consiglio nuovo materasso a molle.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
franco72
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mag 2016, 00:10

consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da franco72 »

Buongiorno a tutti,
innanzi tutto volevo fare i complimenti al forum per la qualita' del prodotto e il servizio che offre.
pensavo fosse molto piu' facile scegliere un materasso ma purtroppo ho notato che non e' cosi'... :cry:
volevamo cambiare il nostro vecchio materasso a molleggio bonnel con uno a molle indipendenti e strato di memory.
abbiamo visitato vari negozi.. e qui il caos.. ogni marca ha un qualcosa di buono che magari non ha l'altra.. e quindi caos totale nella testa..
in primis a noi interessava un prodotto con un molleggio buono che non si rovinasse in pochi anni ma non conoscendo le caratteristiche dei materiali della struttura andremo a consiglio vostro..
fatta una piccola scrematura dei prodotti avevamo racchiuso la scelta a 4-5 modelli.
1 falomo balance de lux h2 o h3
2 bedding golden top
3 epeda distincte non sfoderabile
4 simmons quietude climatizzato
5 dorelan caprice
dimenticavo io sono 1,82 per 82 kg e lei 1,68 per 58 kg.
ringrazio anticipatamente tutti :D
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da pm64 »

Se le molle sono l'unica opzione possibile, scegliete il materasso del negozio in cui avete trovato l'accoglienza migliore e le informazioni più soddisfacenti :-)
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da Sognidoroshop »

Dei materassi elencati, posso parlarti in modo specifico del Golden Top visto che lo tratto, e posso affermare essere della gamma Bedding il molle indipendenti che mi da più soddisfazione, tra l'altro lo trovo idoneo alle vostre caratteristiche fisiche.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
franco72
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mag 2016, 00:10

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da franco72 »

ciao buongiorno.
ma in buonafede uno crede a tutte le informazioni che danno.. e' li il problema.. e poi uno spera che tutti siano professionisti seri..
quindi ci siamo un po' bloccati.. se ti dicono " di quella marca ne ho sostituiti parecchi.." ti metti anche paura..
franco72
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mag 2016, 00:10

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da franco72 »

buongiorno Sogni D'oro Thiene ,
per esempio sul modello bedding un negoziante mi ha detto che ha un molleggio ottimo con un processo della lavorazione dell'acciaio delle molle innovativo.. un'altro mi ha detto invece di evitare il marchio perche' ne ha dovuti sostituire molti in garanzia.. (praticamente da evitare come la peste..) che poi il golden top era abbastanza accogliente soprattutto per la mia ragazza..
grazie mille cmq.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da pm64 »

Per quello dicevo "se l'opzione molle fosse l'unica possibile". Poi mi rendo conto che la confusione possa non solo essere tanta, ma addirittura aumentare: però io le schiume mica le avrei escluse, con corporature come le vostre ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
A mio parere non hai ben compreso le differenze tra i prodotti e te le evidenzio per quelli che conosco meglio.

Per prima cosa il distincte Epeda è sfoderabile. La versione non sfoderabile si chiama Libre e costa ovviamente meno ma è identica a livello di comfort e non ci hai detto con che fodere li hai visti, cosa che può condizionare la sensazione di comfort.
Tieni conto di questa cosa perchè se lo confronti ad esempio con il simmons che non è sfoderabile non devi guardare il distinte ma il libre.
Stesso dicasi per la fodera, il simmons ha lana e cotone che nel catalogo epeda corrisponde alla fodera meno costosa, se il Distincte/libre lo hai visto ad esempio con la fodera vedette hai un prezzo non paragonabile a parità di caratteristiche.
Attento. non voglio sapere i prezzi e non m'interessano ma quando si fanno paragoni bisogna valutare un attimo anche l'omogenità di cosa si confronta.
Ho visto gente scegliere un modello non sfoderabile di un'azienda perchè costava leggermente meno di un altro sfoderabile di un'altra azienda senza capire di quest'ultima poteva spendere meno della prima a parità di non sfoderabilità



Tra Caprice e Libre/Distincte i secondi a mio parere sono più adatti alle vostre corporature, soprattutto quella di tua moglie perchè ha un sistema di differenziazione delle zone che è molto più efficace con tre tipi di molle nello stesso molleggio differenti per struttura costruttiva e non per spessore del filo con cui sono costruite..
Il caprice ha una versione sfoderabile che si chiama regal.

Tieni infine conto che le sfoderabilità del solo pannello del materasso Golden top Bedding e del Balance sono molto diverse da quelle totali sui 4 lati offerte da Epeda o Dorelan.
Il falomo nel prezzo base ha un solo pannello sfoderabile e se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, anche il Bedding è così.

Valuta anche che al prezzo del balance o del simmons, o anche meno a seconda dell'imbottiura, da Epeda puoi comprare il cocoon che ha lo stesso molleggio del libre/distincte ma ha una fodera molto comoda, sempre interemante sfoderabile, ed è un materasso che piace moltissimo e credo che per la tua ragazza sarebbe il massimo, ma anche per te tantopiù se affermi
il golden top era abbastanza accogliente soprattutto per la mia ragazza.
perchè la tua ragazza non fa nemmeno lavorare le molle su un materasso così e ha sentito solo gli strati più superficiali.
con un processo della lavorazione dell'acciaio delle molle innovativo
penso che tutti i materassi da te elencati siano buoni prodotti.
Ci sono differenze, come ti ho detto, tra i diversi modi di fare le zone differenziate, e quello bedding è uno dei più comuni (molle con diversi spessore di filo nelle diverse zone con due tipi di molle ripetuti a seconda dell'area di portanza).
Se l'acciaio è particolare non lo so, ma si vendono materassi con molle in acciaio armonico da più di 100 anni senza particolare problema....


Attento inoltre quando fai questi confronti, ad un aspetto.
se vai in un negozio e provi due materassi, uno che ha una prestazione di 8 e l'latro da 10, poi vai in un secondo negozio e provi un materasso da 4 e uno da 7, probabilmente confronterai il 10 con il 7 senza renderti conto che il "peggiore" del primo negozio è meglio del migliore del secondo.
Quando si prova a distanza di tempo, 2 ore ma anche 2 giorni, si fa molta fatica a confrontare anche perchè magari la prova è fatta in condizioni fisiche e mentali differenti.
Il confronto nello stesso negozio tra due prodotti ha un valore, tra due negozi diversi è facile confondersi.
Ti consiglio di dare un po' più credito al venditore che ti è parso più propenso a consigliarti veramente e non a venderti quello che ti piace. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
franco72
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mag 2016, 00:10

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da franco72 »

buongiorno Materassi FERRARA ,
scusami molto ma e' la prima volta che scrivo su un forum. avrei voluto scrivere meglio e piu' accuratmente ma non ci sono riuscito.
ti ringrazio molto per i consigli e che mi stai scrivendo.
non ho scritto che abbiamo provato il distincte ma per risparmiare un po' ci hanno detto che il libre era un po' piu' economico perche' non sfoderabile..
la fodera sul disticte purtroppo non la ricordo.. il materasso per lei era ottimo io l'ho trovato troppo morbido..
ci sarebbe una fodera che lo renderebbe un po' piu' duro? anche il box contenitore lo sentivo morbido. quasi si deformasse il materasso (standoci seduto sul bordo il materasso cedeva molto..).
il caprice nuovo ha un molleggio differente vero? ho provato il vecchio e dopo 20 gg e' uscito il nuovo.. magari l'andavamo a provare e ci facevamo un idea..
grazie mille.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da Materassi FERRARA »

il materasso per lei era ottimo io l'ho trovato troppo morbido..
ci sarebbe una fodera che lo renderebbe un po' piu' duro? anche il box contenitore lo sentivo morbido. quasi si deformasse il materasso (standoci seduto sul bordo il materasso cedeva molto..).
quando ti siedi su un materasso concentri il peso in un punto ed ovviamente le molle non sono progettate per reggere quel carico, cioè i tuoi 82 kg su pochi cm quadrati di area, ma per reggere i tuoi 82 ripartiti per l'area di appoggio che ha un corpo disteso, che ovviamente è molto più ampia.
Per assurdo se un molle indipendenti non scende quando ti siedi, vuol dire che quando ti distendi non prenderà mai le forme del corpo.
La sensazione poi si accentua a seconda delle zone perchè le zone differenziate servono proprio a dare diversi livelli di accoglienza alle diverse zone del corpo.
Come ti ho scritto Epeda ha un molleggio esclusivo che è costruito con un sistema diverso da quello che usano gli altri per cui, è molto più reattivo ai diversi carichi, di quelli ad esempio dove le molle vengono fatte aumentando lo spessore del filo, o almeno di quelli in cui l'unica differenza tra le molle nelle diverse zone è lo spessore del filo.
Poi se la rete sotto cede, questo è un altro problema, perchè il materasso non lavora da solo ed ovviamente se la doga sotto non è adeguata, si rovina.
Valuta bene la rete perchè il Distincte è un materasso accogliente ma non morbido e non vorrei che fossi stato influenzato da una rete che non era il massimo.
ci sarebbe una fodera che lo renderebbe un po' piu' duro
una fodera non può cambiare la rigidità del materasso, perchè questa la da il molleggio interno.
Può cambiare la sensazione di rigidità o quanto tu solleciti il molleggio
Se hai provato il materasso con fodera Vedette, cioè con un lato memory, quella che la maggior parte dei rivenditori tengono esposta, proprio dal lato memory, l'avrai sentita più morbida di una lana/Cotone.
ti fai girare il materasso sull'altro lato e puoi provare la sensazione che avresti su un lana/cotone perchè il lato estivo è uguale in quest'ultima come su quella memory.
Se prendessi un materasso con una fodera Centenaire, quindi con una costruzione ed un funzionamento diverso da quella del distincte o del libre, avresti una sensazione di maggior accoglienza superficiale ma con il tuo peso, non eccessivo sia chiaro ma nemmeno basso, sentiresti meglio il moleggio ed il suo lavoro con una sensazione, che a volte piace di più.
Io ti consiglio di valutare, se li trovi, anche i materassi con molleggio Elite (minuit/arome) che forse sono più vicini ai tuoi gusti.
il caprice nuovo ha un molleggio differente vero? ho provato il vecchio e dopo 20 gg e' uscito il nuovo.. magari l'andavamo a provare e ci facevamo un idea..
sì. hanno diminuito un po' la dimensione della molla mantenendo la stessa struttura costruttiva.
Molto simile al vecchio caprice firm comunque.
avrei voluto scrivere meglio e piu' accuratmente ma non ci sono riuscito.
perdonami tu. faccio domande per avere più chiara la situazione e poter indirizzare meglio, niente di più. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da Sognidoroshop »

franco72 ha scritto:buongiorno Sogni D'oro Thiene ,
per esempio sul modello bedding un negoziante mi ha detto che ha un molleggio ottimo con un processo della lavorazione dell'acciaio delle molle innovativo.. un'altro mi ha detto invece di evitare il marchio perche' ne ha dovuti sostituire molti in garanzia.. (praticamente da evitare come la peste..) che poi il golden top era abbastanza accogliente soprattutto per la mia ragazza..
grazie mille cmq.
Buongiorno Franco, ti rispondo in riferimento al Golden Top, io lo tratto da anni precisamente dal 2007 ancora con il vecchio molleggio, poi con il nuovo molleggio utilizzato, si, il materasso ha 7 zone di portanza differenziata composto da 1700 micro poket molle, le zone sono differenziate dallo spessore del filamento di acciaio, viene usato un'acciaio con un'alta percentuale di carbonio, ha un topper in memory sfoderabile con cerniera e con una minima spesa in più si può avere il secondo topper dal lato estivo con elastgum (schiumato ad acqua usato da bedding). ma al prezzo della versione base hai miei clienti posso fornire, anche se non a catalogo, lo stesso materasso completamente sfoderabile.

Per quanto riguarda le sostituzioni io non ho mai avuto problemi particolari, nel senso che ho fatto qualche sostituzione nella media di tutti i materassi di tutte le aziende più importanti a livello mondiale.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
franco72
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mag 2016, 00:10

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da franco72 »

buongiorno Materassi FERRARA ,
grazie molte per la risposta. sempre molto precisa e puntuale.
mi hai consigliato di provare i modelli minuit/arome.
sul sito c'e' scritto molleggio "equilibrato" mentre il libre che abbiamo provato noi e' "dinamico".
sinceramente non capisco la differenza..
sta forse nel fatto che sia un po' piu' rigido e sostenuto?
magari.. perche' il libre lo trovo troppo accogliente per me..
grazie mille e buon lavoro.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Lascia stare quelle definizioni che sono più per gli esperti che per altro.
Il minuite/Distincte ha molle più piccole del libre.
Questo significa che a parità di area di appoggio, cioè quella che tu copri con il corpo quando ti distendi, hai più molle a sostenerti e ripartisci meglio il peso su di esse che si comprimono meno, pur essendo di base più soffici.
Praticamente due si dividono il lavoro di una.
Ovviamente è una spiegazione grossolana ma rende l'idea.
Questo ti da una maggior sensazione di sostegno che a mio parere è quella che devi ricercare se il libre ti parso un po' accogliente.
Ma ti prego, prova i materassi da disteso e non da seduto, a meno chetu non dorma in modo molto strano :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
franco72
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mag 2016, 00:10

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da franco72 »

buongiorno Sogni D'oro Thiene,
uno dei miei materassi preferiti era appunto il king top.
Poi abbiamo provato anche il golden top e per lei risultava un po' piu' accogliente e quindi un giusto compromesso..
girando nei vari negozi per le prove di rito un negoziante ce l'ha un po' sconsigliati subito per via delle troppe assistenze..
allora mi chiedevo se fosse solo per quel modello (magari difetto di mal-progettazione.. o magari piu' semplicemente una scusa per consigliarmi una marca dove ricavava di piu'..)
cmq grazie ai vostri consigli rifaremo altri giri ma con una conoscenza migliore dei prodotti..
grazie mille per i cosnigli
franco72
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mag 2016, 00:10

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da franco72 »

"Ma ti prego, prova i materassi da disteso e non da seduto, a meno chetu non dorma in modo molto strano :mrgreen: :mrgreen:"

hihihihi.. divertente!! :mrgreen:
e' la prima senzazione quando mi ci sono seduto per provarlo..
sembrava a differenza degli altri materassi che il bordo cedesse... ( gli altri hanno un box laterale molto piu' duro..)
e siccome ho l'abitudine di vestirmi sedendomi di bordo al letto.. ho pensato..
" con un paio di mesi e' gia' deformato..." :mrgreen:
cmq non penso progettino un materasso cosi'.. era solo una mia sensazione da totale ignorante... :(
cmq andremo a provare anche il minuit/arome.
speriamo non costino molto di piu'..
buona giornata a tutti.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio nuovo materasso a molle.

Messaggio da Materassi FERRARA »

mq non penso progettino un materasso cosi'.. era solo una mia sensazione da totale ignorante...
dai, scherzavo!
comunque credimi, è cosa costante.
Il box è di 5 cm di spessore e quindi quando ti siedi nemmeno te ne accorgi di com'è fatto. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi