Consigli su materasso a molle indipendenti + rete/letto contenitore

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
linda
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 giu 2016, 11:03

Consigli su materasso a molle indipendenti + rete/letto contenitore

Messaggio da linda »

Buongiorno,
siamo una coppia (lui 185cm, 95kg - lei 168cm, 68kg). Vorremmo acquistare un letto matrimoniale (con contenitore) e un materasso (160x200cm) con un budget totale di circa 2000 euro e avremmo bisogno di suggerimenti al riguardo.

Finora abbiamo fatto varie ricerche online e siamo stati in un paio di negozi. Saremmo orientati verso l’acquisto di un materasso a molle indipendenti e abbiamo provato il Dorelan Caprice 1000 molle e il Twin 2000 bordato.

Abbiamo escluso fin da subito il memory foam perché la nostra casa non riceve molto sole e a volte ci sono problemi di muffa. Abbiamo anche letto che il letto contenitore facilita la crescita della muffa, è vero?

Per il materasso le cose più importanti sono: molle indipendenti, fresco durante l'estate (soffriamo il caldo, lui suda tanto), rigidità media. 
Per il letto: almeno 5cm sotto il contenitore (per pulire), e una testata morbida e sfoderabile. 

Abbiamo provato un materasso Twin 2000 bordato su un letto contenitore Noctis SoPop. La rete del letto è a doghe, con due barre di sostegno (come in questa foto: http://www.outletarredamento.it/img/let ... ore_O3.jpg). Un venditore ci ha spiegato che questa serve per dare sostegno al materasso e per evitare che si deformi ai lati. Leggendo questo forum però abbiamo capito che una rete a doppia campata sarebbe la scelta migliore; infatti abbiamo trovato il twin un po' più duro del Caprice, che invece poggiava su un’altra rete. Una rete come quella del link qui sopra non sarebbe quindi adatta per un materasso di questo genere?

Qual è la rete migliore per un materasso tipo Twin o Caprice?

È possibile inserire in un letto contenitore una rete custom, ovvero diversa da quella originariamente inclusa?

Poi, in pratica (per i nostri corpi), che differenze c'è tra il twin (2000 molle) e il Caprice (1000)?
Potete consigliare altri materassi dello stesso tipo da provare?

Rimaniamo in attesa dei vostri gentili consigli/suggerimenti.

Saluti,
Linda
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli su materasso a molle indipendenti + rete/letto contenitore

Messaggio da professione riposo »

Da quello che scrivi l'impressione è quella che non hai incontrato un bravo rivenditore.

Il memory di qualità non ha problemi ad andare sul letto contenitore, se il memory è di qualità non fa caldo.

Nessun materasso risulta fresco se c'è l'ambiente caldo, nessuno.

La rete a doghe del letto che hai postato è pessima, sempre meglio una rete a doppia campata, cioè con due archi di doghe divisi.

Le differenze fra caprice e twin sono diverse, voi dove vi siete trovati meglio ?

Un'altra azienda leader nei materassi a molle è Epeda, anche la manifattura falomo fa ottimi prodotti.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
linda
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 giu 2016, 11:03

Re: Consigli su materasso a molle indipendenti + rete/letto contenitore

Messaggio da linda »

Grazie per la risposta.
In effetti i rivenditori che abbiamo incontrato non erano molto preparati, soprattutto in fatto di reti. Io mi sono trovata bene sul Twin con myForm, mentre al mio compagno il Twin è sembrato più rigido del Caprice. Questo ci ha sorpreso perché secondo le specifiche tecniche il Caprice dovrebbe avere un sostegno "intermedio" mentre il Twin dovrebbe avere un sostegno "leggero". Questa maggior rigidità del Twin è forse dovuta alla rete su cui poggiava (quella con le due barre centrali)? Il mio compagno pensa comunque che entrambi i materassi siano abbastanza rigidi mentre lui preferirebbe qualcosa di più morbido.
Però la cosa che proprio non ci ha convinto è stata la rete, soprattutto dopo aver letto in questo forum che per i materassi a molle indipendenti si consiglia la rete a doppia campata. Abbiamo visto sul sito che la Dorelan produce solo reti a doppia campata, quindi probabilmente andremo direttamente al negozio Dorelan per provare i loro letti.
Qualcuno ha esperienza con le reti Dorelan? Sono le reti migliori per i materassi Dorelan?
Per quanto riguarda il materasso Memory Foam: qualcuno può darci la propria opinione sul fatto che possa facilitare la crescita di muffa, specialmente se posto su un letto contenitore?
Grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli su materasso a molle indipendenti + rete/letto contenitore

Messaggio da pm64 »

Io non credo che un materasso fatto bene possa avere problemi di muffa, a meno di situazioni veramente particolari e al limite.
Il problema (problema con la p minuscola) forse risiede in quel peso non proprio leggerissimo: dovreste scegliere un prodotto piuttosto performante e probabilmente con il budget stanziato andreste incontro a qualche difficoltà. Le molle sono forse un tantino più economiche.
A proposito di reti a doghe non è necessario acquistare Dorelan, sono più di una le società che producono buone reti a doghe. Però dovresti farti consigliare da chi ti vende il materasso... cercare uno bravo, che ce ne sono :-)
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Consigli su materasso a molle indipendenti + rete/letto contenitore

Messaggio da Sandorazz »

Parlo da consumatore finale:
Se la casa ha problemi di muffa il letto a contenitore non aiuta.

Se proprio dovete potete prevedere al mattino di sollevarlo per arieggiare .

Abbiamo dormito per 10 giorni su di un materasso in memory ed abbiamo avuto caldo , mi scoprivo di notte e la mia lei non riusciva a dormire.

Tre settimane fa ho preso un materasso a molle insacchettate e sto da dio.

In effetti il caldo e' soggettivo (io vado in giro in camicia e incontro ancora gente con il giubbotto) e puo' dipendere dal materiale ma il rischio di soffrirene maggiormente con un materiale morbido e avvolgente e' concreto.

Probabilmente con l' aiuto di super fodere puo' essere minore ma il tuo budget non e' sufficiente.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli su materasso a molle indipendenti + rete/letto contenitore

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per quanto riguarda il materasso Memory Foam: qualcuno può darci la propria opinione sul fatto che possa facilitare la crescita di muffa, specialmente se posto su un letto contenitore?
Problemi in questo senso non dovresti averli.
i letti a contenitore avevano problemi con i materassi di lattice e raramente a causa di un mal uso e condizioni climatiche estreme.
Il lattice disperde l'umidità verso il basso, gli altri materassi no.
Abbi l'accortezza di non riempire il contenitore al limite della capienza, e lasciare alzata la rete ogni tanto, questo con tutti i materassi e se il prodotto è di qualità non avrai problemi. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi