Materasso Memory, che tipologia di rete? - Aggiunte foto -

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
colgi
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 mag 2016, 21:17

Materasso Memory, che tipologia di rete? - Aggiunte foto -

Messaggio da colgi »

Buonasera, ho da un mesetto il materasso Dorelan Origin Comfort suite, appoggiato per ora su un vecchio letto contenitore di basso livello con rete con listelli di betulla (roba da mercatone) :x Ora visto quanto questa rete sia inadeguata mi chiedevo per un memory come il mio quale fosse la rete più adatta....e mi sono perso nella giungla delle possibilità: doghe classiche o doghe ammortizzate? Visto che il materasso è sui 27cm le doghe normale dovrebbero bastare, oppure il top si raggiunge comunque con le ammortizzate?
Altro dubbio, nel caso delle doghe, doga unica o divisa con 2 campate, per la parte destra e sinistra, che differenza c'è?

Inoltre qualcuno mi conferma che SE utilizzato su un letto contenitore, il coprirete non va utilizzato per permettere al materasso di traspirare meglio? Ovviamente vale solo in caso di contenitore (la polvere non dovrebbe entrare....).

Con il materasso mi è stata venduta anche il coprimaterasso in memory ma oggi, mi è stato sconsigliato in un negozio, in quanto il materasso ha già il memory e sarebbe meglio utilizzare, sempre per il fatto della traspirazione, un coprimaterasso in cotone......

grazie per tutti quelli che potranno essermi utili a risolvere questi dubbi
Ultima modifica di colgi il 01 giu 2016, 16:08, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da professione riposo »

Una rete a doppia campata con almeno 14/15 doghe per lato sarà piu che sufficiente, mai prenderla a doga unica, meglio avere l'indipendenza delle due metà della rete cosi da non far lavorare il materasso in modo squilibrato.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il copriete va sempre usato perchè protegge il materasso dalla polvere e dallo sfegamento sulle doghe, che può rovinare il tessuto.
Non capisco la logica.
Se il coprirete fosse questo "freno" alla traspirazione, frenerebbe sia nel caso dei letti normali che di quelli a contenitore.
quindi non vedo differenze tra gli usi sulle due tipologie.
Al massimo il consiglio è quello di non riempire il contenitore al massimo, lasciando quindi uno spazio "d'aria" tra le doghe e le cose che sono stivate nel letto e sollevarlo ogni tanto per eveitare accumuli.


La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?


Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate. (guarda per capire cosa intendo la heavy di bultex )
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica (guarda la Sound di bultex per capire cosa intendo)
Chi dice che la rete a doppio arco rovina i materassi a molle è perché qualcuno negli anni gli ha contestato che il matrimoniale si è consumato di più ai lati e al centro il materasso è rimasto più alto e magari non ha pensato che questo è dovuto al fatto che il 99% dei materassi matrimoniali viene usato da coppie e che chi dorme in coppia, ci sono degli studi scientifici in merito, dorme sempre dalla sua parte del letto e di fatto non usa mail il centro del materasso con conseguente minor schiacciamento delle imbottiture e dei tessuti.
Allo stesso modo considera che una doga, che parte convessa, quando viene schiacciata al massimo risulta piatta, non deve mai divenire concava e quindi comunque tiene alto il materasso e a livello della traversa centrale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
colgi
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 mag 2016, 21:17

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da colgi »

Grazie per i consigli! Mi sembra che il parere della campata doppia sia unanime...anche se, a questo punto non capisco perchè alcuni produttori continuano a fare reti con doga unica....tipo ora sto visitando il sito ennerv e il modello zenit è a campata unica. E mi pare di capire che costi di più della stratos che è a doppia campata, mi sfugge qualcosa.....

Altra domanda...per un memory "importante" di 27 cm come l'origin comfort suite meglio una doga "classica" e robusta, tanto lavora il materasso, oppure sarebbe ancora meglio abbinarci quelle con listelli più piccoli e ammortizzati? (non vorrei prendere cose superflue...).

Avete marche da consigliare? ho visto solo ennerv fin ora...altro che possa esaltare il materasso??
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da Materassi FERRARA »

.anche se, a questo punto non capisco perchè alcuni produttori continuano a fare reti con doga unica
perchè molti rivenditori non hanno presente certi concetti tecnici e le aziende, certe aziende, fanno prima ad accontentarli che a spiegare le cose :cry:
E mi pare di capire che costi di più della stratos che è a doppia campata, mi sfugge qualcosa.....
banalmente la stratos è una rete che ha le doghe poste sopra il telaio, quei supporti marroncini che vedi, che è il modo più economico di fare una rete a doga a doppio arco ed ha la stessa lavorazione della zenith, costi praticamente identici di produzione, solo che mentre la stratos ha il supportino al centro che la zenith non ha, la zenith ha doghe di maggior spessore, per compensare, per quanto possibile, la lunghezza della doga doppia.
probabilmente l'incidenza del costo della doga è superiore al costo del supportino centrale.
Altra domanda...per un memory "importante" di 27 cm come l'origin comfort suite meglio una doga "classica" e robusta, tanto lavora il materasso, oppure sarebbe ancora meglio abbinarci quelle con listelli più piccoli e ammortizzati?
dipende anche un po' dalla tua corporatura.
La doga piccola è anche più uniforme nel comportamento se ha i supporti che sovrastano il telaio ma l'orgin lavora bene anche su una doga tradizionale.
Come rete puoi valutare la dorsa super :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
colgi
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 mag 2016, 21:17

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da colgi »

sono 1,83 per 78 kg....grazie per la spiegazione tra doga singola e doga doppia.....poi addirittura che la doga singola, essendo più spessa, viene a costare più di quelle "doppia campana"....mah :roll:
Le dorsal super le ho viste, sembrano ottime! della dorsal stavo vedendo anche la versione Forza...poi mi devo fare un giro nei negozi per vederle dal vivo. Voglio un ottimo prodotto ma credo che un sostegno più che buono sia sufficiente per un origin.Ora con le schifosissime doghe di betulla del letto contenitore che ho, affondo troppo, vorrei un qualcosa che sostenesse di più il materasso. Credo che andando su un prodotto ennerev/dorsal con doghe in faggio dovrei andare sul sicuro.

L'unico dubbio, vorrei provare in negozio se col memory e la rete doppia, si sente molto la differenza nel mezzo, ma questo si può provare solo dal vivo. Interessante la bultex, devo vedere dove sono i rivenditori e i costi...
mizar
Messaggi: 62
Iscritto il: 09 gen 2016, 15:52

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da mizar »

colgi ha scritto: Le dorsal super le ho viste, sembrano ottime!
e lo sono....
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da Terji »

ferrara è stato come al solito molto esaustivo. confermo anche io in maniera assoluta la doppia campata, ti consiglierei per un materasso pesante come l'origin, una rete con 52 doghine ma con balancelle dalla bassa escursione (esempio orizzonte di biemmereti). ondamentali anche i regolatori di rigidità per permettere alle doghe lombari di rovinarsi ed appiattirsi con meno facilità.

anche io ho ripreso a consigliare il coprirete in quanto molte doghe ultimamente non sono lavorate bene e coi tessuti tecnici che compongono i materassi moderni, possono rovinarli.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per la vostra corporatura, visto il prodooto origin la doga da 68, che vi "spinge" il materasso verso il corpo a mio parere è da preferire, altrimenti faticate un po' a farlo lavorare bene :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
colgi
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 mag 2016, 21:17

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da colgi »

Questi giorni ho fatto un giro presso le grandi catene che commercializzano mobili (i soliti mercatone, mondoconvenienza, etc), ed alcuni venditori di materassi/letti con marchi più blasonati....risultato? Grande incazzatura perchè leggendo qui e vedendo i prodotti di persona, ho visto che il mio letto contenitore, a parte essere esteticamente carino (poi questo è soggettivo), è veramente roba cinese.......

Vi allego qui 3 foto che sono il numero massimo allegabile, ho un origin comfort suite, sopra rete con doga unica in betulla, il meccanismo fa sollevare poco la rete rispetto quelle viste nei negozi, rendendo quasi impossibile raggiungere gli oggetti da metà letto verso la testata in poi. I pannelli sotto il letto credo siano stati montati al contrario visto su il fondo visibile è bianco mentre il sotto che da verso i pavimenti è "tipo parquet"......poi continuo nel post sotto con altre foto...
Allegati
forse non si capisce bene, ma è poco inclinato, difficile da raggiungere le cose vicino la testiera...
forse non si capisce bene, ma è poco inclinato, difficile da raggiungere le cose vicino la testiera...
rete sollevata.JPG (1.15 MiB) Visto 3527 volte
rete economica doga unica in betulla...
rete economica doga unica in betulla...
rete.JPG (1.31 MiB) Visto 3527 volte
lato estetico...
lato estetico...
letto con materasso.JPG (1.68 MiB) Visto 3527 volte
colgi
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 mag 2016, 21:17

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da colgi »

Chiedo scusa ai moderati per "lo spazio" rubato....continuo con altre foto...mai visto un meccanismo che funziona con questa logica (forse per questo si solleva poco? oltre la poca potenza del pistone da 600n....), col pistone attaccato a metà del "trapezio" ed è al contrario? Poi non ho messo una quarta foto ma la rete non poggia bene su tutti e 5 i supporti, una volta chiusi, a destra lato piedi ci sono 5,5 cm di altezza tra rete e fine sponda, a sinistra 6. Poi tolto il materasso ho visto che la rete non tocca sui due supporti della testiera, almeno mettendoci un pò di forza e spingendolo verso il basso (col materasso non so), sembra che poggi più sul pistone sinistro che se provo a sollevare la rete "spinge" di più, poi una volta iniziato il movimento, anche il pistone destro inizia a lavorare.

Volevo sapere da voi se qualcosa si può salvare....ma poi qualcuno ha mai visto un trapezio realizzato come il mio?! bohhhhh
Era meglio che non mi veniva in mente di cambiare rete e trovare questo forum....la situazione mi sembra più grave di quello che pensavo :mrgreen: :roll: :cry:
Allegati
altezza lato dx piedi.JPG
altezza lato dx piedi.JPG (1.48 MiB) Visto 3523 volte
600N  ?!?!?!  E senza marca
600N ?!?!?! E senza marca
forza pistone.JPG (923.09 KiB) Visto 3523 volte
da notare vite di "fortuna" sulla base del meccanismo...e poi che logica ha questo meccanismo?!
da notare vite di "fortuna" sulla base del meccanismo...e poi che logica ha questo meccanismo?!
meccanismo sx.JPG (998.35 KiB) Visto 3523 volte
Ultima modifica di colgi il 01 giu 2016, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Povero Origin... :-( Sostituisci la rete al più presto. Oltre a non sfruttare un materasso di quel calibro rischi pure di sciuparlo e, attenzione, la garanzia non ti viene riconosciuta se poggiato su una rete simile.
Ma il pistone non ha un altro attacco più in basso? Comunque per un materasso del genere ci vuole da almeno 1000 N
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
colgi
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 mag 2016, 21:17

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete? - Aggiunte foto -

Messaggio da colgi »

Intanto vado a far lavare la fodera del materasso che nel tempo si è ingiallita (30°C lavaggio delicato, no lavasciuga, come da etichetta), poi a breve sostituisco la rete. Unica cosa non volevo perdere il meccanismo, provando magari a sostituire i pistoni e mettere almeno un 1000n, ma anche il resto, come descritto, non mi sembra a posto....Maledetti cinesi!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete? - Aggiunte foto -

Messaggio da Materassi FERRARA »

:oops: :oops: :oops: :oops:
il meccanismo è proprio pessimo.
Dovresti vedere, cosa non impossibile, se trovi un meccanismo con una foratura corrispondente alla tua.
Attento, puoi pensare di sostituirlo, ammesso ne valga la pena per il telaio, se è montato su boccole.
Se le viti, come spesso succede in questi letti, sono avvitate direttamente nel legno, poi non lo rimonti più.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso Memory, che tipologia di rete? - Aggiunte foto -

Messaggio da Terji »

un meccanismo del genere l'ho visto settimana scorso su un letto mondoconvenienza ma con rete a doppia campata con doghe da 5,5 e 12 per 0gni lato. un obrobrio.

Gli dobbiamo andare a mettere una rete doppia campata con regolatori, direttamente nel maccanismo di MC (che anch'esso si alza molto poco). andare a cambiare i trapezi e riforare qul compensato per me non è una buona cosa...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi