi cambiare materasso, tu sei libero di fare quello che vuoi, figurati :wink:
Ma se il Topper non risolve nulla anzi mi rovina la salute,quale sarebbe la soluzione? Se non cambiare materasso?
Poi questi discorsi generici a me non aiutano per nulla, dimmi per gentilezza un modello preciso Simmons che potrebbe corrispondere a quello che servirebbe a me! Grazie che mi serve un materasso più morbido ci ho messo un'anno a capirlo ora con il Top diverrà sicuramente diverrà più morbido.
Altrimenti quale sarebbe il materasso adatto a me? Esempio dii un Simmons, così magari la prossima volta almeno ho un modello di riferimento!
Ciao e grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da professione riposo »

Vedi, a questa domanda purtroppo io non posso darti una risposta corretta e nessuno potrebbe farlo a meno di persone presuntuose, il consiglio per un materasso specifico andrebbe dato solo dopo una prova precisa e logica su una gamma di prodotti da me selezionati.

Prendi il topper e incrocia le dita, magari sarete fortunati e per i prossimi 10 anni dormirete senza problemi :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La mia era una valutazione sia economica che qualitativa: un topper che nasce sul materasso fa parte del materasso stesso e ci lavora in simbiosi; i topper appoggiati su materassi studiati per operare diversamente sono più dei correttori di rigidità che altro. Certamente sentirete entrambi una sensazione di migliore accoglienza e vi sembrerà di stare meglio ma quello che c'è da capire è che farete lavorare solo il topper, mentre il molleggio continuerà a rimanere pressoché inerte. Probabilmente avreste dovuto scegliere l'Excellence Medio per ottenere un corretto funzionamento del molleggio.
Ora, dato che i topper di cui stai chiedendo hanno costi decisamente importanti, mi domandavo se l'operazione fosse davvero conveniente. Avrei capito se fosse in ballo la scelta di un topper da 2/300 euro (che però sotto al tuo peso sarebbe veramente inutile), allora ci poteva essere un senso economico nell'operazione.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
rokis23
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 lug 2016, 19:49

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da rokis23 »

professione riposo ha scritto:Vedi, a questa domanda purtroppo io non posso darti una risposta corretta e nessuno potrebbe farlo a meno di persone presuntuose, il consiglio per un materasso specifico andrebbe dato solo dopo una prova precisa e logica su una gamma di prodotti da me selezionati.

Prendi il topper e incrocia le dita, magari sarete fortunati e per i prossimi 10 anni dormirete senza problemi :wink:
Ma infatti scusami ma se per me il materasso è già ottimo al 90% solo un pelo rigido per quale motivo con topper di 7 cm in memory di ottima qualità dovrebbe rovinarmi la salute?
A quest'ora dopo un'anno di materasso sbagliato sarei dovuto essere rovinato lato salute e non mi sembra che la situazione sia questa.
Giusto?
Certo la prossima volta cercherò un materasso più cedevole, però senza sapere quali sono i cedevoli e quali i duri la vedo male a scegliere un materasso così in prova da 5 minuti sempre se è in esposizione altrimenti si deve comprare sulla carta, e li è ancora più facile sbagliare.
Cmq grazie per i preziosi consigli!
Ciao
rokis23
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 lug 2016, 19:49

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da rokis23 »

Batblackonga ha scritto:La mia era una valutazione sia economica che qualitativa: un topper che nasce sul materasso fa parte del materasso stesso e ci lavora in simbiosi; i topper appoggiati su materassi studiati per operare diversamente sono più dei correttori di rigidità che altro. Certamente sentirete entrambi una sensazione di migliore accoglienza e vi sembrerà di stare meglio ma quello che c'è da capire è che farete lavorare solo il topper, mentre il molleggio continuerà a rimanere pressoché inerte. Probabilmente avreste dovuto scegliere l'Excellence Medio per ottenere un corretto funzionamento del molleggio.
Ora, dato che i topper di cui stai chiedendo hanno costi decisamente importanti, mi domandavo se l'operazione fosse davvero conveniente. Avrei capito se fosse in ballo la scelta di un topper da 2/300 euro (che però sotto al tuo peso sarebbe veramente inutile), allora ci poteva essere un senso economico nell'operazione.
Beh io la differenza la vedo tra spendere 500€ e spendere 2500€ o no?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da professione riposo »

Magari ne basterebbero 1200 :roll:
rokis23 ha scritto: Certo la prossima volta cercherò un materasso più cedevole, però senza sapere quali sono i cedevoli e quali i duri la vedo male a scegliere un materasso così in prova da 5 minuti sempre se è in esposizione altrimenti si deve comprare sulla carta, e li è ancora più facile sbagliare.
Cmq grazie per i preziosi consigli!
Ciao
Per sapere quali sono piu cedevoli rispetto ad altri, come ti ho gia scritto, basterebbe una prova logica e precisa, non sdraiarsi e basta.
Scegliere un materasso dalla sola scheda tecnica è una sciocchezza.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

I topper di cui stai parlando si aggirano sugli 800 euro, il materasso che hai comprato, se lo hai pagato quella cifra, è fuori prezzo :roll:
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
rokis23
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 lug 2016, 19:49

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da rokis23 »

Batblackonga ha scritto:I topper di cui stai parlando si aggirano sugli 800 euro, il materasso che hai comprato, se lo hai pagato quella cifra, è fuori prezzo :roll:
Quindi il suo prezzo sarebbe?
Se non ricordo male l'ho pagato intorno ai 1600€ mentre il Topper costa 580€, mi pare.
rokis23
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 lug 2016, 19:49

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da rokis23 »

professione riposo ha scritto:Magari ne basterebbero 1200 :roll:
rokis23 ha scritto: Certo la prossima volta cercherò un materasso più cedevole, però senza sapere quali sono i cedevoli e quali i duri la vedo male a scegliere un materasso così in prova da 5 minuti sempre se è in esposizione altrimenti si deve comprare sulla carta, e li è ancora più facile sbagliare.
Cmq grazie per i preziosi consigli!
Ciao
Per sapere quali sono piu cedevoli rispetto ad altri, come ti ho gia scritto, basterebbe una prova logica e precisa, non sdraiarsi e basta.
Scegliere un materasso dalla sola scheda tecnica è una sciocchezza.
Mi potresti illuminare gentilmente sulla prova logica e precisa?
Grazie.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

rokis23 ha scritto:Se non ricordo male l'ho pagato intorno ai 1600€
1600 euro non sono 2500!!
Il prezzo che ti fanno sul topper non lo so ma anche se ti fanno 600 euro equivale quasi al 40% del costo del materasso stesso per avere, come spiegato, una soluzione di fortuna, mentre invece ripartendo da zero e con "una prova logica e precisa" citando Professione Riposo, riusciresti ad avere una soluzione ottimale.
rokis23 ha scritto:Mi potresti illuminare gentilmente sulla prova logica e precisa?
E' quella prova fatta insieme a un professionista che conosce a fondo le componenti di ogni prodotto che tratta, come esse rispondo a determinate sollecitazioni e che riesce quindi ad individuare tra i diversi materassi scelti per la prova, quale sia quello a te più adatto basandosi logicamente anche sulle tue indicazioni.

Non bisogna vedere il rivenditore di materassi (quantomeno quelli di prodotti di qualità) come semplici espositori delle caratteristiche tecniche di ciascun oggetto, anche perché, su certi prodotti un consumatore nutre determinate aspettative. Come vedi, nel tuo caso, non avendo avuto una buona consulenza, ti sei portato a casa un ottimo oggetto su cui non sei troppo a tuo agio e ti trovi a dover rimediare spendendo altri soldi.

Naturalmente nessuno ti punta la pistola alla tempia! Procedi come meglio credi ma a mio modo di vedere se adesso spendi su un topper rischi di rispendere nuovamente a breve.
Guarda, non me ne viene niente, intendiamoci: tu stai a Roma e io a Firenze! Difficilmente verrai da me a provare i materassi!
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da professione riposo »

rokis23 ha scritto: Mi potresti illuminare gentilmente sulla prova logica e precisa?
Grazie.
Un professionista attento riuscirebbe a tradurre le tue sensazioni, facendoti fare determinate prove ti farebbe capire perche un materasso rigido è controproducente per la qualità del dormire, ti proporrebbe diverse alternative con risultati similari, cosi da offrirti piu possibilità di scelta, potrebbe farti risparmiare ed avere il risultato migliore, sarebbe in parte responsabile del tuo acquisto perche ti farebbe una consulenza e non una semplice vendita.

Ce ne sono pochi in Italia, è vero, ma come diceva giustamente Batblackonga, questi rivenditori non sono semplici illustratori dei prodotti che hanno all'interno del loro negozo, ma sono professionisti del riposo, cioè persone che con la loro esperienza possono garantirti il miglior risultato al miglior prezzo.

Piccolo esempio semplice semplice:

Ti faccio provare un materasso duro 100 e uno duro 90, vista la tua richiesta tu preferiresti di primo acchitto quello da 100.

Ti faccio riprovare quello duro 90 e poi uno duro 50, sicuramente preferirai quello duro 90, in quel momento però ti farei notare alcune cose che il materasso da 50 riesce a fare e quello da 90 no.

Ti rimetto su quello da 100 e sicuramente lo troverai piu confortevole del 50 ma meno del 90.

Cosi per 3/4 prove e alla fine capiresti che il materasso da 100 e troppo rigido, ma anche quello da 90 e ti attesteresti su quello da 70/80.

Serve tempo, pazienza da parte tua e tantissima pazienza da parte mia, ma alla fine avresti il prodotto giusto.

Se non fai la prova in questo modo prenderai sempre il prodotto da 100 o al limite da 90 e in entrambi i casi sbaglieresti.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
rokis23
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 lug 2016, 19:49

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da rokis23 »

Hai un negozio di rivendita materassi? Se si dimmi dove sei che il prossimo materasso lo comprerò da te! Veramente un servizio come quello hai descritto tu, è eccezionale, non ci mai avevo pensato e neanche nessun negoziante interpellato ci ha mai pensato a farmi fare queste prove....
Forse così avrei scelto un materasso un pelo più morbido.
Grazie mille!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Topper

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sai cosa mi sorprende.
Che la gente si stupisca quando gli si illustra un sistema di questo tipo e non quando gli si dice, prova 10 materassi e comprane uno.
Tutti sanno e scrivono che in una prova di 5 minuti non si può capire la prestazione di un materasso ma tutti provano comunque a capire e confrontare prodotti in questo senso.
Senza voler aggiungere nulla a quanto detto e spiegato in modo ampio e corretto dai colleghi, riposto una cosa che ho già scritto 1000 volte perchè magari servirà a chi leggerà questa discussione.

Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il consumatore deve scoprire il suo gusto, e attraverso la vostra guida percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti che potrebbero trarre in inganno.
In questa fase il venditore deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il consumatore ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.

Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi