Dubbio differenza enorme costi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

NOCTESTORE ha scritto:Per come la vedo io:
1) Come mai quasi tutte le aziende che vendono materassi online partono da prezzi mirabolanti per arrivare a cifre irrisorie? Il prezzo di listino di partenza, per le caratteristiche che hanno molti prodotti, sono campati in aria. A dimostrazione di quello che ti sto dicendo prova ad andare sui siti di aziende di riferimento come Dorelan, Falomo, Epeda, Bultex, ecc. ecc prendi un memory con caratteristiche simili e ti renderai conto che tra un'azienda e l'altra la differenza i prezzo è minima, perché per creare prodotti con materiali e fodere di qualità i costi sono più o meno uguali per tutti;
2) Il mio grande dubbio è che in un materasso in memory da € 300,00 di memory non ce ne sia nemmeno un po';
3) Falomo è un'azienda storica del panorama italiano ed il prodotto che hai scelto è un ottimo prodotto.
Ecco hai toccato il punto (2) centrale della mia domanda...
Nella descrizione che ho letto attentamente del materasso amazon che avevo preso in considerazione (non attratto dalla scontistica esagerata ma dalle recensioni/rigidità/disposizione strati) elencano anche in maniera specifica strato per strato con le varie densità (cosa che mi pareva molto seria.. Ma ripeto mi sarò sbagliato) con anche la forma del "memory" (?) che seguiva la curva corporea...(cosa anche questa mi pareva importante è che lo distingueva dal mare magno di materassi che avevo guardato)
Ma la domanda appunto è:
Il memory ha un costo oggettivo?? Per cui se metto tot memory deve costare minimo tot oppure ognuno si inventa il suo memory e lo usa nei suoi materassi?
(Quello amazon in questione per esser preciso avevo densità d50 ed uno strato di 7cm se non sbaglio o poco via nel tratto più alto...)
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da professione riposo »

Stai scherzando o dici sul serio ?

Hai tante idee in testa confuse e sbagliate, fai ragionamenti che vogliono essere tecnici ma che di tecnico non hanno nulla, mi dispiace.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, il prezzo di un prodotto venduto solo da quella determinata azienda non puoi confrontarlo con niente. E' l'azienda che decide il suo prezzo; e in base a cosa decide che il prezzo è di euro 2000? E se il suo prezzo fosse realmente 2000 perché questa azienda lo dovrebbe vendere SEMPRE con il 50/60 % di sconto? Se tu avessi un oggetto che ti è costato 300 euro ma che commercialmente ne vale mille, lo venderesti ai soliti 300 euro che l'hai pagato? Come penseresti di sopravvivere?
Che sul Falomo ti stanno facendo un 40% (vuoi perché di esposizione, vuoi perché fuori produzione) lo puoi invece verificare in qualunque momento e soprattutto puoi verificare che nessuno potrebbe sopravvivere vendendo sempre Falomo (o qualunque altra ditta seria di materassi) con lo sconto del 40% perché venderebbe sempre sottocosto. E' una semplice regola del commercio.
Se un'azienda fa sempre, su tutti i prodotti sconti del 50% o più vuole dire che in realtà non ti sta facendo alcuno sconto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Per il memory, come per tutte le gomme, non esiste solo la densità, ma la risposta ergonomica, la traspirazione, la resilienza, l'indeformabilità ecc. ecc.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Materassi FERRARA »

2)
ma come adattabilità/risposta, quello, come dice anche "Materassi Ferrara", non è una cosa soggettiva per cui magari un memory da 300 può rispondere/adattarsi meglio a me rispetto ad uno più costoso?
come fanno in tanti tu leggi nello scritto degli altri quello che avvalla la tua teoria.
Non esiste un materasso migliore di un altro in assoluto quando si parla di prodotti fatti con qualità costruttive e di materiali simili ma ci sono prodotti da 1000€ che non valgono altri da 500€ a livello di prestazioni.
Un materasso può essere valutato secondo tanti aspetti ma un memory più traspirante è più traspirante, una struttura meglio realizzata si adatta meglio alla corporatura per cui è progettata di una progettata per la stesse corporature ma fatta meno bene; un materasso dove le fodere sono armonizzate nel funzionamento con i materiali interni ti farà dormire più comodo di uno dove l'interno e fatto come capita perchè tanto il terzista poi lo vende a uno che ci attacca la prima fodera che gli capita, ecc.ecc.

Tu sei partito con il piedi sbagliatissimo.
Se avessi visistato un vero professionista avresti capito che il dormire a pancia in giù è sintomo di un materasso sbagliato, e visto come li scegli nonostante dichiari di aver letto il forum, non ho dubbi che tu non abbia mai dormito su un materasso decente.
Un professionista degno di tal nome ti avrebbe fatto notare che tu propendi per dormire in fianco e forse non ci riesci perchè il tuo materasso non te lo permette e ti avrebbe detto che ti trovi davanti ad una scelta: provi a cambiare e migliori molto la tua vita e quindi prendi un materasso molto ergonomico oppure è inutile che cerchi un materasso in memory che si comporti come uno a molle, tanto vale ti compri un molle.
Ancora più se tendi a contenere al massimo il prezzo.

A margine ti dico una cosa: tu stai facendo mille ragionamenti, chiedi se un'azienda è buona, se un prodotto e buono e ancora non ti sei preoccupato di dirci come sei fatto.
Perchè se avessi letto con attenzione il forum avresti visto che questa è la base da cui partiamo.

Perdonami, non voglio apparire scortese ma mi pare qui si trascenda la banale logica non solo nel tuo caso ma in diversi casi che si sono posti qui sul forum.
Ribadisco, se uno ti offrisse una borsa di Prada da 1000€ a 100€ penseresti subito che sia falsa, non capisco perchè invece ritieni, tu come altri, possibile che ci sia chi vende a 300€ materassi che altri vendono a 1000€. Ancora di più quando parliamo di prodotti di aziende diverse
(non attratto dalla scontistica esagerata ma dalle recensioni/rigidità/disposizione strati) elencano anche in maniera specifica strato per strato con le varie densità
ma cosa centra la densità. la densità è uno dei mille fattori di valutazione di un espanso.
Poi in alcuni casi le vorrei pure misurare realmente ma valutare i materassi dalla densità è come valutare il vino dal solo colore.
memory ha un costo oggettivo?? Per cui se metto tot memory deve costare minimo tot oppure ognuno si inventa il suo memory e lo usa nei suoi materassi?
quanto costa 1hd di formaggio? il formaggio ha un costo oggettivo oppure c'è il grana, invecchiato 12-24 o 36 mesi con tre prezzi diversi. poi c'è il pecorino, il formaggio di fossa ecc.
E poi un materasso non va valutato dai cm di memory. ma cosa vuol dire?
Quando vai a comprare le scarpe compri il 45 anche se porti il 42, tanto costano ugule?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da pm64 »

gdc84 ha scritto: Il memory ha un costo oggettivo?? Per cui se metto tot memory deve costare minimo tot oppure ognuno si inventa il suo memory e lo usa nei suoi materassi?
I memory foam sono tanti, molto diversi tra loro. Ci sono società che producono memory "all'ingrosso" e lo vendono alle mille piccole fabbrichette di materassi. Se una fabbrichetta è seria compra mille metri quadrati di memory da 100 lire al metro, se una fabbrichetta non è proprio seria compra mille metri di memory da 20 lire al metro, se la fabbrichetta è un soggetto che intende delinquere compra mille metri di schiuma a 3 lire al metro.
Poi ci sono società che producono i propri memory internamente. Qui i costi sono mediamente più alti, perché per lo sviluppo di un buon prodotto servono molti investimenti in ricerca e prove e tentativi.
Un discorso simile vale per la produzione delle fodere (mille tipi anche qui), poi c'è l'assemblaggio delle varie parti che può essere fatto con colle e materiali e macchinari di un certo tipo o può anche essere fatto in uno scantinato, sottopagando gente in nero...
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Materassi FERRARA ha scritto:2)
ma come adattabilità/risposta, quello, come dice anche "Materassi Ferrara", non è una cosa soggettiva per cui magari un memory da 300 può rispondere/adattarsi meglio a me rispetto ad uno più costoso?
come fanno in tanti tu leggi nello scritto degli altri quello che avvalla la tua teoria.
Non esiste un materasso migliore di un altro in assoluto quando si parla di prodotti fatti con qualità costruttive e di materiali simili ma ci sono prodotti da 1000€ che non valgono altri da 500€ a livello di prestazioni.
Un materasso può essere valutato secondo tanti aspetti ma un memory più traspirante è più traspirante, una struttura meglio realizzata si adatta meglio alla corporatura per cui è progettata di una progettata per la stesse corporature ma fatta meno bene; un materasso dove le fodere sono armonizzate nel funzionamento con i materiali interni ti farà dormire più comodo di uno dove l'interno e fatto come capita perchè tanto il terzista poi lo vende a uno che ci attacca la prima fodera che gli capita, ecc.ecc.

Tu sei partito con il piedi sbagliatissimo.
Se avessi visistato un vero professionista avresti capito che il dormire a pancia in giù è sintomo di un materasso sbagliato, e visto come li scegli nonostante dichiari di aver letto il forum, non ho dubbi che tu non abbia mai dormito su un materasso decente.
Un professionista degno di tal nome ti avrebbe fatto notare che tu propendi per dormire in fianco e forse non ci riesci perchè il tuo materasso non te lo permette e ti avrebbe detto che ti trovi davanti ad una scelta: provi a cambiare e migliori molto la tua vita e quindi prendi un materasso molto ergonomico oppure è inutile che cerchi un materasso in memory che si comporti come uno a molle, tanto vale ti compri un molle.
Ancora più se tendi a contenere al massimo il prezzo.

A margine ti dico una cosa: tu stai facendo mille ragionamenti, chiedi se un'azienda è buona, se un prodotto e buono e ancora non ti sei preoccupato di dirci come sei fatto.
Perchè se avessi letto con attenzione il forum avresti visto che questa è la base da cui partiamo.

Perdonami, non voglio apparire scortese ma mi pare qui si trascenda la banale logica non solo nel tuo caso ma in diversi casi che si sono posti qui sul forum.
Ribadisco, se uno ti offrisse una borsa di Prada da 1000€ a 100€ penseresti subito che sia falsa, non capisco perchè invece ritieni, tu come altri, possibile che ci sia chi vende a 300€ materassi che altri vendono a 1000€. Ancora di più quando parliamo di prodotti di aziende diverse
(non attratto dalla scontistica esagerata ma dalle recensioni/rigidità/disposizione strati) elencano anche in maniera specifica strato per strato con le varie densità
ma cosa centra la densità. la densità è uno dei mille fattori di valutazione di un espanso.
Poi in alcuni casi le vorrei pure misurare realmente ma valutare i materassi dalla densità è come valutare il vino dal solo colore.
memory ha un costo oggettivo?? Per cui se metto tot memory deve costare minimo tot oppure ognuno si inventa il suo memory e lo usa nei suoi materassi?
quanto costa 1hd di formaggio? il formaggio ha un costo oggettivo oppure c'è il grana, invecchiato 12-24 o 36 mesi con tre prezzi diversi. poi c'è il pecorino, il formaggio di fossa ecc.
E poi un materasso non va valutato dai cm di memory. ma cosa vuol dire?
Quando vai a comprare le scarpe compri il 45 anche se porti il 42, tanto costano ugule?

Allora....
1) Innanzitutto se ti rileggi con calma e meno nervosismo (e prevenzione) i miei post puoi vedere che ho indicato i miei e dati
185 cm x 83kg con iperlordosi
2) so benissimo che pancia in giù non è la cosa più sana della terra ed hai perfettamente ragione ad intuire che non ho mai avuto un buon materasso però...
a) ho sempre dormito sui materassi che trovavo non avendo mai scelto attivamente io (questo è il primo che scelgo)
b) da 30 anni (età mia) che dormo, e dormo non solo sul mio letto di casa ma su qualsiasi letto abbia mai dormito (hotel, casa di amici ecc) ho sempre dormito a pancia in giù. E aggiungerò... Ho dormito pure alcune volte in alberghi molto lussuosi con materassi che si sentiva erano in qualche modo diversi dagli altri e comunque dormivo a pancia.
Per la precisione mi addormento sul fianco ma durante la notte mi giro e mi trovo a pancia (braccio destro sotto cuscino/capo ruotato verso sinistra/ginocchio sinistro flesso), questo anche quando ho dormito su materassi anche migliori rispetto al mio che ormai avrà 20 anni

3) ribadisco ancora una volta: la mia frase che hai quotato per dimostrare che io voglio sostenere chissà che cosa poi, se leggi attentamente ha un punto di domanda alla fine, non un punto esclamativo...
Ecco... Io sono qui a domandare non ad affermare...perciò grazie mille a chi mi ha già risposto in maniera calma ed esauriente (pm64) - senza scomodare vini, automobili, formaggi o scarpe - e a chi vorrà farlo d'ora in poi.
E ancora...
Non sono qui ad affermare che un materasso da 300€ valga come uno da 1000....
Sono qui a CHIEDERE PERCHÉ, cosa è che fa aumentare il prezzo.
4) ho letto il vostro forum non vuol dire che ho passato in rassegna TUTTO IL CARTEGGIO disponibile negli archivi dal 1750 ad oggi... Significa che ho letto vari articoli sparsi inerenti nello specifico i materassi che mi interessavano, stop.
Perciò basta con sta pantomima che se ho letto questo forum non posso dire certe cose, grazie
Siamo su un forum, non scambiatelo per un workshop internazionale di materassologia tra professoroni, se non avete pazienza di rispondere, non fatelo, non rispondete per offendere, grazie

Grazie
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da pm64 »

Un pochino le tue domande sembrano tendenziose, purtroppo ultimamente il forum è stato teatro di incursioni vandaliche (fake di vario tipo) e forse certe reazioni si spiegano anche così, soprattutto per gente che ha speso parecchio tempo per spiegare i concetti basilari e per ripeterli ab infinitum. Comunque, Materassi Ferrara non avendo bisogno di avvocati difensori, piantiamola qui.
La domanda che volevo farti è questa: come sei arrivato a capire che il materasso Falomo in soia fosse il prodotto più adatto alle tue esigenze? Lo hai provato insieme a prodotti simili e ti è stato indicato come il più adatto? Ancora più in particolare: hai provato prodotti più accoglienti e li hai scartati perché non ti piace la sensazione di "sprofondare" un tantino, oppure c'era qualcuno vicino a te che verificava l'effettivo comportamento del materasso con te sdraiato, valutando il corretto allineamento dell'asse cranio-sacrale?oppure semplicemente hai trovato attraente il forte sconto applicato al prodotto?
Ultima domanda, e mi scuso se l'hai già scritto da qualche parte e me lo sono perso: con la rete sei a posto?
:-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda.
Tu prendi per offesa tutto quello che non ti asseconda.
Non credo di averti offeso, semplicemente a mio modesto avviso stai acquistando come fanno in tanti usando due pesi e due misure..
Se uno cerca su google "morto pippo baudo" troverà 100 articoli che confermano la notizia
Se uno cerca su google "morto pippo baudo fake " troverà 100 articoli che smentiscono la notizia.
se uno parte pensando sia vero potrebbe poi dire "ho trovato tante conferme" se uno parte dal punto di vista che è una bugia trova altrettante comferme di segno opposto alla prima.

Io ti ho detto che tu leggi le cose dal tuo punto di vista e questo ti porta a capire quello che vuoi capire.
Nella discussione sei partito da un presupposto, cioè che il materasso baldiflex ed il falomo fossero la stessa cosa e io ti ho portato degli esempi per farti capire che questa affermazione non la porteresti in nessun altro mercato o su altri prodotti di maggior diffusione/riconoscibilità.
nessuno entrerebbe da un concessiorio mercedes a chiedere perchè la panda costa meno, e nemmeno porrebe questa domanda in un forum di auto, perchè sa già che la domanda parrebbe poco intelligente.

Io mi chiedo perchè non faresti mai al domanda predetta, e se qualcuno ti raccontasse di aver comprato una mercedes nuova da 50.000€ a 10.000€ gli ridersti in faccia, come rideresti in faccia a uno che ti volesse vendere a 10.000€ una macchina fatta come la mercedes ma con la carrozzeria, il motore, gl'interni e i cerchi completamente diversi, mentre ritieni possibile e normale che due materassi, che in comune hanno semplicemente le misure, fatti da aziende diverse, con materiali diversi siano la stessa cosa.

Perdonami, ho sprecato il mio tempo ma non ho ancora imparato che quando le persone si approcciano al forum con scritti come il tuo, e non sei il primo e ne l'ultimo, è più facile dirgli "compra quello che costa meno che è l'affare del secolo, quanto sei stato fortunato a trovarlo ad un prezzo così" piutto che provare a spiegargli con logica ed esempi che non comprerebbe al mondo nessun altro prodotto allo stesso modo.
Mi spiace averti fatto perdere tempo.
Ciao :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

gdc84 ha scritto: da 30 anni (età mia) che dormo, e dormo non solo sul mio letto di casa ma su qualsiasi letto abbia mai dormito (hotel, casa di amici ecc) ho sempre dormito a pancia in giù. E aggiungerò... Ho dormito pure alcune volte in alberghi molto lussuosi con materassi che si sentiva erano in qualche modo diversi dagli altri e comunque dormivo a pancia.Per la precisione mi addormento sul fianco ma durante la notte mi giro e mi trovo a pancia (braccio destro sotto cuscino/capo ruotato verso sinistra/ginocchio sinistro flesso), questo anche quando ho dormito su materassi anche migliori rispetto al mio che ormai avrà 20 anni
Ciao, tu hai 30 anni, quindi un fisico ancora elastico che riesce tutt'ora a ben rispondere in situazioni non ideali. Ti do una brutta notizia: non sarà così per molto e ti assicuro che anni ed anni di posture sbagliate portano a conseguenze anche molto fastidiose con l'avanzare dell'età.
Quando dici di addormentarti di lato e poi di ritrovarti a pancia in giù stai dando a te stesso la dimostrazione del fatto che dormiresti di lato se potessi. Che anche in hotel lussosi, dove non è detto che ci siano buoni materassi, tu dorma nella stessa maniera è facilmente spiegato dal fatto che i materassi degli hotel sono dei prodotti molto generici che devono adattarsi a tutta la clientela. E' difficile incappare nel materasso perfetto.
Il mio consiglio intanto è quindi di non banalizzare questo fenomeno e di approfittare della possibilità di acquistare un materasso in maniera intelligente e coerente, tale da aiutarti a migliorare una situazione non ideale.
Ti sei lamentato di essere stato aggredito e di volere dei consigli, ma anche questo lo è e ti era già stato dato in una precedente risposta però te la sei cavata con "sono 30 anni che dormo così" e poi vorresti migliorare il tuo problema di iperlordosi, cosa che per farlo dovresti girarti come un arrosticino di 180°?

Le differenze tra prodotti mediocri e/o scadenti e prodotti di qualità anche quelle ti sono state spiegate però, pur se per tua stessa ammissione dici di non saperne niente, le risposte che ti sono state date non ti hanno soddisfatto. Non ti piacciono gli esempi di scarpe, auto e formaggi? Spesso vengono fatti perché fare dei paragoni con oggetti con cui siamo tutti i giorni a contatto ci rende più comprensibile la situazione.

Nessuno qui fa il professorone e nessuno qui è pagato per rispondere alle domande della gente, chi lo fa è perché si ritaglia del tempo per fare migliore informazione in un settore dove appunto c'è ancora chi chiede se il prodotto da 300 euro sia uguale a quello da 1500 (e sono tanti dato che è una delle domande più frequenti e alla quale è stato più frequentemente risposto).
Purtroppo da una scheda tecnica tu (o un qualunque profano) non puoi cogliere le differenze tra un oggetto e l'altro anche perché in nessuna scheda tecnica il produttore scriverà "questo materasso sembra uguale a quello che costa il triplo ma in realtà è una porcheria".
Ti faccio una descrizione di due prodotti che ho in esposizione:
1) Materasso in memory foam 9 zone differenziate, spessore cm. 23, 5,5 cm. di memory, produzione italiana, garanzia anni 5, rivestimento in tessuto antiacaro con imbottiture anallergiche lavabile a 60°, dispositivo medico sanitario detraibile fiscalmente euro 895,00 il matrimoniale.
2) Materasso in memory foam 7 zone differenziate, spessore cm. 23, 5,5 cm. di memory, produzione italiana, garanzia anni 5, rivestimento in tessuto antiacaro con imbottiture anallergiche lavabile a 60°, dispositivo medico sanitario detraibile fiscalmente euro 1220,00 il matrimoniale.
Ti assicuro che la differenza non sta solo nel prezzo ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Materassi FERRARA »

"questo materasso sembra uguale a quello che costa il triplo ma in realtà è una porcheria"
Dici che devo smettere di cercare allora. Sono anni che leggo certi cataloghi convinto di trovare questa frase in ogni pagina e invece.... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da pm64 »

Non ci sono più le schede tecniche di una volta...
:mrgreen:
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Ho provato modelli più morbidi tipo tempur cloud e modelli più rigidi tipo tempur original 19 ma istintivamente andavo su questi ultimi
Tra i rigidi ero indeciso tra
Bedding luxor
Morfeus mistral
Falomo soia (rigidità alla pari)
E tempur 19 original (più morbidino)

Ovviamente li provavo prono e sul fianco
Il tizio mi dava un occhiata non so quanto approfondita ma si basava più sulla mia sensazione.
gdc84
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2016, 17:47

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da gdc84 »

Batblackonga ha scritto:
gdc84 ha scritto: da 30 anni (età mia) che dormo, e dormo non solo sul mio letto di casa ma su qualsiasi letto abbia mai dormito (hotel, casa di amici ecc) ho sempre dormito a pancia in giù. E aggiungerò... Ho dormito pure alcune volte in alberghi molto lussuosi con materassi che si sentiva erano in qualche modo diversi dagli altri e comunque dormivo a pancia.Per la precisione mi addormento sul fianco ma durante la notte mi giro e mi trovo a pancia (braccio destro sotto cuscino/capo ruotato verso sinistra/ginocchio sinistro flesso), questo anche quando ho dormito su materassi anche migliori rispetto al mio che ormai avrà 20 anni
Ciao, tu hai 30 anni, quindi un fisico ancora elastico che riesce tutt'ora a ben rispondere in situazioni non ideali. Ti do una brutta notizia: non sarà così per molto e ti assicuro che anni ed anni di posture sbagliate portano a conseguenze anche molto fastidiose con l'avanzare dell'età.
Quando dici di addormentarti di lato e poi di ritrovarti a pancia in giù stai dando a te stesso la dimostrazione del fatto che dormiresti di lato se potessi. Che anche in hotel lussosi, dove non è detto che ci siano buoni materassi, tu dorma nella stessa maniera è facilmente spiegato dal fatto che i materassi degli hotel sono dei prodotti molto generici che devono adattarsi a tutta la clientela. E' difficile incappare nel materasso perfetto.
Il mio consiglio intanto è quindi di non banalizzare questo fenomeno e di approfittare della possibilità di acquistare un materasso in maniera intelligente e coerente, tale da aiutarti a migliorare una situazione non ideale.
Ti sei lamentato di essere stato aggredito e di volere dei consigli, ma anche questo lo è e ti era già stato dato in una precedente risposta però te la sei cavata con "sono 30 anni che dormo così" e poi vorresti migliorare il tuo problema di iperlordosi, cosa che per farlo dovresti girarti come un arrosticino di 180°?

Le differenze tra prodotti mediocri e/o scadenti e prodotti di qualità anche quelle ti sono state spiegate però, pur se per tua stessa ammissione dici di non saperne niente, le risposte che ti sono state date non ti hanno soddisfatto. Non ti piacciono gli esempi di scarpe, auto e formaggi? Spesso vengono fatti perché fare dei paragoni con oggetti con cui siamo tutti i giorni a contatto ci rende più comprensibile la situazione.

Nessuno qui fa il professorone e nessuno qui è pagato per rispondere alle domande della gente, chi lo fa è perché si ritaglia del tempo per fare migliore informazione in un settore dove appunto c'è ancora chi chiede se il prodotto da 300 euro sia uguale a quello da 1500 (e sono tanti dato che è una delle domande più frequenti e alla quale è stato più frequentemente risposto).
Purtroppo da una scheda tecnica tu (o un qualunque profano) non puoi cogliere le differenze tra un oggetto e l'altro anche perché in nessuna scheda tecnica il produttore scriverà "questo materasso sembra uguale a quello che costa il triplo ma in realtà è una porcheria".
Ti faccio una descrizione di due prodotti che ho in esposizione:
1) Materasso in memory foam 9 zone differenziate, spessore cm. 23, 5,5 cm. di memory, produzione italiana, garanzia anni 5, rivestimento in tessuto antiacaro con imbottiture anallergiche lavabile a 60°, dispositivo medico sanitario detraibile fiscalmente euro 895,00 il matrimoniale.
2) Materasso in memory foam 7 zone differenziate, spessore cm. 23, 5,5 cm. di memory, produzione italiana, garanzia anni 5, rivestimento in tessuto antiacaro con imbottiture anallergiche lavabile a 60°, dispositivo medico sanitario detraibile fiscalmente euro 1220,00 il matrimoniale.
Ti assicuro che la differenza non sta solo nel prezzo ;-)
No no per dire che io provo anche a dormire più sano ma quello che faccio di notte non lo controllo
Ma tu dici di prendere uno più morbido del soia memory e "impararmi" a dormire sul fianco o quello già andrebbe bene?
Nella mia ignoranza nel provarli solo ad istinto appena andavo su uno più rigido mi sentivo meglio... Più comodo, non so se mi spiego...
Anzi il soia memory mi sembrava più morbido bel imbottitura forse del luxor e per quello ho scelto falomo anche in considerazione della posizione sul fianco
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dubbio differenza enorme costi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

gdc84 ha scritto:No no per dire che io provo anche a dormire più sano ma quello che faccio di notte non lo controllo
La postura di pancia è innaturale, quella di fianco no. Se tu starai bene di fianco, tenderai a ruotare meno: sarà una cosa più o meno naturale perché il nostro corpo non è del tutto scimunito e sa cosa gli fa bene e cosa no. Non dovrai quindi imparare a fare nulla, ti verrà naturale.

Il Soia Memory è un materasso di Falomo che non tratto. Ti posso dire che in linea di massima non devi cercare materassi super accoglienti ma, se hai una lordosi accentuata, che abbiano una zona del bacino dedicata e partcolarmente ergonomica. Di Falomo ti farei provare ad esempio Relaxody, di Bultex il modello Slam, di Dorelan il nuovo Nube potrebbe essere adatto. Da verificare poi il tipo di fodera in base al comfort desiderato.
gdc84 ha scritto:Nella mia ignoranza nel provarli solo ad istinto appena andavo su uno più rigido mi sentivo meglio... Più comodo, non so se mi spiego...
E' probabile che tu abbia fatto delle prove senza essere ben guidato e quindi dovendo fare tu una tua personale graduatoria senza però sapere esattamente il perché. Quasi certamente (per esempio) te starai meglio su un Buultex Slam piuttosto che su un Bultex Surf, ma non propriamente perché lo Slam sia più sostenuto ma PER COME esso è più sostenuto. Il Sunny (sempre di Bultex tanto per restare in tema) pur essendo anche esso più sostenuto di Surf potrebbe rivelarsi meno comodo a causa di una sua struttura più piatta ed uniforme.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi