Dubbi materasso 200x200

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Onim
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 lug 2016, 10:24

Dubbi materasso 200x200

Messaggio da Onim »

Buongiorno a tutti e grazie per la possibilità di richiedere info su questo forum.
Vorrei cortesemente dei consigli pe l'acquisto di un nuovo materasso 200x200
Ho visitato vari negozi ed i vari venditori non hanno fatto altro che confondermi.
La mia ragazza preferisce materassi molle tradizionali molto duri ed infatti era orientata sul Simmons dorsopedic superior rigido, a me piacciono materassi duri ma confortevoli e penso che quelli a molle tradizionali siano un po' superati dalla tecnologia. Alla fine abbiamo provato un materasso che ci è piaciuto molto a 5 strati formato da 1 strato di memory più altri 4 strati di poliuretanici espansi a diversa densità ad onda.
qualche giorno fa decisi a comprarlo il nuovo venditore lo sconsiglia in quanto ci dice che il formato 200x200 si realizza incollando due sezioni da 100x200 di poliuretanici espansi (in quanto la grandezza massima della sezione del poliuretanico espanso è di 160x200) e che col tempo il materasso potrebbe scollarsi al centro se non viene utilizzato in modo corretto (cioè dormendo ognuno sul proprio lato del materasso) ... ma è una cosa possibile???
cioè è possibile che uno deve spendere circa 1500€ di materasso con la paura che il materasso poi si scolli?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dubbi materasso 200x200

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Innanzitutto vorrei far notare alcune considerazioni a mio avviso sbagliate:
Onim ha scritto:La mia ragazza preferisce materassi molle tradizionali molto duri
Al 90% questa è una preferenza sbagliata dettata da vecchi concetti sul sano dormire o dall'avere dormito su materassi sfondati (cioè che facevano la buca nel mezzo) ed essere arrivati alla conclusione che per stare bene si debba acquistare l'esatto opposto.

Il Dorsopedic Superior Rigido lo consiglierei solo a un elefante oggigiorno :-D
Onim ha scritto:Alla fine abbiamo provato un materasso che ci è piaciuto molto a 5 strati formato da 1 strato di memory più altri 4 strati di poliuretanici espansi a diversa densità ad onda.
Questa tua descrizione non significa purtroppo niente, dato che questi 5 strati potrebbero essere composti da materiali meravigliosi così come da emerite porcherie. Magari indicandoci la marca del materasso riusciamo a darti qualche dritta in più. La spesa comunque, considerando il fuori misura, non è poi così elevata, ma assolutamente nella norma per un materasso in memory foam decente.

Per quanto riguarda le due lastre accoppiate il rivenditore ha ragione: bisogna per forza mettere insieme due lastre ma personalmente non vedo neanche la necessità di incollarle: una volta dentro alla loro fodera staranno bene unite dormendo in qualunque punto. Mi viene il dubbio che codesto rivenditore non sia poi così certo della qualità di questo prodotto o quantomeno di come esso venga lavorato dall'azienda che lo produce.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbi materasso 200x200

Messaggio da professione riposo »

Secondo me dovresti andare da un rivenditore specializzato e non da un artigiano :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Onim
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 lug 2016, 10:24

Re: Dubbi materasso 200x200

Messaggio da Onim »

Grazie sapreste consigliarmi qualcuno in prov di Na o Sa?
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Dubbi materasso 200x200

Messaggio da Sognidoroshop »

Concordo pienamente con il collega,
e confermo sempre come già detto, che non vedo neanch'io la necessità di incollare le lastre perchè quando unite con il rivestimento non danno alcun tipo di problema, ne si sente la fessura centrale.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Dubbi materasso 200x200

Messaggio da lnzndr »

Onim ha scritto:
cioè è possibile che uno deve spendere circa 1500€ di materasso con la paura che il materasso poi si scolli?

Mi permetto solo un appunto, tu nn stai spendendo 1500€ x un materasso, tu stai spendendo 1500€ perchè te lo fai creare apposta!
C'è una bella differenza; sembra quasi tu stia dicendo: "con quello che lo pago, manca solo che si scolli!".

La paura che si scolli è del tutto infondata, dal momento che molto spesso le aziende ricorrono all'incollaggio per portare i materassi alla misura desiderata; indipendentemente dal fatto d essere, o meno, artigiani!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbi materasso 200x200

Messaggio da Materassi FERRARA »

Al 90% questa è una preferenza sbagliata dettata da vecchi concetti sul sano dormire o dall'avere dormito su materassi sfondati (cioè che facevano la buca nel mezzo) ed essere arrivati alla conclusione che per stare bene si debba acquistare l'esatto opposto.
Questa tua descrizione non significa purtroppo niente, dato che questi 5 strati potrebbero essere composti da materiali meravigliosi così come da emerite porcherie. Magari indicandoci la marca del materasso riusciamo a darti qualche dritta in più. La spesa comunque, considerando il fuori misura, non è poi così elevata, ma assolutamente nella norma per un materasso in memory foam decente.
quoto il collega
qualche giorno fa decisi a comprarlo il nuovo venditore lo sconsiglia in quanto ci dice che il formato 200x200 si realizza incollando due sezioni da 100x200 di poliuretanici espansi (in quanto la grandezza massima della sezione del poliuretanico espanso è di 160x200) e che col tempo il materasso potrebbe scollarsi al centro se non viene utilizzato in modo corretto (cioè dormendo ognuno sul proprio lato del materasso) ... ma è una cosa possibile???
anche in questo caso sono d'accordo con il collega. non mi pare tu ti sia rivolto ad un grande esperto oppure non ti ha detto le cose con chiarezza.

Io la metterei in questo modo avendo fatto quest'anno 3 materassi larghi 200 cm e uno largo 220 cm con Bultex.
Se l'incollaggio è fatto bene problemi non ne da.
Ho venduto migliaia di fuori misura senza problematiche in questo senso.
Sicuramente non è da tutte le aziende fare bene un incollaggio di questo tipo, anche se può apparire banale non lo è, e quindi, magari, questo rivenditore non si sente molto sicuro dell'azienda da cui si serve o se produttore non sente di poterlo fare bene.
Credo anche che la maggior parte delle aziende non faccia due lastre da 100 incollate ma aggiunga 40 cm ad una lastra da 160 questo perchè fare due lastre da 100 significa prendere due lastre da 160 e buttare 60 cm di materiale a lastra.
Mentre aggiungere 40 cm significa usare quello che rimane da una lastra da 160 portata a 120 (misura molto venduta e quindi è molto probabile che una taglio di rimanenza sia presente
Questo dipende poi dall'azienda.
Io per i materassi che ho fatto ho fatto delle richieste specifiche su come doveva essere fatto il prodotto sapendo cosa può fare l'azienda e cosa può dare il massimo della soddisfazione al cliente, mettendoci, diciamo, la mia esperienza e la mia professionalità.
Da quello che mi hanno raccontato i clienti le soluzioni che gli hanno proposto in giro sono state le più disparate, alcune delle quali veramente assurde.

Dall'altra parte ti dico che il peso e quindi la manutenzione di un materasso di quelle dimensioni è veramente complessa e quindi puoi scegliere due materassi da 100x200 (che essendo per alcune aziende misura standard ti costerebbero anche molto meno) alla soluzione delle due lastra all'interno della stessa fodera che però non ti darebbe grandi vantaggi in termini di praticità.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi