Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
artie1974
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giu 2016, 16:12

Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da artie1974 »

Buongiorno a tutti, inizio presentandomi e ringraziando il forum e gli utenti per le molte informazioni utili che vi ho già trovato.
Purtroppo non sono riuscito ancora a reperire nulla riguardo al problema che vi espongo qui di seguito...

A settembre 2015 ho cambiato casa e ho dovuto acquistare, insieme alla struttura letto, anche rete e materasso. Avendo dormito per tutta la mia vita, e con grande soddisfazione, su un materasso di lana, ho deciso di continuare questa "tradizione", scartate le molle perché mi piace dormire nel morbido, e i memory perché la sensazione avvolgente sperimentata nei negozi mi dà abbastanza fastidio. Inoltre avevo sentito di esperienze piuttosto negative con il lattice, per la sua tendenza a concentrare l'umidità, quindi ho evitato anche quest'ultimo.

Per cui, sono andato dal mio materassaio e, con 800 euro, mi sono fatto fare un bel matrimoniale in lana... tuttavia, benché la qualità non si discuta, mi sono trovato davanti un ostacolo imprevisto: le "tradizionali" reti a maglie fitte, morbide ed elastiche, non si trovano più! E la struttura a doghe regolabili che ho acquistato (altri 300 euro), per quanto indubbiamente di buona qualità, trasforma il mio materasso in lana in un gigantesco futon: rigido, durissimo, spietato con la mia colonna vertebrale! Nonostante sia passato più di un anno, non riesco tuttora ad abituarmi a questo giaciglio così scomodo e la qualità del mio sonno ne risente. Sono stanco e assonnato durante il giorno, mi capita di svegliarmi la notte e in generale non riposo a dovere.

Così ho cominciato a cercare una soluzione a questo problema, trovando qua e là diversi spunti: "topper" in lana per ammorbidire la superficie, materassini sottili a molle o in memory da posizionare sul materasso, reti a maglie greche di cui non conosco l'effettiva elasticità... confesso che non so se e quale di queste soluzioni possa aiutarmi!

Quindi vorrei chiedere in questo forum, dove ho trovato diverse discussioni approfondite e pareri competenti. Vi prego di aiutarmi perché dormire bene, per me, è davvero importante!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da professione riposo »

Purtroppo sei partita da preconcetti sbagliati e da li hai continuato a fare una serie di errori.

I materassi in lana nel 2016 non si possono vedere e chi te l'ha venduto non ti ha detto che i medesimi non sono consigliabili sulla rete a doghe.

Mi dispiace ma la soluzione piu semplice è buttare il materasso di lana e recarsi in un negozio specializzato multimarca :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da NOCTESTORE »

Quoto Professione Riposo, ma visto che c'è chi ancora insiste con la lana, le possibili soluzioni che ho visto adottare da clienti sono: 1) Acquistare un sommier a molle insacchettate, per avere una base sulla quale appoggiare i materassi di lana non troppo rigida; 2) Esattamente come facevano 50 anni fa, sovrapporre due materassi di lana l'uno sopra all'altro per avere più morbidezza. Come ho anticipato sono soluzioni per chi vuole percorrere la via della lana, nonostante ormai siano veramente prodotti anacronistici e che non hanno mai portato ad un miglioramento sostanziale della qualità del sonno.
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Quoto Noctestore anche se, ergonomicamente parlando sono soluzioni errate.
Che corporatura hai?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
artie1974
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giu 2016, 16:12

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da artie1974 »

Salve, grazie a tutti per le risposte.
Vorrei evitare di disfarmi del materasso, sia per il costo già sostenuto, sia perché, come già detto, non ho apprezzato molto le altre soluzioni, in particolare i memory.
Le mie misure sono 171 cm per 73 kg di peso.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da professione riposo »

Quanti e quali materassi in memory hai provato, perche detto cosi non vuole dire nulla, esistono 10.000 tipi di memory e 100.000 tipi di materassi in memory :shock:
artie1974 ha scritto: Per cui, sono andato dal mio materassaio e, con 800 euro, mi sono fatto fare un bel matrimoniale in lana... tuttavia, benché la qualità non si discuta,
La qualità non si discute rispetto a cosa ?

Stupidi quelli che per un materasso, di qualità, spendono il doppio o il triplo :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
artie1974
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giu 2016, 16:12

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da artie1974 »

professione riposo ha scritto:Quanti e quali materassi in memory hai provato, perche detto cosi non vuole dire nulla, esistono 10.000 tipi di memory e 100.000 tipi di materassi in memory :shock:
Ho provato materassi in memory a 3 strati, a 7 strati, in waterlily, in negozi differenti e di varie marche, benché ora non ne possa fare un elenco completo (come ho detto, la scelta è stata fatta oltre 1 anno fa).
professione riposo ha scritto: La qualità non si discute rispetto a cosa ?
Intendo dire che il lavoro del materassaio è stato buono, ha usato lana refino inglese, nuova, e l'ha inserita in un guscio di stoffa molto corposa e robusta. È un ottimo materasso, di lana. Poi, che la lana sia o non sia adatta ai letti moderni, è una questione differente.
professione riposo ha scritto: Stupidi quelli che per un materasso, di qualità, spendono il doppio o il triplo :roll:
Non ho capito se il suo sia un commento "generico" o se mi stia dando dello stupido per la mia scelta. Nel secondo caso, non avendo evidentemente consigli utili da darmi, può tranquillamente evitare di rispondere ancora. Grazie.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da pm64 »

Era un modo per dire che "la qualità non si discute" è un'affermazione assoluta che non ha molto senso. "Relativamente ai materassi in lana è un materasso fatto bene" è un'affermazione più sensata, perché relativizza l'ambito. Se ci sono materassi fatti di 10 materiali diversi, e la lana è il meno adatto dei dieci per produrre materassi, anche il miglior materasso in lana non può essere gran cosa in termini di qualità assoluta.
Mio tentativo di esegesi :-)
Ultima modifica di pm64 il 13 giu 2016, 18:51, modificato 2 volte in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da professione riposo »

artie1974 ha scritto:
professione riposo ha scritto:Quanti e quali materassi in memory hai provato, perche detto cosi non vuole dire nulla, esistono 10.000 tipi di memory e 100.000 tipi di materassi in memory :shock:
Ho provato materassi in memory a 3 strati, a 7 strati, in waterlily, in negozi differenti e di varie marche, benché ora non ne possa fare un elenco completo (come ho detto, la scelta è stata fatta oltre 1 anno fa).
Gli strati in un materasso in memory non voglioni dire nulla, il waterlily è un nome che puo racchiudere prodotti con caratteristiche differenti tra loro.
Come hai scritto tu non si riesce a capire cos'hai provato realmente.

artie1974 ha scritto:
professione riposo ha scritto: La qualità non si discute rispetto a cosa ?
Intendo dire che il lavoro del materassaio è stato buono, ha usato lana refino inglese, nuova, e l'ha inserita in un guscio di stoffa molto corposa e robusta. È un ottimo materasso, di lana. Poi, che la lana sia o non sia adatta ai letti moderni, è una questione differente.
Convinto tu :roll:
artie1974 ha scritto:
professione riposo ha scritto: Stupidi quelli che per un materasso, di qualità, spendono il doppio o il triplo :roll:
Non ho capito se il suo sia un commento "generico" o se mi stia dando dello stupido per la mia scelta. Nel secondo caso, non avendo evidentemente consigli utili da darmi, può tranquillamente evitare di rispondere ancora. Grazie.
Non voglio offendere nessuno, volevo solo farti capire che forse la tua scelta è stata ponderata molto male :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da Terji »

se vuoi continuare col tuo materasso di lana l'unica soluzione è la rete a maglia... qualcosa ancora si trova. remettendo che sopra ad un materasso di lana non ci dormirei neanche se mi pagassero, la rete metallica sicuramente ne migliora le prestazioni... o meglio, ne migliora le NON performance di un prodotto così obsoleto.

il sommier con molle indipendenti all'interno è un'idea ma forse troppo costosa.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
artie1974
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 giu 2016, 16:12

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da artie1974 »

Terji ha scritto:
il sommier con molle indipendenti all'interno è un'idea ma forse troppo costosa.
Sono d'accordo, anche perché la mia struttura letto è a "cornice" e credo che il sommier non vi entrerebbe facilmente, al contrario di una rete.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da professione riposo »

Se ci entra una rete ci entra anche un sommier :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da Sandorazz »

Su ebay trovi ancora le reti a molle .

Cerca un offerta proposta da un venditore con ottimo feedback e tieni il materasso in lana :D
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da Sognidoroshop »

Tutto ciò che investirai mantenendo quel materasso non ti permettera mai di risolvere il tuo problema è solo una questione di tempo entro il prossimo anno butterai tutto e comprerai un nuovo materasso.
Mi spiace dirti questo e non vuol essere offensivo vuol solo farti risparmiare altri soldi, perchè poi li dovrai rispendere e se la rete a maglia non ti risolverà il problema come io sono convinto, qualunque materasso acquisterai succesivamente dovra eliminarla.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso "tradizionale" che risulta troppo rigido... come ovviare?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Attento Sandorazz che se continui a stare su questo forum adesso che hai concluso il tuo acquisto qualcuno sosterrà che sei un rivenditore camuffato :D
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi