Dubbio differenza enorme costi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Grazie delle dritte
Una cosa: tu mi stai dando queste indicazioni per la mia lordosi che è un problema se dormo prono
Però se dormo sul fianco il problema non dovrebbe porsi ma anzi la zona bacino dovrebbe permettere un maggiore affossamento per seguire lo scheletro

(Non scambiare per polemica per favore voglio capire se è più giusto che io mi adatti o il materasso e fino a che punto...)
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Questa è la scheda tecnica del falomo
Devo correggere
Non è proprio il sosia memory anche se ne condivide due dei suoi strati ma un modello speciale fatto fare dal negozio stesso in cui sono andato a provare
Per intendersi ha due lati di memory superficiale diversi
Ed io apprezzo indubbiamente più quello hd all'altro (se devo stare prono) ma se devo pensare di starci sul fianco ovvio meglio lo strato più morbido
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (897.7 KiB) Visto 3045 volte
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Avevo capito che avevi una lordosi accentuata (lo hai detto tu) :-P... comunque si:il materasso deve cedere bene nel bacino per riempire e sostenere la zona corrispondente alla lordosi

Per quanto riguarda il prodotto postato, essendo un oggetto dedicato, non posso pronunciarmi (e non potrà farlo nessuno) in quanto non conosco il prodotto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Batblackonga ha scritto:Avevo capito che avevi una lordosi accentuata (lo hai detto tu) :-P... comunque si:il materasso deve cedere bene nel bacino per riempire e sostenere la zona corrispondente alla lordosi

Per quanto riguarda il prodotto postato, essendo un oggetto dedicato, non posso pronunciarmi (e non potrà farlo nessuno) in quanto non conosco il prodotto.
Infatti ce l'ho...
ma il problema della lordosi è se dormi prono non sul fianco...o sbaglio?
Quindi i tuoi consigli per un materasso sostenuto sulla schiena (come tralaltro lo è anche questo che inconsciamente senza saperlo alla fine ho scelto) non vanno in contrasto col fatto che invece la zona schiena deve essere più morbida se si sta sul fianco?
Non riesco ancora a capire questo punto...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sul fianco premi anche di più sul materasso.
La zona schiena è fatta da diverse aree.
Per essere ben accolto sul fianco devono affondare la spalla e l'anca per arrivare a sostenere la zona lombare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Materassi FERRARA ha scritto:Sul fianco premi anche di più sul materasso.
La zona schiena è fatta da diverse aree.
Per essere ben accolto sul fianco devono affondare la spalla e l'anca per arrivare a sostenere la zona lombare.
ok, grazie, ma quello che chiedo è: tale disposizione delle zone va bene anche se si dorme a pancia?
O chi progetta materassi lo fa con l'idea che mi avete qui espresso che dormire a pancia non è sano?
Perchè penso che a pancia la zona spalle non deve lasciare affondare troppo, altrimenti uno si trova inglobato con la testa nel materasso...
sto ragionando per capire eh..
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da pm64 »

I materassi con zone differenziate credo abbiano accoglienza diversa per testa e spalle. Poi dovrebbe esserci anche il guanciale per tenere la testa un po' sollevata.
Comunque mi sembra di capire che a te l'idea di abbandonare la posizione prona non ti sfiora minimamente :-)
Ultima modifica di pm64 il 25 mag 2016, 12:36, modificato 1 volta in totale.
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

No no ragazzi non è questo il discorso
(A parte che sta notte mi son sforzato di più di stare sul fianco ma ad un certo punto mi ricordo di essermi trovato prono)
Il discorso che faccio è per capire come devono essere distribuite le zone nel materasso che scelgo
1- vorrei capire se innanzitutto la disposizione delle zone di portanza cambia a seconda che sia pensato per dormirci sul fianco o proni, e...
2- ... Nel caso in cui ci fosse effettiva differenza, se è meglio quindi prendere un materasso pensato per stare proni (che al momento mi risulta più comodo) o sul fianco (e che quindi al momento mi risulterebbe più scomodo)
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da L'Antilope »

gdc84 ha scritto:No no ragazzi non è questo il discorso
(A parte che sta notte mi son sforzato di più di stare sul fianco ma ad un certo punto mi ricordo di essermi trovato prono)
Il discorso che faccio è per capire come devono essere distribuite le zone nel materasso che scelgo
1- vorrei capire se innanzitutto la disposizione delle zone di portanza cambia a seconda che sia pensato per dormirci sul fianco o proni, e...
2- ... Nel caso in cui ci fosse effettiva differenza, se è meglio quindi prendere un materasso pensato per stare proni (che al momento mi risulta più comodo) o sul fianco (e che quindi al momento mi risulterebbe più scomodo)
No, le zone differenziate vengono fatte con un criterio molto semplice: dare appunto differenziazione del sostegno della zona testa, spalle e bacino sostanzialmente. Ogni zona ha un'ampiezza di circa 20 cm, quindi non è che se ti metti di fianco o supino utilizzi la zona spalle al posto di quella del bacino :mrgreen:
Sono comunque "complementari", nel senso che la zona testa e la zona piedi, hanno lo stesso identico concetto costitutivo, ecco perché nella maggior parte dei casi, tu puoi ruotare il materasso a 180° senza alterarne il funzionamento.
Le zone, sono sempre pressocché indicative comunque, quindi pensate per far dormire correttamente tanto la persona alta 1.80 mt tanto quella da 1.65 mt. E' chiaro che nel caso di materassi più lunghi (pensato principalmente per persone più lunghe) il discorso cambia e quindi va in funzione ad una persona più lunga.
Io non ci perderei troppo il sonno, per essere proprio in tema :mrgreen: , visto che gran parte del lavoro di un materasso è fatto da altri aspetti (lastre, tessuti...) più che dalle zone differenziate in se per se.
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Ok grazie
Tirando le somme
mi avete consigliato dei materassi a fronte della mia età costituzione fisica e preferenza a stare prono
Però mi avete anche detto di imparare a stare sul fianco...
Nel caso decida di "costringermi" a dormire sul fianco, i consigli per i materassi rimangono uguali?
(Bultex/dorelan/relaxody...)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Un materasso perfetto per dormire di pancia non esiste.
La teoria, e io ne ho avuto molte conferme, dice che se tu ti metti sul fianco e il materasso non asseconda questa posizione, soprattutto creando molta pressione sulla spalla, tu togli quest'ultima dalla posizione dolente tirandola indietro e quindi finendo semigirato (perfettamente prono non pui stare perchè altrimenti affogheresti)
Questa posizione porta ad abbracciare il cuscino, che da medio usato sul fianco diventa basso perchè sotto si mette il braccio.

Le zone differenziate con il memory sono più una situazione di marketing, che una realtà, o meglio, funzionano, sui materassi ben fatti secondo concetti non di rigidità differenziata ma di capacità di adattaemento differenziato.

se tu premi poco con le mani un materasso in memory per tutta la sua lunghezza sentirai una rigidità uniforme.
Se ti siedi in un punto, ci stai 10 secondi e poi ti alzi, vedrai che quella zona si è ammorbidita mentre quelle ove non hai premuto sono rimaste come prima.
Questo perchè il memory differenzia il sostegno soprattutto in base alla pressione che si esercita su di esso ammorbidendosi dove si preme tanto e rimanendo sostenuto dove non premi.
questa funzionalità su un materasso "piatto" come quello che hai postato è abbastanza uniforme pur se viene modificata dal minor sostengo offerto dallo strato centrale dello stesso nella zona spalla per i fori posti in modo da diminuire la quantità di materiale a sostegno in quelle zone.
In altri materassi, con diverse tecniche vengono modificate le quantità di memory in certe zone per permettere al materasso di meglio reagire a pressioni diverse a seconda della posizione di riposo.
Se io metto nella zona spalla uno stato aggiuntivo di memory sotto a quello uniforme superiore, avrò in quella zona una reazione normale se uno dorme a pancia in su o in giù, nel momento in cui vado sul fianco e quindi con la spalla premo di più la zona, otterrò la reazione anche dello strato di memory più interno che prima non funzionava.
Il concetto è un po' difficile da spiegare a parole senza immagini ma spero di essere stato chiaro.

Come ti ho detto nel mio primo commento, quando ci sono situazioni come la tua bisogna scegliere, perchè le esigenze delle due posizioni, prona e fianco sono opposte.
Chi dorme prono troverà sempre più comodo un materasso "piatto" come un molle, perchè con il memory, a meno di non prenderne uno molto poco ergonomico che quindi sarebbe poco perfomante sul fianco, si modellerà sempre nella zona del bacino, dove si preme di più, accentuando la lordosi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da professione riposo »

gdc84 ha scritto:No no ragazzi non è questo il discorso
(A parte che sta notte mi son sforzato di più di stare sul fianco ma ad un certo punto mi ricordo di essermi trovato prono)
Se provi sul tuo vecchio materasso non ci riuscirai mai, se prendi un materasso che si adegua bene al corpo e quando sei sul fianco non ti crea compressioni eccessive a spalla e anca il tuo corpo non sentirà piu l'esigenza di mettersi a pancia in giu.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Materassi FERRARA ha scritto:Un materasso perfetto per dormire di pancia non esiste.
La teoria, e io ne ho avuto molte conferme, dice che se tu ti metti sul fianco e il materasso non asseconda questa posizione, soprattutto creando molta pressione sulla spalla, tu togli quest'ultima dalla posizione dolente tirandola indietro e quindi finendo semigirato (perfettamente prono non pui stare perchè altrimenti affogheresti)
Questa posizione porta ad abbracciare il cuscino, che da medio usato sul fianco diventa basso perchè sotto si mette il braccio.

Le zone differenziate con il memory sono più una situazione di marketing, che una realtà, o meglio, funzionano, sui materassi ben fatti secondo concetti non di rigidità differenziata ma di capacità di adattaemento differenziato.

se tu premi poco con le mani un materasso in memory per tutta la sua lunghezza sentirai una rigidità uniforme.
Se ti siedi in un punto, ci stai 10 secondi e poi ti alzi, vedrai che quella zona si è ammorbidita mentre quelle ove non hai premuto sono rimaste come prima.
Questo perchè il memory differenzia il sostegno soprattutto in base alla pressione che si esercita su di esso ammorbidendosi dove si preme tanto e rimanendo sostenuto dove non premi.
questa funzionalità su un materasso "piatto" come quello che hai postato è abbastanza uniforme pur se viene modificata dal minor sostengo offerto dallo strato centrale dello stesso nella zona spalla per i fori posti in modo da diminuire la quantità di materiale a sostegno in quelle zone.
In altri materassi, con diverse tecniche vengono modificate le quantità di memory in certe zone per permettere al materasso di meglio reagire a pressioni diverse a seconda della posizione di riposo.
Se io metto nella zona spalla uno stato aggiuntivo di memory sotto a quello uniforme superiore, avrò in quella zona una reazione normale se uno dorme a pancia in su o in giù, nel momento in cui vado sul fianco e quindi con la spalla premo di più la zona, otterrò la reazione anche dello strato di memory più interno che prima non funzionava.
Il concetto è un po' difficile da spiegare a parole senza immagini ma spero di essere stato chiaro.

Come ti ho detto nel mio primo commento, quando ci sono situazioni come la tua bisogna scegliere, perchè le esigenze delle due posizioni, prona e fianco sono opposte.
Chi dorme prono troverà sempre più comodo un materasso "piatto" come un molle, perchè con il memory, a meno di non prenderne uno molto poco ergonomico che quindi sarebbe poco perfomante sul fianco, si modellerà sempre nella zona del bacino, dove si preme di più, accentuando la lordosi.
Grazie della spiegazione
Me la sono riletta varie volte per capirla appieno perché in effetti non è un concetto molto facile ed immediato.
In effetti alla fin fine è un po la cosa che ho pensato anche io però è che mi ha portato alla scelta del falomo al momento tra tutti quelli visti, perché rispetto al bedding che era super rigido questo aveva uno strato di memory che sul fianco mi accoglieva meglio
Una cosa non ho capito del tuo intervento: questo falomo che ho postato in foto dici che è "piatto": cosa intendi di preciso?
per star più comodi sul fianco ci sono altri modelli più accoglienti?
Grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per piatto intendo che non ha lavorazioni particolari del memory che ne varia la quantità nelle zone.

Per capirci, prendendo ad esempio un'altra azienda che a mio parere con i suoi prodotti esprime bene i concetti sopra espressi:
questo pur avendo una lavorazione che modifica l'accoglienza e quindi il funzionamento del memory nelle diverse zone, è piatto
http://www.bultex.it/materassi/9/sunny

questo ha una lavorazione che modifica le quantità di memory che intevengono nelle diverse zone del corpo
http://www.bultex.it/materassi/5/surf

e questo
http://www.bultex.it/materassi/1/slam
fa il lavoro di quello sopra e meglio perchè gl'inserti rossi intervengono ad accogliere dov'è necessario come ho detto sopra, quando premi di più sul materasso, mentre la zona senza inserti da maggior sostegno ed elasticità,

il primo si adatta bene a tutte le posizioni, il secondo per dormire a pancia in giù è sconsigliato perchè ha una lavorazione che lo porta ad avere un senso di utilizzo ma per assurdo alcuni clienti lo usano a rovescio a pancia in giù perchè in questo modo va a dare sostegno alla zona del bacino.
Io non lo consiglio ma ti riporto l'esperienza mia e di alcuni colleghi.

Rimango dell'idea che prendere un memory rigidissimo che si comporta come un molle, ma peggio perchè il lavoro della molla lo fa bene la molla, ha poco senso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da pm64 »

Alla fine di pagina 2 batblackonga ti ha già indicato tre materassi che a suo parere potresti provare :-)

Ops, cross post :-)
Rispondi