Scelta materasso rigido e poco accogliente

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da sricci »

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me e per verificare se la due diligence che ho fatto finora sui materassi leggendo in giro è corretta.

Dovrò acquistare in futuro un materasso. Ho passato la vita su un materasso a molle classico, rigido, che con gli anni si è poi ovviamente sfondato. Con colpevole ritardo l'ho quindi cambiato, acquistando un materasso con anima in poliuretano e un lato in memory e l'altro "estivo" in materiale più traspirante a base di soia. La marca (se serve la metto, l'ho acquistato in fabbrica) non è di quelle considerate top di gamma, ma nemmeno da hard discount. Non ho riscontri con altri prodotti ma dopo alcuni mesi di utilizzo trovo che sia un materasso più che dignitoso, ci dormo bene e comunque sapevo che l'avrei utilizzato non per lungo tempo, quindi non ho cercato prodotti di livello elevatissimo ma senza andare nemmeno a cercare un materasso di bassa qualità.

La mia grande paura riguardo a questa tipologia di materassi era la traspirazione: so benissimo che ci sono materiali più o meno all'avanguardia, ma credo che nulla possa fare miracoli e il vecchio materasso a molle tradizionale, per come è costruito, non credo sia facile da battere in quel campo. Detto questo, non è andata malaccio. Col lato memory invernale, che scalda abbastanza rispetto al molle, ho usato una coperta in meno (casa mia è molto fredda), a inizio primavera già iniziavo a sudare e ho subito girato il lato estivo (non in memory, quello con il materiale derivato dalla soia), ho acquistato un coprimaterasso "alveolare" che permette una maggiore traspirazione (un ventina di euro, nulla di fantascientifico) e, grazie anche al condizionatore in questo periodo, tutto sommato ho evitato grosse sudate. La differenza fra lato estivo e invernale è comunque evidente in termini di surriscaldamento.

Questo materasso è piuttosto rigido e quindi mi sono trovato bene. Il lato memory è molto comodo e accogliente indubbiamente, si "affonda" per pochi cm e poi si ha un supporto molto rigido, però per i miei gusti preferisco il lato estivo, subito rigido e con meno accoglienza, anche perché spesso dormo a pancia in giù e anche a pancia in su per non avere problemi di collo col memory mi è indispensabile un cuscino molto basso. Credo che memory sia adatto a chi dorme a pancia in su e apprezza molto l'accoglienza e un supporto davvero avvolgente.

Da quanto mi è parso di capire rispetto alla varie tipologie:

- il materasso a molle tradizionali è quello più rigido (ovviamente ci saranno modelli diversi ma se vuoi rigidità la trovi)
- il materasso a molle singole insacchettate non è molto rigido e più molle ci sono più diventa accogliente e morbido
- il poliuretano in sé è piuttosto rigido (anche qua poi ci saranno densità differenti ma se cerchi rigidità la trovi)
- l'imbottitura o la lastra posta sopra poi può aumentare o meno morbidezza e accoglienza del materasso e ho capito che il memory non fa per me, quindi considero le opzioni con imbottutura non memory

È corretto?

A questo punto, se il ragionamento sopra è corretto, per il mio futuro materasso stavo valutando o un molle tradizionali o un materasso in poliuretano senza memory. Oltretutto sono quelli che costano meno. Del poliuretano (senza memory) mi piace il supporto avvolgente alla schiena, "riempie" e supporta bene tutte le curve (certo meno che col memory), del molle tradizionali mi piace il feeling e (quando è ben rigido e non eccessivamente imbottito) la durezza.

Cercavo una marca nota in modo da avere (spero almeno) massima qualità e traspirazione. Lo vorrei rigido, non dico una lastra di marmo, ma quasi. Per farmi un'idea ho guardato il sito della Dorelan, nel mondo del poliuretano credo che il modello che si adatta alle mie esigenze è il Nuvola, è corretto? Oltre al feeling diverso, quali sono vantaggi/svantaggi fra poliuretano e molle tradizionali? Avete altre marche da suggerire in base alle mie esigenze? In termini di durata le due tipologie presentano differenze? Consigli e suggerimenti?

Scusate la prolissità. Grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da pm64 »

Purtroppo nel mondo dei materassi le due diligence (o gli schemini, come li chiamo io) hanno come destinazione finale il cestino della carta straccia: ogni volta che provo a fare la summa delle mie conoscenze esce fuori che ho fatto il riassunto dei miei pregiudizi. Vai, trova un buon centro multimarca e affidati al professionista che troverai colà.
Posso chiederti altezza e peso? In che condizioni si trova la rete?
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da sricci »

Mi aspettavo una risposta così, anche leggendo le risposte che in genere vengono date. Ma forse mi sono spiegato male anche io.

Non sto cercando un consiglio per comprare un materasso su Amazon e farmelo spedire a casa. Quando sarà il momento ovviamente girerò qualche negozio, farò le mie prove, ascolterò i vari venditori e le loro competenze. Per esempio, avere qualche risposta o suggerimento rispetto a quanto scritto mi sarebbe utile per capire se chi avrò davanti sa più o meno rispetto a ciò che vorrà vendermi. Da un altro punto di vista, penso che essendoci fior di professionisti in questo forum, qualcuno mi sappia dare una indicazione circa le differenze sostanziali fra diverse tecnologie di materassi, FERMO RESTANDO che poi uno deve provarli e farsi consigliare in base alle proprie caratteristiche fisiche. Sono alto 173 cm e peso circa 76 kg. Smontando magari con qualche argomento i miei pregiudi, se tali sono. Credo che se leggendo il sito di un produttore una tecnologia di materasso, nelle sue varianti, venga sempre definita accogliente e un'altra rigida, se parlando con qualche venditore si ricavi la stessa informazione, senza affermare che i materassi sono tutti uguali, forse effettivamente una tecnologia dovrà avere una tendenza differente rispetto ad un'altra...

Io sono dell'idea che per valutare un materasso uno dovrebbe dormirci sopra una settimana. Siccome ciò non è evidentemente possibile per ogni modello e se va male lo si prova per 1', se va bene per 5' che in ogni caso non sono certamente sufficienti, siccome quando mi metterò operativamente alla ricerca probabilmente ne proverò più di uno per negozio, e più negozi in un giorno, accumulando pari quantità di informazioni e di confusione, circoscrivere prima il raggio di azione mi sarebbe utile, posto che ovviamente in loco proverò tutto e magari troverò il memory accogliente ma rigido che non affonda, anche se difficilmente credo un prodotto possa fare due cose diverse allo stesso tempo...

La rete, a doghe, è nuova.

Il materasso su cui dormo attualmente (quello descritto) poggia su un asse di compensato (orrore! lo so) senza concavità o convessità. Purtroppo non ricordo a memoria l'altezza ma è almeno 20 cm, cioè non è troppo basso.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da professione riposo »

sricci ha scritto:
Da quanto mi è parso di capire rispetto alla varie tipologie:

- il materasso a molle tradizionali è quello più rigido (ovviamente ci saranno modelli diversi ma se vuoi rigidità la trovi)
- il materasso a molle singole insacchettate non è molto rigido e più molle ci sono più diventa accogliente e morbido
- il poliuretano in sé è piuttosto rigido (anche qua poi ci saranno densità differenti ma se cerchi rigidità la trovi)
- l'imbottitura o la lastra posta sopra poi può aumentare o meno morbidezza e accoglienza del materasso e ho capito che il memory non fa per me, quindi considero le opzioni con imbottutura non memory

È corretto?
In una parola ?

No

Ti sei fatto idee molto banali e poco corrette, staccati dal pc e vai a valutare di persona le diverse tipologie e offerte, poi ne riparleremo :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da pm64 »

Nessuno ti sta sospettando di tramare con il "nemico" Amazon, ci mancherebbe. Però - se è vero che molte molle indipendenti sono capaci di sostenere il corpo con maggiore precisione, è anche vero che le molle compresse dal tuo corpo sono più numerose, quindi l'accoglienza potrebbe essere maggiore in un "meno molle" piuttosto che in un "più molle".
La stessa cosa vale per i poliuretani, ce ne sono molti e diversi per elasticità e accoglienza. Lo stesso vale per i memory, ce ne possono essere di più o meno densi, di più o meno elastici, di più o meno traspiranti. Considera poi che nella gran parte dei materassi i materiali sono molti e accoppiati tra loro, quindi le combinazioni possibili sono infinite. E diventano infinite al quadrato se pensi che Lo stesso materasso può essere "incassato" in fodere diverse, capaci di modificare il comportamento della lastra interna...
L'unica cosa che vorrei proprio suggerirti è questa: se scegli il materasso (duro) assecondando il tuo modo (sbagliato) di dormire, sbagli. Cerca un giusto mix di accoglienza e sostegno, in modo tale che ti sia più facile abbandonare la posizione prona per cominciare a dormire correttamente sul fianco.
Adesso lascio spazio ai professionisti.

Ps: vedo che i professionisti mi hanno anticipato :-)
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da sricci »

professione riposo ha scritto:
sricci ha scritto:
Da quanto mi è parso di capire rispetto alla varie tipologie:

- il materasso a molle tradizionali è quello più rigido (ovviamente ci saranno modelli diversi ma se vuoi rigidità la trovi)
- il materasso a molle singole insacchettate non è molto rigido e più molle ci sono più diventa accogliente e morbido
- il poliuretano in sé è piuttosto rigido (anche qua poi ci saranno densità differenti ma se cerchi rigidità la trovi)
- l'imbottitura o la lastra posta sopra poi può aumentare o meno morbidezza e accoglienza del materasso e ho capito che il memory non fa per me, quindi considero le opzioni con imbottutura non memory

È corretto?
In una parola ?

No

Ti sei fatto idee molto banali e poco corrette, staccati dal pc e vai a valutare di persona le diverse tipologie e offerte, poi ne riparleremo :wink:
pare di stare alle interrogazioni alle medie...

l'intento del post non era avere un applauso nel caso le mie idee fossero corrette o ricevere come risposta "no, fatti un giro e poi ne riparliamo", come pensavo si potesse immaginare

magari era quello di avere qualche approfondimento da un professionista

ma grazie comunque eh
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da sricci »

pm64 ha scritto:Nessuno ti sta sospettando di tramare con il "nemico" Amazon, ci mancherebbe. Però - se è vero che molte molle indipendenti sono capaci di sostenere il corpo con maggiore precisione, è anche vero che le molle compresse dal tuo corpo sono più numerose, quindi l'accoglienza potrebbe essere maggiore in un "meno molle" piuttosto che in un "più molle".
La stessa cosa vale per i poliuretani, ce ne sono molti e diversi per elasticità e accoglienza. Lo stesso vale per i memory, ce ne possono essere di più o meno densi, di più o meno elastici, di più o meno traspiranti. Considera poi che nella gran parte dei materassi i materiali sono molti e accoppiati tra loro, quindi le combinazioni possibili sono infinite. E diventano infinite al quadrato se pensi che Lo stesso materasso può essere "incassato" in fodere diverse, capaci di modificare il comportamento della lastra interna...
L'unica cosa che vorrei proprio suggerirti è questa: se scegli il materasso (duro) assecondando il tuo modo (sbagliato) di dormire, sbagli. Cerca un giusto mix di accoglienza e sostegno, in modo tale che ti sia più facile abbandonare la posizione prona per cominciare a dormire correttamente sul fianco.
Adesso lascio spazio ai professionisti.

Ps: vedo che i professionisti mi hanno anticipato :-)
grazie per la risposta

quello che mi chiedo: il migliore dei memory (e comunque non vorrei spendere 4000 euro per un materasso) può traspirare e scaldare come un materasso "non pieno" al suo interno e con uno strato traspirante sopra? forse sì, e sarebbe già un punto. leggo però qua e là di persone che pur avendo acquistato un materasso di ottima marca di quel materiale a volte hanno problemi di sudorazione. io stesso sul mio lato memory attualmente ho quel problema tranne quando fa molto freddo. però il mio attuale non è una top marca, da qui parte degli interrogativi che ponevo, non avendo 1000 riscontri (e non potendo passare la notte a dormire in un negozio di materassi per vedere se sudo...)

sulla morbidezza o meno di singole molle, che come tecnologia mi pareva interessante, ho semplicemente notato che spesso vengono indicati dai produttori come più morbidi rispetto alle molle tradizionali e ai poliuretani (ovviamente nella versione firm). non ho nulla contro l'accoglienza, se è intesa come aderenza del materasso al corpo e al suo sostenimento, però non amo per nulla i materassi morbidi o medio-morbidi, non mi piace la sensazione di "affondarci", non mi piace a pancia in su, men che meno a pancia in giù dove la schiena si inarcherebbe all'indietro. è un problema che mi capita molto spesso quando si va per alberghi, paradossalmente mi trovo meglio in quelli di bassa categoria dove se non è sfondato trovi un materasso modesto ma molto rigido che nei *****L dove trovi materassi faraonici, molto alti, ma troppo accoglienti

sul modo di dormire, ho già letto qualcosa riguardo a questo. c'è chi sostiene che ci sia un modo migliore di un alto per dormire e chi sostiene che tutti i modi vadano bene, se uno dorme e non ha poi problemi di salute. mi rendo conto che la posizione prona sia discutibile per diverse ragioni, però è pur sempre quella che prediligo... per capirci, mollato il vecchio materasso sfondato e preso quello attuale che ha sì un'anima rigida, ma non è una lastra di marmo ed è sicuramente più accogliente di un molle tradizionale non sfondato e senza rivestimenti di particolare pregio, soprattuto sul lato memory che è quello che ho usato inizialmente per alcuni mesi (questo inverno), essendo più accogliente e non adatto alla posizione supina finivo per dormire a pancia in su. in qualche modo mi sono abituato, avevo anche ottime sensazioni alla schiena vista l'accoglienza e il sostegno del materiale sopra l'anima più rigida. però la mia posizione preferita mi mancava... appena ho girato il lato estivo, meno accogliente, mi sono subito ritrovato a casa... con maggiore godimento... a volte dormo prono, ma se voglio mettermi supino (dipende anche dalle fasi del sonno e da come mi gira) posso farlo con uguale profitto. dormire di lato invece mi piace davvero poco e non credo lo farò mai. ognuno ha i suoi gusti...

ti ringrazio comunque per i suggerimenti. la tecnologia a molle singole merita sicuramente maggiore approfondimento, mi chiedevo se esistessero marche, modelli o soluzioni che ne accentuassero la rigidità. c'è poi anche un fattore costo... so bene che un prodotto che costa la metà non può valere uno che costa il doppio, ma se in base alle mie esigenze, posto che non ho intenzione di prendere un prodotto da hard discount, posso trovare un prodotto che mi soddisfa con una tecnologia meno dispendiosa non mi offendo...

riguardo alla durata delle differenti soluzioni ci sono differenze?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da pm64 »

La durata dei materassi è la durata della componente che si scassa prima. Le molle indipendenti di solito sono racchiuse in un box di espanso, quindi la durata è quella dell'espanso. Il problema è che le molle indipendenti che non costano molto a volte sono inserite in un box di espanso non di altissimo livello... discorso diverso per le molle indipendenti di alta gamma.
Per darti un paio di nomi di marche che fanno materassi di buona fattura, sia molle indipendenti sia materiali espansi e "non memory", provò a indicarti Falomo e Bultex/epeda (bultex gli espansi, Epeda le molle). Ce ne sono sicuramente anche altri validi, ma questi sono quelli che conosco meglio (o meno peggio :-) ).
I pro sapranno senz'altro darti suggerimenti più mirati.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, a mio avviso ti stai infognando in un dilemma non risolvibile, anche perché il quesito è mal posto. Quando parli di rigidità di un materasso e ti crei la scaletta molle/duro, molle insacchettate/menoduro e memory/ancora meno duro non stai tenendo presente la capacità ergonomica di ciascuno di essi che è un fattore fondamentale.
Un'altra cosa da tenere presente è l'onestà lavorativa (o etica che dir si voglia) del consulente che ti troverai davanti e che potrebbe (dovrebbe visto il tuo fisico) indirizzarti verso prodotti con prestazioni ergonomiche più evidenti, piuttosto che assecondarti troppo sulla rigidità, cosa che, li per li,farebbe comodo a entrambi (lui incassa facilmente e tu te ne vai via contento di avere ottenuto ciò che chiedevi), ma successivamente si rivelerebbe poco produttivo per la tua schiena.
Io penso che si debba essere aperti ad ascoltare i pareri di una persona esperta, la quale saprà su che materasso indirizzarci in base a come ci vede e alle risposte che avremo dato alle sue domande; piuttosto è importante concentrarsi sulla qualità dei materiali e andare a cercare quelle aziende che garantiscono prestazioni superiori (strutture che mantengano i propri standard durante molti anni, imbottiture e stoffe che favoriscano la traspirazione e smaltiscano velocemente la sudorazione corporea).
Se parti dal presupposto che il rivenditore giusto sia quello che avallerà ciò che hai scritto nel tuo schemino è proprio quando rischi di prenderlo in saccoccia (nel senso di portarti a casa il prodotto sbagliato).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da sricci »

Batblackonga ha scritto:Ciao, a mio avviso ti stai infognando in un dilemma non risolvibile, anche perché il quesito è mal posto. Quando parli di rigidità di un materasso e ti crei la scaletta molle/duro, molle insacchettate/menoduro e memory/ancora meno duro non stai tenendo presente la capacità ergonomica di ciascuno di essi che è un fattore fondamentale.
Un'altra cosa da tenere presente è l'onestà lavorativa (o etica che dir si voglia) del consulente che ti troverai davanti e che potrebbe (dovrebbe visto il tuo fisico) indirizzarti verso prodotti con prestazioni ergonomiche più evidenti, piuttosto che assecondarti troppo sulla rigidità, cosa che, li per li,farebbe comodo a entrambi (lui incassa facilmente e tu te ne vai via contento di avere ottenuto ciò che chiedevi), ma successivamente si rivelerebbe poco produttivo per la tua schiena.
Io penso che si debba essere aperti ad ascoltare i pareri di una persona esperta, la quale saprà su che materasso indirizzarci in base a come ci vede e alle risposte che avremo dato alle sue domande; piuttosto è importante concentrarsi sulla qualità dei materiali e andare a cercare quelle aziende che garantiscono prestazioni superiori (strutture che mantengano i propri standard durante molti anni, imbottiture e stoffe che favoriscano la traspirazione e smaltiscano velocemente la sudorazione corporea).
Se parti dal presupposto che il rivenditore giusto sia quello che avallerà ciò che hai scritto nel tuo schemino è proprio quando rischi di prenderlo in saccoccia (nel senso di portarti a casa il prodotto sbagliato).
cosa intendi per ergonomicità? in parole povere

intendiamoci: se fossi già deciso, a torto o a ragione, di cosa credo sia meglio per me, non sarei qui. è il motivo per cui volevo approfondire alcune questioni prima di iniziare il peregrinaggio fra negozi, di certo non acquisto nel primo in cui entrerò, ho anche chiesto se la mia sintesi, che è una sintesi, è corretta o meno. se non lo fosse, però almeno mi si argomentasse con qualcosa di più utile di "fatti un giro e poi torna qui" come ha fatto un utente. una sintesi serve a farsi una idea di una tecnologia, non a scartarla necessariamente, ma a essere più preciso quando si fa una richiesta, perché è vero che il venditore esperto ti farà una consulenza, ma è pure vero che ognuno di noi ha un suo gusto nel dormire, non è solo una esigenza ortopedica... anzi, in generale su materassi verso il morbido ho problemi alla schiena e alla cervicale che sul rigido non ho, posto che poi ci sia rigido più confortevole e altro meno

sulla qualità dei materiali sono completamente d'accordo, è il motivo che per cui indipendentemente dalla tecnologia scelta, che ha costo differente, vorrei prendere materiale di qualità. idem sulla traspirazione, che per me è molto importante: posto che non amo particolarmente l'effetto "memory" accogliente, posto che ce ne sono di differenti densità e può darsi che ne trovi uno che mi va a genio, la traspirazione resta per me molto importante, più dell'accoglienza dello strato superiore, data una certa rigidità. può darsi che esistano memory più traspiranti del cotone e di qualsiasi altro materiale, e sarebbe una cosa che ho imparato qua. in ogni caso, come ogni scelta della vita, si tratta di trovare lo soluzione migliore nel trade off di diverse esigenze, comfort, gusto personale, ergonomia, traspirazione e non ultimo il costo
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da professione riposo »

sricci ha scritto:ma è pure vero che ognuno di noi ha un suo gusto nel dormire, non è solo una esigenza ortopedica... anzi, in generale su materassi verso il morbido ho problemi alla schiena e alla cervicale che sul rigido non ho, posto che poi ci sia rigido più confortevole e altro meno
Non è vero, si puo avere un'abitudine, e non tutte le abitudini sono corrette, quando parli di materasso morbido non dici nulla, c'è il "morbido" accogliente e il morbido "sfondato" e sono due "morbidi" molto diversi.

Come ti ho gia scritto e anche altri colleghi ci stanno provando, non puoi farti un'idea fino a che non vai in un negozio specializzato e parli con un bravo consulente del riposo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da sricci »

professione riposo ha scritto:
sricci ha scritto:ma è pure vero che ognuno di noi ha un suo gusto nel dormire, non è solo una esigenza ortopedica... anzi, in generale su materassi verso il morbido ho problemi alla schiena e alla cervicale che sul rigido non ho, posto che poi ci sia rigido più confortevole e altro meno
Non è vero, si puo avere un'abitudine, e non tutte le abitudini sono corrette, quando parli di materasso morbido non dici nulla, c'è il "morbido" accogliente e il morbido "sfondato" e sono due "morbidi" molto diversi.

Come ti ho gia scritto e anche altri colleghi ci stanno provando, non puoi farti un'idea fino a che non vai in un negozio specializzato e parli con un bravo consulente del riposo.
Le abitudini sono scorrette se creano problemi. Se mi metto a dormire di lato, cosa che ogni tanto provo a fare, sono scomodo alla lunga e non mi addormentò. Nel mio caso sarebbe una abitudine scorretta. Con altre posizioni non ho problemi

Ovviamente sto parlando di morbido non dovuto a usura...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Molte volte una posizione non da problemi perché semplicemente non ce ne accorgiamo. Non ci dici la tua età, ad esempio, ma una corporatura giovane o comunque in forma, attutirà meglio una postura errata grazie ad una buona elasticità muscolare, ma a lungo andare ne paghi le conseguenze.
Per materasso ergonomico intendo un prodotto in grado di migliorare le prestazioni del sistema letto in quanto capace di comprendere forme e posture di chi ci si sdraia sopra. Poi è evidente che se tu mi chiedi un materasso prevalentemente rigido, io rivenditore dovrò tradurre nel migliore dei modi questa tua richiesta e fornirti un prodotto che possieda una buona elasticità a dispetto invece di altri materassi che ti darebbero più aderenza ed una sensazione di maggiore accoglienza (che tu tradurresti in morbido). E' naturale che anche le tue indicazioni contino, ma vanno tarate da una persona in grado di farlo.
Guarda, sono appena uscite dal negozio due persone anziane, marito e moglie, lui con una protesi all'anca, lei alla spalla. Eppure sono entrati chiedendo un materasso rigido perché abituati a dormire di fianco!!! E' chiaro che nella maggior parte dei casi la gente non abbia la minima idea di ciò che realmente ha bisogno...
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
sricci
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 lug 2016, 11:33

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da sricci »

Batblackonga ha scritto:Molte volte una posizione non da problemi perché semplicemente non ce ne accorgiamo. Non ci dici la tua età, ad esempio, ma una corporatura giovane o comunque in forma, attutirà meglio una postura errata grazie ad una buona elasticità muscolare, ma a lungo andare ne paghi le conseguenze.
ho 40 anni

non so, non sono un ortopedico. non saprei dire se fra la posizione ottimale e la posizione peggiore esistano compromessi accettabili anche adattando il materiale con cui si dorme. io credo però che dormire debba anche essere un piacere: se una posizione non la digerisci, dovertela imporre "rieducandoti" non è che sia il massimo... specialmente se non hai problemi gravi che ti costringono a farlo. nella vita accettiamo numerosi compromessi non perfettamente salutari ma che ci donano piacere...

secondo me poi la questione è pure più complessa. ti faccio qualche esempio personale. io ho sempre avuto la tendenza ad addormentarmi supino. cioè, quando decido che ho voglia di addormentarmi, mi metto supino e dormo. prono ho più difficoltà ed è una questione puramente psicologica credo. però, durante il sonno, generalmente finisco per mettermi prono comunque. quindi anche dirti che a me piace dormire in una data posizione vale quello che vale, perché durante il sonno la cambio. se da quel che capisco supino è la peggiore posizione possibile, ed è anche abbastanza semplice capire il perchè, prono non sarà il non plus ultra come laterale a quanto mi si diceva sopra, ma mi pare sia una posizione più che accettabile. d'altro canto, con il vecchio a molle e anche un altro a molle che ho utilizzato per un certo periodo, nuovo e ridido e poco imbottito, dormire supino mi risultava semplice. con il materasso attuale in poliuretano, che è sì rigido ma comunque più aderente e accogliente dei precedenti in superficie, in particolar modo il lato memory, dormire supino è stato più complicato, quindi in maniera più o meno naturale durante i mesi invernali ho preso ad addormentarmi prono (dormire di fatto lo faccio già). non è male eh, ma appena ho girato il lato estivo meno accogliente ho ripreso l'iniziale posizione supina, perché semplicemente mi piace di più. quella laterale, poco praticabile sui molle rigidi, sul poliuretano specialmente lato memory è ben più abbordabile, ogni tanto mi ci metto, però se a uno non piace mi pare pure eccessivo imporla... e a me non piace proprio per nulla. peraltro richiederebbe un cuscino più alto, che però in tutte le altre posizioni trovo non solo scomodo, ma proprio mi dà problemi di cervicale

questo per dire che le cose possono pure essere più complesse di quanto dite voi, un cliente può pure sbagliarsi o avere pregiudizi non essendo un esperto, però conosce anche il proprio corpo e la propria esperienza, la mia evidenza basata su materassi rigidi non è dettata solo dal gusto personale, che peraltro credo conti come in qualsiasi prodotto, ma anche dal fatto che tutte le volte in vita mia che mi è capitato di dormire sul morbido ho sempre dormito molto male e spesso con dolori il giorno successivo (cinque stelle lusso compresi), peggio ancora se con cuscini alti, mentre sul rigido mi sono sempre trovato meglio. tutto qua
Batblackonga ha scritto: Per materasso ergonomico intendo un prodotto in grado di migliorare le prestazioni del sistema letto in quanto capace di comprendere forme e posture di chi ci si sdraia sopra. Poi è evidente che se tu mi chiedi un materasso prevalentemente rigido, io rivenditore dovrò tradurre nel migliore dei modi questa tua richiesta e fornirti un prodotto che possieda una buona elasticità a dispetto invece di altri materassi che ti darebbero più aderenza ed una sensazione di maggiore accoglienza (che tu tradurresti in morbido). E' naturale che anche le tue indicazioni contino, ma vanno tarate da una persona in grado di farlo.
Guarda, sono appena uscite dal negozio due persone anziane, marito e moglie, lui con una protesi all'anca, lei alla spalla. Eppure sono entrati chiedendo un materasso rigido perché abituati a dormire di fianco!!! E' chiaro che nella maggior parte dei casi la gente non abbia la minima idea di ciò che realmente ha bisogno...
il tipo di materasso che descrivi è esattamente quello che vorrei individuare. non ho parlato finora di elasticità, ma è una caratteristica che apprezzo in un materasso. quello che chiedo, ovviamente in linea generale e sintetizzando: esiste un tecnologia che si presta più di altre per fornire queste caratteristiche? oppure vanno tutte bene ed è solo una questione di prezzo? anche se mi pare che alcune, o alcune combinazioni, costino in maniera simile

in soldoni, se in futuro riuscirò a provare 10 materassi invece di 50 andando già verso le cose più adatte ai miei fini, sempre facendomi supportare da un professionista, sarebbe più semplice azzeccare la scelta evitando di aggiungere noise alla scelta che già non è semplice. inoltre, se una tecnologia più costosa è rivolta a soddisfare caratteristiche che non cerco, risparmio pure qualche soldo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso rigido e poco accogliente

Messaggio da Materassi FERRARA »

riporto di seguito cosa ti ho risposto da un'altra parte per completezza e chiarezza
uesta è come dire una analisi iniziale che serve a me per restringere il campo e valutare chi mi troverò di fronte
Vedi, se io oggi vado a comprare un prodotto tecnico, mi devo affidare per forza a chi ne sa di più, perchè le mie valutazioni iniziali per restingere il campo potrebbero essere superficiali e non tenere conto di molti fattori importanti.
Tu hai messo insieme solo luoghi comuni e credenze derivate dal fatto che le persone leggono negli scritti quello che vogliono leggere, di norma quanto asseconda la loro idea, e cercano informazioni in modo da trovare solo quelle.
Ti faccio un esempio, se io cerco "materasso marca X e caldo" su un forum troverò solo discussioni di persone che hanno quei materassi e dicono che fanno caldo non tenendo conto di tutti quanti lo hanno comprato e dicono e non hanno caldo, e quindi non se ne sono lamentati su un forum, oppure quelli soddisfattissimi del prodotto ma che non hanno messo la parola "caldo" nel loro scritto.

Per spiegarti cosa intendo e quanto ti stai sbagliando ti segnalo alcune imprecisioni che hai scritto
Ho passato la vita su un materasso a molle classico, rigido,
ci sono 1000 modi per fare anche il materasso a molle classico. con quante molle? di che dimensione il filo? con che feltro sopra il materasso?
tu pensi di avere un materasso "normale" ma non esiste un normale.
acquistando un materasso con anima in poliuretano e un lato in memory e l'altro "estivo" in materiale più traspirante a base di soia. La marca (se serve la metto, l'ho acquistato in fabbrica) non è di quelle considerate top di gamma, ma nemmeno da hard discount.
Le fabbriche che vendono ai consumatori di norma lo fanno perchè non hanno molti rivenditori e se non hanno molti rivenditori è spesso perchè i loro prodotti così competitivi sul mercato non lo sono .
Detto questo ci sono 1000 tipi di memory e tanti prodotti a base di soia, poi dipende, definite le materie prime come viene costruito il materasso
che sia un materasso più che dignitoso
In confronto al tuo vecchio sfondato oppure a cosa?
perchè il materasso lo puoi valutare paragonandolo ad altri, cosa che tu non hai avuto modo di fare.
se scendo da una bicicletta anche il Ciao piaggio sembra un gran mezzo di locomozione.
Se scendessi da una macchina ecco che ti parrebbe un po' meno efficace.
ci dormo bene e comunque sapevo che l'avrei utilizzato non per lungo tempo, quindi non ho cercato prodotti di livello elevatissimo ma senza andare nemmeno a cercare un materasso di bassa qualità.
l'errore di molti, semplificando, è che credono che se un materasso costa 1000€ e dura 10 anni, ci siano sul mercato materassi da 500€ che ne durino 5 e non cosiderano che la vera differenza tra i secondi e i primi è soprattutto la qualità del riposo offerta.
La mia grande paura riguardo a questa tipologia di materassi era la traspirazione: so benissimo che ci sono materiali più o meno all'avanguardia, ma credo che nulla possa fare miracoli e il vecchio materasso a molle tradizionale, per come è costruito, non credo sia facile da battere in quel campo
per quale motivo. perchè uno è fatto "in spugna" e l'altro a molle?
peccato che tutti i materassi a molle di qualità sono dotati di box, cioè una scatolatura in spugna che contiene le molle e quindi a livello traspirativo sono paritetici ai materassi in espanso e in alcuni casi pure inferiori a certi materiali.
Col lato memory invernale, che scalda abbastanza rispetto al molle, ho usato una coperta in meno (casa mia è molto fredda), a inizio primavera già iniziavo a sudare e ho subito girato il lato estivo (non in memory, quello con il materiale derivato dalla soia),
immagino però che il tuo materasso sia dotato di una fodera che tu in tutto lo scritto non consideri minimamente mentre invece fa il 90% della resa termica di un materasso e il 100% della traspirazione del materasso, perchè se metti un materiale molto traspirante dentro una fodera che non lo è di certo non serve a niente. Poi se hai una fodera ben fatta e dentro un materiale più traspirante di certo è meglio che avere la stessa fodera posta su un materiale che non lo è.
tanto è vero che tu dici
ho acquistato un coprimaterasso "alveolare" che permette una maggiore traspirazione (un ventina di euro, nulla di fantascientifico) e, grazie anche al condizionatore in questo periodo, tutto sommato ho evitato grosse sudate.
quindi hai reso più trapirante il sopra ma l'interno è lo stesso e stai meglio, a conferma di quanto ho detto sopra...
Questo materasso è piuttosto rigido e quindi mi sono trovato bene. Il lato memory è molto comodo e accogliente indubbiamente, si "affonda" per pochi cm e poi si ha un supporto molto rigido, però per i miei gusti preferisco il lato estivo, subito rigido e con meno accoglienza, anche perché spesso dormo a pancia in giù e anche a pancia in su per non avere problemi di collo col memory mi è indispensabile un cuscino molto basso.
se dormi a pancia in giù lo fai perchè il materasso non ti permette di stare sul fianco perchè pancia in giù è una posizione scorretta. Poi tu se hai sempre dormito su un materasso scorretto dai per scontato che sia naturale assumere una posizione scorretta perchè non hai mai avuto modo di tenere quella giusta.....
Credo che memory sia adatto a chi dorme a pancia in su e apprezza molto l'accoglienza e un supporto davvero avvolgente.
La posizione che più sollecita il materasso è il fianco, che è la posizione che oltre il 90% delle persone tiene quando posta su un materasso corretto.
In questo senso il memory è il più adatto per chi dorme sul fianco, va benissimo per chi dorme a pancia in su ed è sbagliato per chi vuole continuare a dormire a pancia in giù come non lo è nessun materasso.
Da quanto mi è parso di capire rispetto alla varie tipologie:
- il materasso a molle tradizionali è quello più rigido (ovviamente ci saranno modelli diversi ma se vuoi rigidità la trovi)
confondi la rigidità con la scarsa ergonomia. il materasso a molle è quello che puoi sentire più rigido perchè è quello che può essere fatto con la minor ergonomia, o per meglio dire in giro si trova più facilmente un materasso a molle con zero ergonomia piuttosto che uno fatto inaltri materiali
- il materasso a molle singole insacchettate non è molto rigido e più molle ci sono più diventa accogliente e morbido
a parte che guardare solo il numero delle molle è l'errore più grosso che si possa fare (molle fatte come? con quante spire? con che spessore di filo metallico? quanto precaricate? a zone differenziate? con che sistema di zone differenziate? con il feltro o senza? inserite in un box i che materiale e di che rigidità).
A parità di rigidità un materasso a molle più ha molle, più ripartisci il peso, meno carichi ciascuna molla, e più lo senti sostenuto
Esattamente il contrario di quanto tu affermi.
- il poliuretano in sé è piuttosto rigido (anche qua poi ci saranno densità differenti ma se cerchi rigidità la trovi)
certo che ci sono più rigidi e meno rigidi ma ci sono soprattutto materassi più o meno ergonomici.
Puoi trovare materassi fatti con gli stessi identici materiali che ti appaiono di rigidità molto diversa in base alla loro prestazione erognomica. Quello che segue meglio le forme del corpo ti appre più morbido di quello che le segue peggio.
A questo poi va aggiunto, in tutti i materassi, quanto la fodera fa lavorare l'interno.
Se la fodera fa affondare meno il corpo nel materasso fa lavorare meno l'interno che magari, meno sollecitato, sviluppa meno ergonomia e ti appare più rigido.
l'imbottitura o la lastra posta sopra poi può aumentare o meno morbidezza e accoglienza del materasso e ho capito che il memory non fa per me, quindi considero le opzioni con imbottutura non memory
lo hai capito su che basi? come puoi escludere una imbottitura se questa funziona in maniera diversa in base al tipo di materasso? come puoi escludere un tipo di fodera se la valuti dormendo in una posizione scorretta?
Sarebbe come dire che sei andato in un pessimo ristorante, hai mangiato un piatto complicatissimo dove dentro c'era anche il pepe e quindi non magerai mai più piatti la cui ricetta comprende il pepe.

Il materasso è un prodotto molto complesso ove le diverse componenti lavorano insieme e il funzionamento dell'una condiziona il funzionamento di tutte le altre.
Tu vuoi spacchettare il materasso in tante parti pensado che un materasso sia la la somma algebrica del funzionamento delle sue componenti che si possano valutare ad una ad una in linea teorica senza considerare le altre con cui questa componente lavora.

Questo a mio parere dimostra già che se tu pensi di
uesta è come dire una analisi iniziale che serve a me per restringere il campo e valutare chi mi troverò di fronte,
sulle basi di quanto hai scritto valuterai, come spessissimo succede, il venditore esattamente all'opposto di quanto dovresti.
Tu ti troverai d'accordo con il venditore incompentente e in disaccordo con quello che invece ti dice le cose come stanno perchè parti da presupposti sbagliatissimi.
per il mio futuro materasso stavo valutando o un molle tradizionali o un materasso in poliuretano senza memory. Oltretutto sono quelli che costano meno.
chi lo ha detto che costano meno? un poliuretano di qualità costa come un memory di qualità e più di un memory scarso. stesso dicasi di un molle di qualità.
Per farmi un'idea ho guardato il sito della Dorelan, nel mondo del poliuretano credo che il modello che si adatta alle mie esigenze è il Nuvola, è corretto?
come ti ho detto sopra tutti i tuoi ragionamenti sbagliati ti hanno portato verso un materasso da bambini. Fai te se ti pare di aver ragionato con cognizione di causa.
Considera come avresti reagito se un rivenditore ti avesse detto che il nuvola è da bambini e che a te servirebbe un materasso diverso.
Oltre al feeling diverso, quali sono vantaggi/svantaggi fra poliuretano e molle tradizionali?
a parità di qualità non ci sono vantaggi o svantaggi, ma soluzioni più o meno adatti alla tua corporatura ed esigenze.

E qui arriviamo al punto cardine del tuo non aver chiaro per niente, a mio modesto avviso, come si sceglie un materasso.

Hai fatto mille valutazioni e ce le hai sottoposte senza minimamente considerare che il materasso non ha valori assoluti ma sempre relativi alle tue esigenze che sono per prima cosa la tua corporatura.

Tu ragioni, come ti ho detto, cercando valori che ti permettano di valutare e confrontare diversi prodotti e diverse soluzioni per trovare il materasso migliore.
Peccato che il materasso migliore non esiste perchè quello che è perfetto per me potrebbe non esserlo per te.

p.s. non ho perso 3 ore ma una sì. e ho solo sfiorato i concetti che dimostrano, a mio modesto avviso, gli erorri che stanno alla base del tuo ragionamento.
Credimi sei sulla strada peggiore per fare una scelta corretta.
tante di queste cose le avresti capite da solo se solo ti fossi approcciato all'acquisto in modo umile cercando la consulenza di un professionista, non facile da trovare (magari li sito www.assobed.it può aiutarti), che avrebbe potuto impostare il tuo ragionamento in modo sensato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi