consiglio per acquisto nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
nico0974
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 lug 2016, 09:38

consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da nico0974 »

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Nicola e sono nuovissimo del forum
Io e la mia compagna siamo alla ricerca di un materasso matrimoniale ma simoo nel pallone, attualmente dormiamo su un molle insacchettate di 11 anni, che vogliamo cambiare per una questione di età e igiene e perché comincia ad essere un po' cedevole in alcuni punti rispetto a tempo fa.
Siamo entrambi di corporatura normale, io 170 cm x 70 kg e lei 160 cm x 58 kg ma con problemi di protusioni lombari
Siamo di Milano ed ormai abbiamo girato parecchi negozi e provato diversi materassi di più o meno tutte le marche più blasonate, sia in memory che in molle + memory, siamo alla ricerca di un materasso abbastanza accogliente ma abbiamo qualche perplessità che spero gli esperti di questo forum a possano delucidare.
Tra i tanti materassi che ad utenti inesperti come noi sembrano più o meno simili, ce ne sono stati alcuni che ci hanno dato sensazioni da rimanere impresse, Dorsal suite 480 soft touch, Simmons No stress, Dorelan Kristal e... tempur traditional 25, di cui la mia compagna è rimasta folgorata dicendo che le ha addirittura alleviato il dolore alla schiena nei 5 minuti della prova.
Vengo al punto, siamo partiti da un budget di circa 1500 euro ma considerando quello che ci ha colpito siamo disposti a spendere anche di più, ma abbiamo timore di sbagliare acquisto, eravamo quasi convinti per il tempur, spendendo 2600€ ma le recensioni lette un po' qua e un po' là ci hanno generato molti dubbi, abbiamo paura che la sensazione particolarmente confortevole nel provarlo 5 minuti in negozio sia diversa che utilizzarlo per 8/9 ore di fila... E poi è davvero così caldo?
Altro dubbio... i materassi in memory o tempur che sia, nel tempo mantengono le prestazioni che hanno appena acquistati?
Con questo budget ci sono altri prodotti che possono essere presi in considerazione rimanendo sempre su materassi abbastanza accoglienti (simmons grand tradition?)
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

Tempur traditional 25 folgorò anche me, gran bel materasso. Se costa così tanto qualche speranza che duri c'è. È caldo? Non so, alla fine non l'ho acquistato, non avevo abbastanza denaro.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Non conosco tutti i materassi da te citati ma ti posso dire che il kristal dorelan non è certo un materasso "abbastanza accogliente" in senso generale.
Lo è forse, anche a causa della fodera con memory di base, a confronto con altri prodotti dorelan, ma non in senso assoluto.

In merito al caldo devi valutare due aspetti. Più i materassi accolgono il corpo più appaiono caldi anche se non lo sono e i materassi senza imbottitura come i tempur, o con fodere imbottite in memory come il kristal, ovviamente ti danno subito la sensazione del memory ma incorrono nella sensazione predetta.
È anche vero che se fossero così caldi non li comprerebbe nessuno e quindi avrebbero smesso di farli.
Certo, materassi con fodere imbottite in altri materiali sono più freschi e alcuni, come dorelan e bultex, hanno nelle fodere in memory l'altro lato fatto in materiali più freschi e, nella lastra un lato di utilizzo memory e uno in altro materiale meno accogliente e più elastico adatto a diminuire la sensazione di calore.
Nessuno poi t'impedisce di usare il lato memory tutto l'anno ma hai una opportunità in più nel caso di estati come quella scorsa quando tutto faceva brodo come di dice dalle mie parti.

Io ti posso consigliare in questo senso di valutare surf e slam di bultex con le eventuali diverse soluzioni di fodera che sono quasi tutte, esclusa la one, dotate del trattamento polar e d'imbottiture particolari che le rendono più fresche.
Attento, realisticamente quando ci sono 40 gradi nessuno si salva e quindi niente fa miracoli, anche perchè non tutti i fisici reagiscono allo stesso modo, ma già l'anno scorso con il caldo infernale che c'è stato ho avuto ottimi riscontri. :wink:
Altro dubbio... i materassi in memory o tempur che sia, nel tempo mantengono le prestazioni che hanno appena acquistati?
Tutti i materassi nel tempo perdono parte delle loro caratteristiche con l'uso, come qualsiasi altro oggetto che viene usato 8 ore tutti i giorni dell'anno, anche i materassi a molle, ma questo di norma non ne condiziona la prestazione al punto tale da far percepire la differenza.
A patto di usarlo sopra un'ottima rete
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
nico0974
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 lug 2016, 09:38

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da nico0974 »

Grazie per le risposte
Ho provato i Bultex sia surf ice care che slam, slam troppo sostenuto, surf ottimo materasso ma un po' troppo reattivo come sensazione, anche se a me non dispiaceva.
Ho provato anche secilflex Eva e Floa che non erano male, ma il dubbio sta proprio nel fatto di fare un sacrificio economico a patto che ne valga davvero la pena perché ritengo che tra 1500 e 2500 € la scelta sia piuttosto ampia ma anche la differenza di esborso.
Su Dorsal suite 480 cosa ne pensate?
A me è piaciuto molto ed è per questo che sono piuttosto indeciso, micromolle con due strati memory potrebbe essere una soluzione intermedia valida?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Definire il surf reattivo, essendo il meno reattivo tra i bultex, mi pare eccessivo a meno che tu non l'abbia provato dal lato bultex.
Uno slam è meno rigido di un kristal.
Attento a non cadere nell'errore di molti.
Se hai provato surf e slam il secondo ti sembra più duro, se hai provato kristal e nube il primo ti sembra più morbido. Per questo alla fine tu confronti il surf con il kristal anche se dovresti confrontarlo con lo slam.
Se avessi potuto provare lo slam, magari con una fodera feel, quindi confrontabile con quella del kristal, nello stesso negozio, cosa che visto cosa scrivi immagino tu non abbia potuto fare, non esprimeresti questa scala di valori.
Valuta inoltre le fodere con cui hai provato i bultex.
Passare alle molle significa rifare una valutazione su altre basi, le molle hanno le loro caratteristiche e le loro peculiarità.
Persoanlmente i dorsal come materassi a molle non sono un riferimento.
Anche qui a mio parere dipende da come hai fatto i confronti :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
nico0974
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 lug 2016, 09:38

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da nico0974 »

Esattamente... Ho provato Bultex surf dal lato bultex e poi lo slam, e in un altro negozio i dorelan che mi hanno fatto l'effetto che dici.. nube troppo duro con fodera non imbottita.
Non so quale dei due sia più sostenuto ma so che il kristal con la fodera morbida (di cui non ricordo il nome) mi è piaciuto proprio perché ha questo effetto di accoglienza ma solo in superficie, ed è lo stesso effetto che mi ha fatto il Dorsal Suite, che però è un molle insacchettate.
So benissimo di avere un po' di confusione, ma è stata amplificata probabilmente anche da chi ci ha fatto provare un po' tutto senza spiegare che una fodera piuttosto che un'altra fa molta differenza
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Cerco di aiutarti.
Provare il surf e lo slam dal lato Bultex e poi confrontarlo con il alto memory degli altri materassi non ha nessuna logica e nessuna utilità ai fini del confronto.
Il surf è un materasso accogliente e quindi di base lo proverei con una fodera normale come la ice vare ad esempio, ovviamente sul lato memory :roll: :roll:
Lo slam che è più sostenuto puoi provarlo con una fodera feel o con una bvisco che sono più accoglienti anche se la ice non è da scartare.
Se il kristal lo hai provato con la fodera comfort suite, una specie di materassino posto sopra, praticamente hai mosso solo la fodera.

Per prima cosa deci capire che il materasso non dev'essere duro ma deve sostenre accogliendo il corpo ma soprattutto non confondere rigidità con scarsa ergonomia.
Più un materasso segue le forme del corpo più sembra morbido.
Ad esempio se hai provato il kristal cs e quello sf, cioè "normale" il primo ti sarà sembrato più morbido ma in effetti è uguale all'altro, perchè la rigidità lo da l'interno del materasso, solo la fodera cs è più accogliente e ti fa ripartire meglio il peso diminuendo la sensazione della rigidità.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

Condivido quello che dice Materassi Ferrara, il Surf di Bultex è un materasso "piuttosto" accogliente... io ho avuto occasione di provarlo nello stesso negozio in cui provai anche il tempur e alla fine lo acquistai. A differenza di tempur è più versatile. Bultex ha una gamma di fodere ben fatta, a mio modesto parere, e quindi anche lo stesso materasso può essere "graduato", come resa, in modo efficace.
mizar
Messaggi: 62
Iscritto il: 09 gen 2016, 15:52

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da mizar »

nico0974 ha scritto:Grazie per le risposte
Ho provato i Bultex sia surf ice care che slam, slam troppo sostenuto, surf ottimo materasso ma un po' troppo reattivo come sensazione, anche se a me non dispiaceva.
Ho provato anche secilflex Eva e Floa che non erano male, ma il dubbio sta proprio nel fatto di fare un sacrificio economico a patto che ne valga davvero la pena perché ritengo che tra 1500 e 2500 € la scelta sia piuttosto ampia ma anche la differenza di esborso.
Su Dorsal suite 480 cosa ne pensate?
A me è piaciuto molto ed è per questo che sono piuttosto indeciso, micromolle con due strati memory potrebbe essere una soluzione intermedia valida?
se ti son piaciuti i secilflex, il sacrificio economico lo farai con un ottimo prodotto italiano.
nico0974
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 lug 2016, 09:38

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da nico0974 »

Dopo varie consultazioni e riflessioni penso che opteremo per un materasso a molle insacchettate con strato in memory e fodera il più accogliente possibile, il venditore che ci ha dato la migliore impressione e che tra l'altro ci ha dedicato molto tempo è rivenditore Dorsal, Simmons e Bedding, e per rispetto nei suoi confronti non vorrei rivolgermi altrove
Di Dorsal come già detto sarei orientato su Suite 480, di Bedding vorrei provare l'Anniversary che dovrebbe essere vicino alle mie necessità mentre di Simmons non saprei.. avete qualche suggerimento?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

Io credo che per le vostre corporature le molle, per quanto indipendenti ed insacchettate, siano una scelta sbagliata (il fatto che tu stesso ammetta che poi le molle devono essere "corrette" con fodere imbottite la dice lunga anche sulla tua consapevolezza di questa cosa). Se poi per rispetto del venditore vuoi comprare in quel certo negozio, prova gli schiumati che ci sono in quel negozio :-)
nico0974
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 lug 2016, 09:38

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da nico0974 »

So che quello che dici in teoria è corretto, ma abbiamo provato degli schiumati di Dorsal, tra cui lo zefiro, ma non mi hanno dato la stessa sensazione di comodità e di relax, mi sono sembrati troppo sostenuti, proverò ad approfondire magari il discorso chiedendo eventuali alternative.
Lunedì sera questo specifico venditore è rimasto mezzora oltre l'orario di chiusura assecondando le nostre prove, capisco che sia il suo lavoro, ma visto che ha prodotti che equivalgono altri che ho provato ritengo sia corretto chiudere l'acquisto con lui. :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Lo zeffiro nel bene o nel male ha poco a che vedere con altri schiumati come del resto gli altri dorsal.

Come ti ho detto tu stai valutando i materassi dalla sola rigidità e anche provandoli male (perchè non puoi provare un materasso dal lato non memory e dire che è troppo reattivo e sostenuto... :roll: :roll: )
Hai molta molta confusione
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
nico0974
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 lug 2016, 09:38

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da nico0974 »

In effetti un po' di confusione ce l'ho, però nessuno dei rivenditori mi ha fatto fare delle prove seguendo un filo logico, tutti mi hanno fatto provare i loro prodotti facendomi la stessa domanda "come lo senti?"..
Io posso solo dire se è comodo o no, se è troppo rigido o no, ma non posso sapere perché...
I Bultex li ho provati in due negozi diversi, in uno mi ha detto che l'altro lato estivo è più rigido e quindi si hanno due possibilità d'uso, l'altro non mi ha detto niente.
Fatemi capire quale può essere un percorso sensato perché io finora ho trovato solo chi mi ha fatto provare prima uno poi l'altro ma senza farmi molte domande..
Che cosa devo valutare oltre alla risposta della mia schiena?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio per acquisto nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Un percorso serio parte dalle valutazione delle tue esigenze non solo fisiche.
Che rete hai; se hai patologie ecc.

da qui devi fare delle prove avendo presente le differenze tra i diversi prodotti e capendo che il materasso deve accogliere e sostenere il corpo in modo uniforme.
Non pensare al "mi piace morbido" oppure "è duro" ma cerca di focalizzarti sulla tua schiena.
Un materasso corretto deve poterti permettere di tenere senza sforzo sia la posizione supina che quella laterale.
Nella prima devi sentire il materasso che ti sorregge tutto il corpo, compresa la zona renale, senza che questa risulti troppo tesa.
Un po' di pressione in quel punto la devi sentire ma senza eccessi.
Non devi sentire i glutei troppo schiacciati.
Sul fianco devi sentire la spalla accolta e non troppo schiacciata (di norma si percepisce in questo casa anche tensione sul collo).
La zona lombare dev'essere ben sostenuta e la schiena la devi sentire diritta e non contratta.
Se trovi un materasso così prova ad andare su qualcosa di più sostenuto e su qualcosa di più morbido per sentire se d'impatto senti una sensazione migliore o peggiore.
Se ti trovi bene come sostegno su un prodotto ma senti un po' di pressione fastidiosa in alcuni punti prova a valutare una fodera più accogliente.
Ad esempio: parti con un surf ice care, lato memory ovviamente....., se ti senti bene prova uno slam con la stessa fodera o, se non disponibile con la feel o la bvisco (quindi una soluzione più sostenuta come struttura ma con fodera più accogliente) e valuta dove ti senti più comodo e rilassato oltre ai punti che ti ho detto.
Con la tua corporatura mi muoverei tra questi due prodotti, ovviamente parlo di quelli che tratto e che conosco bene, perchè i prodotti giusti per te, a mio avviso sono questi due.
La terza alternativa è un sunny bvisco ma forse un po' troppo sostenuto per te non tanto a livello ergonomico quanto di sensazione.
Il rivenditore deve fare una prima cernita tra i prodotti in base alle tue esigenze, e io l'ho fatta solo sulla base delle tue caratteristiche corporee e quindi non tiene conto di tutto quanto valuterei in negozio, e poi conferma questa valutazione con la prova per poi aggiustare il tiro guardando anche come stai sul materasso e interpretando di volta in volta le tue sensazioni anche con la prova di prodotti con caratteritiche differenti per comprendere effettivamente come ti senti e come reagisci ai diversi prodotti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi