Un piccolo orientamento...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Jadawin
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:55

Un piccolo orientamento...

Messaggio da Jadawin »

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum...ed anche se ho letto un pò di posts ma mi hanno lasciato un pò dubbioso...
E' vero che la strada migliore resta sempre provare in loco adagiandosi su un materasso per 10 minuti e vedere come reagisce il corpo, ma è altrettanto vero, come ho letto in vari post, che non sempre poi i venditori guardano alle necessità...
Ebbene, sono qui più che altro per avere un consiglio di orientamento almeno di base: io sono alto 1.70, peso tipo 75kg, d'inverno ho freddo e d'estate ho caldo e sudo abbastanza, soprattutto se sono a contatto con determinati tipi di tessuti (questo dipenderà comunque dalle lenzuola più adatte possibile che dovrò comprare e che quindi non c'entrano molto col materasso), ..attualmente ho un materasso che , al momento dell'acquisto della casa, era già presente nuovo, ma essendo abbastanza rigido (non mi ricordo la marca né modello) spesso mi procura anche mal di schiena e impossibilità a dormire bene...
Faccio presente che ogni tanto mi capita di dormire sul divano che è spugnoso e ci dormo abbastanza bene il che mi farebbe pensare che forse dovrei orientarmi più ad un memory/lattice piuttosto che ad un molle indipendenti? Tendenzialmente poi dormo sempre di schiena, qualche volta sul fianco ma da quando ero un ragazzino non dormo più supino (al tempo dormivo su un materasso di lana che era ottimo a quel tempo per me che mi consentiva di dormire in tutte le posizioni anche rannicchiato però oggi non sono più un ragazzino il che cambia molto)
Per le mie caratteristiche dite che dovrei dunque orientarmi ad un molle indipendenti a diverse zone con un'altezza standard oppure su un lattice/memory?

Grazie a tutti in anticipo
Jadawin
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
con la tua corporatura puoi spaziare tra le differenti tecnologie senza particolari vincoli.
Non sei certo un longilineo ma il problema sarebbe se con la tua altezza pesassi 90-100 kg.
In linea di massima a questo punto dipende anche un po' dal budget perchè come sempre se questo è basso è più facile trovare una prestazione su un molle che su un memory che se preso di qualità ha un certo costo.
Se invece disponi di 1200-1400€ allora hai da sbizzarirti e ti rimane solo da andare in un negozio specializzato, fare un po' di prove e cominciare a capire cosa veramente ti piace con la consapevolezza di aver provato prodotti di pari qualità. :wink:
Faccio presente che ogni tanto mi capita di dormire sul divano che è spugnoso e ci dormo abbastanza bene il che mi farebbe pensare che forse dovrei orientarmi più ad un memory/lattice piuttosto che ad un molle indipendenti?
se dormi bene sul divano non vuol dire che ti devi orientare sul memory (lasciamo stare il lattice che è meglio) ma solo che il letto che hai fa veramente schifo.
Tendenzialmente poi dormo sempre di schiena, qualche volta sul fianco ma da quando ero un ragazzino non dormo più supino
supino vuol dire a pancia in su, probabilmente ti sei sbagliato e volevi dire prono, cioè a pancia in giù, cosa che è per certi versi normali quando si è giovani.
Volevi comunque dire che adesso dormi a pancia in su o sul fianco?
Giusto per chiarezza e non darti consigli sbagliati. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Jadawin
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:55

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Jadawin »

Grazie Roversi inanzitutto della risposta...

Scusa per la mia confusione è effettivamente a pancia in su ovvero supino e/o su fianco ma di più supino.
Sì in effetti credo che con la mia statura+corporatura dovrei comunque stare nella media e ti confermo che il letto fa veramente schifo praticamente visto che sono poche le volte che ci dormo tranquillo...
Pensavo al memory perché darebbe credo la sensazione di "spugnoso" come il divano del resto che non è a molle indipendenti ma c'ha la spugna dentro...non so se rendo l'idea.. ma boh come giustamente dici tu, andrebbe provato.

Per il budget effettivamente non ho un budget elevato però so che dormire bene è un investimento importante perché mi consente ad esempio di lavorare BENE di giorno oltre che la salute generale...

Grazie in anticipo ancora,
Jadawin
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Materassi FERRARA »

se ti posso dare un consiglio non fare conto sulla tua esperienza perchè i divani non sono fatti per dormire.
Parti dal presupposto che un mediocre materasso (o giaciglio creato dal divano...) ma un minimo adatto alla tua corporatura è meglio di un buon materasso completamente sbagliato.
Suppongo che il divano non sia un prodotto al top, visto la casa in affitto, oppure magari è usurato, e quindi per l'uno o per l'altro motivo ha una seduta in un espanso scarsamente sostenuto, per qualità od usura, che si modella un po' di più di un molle da pochi soldi su cui hanno messo molle basse (meno ferro meno costo), belle grandi e fatte male (meno ferro meno costo) con sopra un bel feltro (costa meno del ferro e il materasso durerà in eterno perchè di fatto non funziona) e zero imbottitura (risparmiano sul ferro figurati sul resto :mrgreen: :mrgreen: ).
La modellazione del divano, per quanto in presenza magari di una posizione scorretta della colonna vertebrale, ti è quindi preferibile ad una situazione di zero ergonomia ed eguale scorrettezza della posizione della schiena.

Parti senza preconcetti e segui un percorso di prova logico, senza condizionamenti ma soprattutto cercando di capire se davanti a te hai un professionista disposto a consigliarti oppure uno che ti dice di provare tutto e comprare quello che ti piace basta che compri.
Dal secondo tipo stai alla larga!

Magari qui trovi qualcuno vicino a te
http://www.assobed.it
:wink:
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 16 lug 2016, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da pm64 »

Forse me lo sono perso, e in questo caso ti chiedo scusa, ma devi comprare un materasso singolo o un matrimoniale? E la rete in quali condizioni si trova?
Jadawin
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:55

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Jadawin »

@materassiFERRARA , è vero il discorso che basta che lo compro, ma anche che come dice qualcuno in questo forum, giustamente non vorrei spendere ad esempio 1000€ per poi dopo un mese dire "azzzz ho buttato via soldi, questo materasso in realtà fa schifo"... È x questo che vengo qui a chiedere consigli...ovvio non dico di dover prendere x forza ad esempio un Dorelan ma può anche essere benissimo che un Ikea possa andare bene...io l'orientamento che cerco è sulle caratteristiche ovvero se per uno che ha caldo e suda facilmente d'estate che ha pure la camera calda xké purtroppo non orientata al nord mentre d'inverno ha freddo magarincome caratteristica serve un materasso tipo stagionale che si gira a seconda della stagione....oppure magari la fodera coprimaterasso può fare la stessa cosa orientando x un materasso non stagionale...non so se ho reso l'idea...

@pm64 : matrimoniale e le doghe sono nuove in legno (ha 2,5 anni il letto)
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da pm64 »

Se vuoi capire cos'è un materasso di qualità devi recarti in un centro multimarca e vedere i materassi di qualità. Vederli, toccarli, provarli, chiedere ai venditori di spiegarti perché, a loro parere, un materasso è più adatto a te di un altro, una fodera è più adatta a te di un'altra. Solo dopo questa prova, e solo dopo aver capito perché certi materassi costano una certa cifra, puoi farti due conti in tasca e capire se ne vale la pena.
Se provi e compri i materassi IKEA non hai assolutamente l'opportunità di valutare cosa significa dormire su un materasso di qualità.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da professione riposo »

pm64 ha scritto: chiedere ai venditori di spiegarti perché, a loro parere, un materasso è più adatto a te di un altro, una fodera è più adatta a te di un'altra.
Non è propiamente cosi, il consiglio si spende dopo aver fatto le dovute prove, mai prima :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Materassi FERRARA »

ATTENTO MI HAI FRAINTESO!!!!
@materassiFERRARA , è vero il discorso che basta che lo compro, ma anche che come dice qualcuno in questo forum, giustamente non vorrei spendere ad esempio 1000€ per poi dopo un mese dire "azzzz ho buttato via soldi, questo materasso in realtà fa schifo"...
io ho scritto
ma soprattutto cercando di capire se davanti a te hai un professionista disposto a consigliarti o uno che ti dice di provare tutto e comprare quello che ti piace basta che compri.
intendendo dire che se hai davanti un professionista ok, ma se hai davanti uno che invece pensa solo a farti provare tutti materassi sperando che ne trovi uno che ti piaccia per comprarlo , stai alla larga!!!!!!

Hai interpretato all'opposto il mio scritto.
Io sono il primo a dire che uno non deve comprare per comprare, e se leggi i miei oltre 3000 interventi sono stato spesso critico verso certi venditori, e sono anche il primo a dire che i soldi vanno spesi bene.
ovvio non dico di dover prendere x forza ad esempio un Dorelan ma può anche essere benissimo che un Ikea possa andare bene
se ragioni in questo modo sbagli. credi veramente che ikea faccia prodotti attenti alla qualità del riposo.
Ikea è proprio "il venditore" prova tutto, trova qualcosa e compra.
Che consulenza puoi trovare da ikea, che competenza, che selezione dei prodotti e che esperienza sui prodotti?
io l'orientamento che cerco è sulle caratteristiche ovvero se per uno che ha caldo e suda facilmente d'estate
secondo te esiste un materasso volutamente fatto per farti più caldo?
oppure tutti cercano di fare materassi i più freschi possibile? poi c'è chi ci riesce meglio e chi peggio, chi usa tecnologie più costose ed efficaci, altri che non lo fanno ma propongono prezzi più bassi.
Ma non esiste il materasso caldo e quello fresco, anche perchè se leggi 100 discussioni su questo forum non ne troverai una dove l'utente dice di non avere problemi d'estate.
D'estate c'è caldo e si suda. se hai problemi metabolici e lo fai più degli altri il materasso non può risolverteli.
..oppure magari la fodera coprimaterasso può fare la stessa cosa orientando x un materasso non stagionale...non so se ho reso l'idea...
Esistono due concetti di lato invernale ed estivo.
Quello dato dalla fodera che puoi anche non avere, nel senso che la maggior parte dei produttori danno la possibilità di avere un materasso con due lati estivi ma tieni conto che d'inverno il lato invernale, normalmente in lana, fa comodo perchè la lana non fa caldo, termoregola, cioè tende a mantenere il tuo calore corporeo.
Se vai nel deserto con 50° vedi gli abitanti vestiti di lana perchè in questo modo si isolano dall'esterno mantenendo i loro 37°.

Esistono anche materassi con due lati di utilizzo, parliamo di prodotti in espanso, con un lato più accogliente e uno meno.
Il primo d'estate, a causa della maggior aderenza al corpo ti potrebbe dare maggior sensazione di calore, il secondo la da meno.
Ovviamente anche questi prodotti possono avere il lato estivo ed invernale della fodera permettendoti diverse combinazioni tra fodera e interno del materasso.

Il coprimaterasso comunque non è la fodera del materasso e può fare fino ad un certo punto.
se il materasso sotto è poco performante di certo il coprimaterasso non risolve.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Jadawin
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:55

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Jadawin »

ciao Materassi FERRARA,

adesso è più chiaro.. può essere che per me allora in inverno mi sarebbe più congeniale un lato in lana per termoregolare meglio. Ma certamente dovrò mettermi prima a cercare un buon multimarca in zona tra Varese e Milano e provare con tatto come diceva appunto pm64.

Saprò dirvi poi.

Grazie ancora
Luigi
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Jadawin
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:55

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Jadawin »

Già che ci sono, sapete indicarmi un buon centro multi marca abbastanza fornito tra varese e milano così vado a provare e toccare con tatto?... (x i dorelan so che ci sono i negozi effettivamente dorelan a sesto san giovanni)

Grazie
Luigi
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Jadawin
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:55

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Jadawin »

OK a Cusago (MI)...presumo sia molto grande quello e tratti diversi produttori per poter provare...
Jadawin
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:55

Re: Un piccolo orientamento...

Messaggio da Jadawin »

Ri-ciao a tutti,

Stasera ho provato a sdraiarmi su un Dorsal Elisir 4000 NaturalArgento Cotton, su un Dorsal Matrix Memory Merletto e su un Simmons Quietude Fascination a molle insacchettate cercando di capire l'adattamento al mio corpo e ho capito che una pressione troppo dura verso i miei muscoli del corpo mi procura dolore e impossibilità di dormire...
Considerando che ho due spalle non larghissime ma nemmeno troppo strette x stare su un fianco e una testa, diciamo normale di dimensioni rispetto al corpo, ho pensato che se tengo a dormire sia su un fianco che supino ovvero le posizioni corrette anche se il materasso che sceglierò non sarà quello perfettissimo ma il mio corpo dovrà comunque sostenere una "tolleranza" giusto?
Cioè voglio dire, se ad esempio mi trovo meglio su un molle insacchettate (finora quello della Simmons che ho tastato mi era sembrato un pelino più sostenuto rispetto al Dorsal e magari alla lunga mi farebbe troppa pressione ma 10 minuti sono pochi per provare), ma comunque che non sia insostenibile sin da subito, assumendo le posizioni corrette il corpo dovrebbe adattarsi quindi alla suo livello si sostenibilità, giusto?
Già che ci sono , finora leggendo questo forum, non ho ancora incrociato il marchio Dorsal...cosa ne dite voi?
Sabato andrò a vedere un centro del materasso ben più fornito che vorrei provare a sentire anche il Suite sempre della Dorsal giusto per vedere...oltre che altri dato che ho visto che ha in casa Simmons, falomo, Dorsal, Sealy, Pirelli, Plumex, Sapsa Bedding, Ideare, Il Benessere Italy...

Ciao
Luigi
Rispondi