Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Emanuele.80
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 giu 2016, 09:14

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Emanuele.80 »

In realtà preferirei spendere sotto i 1000, però per il momendo il RELAXODY è l'unico che provadolo mi ha fatto pensare seriamente all'acquisto. In posizione supina ho sentito il bacino posizionarsi più in basso di come di solito si posiziona sul mio attuale materasso e anche sull'ELISIR. Un gran senso di comodità, ma alle mia domanda (da ignorante in materia) "non è che è affondo troppo?" non ho avuto una risposta.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da professione riposo »

Sotto i mille euro dimenticati alla qualita del relaxody :wink:
Emanuele.80 ha scritto:
Ma come in tutti i settori ci sono i marchi che si fanno pagare il nome e i marchi che sono meno conosciuti e si fanno pagare meno. Siccome ho provato a scrivere in questo forum perchè è un SETTORE CHE NON CONOSCO e non vorrei mai pagare 1500 Euro una cosa che ne vale 500, mi aspettavo di sentire cose del tipo "il marchio xx lascialo stare perchè si fa pagare il nome" "il marchio yy ha un buon prezzo". Come il caso dei materassi venduti "porta a porta" che so benissimo essere sovrapprezzati di almeno il doppio.

Se questo tipo di domande sembrano troppo stupide, forse avrò sbagliato a porre la domanda o sbagliato a fare la domanda.
Ci sono domande ben piu stupide, diciamo che questa è molto banale nel concetto, mi spiego meglio.

Aziende che vendo schifezze a prezzi sporopositati ce ne sono a bizzeffe ma non sono certo quelle aziende che investono tempo e denaro in ricerche volte a migliorare la qualità del dorimire, quelle invece che utilizzano sconti iperbolici per poi attirarti nei loro negozi e ampliarti la proposta, mirano a vendere anche loro materassi piu costosi, offrendo però sempre prodotti di scarsa qualità con ricarichi abnormi.

Lo stesso si puo dire delle vendite online, del 90% delle "fabbriche di materassi" semi artigianali e dei venditori abulati e/o porta a porta.

Esiste anche il mercato di fantomatiche aziende austriaco altoatesine che sfruttano il passaparola parrochiale o dei centri di aggregazione tipo circoli o centri anziani che sfruttando l'imperdibile occasione, la tecnologia piu evoluta (di 30 anni prima) e soprattutto la totale ignoranza del pubblico presente che magari la settimana prima ha speso 700 euro per 3 pentole che si trovano su ebay a 20 euro l'una, e cosi facendo vendono merce che in un negozio specializzato troverebbero a 1/4 del costo.

Non credere che i marchi rinomati a livello nazionale ed internazionale eche vendono in negozi di privati possano permettersi di truffare i propi clienti con tanta naturalezza.

Concludo dicendo che bisogna anche tener conto del livello medio del consumatore che si appresta all'acquisto del nuovo materasso, spesso con indolenza perche costretto a spendere soldi per una cosa a cui raramente si da molta importanza.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Emanuele.80
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 giu 2016, 09:14

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Emanuele.80 »

Ah, il mio letto è IKEA ed ho una rete a doghe IKEA di quelle modello base anche se è ancora come nuova, ero anche disposto a cambiarla, ma l'ho fatta vedere al venditore e mi ha detto che va bene. Questo mi ha fatto una buona impressione visto che non è una di quelle persone che vogliono vendere per forza ma hanno rispetto delle tasche del cliente!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da professione riposo »

Se il venditore ti ha detto che va bene lo saprà lui, io non ho mai visto reti ikea valide.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Da quello che scrivi hai incontrato persone che voglio venderti qualcosa e non consigliarti il materasso giusto.
La prova non serve a farti capire la qualità di un materasso, perchè tu non hai gli strumenti per valutarla, ma serve a verificare la correttezza delle valutazioni fatte dal rivenditore che ha analizzato le tue esigenze e a mettertele meglio in evidenza.

Tu già commetti l'errore base di confondere tra grado di rigidità e sensazione di rigidità, che sono due cose diverse e di base ancora un po' pensi che per non dare problemi alla schiena un materasso dev'essere rigido.
(Qui trovi in po' di spiegazioni http://www.casadeimaterassi.it/cambiare-il-materasso/)

Io credo che per prima cosa tu debba trovare un bravo rivenditore.
Meglio un buon materasso ben scelto che uno ottimo scelto male :wink:
Se il venditore ti ha detto che va bene lo saprà lui, io non ho mai visto reti ikea valide.
Sono d'accordo.
Più probabilmente il venditore aveva paura, avendo percepito un budget inadeguato a cambiare rete e materasso acquistando cose decenti, di non vendere nemmeno il materasso....scappa :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Emanuele.80
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 giu 2016, 09:14

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Emanuele.80 »

Grazie professione riposo, le tue risposte cominciano a chiarirmi le idee.
Faccio vedere delle foto della mia rete a doghe IKEA.
Allegati
Rete a doghe IKEA 1
Rete a doghe IKEA 1
IMG_20160615_182818.jpg (90.03 KiB) Visto 5330 volte
Rete a doghe IKEA 2
Rete a doghe IKEA 2
IMG_20160615_182803.jpg (78.93 KiB) Visto 5330 volte
Emanuele.80
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 giu 2016, 09:14

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Emanuele.80 »

Materassi FERRARA ha scritto:Più probabilmente il venditore aveva paura, avendo percepito un budget inadeguato a cambiare rete e materasso acquistando cose decenti, di non vendere nemmeno il materasso....scappa :roll:
Grazie per i tuoi consigli, ora vado a leggere il link che hai mandato.
Per quanto riguarda il venditore, non sono assolutamente entrato dichiarando una spesa massima e non dato alcun segno di uno che sta a contare i centesimi. Se la rete la devo cambiare la cambio
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Diciamo che la qualità non è tra le migliori e si consiglia sempre di sostituirle. Certo, se ci sono grossi limiti di budget e le doghe sono ancora curvate ed elastiche, allora si può momentaneamente concentrarsi sul materasso e rimandare l'acquisto di qualche mese.
Debbo dire che le doghe Ikea sono un po' migliorate rispetto a qualche anno fa... almeno concettualmente sono superiori a quelle di mondo convenienza ed altri mercatoni che proprio non si possono vedere
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il bastoncino nel centro per evitare che le doghe spancino subito perchè sottoposte a pressione tenderebbero ad allungarsi senza offrire resistenza è un tocco di classe veramente di ultima :wink:

Comunque a volte la paura che ti ho descritto è insita in alcuni rivenditori, soprattutto in quelli "prova tutto e compra qualcosa"
Toglimi una curiosità: Ti ha chiesto lui della rete o hai portato avanti tu l'argomento?
Gli hai mostrato le foto o solo detto che è recente?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Emanuele.80
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 giu 2016, 09:14

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Emanuele.80 »

Batblackonga ha scritto:Diciamo che la qualità non è tra le migliori e si consiglia sempre di sostituirle. Certo, se ci sono grossi limiti di budget e le doghe sono ancora curvate ed elastiche, allora si può momentaneamente concentrarsi sul materasso e rimandare l'acquisto di qualche mese.
Debbo dire che le doghe Ikea sono un po' migliorate rispetto a qualche anno fa... almeno concettualmente sono superiori a quelle di mondo convenienza ed altri mercatoni che proprio non si possono vedere
Ecco, forse ci sono un po' troppi preconcetti sui prodotti IKEA, per quanto economici sono a mio parere ben studiati. Niente a che vedere con prodotti Mondoconvenienza o MercatoneUNO.
E poi hanno anche basi a doghe superiori, come questa: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00278333/
Emanuele.80
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 giu 2016, 09:14

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Emanuele.80 »

Materassi FERRARA ha scritto:Il bastoncino nel centro per evitare che le doghe spancino subito perchè sottoposte a pressione tenderebbero ad allungarsi senza offrire resistenza è un tocco di classe veramente di ultima :wink:
No, quel bastoncino al centro l'ho messo io perchè per un problema dimensionale (propabilmente tolleranze errate) le due reti se al centro si toccano, poi sul fianco del letto una delle due non appoggia più sul profilato metallico a L che vedete nelle foto ingrandita. Il concetto che usa IKEA è di avere una struttura letto portante e le doghe senza struttura, che appoggiano sulla struttura letto.
Le doghe sono a mio parere ben strutturate, non spanciano assolutamente, effettivamente ne ho viste di moooolto peggiori, non di IKEA
Materassi FERRARA ha scritto:Toglimi una curiosità: Ti ha chiesto lui della rete o hai portato avanti tu l'argomento?
Gli hai mostrato le foto o solo detto che è recente?
Ho portato io avanti l'argomento e gli ho voluto io mostrare le foto.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Attento... non ti ho detto che è un buon prodotto, ma che è meno peggio: gli appoggi e i portadoghe non si possono vedere: se puoi cambia tutto subito. Il rischio, se tentenni molto tempo, è quello di sciupare il materasso nuovo (fra l'altro è da valutare se ti viene riconosciuta la garanzia del materasso poggiandolo su una rete non adeguata).
Il problema è che se non cambi tutto subito poi rischi di lasciar perdere e correre ai ripari quando ormai è troppo tardi.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ho portato io avanti l'argomento e gli ho voluto io mostrare le foto.
quidi mi dici che il rivenditore se ne fregava di dove tu avresti dovuto usare il materasso e confermi la mia teoria per la quale per lui l'importante era che tu trovassi qualcosa da comprare.
Se tu gli mostravi qualsiasi rete a questo andava bene tanto alla fine venduto il materasso se poi ti dava un problema è l'azienda produttrice che secondo lui, e solo sencondo lui, ne risponde
Da un rivendotore così puoi tranquillamente scappare.
No, quel bastoncino al centro l'ho messo io perchè per un problema dimensionale (propabilmente tolleranze errate) le due reti se al centro si toccano, poi sul fianco del letto una delle due non appoggia più sul profilato metallico a L che vedete nelle foto ingrandita.
non è un problema dimensionale di tolleranze ma che una rete così non funziona perchè
Il concetto che usa IKEA è di avere una struttura letto portante e le doghe senza struttura, che appoggiano sulla struttura letto.
ed è una cretinata.
La rete a doghe funziona in questo modo.
Le doghe sono convesse, se tu le comprimi libere, cioè senza che esse siano strette in un telaio, quando le premi queste si allungano fino a diventare piatte e se sottoposte ad ulteriore pressione diventano concave.
Per questo una doga dev'essere inserita in un telaio/supporti che la stringano in modo che quando vine sottoposta a pressione faccia resistenza poichè non può allungarsi.
Se la rete è fatta bene la doga ha la possibilità di allungarsi fino a diventare piatta, spingendo il materasso verso il corpo, accogliendo peso ma dando sempre un supporto certo, cioè che non danneggia il materasso.
Le doghe arrotolate e poi distese sul letto, che ovviamente da fare sono molto economiche perchè non costringono a realizzare un incavo per ogni doga in cui poi dev'essere inserito un supporto di qualità, perchè se non è resistente poi si graffia e la doga diventa rumorosa, sono la soluzione più semplice e anche quella che non funziona.
Nel centro infatti o le doghe sono perfettamente immobili e sovrapponibili, cioè si toccano una con l'altra facendo un po' questa resistenza, altrimenti non servono a niente, se non a far credere al cliente che ha una rete a doghe.
Poi però bisogna dire che se una corporatura da una parte del letto comprime una doga che quindi tendendo ad allugarsi spinge quella del posto letto affianco che magari l'altra corporatu non sta premendo a sufficienza si rischia di generare una spinta verso l'alto della doga e quindi scarsa comodità.
Insomma, in sostanza è una boiata pazzesca.
E poi hanno anche basi a doghe superiori, come questa: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00278333/
Superiore secondo te in cosa?
Perchè ha le dogette piccole.
Un telaio del genere posto sui piedi flette, si torce, rovinando il materasso e scricchiola, perchè non ha le chiusure nei piedi, cioè i due traversi che uniscono i longheroni laterali, e le due traverse di supporto dei piedi non danno assolutamente la stessa rigidità complessiva.
Ma soprattutto è una rete a doga intera senza nessuna traversa orizzontale con solo una cinghietta a supporto nel centro!
Se ci vanno su due persone nel centro spancia, tantopiù che la cinghia comincia a tirare quando le doghe arrivano al livello del telaio e quindi quando le doghe sono già concave da morire ma poi che supporto danno queste dogha al materasso?
se ci sono due persone in base a quale delle due corporature si flettono le doghe? che supporto al peso offrono?
La rete che hai postato come di livello superiore fa pena è l'insieme di tutto ciò che una rete a doghe NON deve essere!!!
ed è pure peggio della tua perchè se uno vuole risparmiare è sempre più facile farlo su prodotti semplici che su prodotti complessi.
Quello che non c'è non puoi farlo male
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da professione riposo »

Emanuele un consiglio, rimani nell'ambito del consumatore, non spingerti in valutazioni che solo alcuni adetti ai lavori possono fare :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Emanuele.80
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 giu 2016, 09:14

Re: Quali marche hanno migliore rapporto qualità prezzo

Messaggio da Emanuele.80 »

Materassi FERRARA ha scritto: Superiore secondo te in cosa?
Perchè ha le dogette piccole.
Un telaio del genere posto sui piedi flette, si torce, rovinando il materasso e scricchiola, perchè non ha le chiusure nei piedi, cioè i due traversi che uniscono i longheroni laterali, e le due traverse di supporto dei piedi non danno assolutamente la stessa rigidità complessiva.
Grazie per la tua dettagliatissima spiegazione. L'unico appunto che ti faccio è che queste basi a doghe NON SONO AUTOPORTANTI, non gli vanno messi i piedi come la stragrande maggioranza di basi a doghe che vedo in commercio, ma vanno inserite nella struttura letto che è quest'ultima che dà la rigita torsionale.
Rispondi