Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
kevinclod
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 feb 2015, 07:46

Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da kevinclod »

Salve volevo avere un consiglio su un materasso matrimoniale per i miei genitori di dimensioni standard:
mia madre 68anni pesa 46kg x 1,66m -mentre mio padre ha 71anni, 85 kg x 1,68m.

Entrambi hanno le seguenti patologie (estratti esito rmn colonna):

LEI: segni di artrosi somatica ed interapofisiaria delle vertebre esaminate.
Protusioni discali posteriori mediane e paramediane bilaterali a livello di c3-c4, c5-c6 e c6-c7.
Piccole protusioni discali posteriori mediane e paramediane bilaterali a livello di L1-L2, L2-L3, L3-L4 ed L5-S1 che improntano il sacco durale
Normale ampiezza del canale vertebrale, cono midollare in sede, di normale volume e segnale.

LUI: Iniziali irregolarità di tipo spondilosico delle limitanti somatiche delle vertebre esaminate associate a modesta ipertrofia artrosica delle faccette articolari.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva una protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta il sacco durale.
Modesta protusione discale posteriore mediana a livello dello spazio intersomatico L5-S1 che impronta il sacco durale.
Cono midollare in sede di normale volume etc.....

Fino ad ora hanno dormito su un materasso a molle tradizionali che credo abbia almeno 15 anni, adesso ha degli evidenti avallamenti in alcuni punti.
La rete è a doghe curve a doppia campata, anche se non ne ho valutato lo stato (dovrei togliere il materasso), guardando da sotto forse qualche c'è qualche doga più piatta nella zona del bacino, cmq volendo posso sostituire la rete o le doghe.

Dormono sia di lato che supino entrambi.
Budget dai 900 ai 1700€-forse più per un top gamma, vorrei qualche consiglio sia per un buon memory ( bultex, secilflex,tempur, dorelan, nocte, magniflex etc) che per un buon molle indipendenti ( epedà, nocte falomo, permaflex.....), diciamo almeno 1/2 modelli per marca da fargli provare in base al loro peso e alle loro patologie....
Voi cosa consigliate???mia madre vista la nomea vorrebbe orientarsi su un memory......ma leggendo un pò di post credo che anche un buon molle indipendenti non sia affatto male vista la loro differenza di peso.

La cosa che più mi spaventa è il periodo di adattamento dopo il materasso attuale che è rigido e con imbottitura oramai quasi assente, mia madre dice di sentire le molle nella schiena.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e scusate per il post lungo.
Ultima modifica di kevinclod il 22 mag 2016, 08:14, modificato 2 volte in totale.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da pm64 »

Prima e più di suggerire una serie di modelli, ti inviterei a condurre i tuoi genitori in un buon centro multimarca, ben fornito e sperabilmente condotto da professionisti seri.
Più che molti buoni consigli dati via forum contano le prove, possibilmente fatte secondo una logica e con una guida esperta.
Quello che salta agli occhi è la differenza di corporatura tra le due persone, quindi alla necessità di un buon sostegno che garantisca a lui di non sprofondare andrebbe abbinata una fodera accogliente che consenta a lei di non rimanere troppo in superficie.
Per quanto riguarda i materiali eviterei di partire escludendo uno o l'altro o quell'altro ancora, le prove diranno che cosa è meglio.
Mio modestissimo parere :-)
kevinclod
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 feb 2015, 07:46

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da kevinclod »

pm64 ha scritto:Prima e più di suggerire una serie di modelli, ti inviterei a condurre i tuoi genitori in un buon centro multimarca, ben fornito e sperabilmente condotto da professionisti seri.
Più che molti buoni consigli dati via forum contano le prove, possibilmente fatte secondo una logica e con una guida esperta.
Quello che salta agli occhi è la differenza di corporatura tra le due persone, quindi alla necessità di un buon sostegno che garantisca a lui di non sprofondare andrebbe abbinata una fodera accogliente che consenta a lei di non rimanere troppo in superficie.
Per quanto riguarda i materiali eviterei di partire escludendo uno o l'altro o quell'altro ancora, le prove diranno che cosa è meglio.
Mio modestissimo parere :-)
si, questo diciamo mi era già chiaro.......ma in base al peso e alle patologie illustrate volevo magari iniziare già ad orientarli su dei modelli da fargli provare dei vari marchi in base alla vostra esperienza, così da portarli nei negozi giusti che hanno quelle marche e modelli in esposizione.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da Terji »

prendi con le pinze i miei consigli, però giusto per darti un'idea su cosa potrei proporre ai tuoi genitori nel caso s presentassero nel mio punto vendita.

a livello molla indipendente consiglierei, all'interno di una fodera voilà vedette di epedà, un molleggio multiair performance (per la mamma) e un molleggio elitè (per il papà). tutt'alpiù, sempre con lo stesso molleggio, farei provare anche la fodera centenair sempre vedette.

per quanto riguarda i memory, i genitori hanno difficoltà di deambulazione?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

Quoto terji. :wink:

Anche per quanto riguarda i memory devi ben valutare l'aspetto della mobilità, perchè potrebbero rendere difficili, soprattutto per tuo padre, il muoversi a letto e l'alzarsi dallo stesso.
L'alternativa, una via di mezzo tra le molle e il memory, potrebbero essere i prodotti Full Bultex come l'astro. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
kevinclod
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 feb 2015, 07:46

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da kevinclod »

Terji ha scritto:prendi con le pinze i miei consigli, però giusto per darti un'idea su cosa potrei proporre ai tuoi genitori nel caso s presentassero nel mio punto vendita.

a livello molla indipendente consiglierei, all'interno di una fodera voilà vedette di epedà, un molleggio multiair performance (per la mamma) e un molleggio elitè (per il papà). tutt'alpiù, sempre con lo stesso molleggio, farei provare anche la fodera centenair sempre vedette.

per quanto riguarda i memory, i genitori hanno difficoltà di deambulazione?
epedà multiair performance e molleggio elitè?? ma quali modelli sono scusa ??per vederli sul sito?

ma per le molle consigli 2 materassi diversi e non un matrimoniale??

No, non hanno nessuna difficoltà di deambulazione, solo qualche dolore di schiena qua e là ogni tanto......che presumo sia dovuto anche dallo stato del materasso attuale.
Materassi FERRARA ha scritto:Quoto terji. :wink:

Anche per quanto riguarda i memory devi ben valutare l'aspetto della mobilità, perchè potrebbero rendere difficili, soprattutto per tuo padre, il muoversi a letto e l'alzarsi dallo stesso.
L'alternativa, una via di mezzo tra le molle e il memory, potrebbero essere i prodotti Full Bultex come l'astro. :wink:
forse potrebbe andar bene qualche memory abbastanza sostenuto?? o lo sconsigli? cmq come detto sopra non hanno nessuna difficoltà a camminare o altro....solo qualche dolore alla schiena.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

Multi air performance sono Libre/distincte e Coccon (che ha una fodera con un fuzionamento diverso dai due)
Multi Air Elite sono minuit/Arome e Unique (che ha una fodera con un fuzionamento diverso dai due)
ma per le molle consigli 2 materassi diversi e non un matrimoniale??
Terji, e io concordo assolutamente, ti ha consigliato due singoli con molleggio diverso uno performance, molle più grandi e più adatto a corporature più leggere, e uno elite, molle più piccole che fanno meglio ripartire il peso alle persone più pesanti
No, non hanno nessuna difficoltà di deambulazione, solo qualche dolore di schiena qua e là ogni tanto......che presumo sia dovuto anche dallo stato del materasso attuale.
Allora può valutare slam di bultex o eden di dorelan come memory.

Ricorda che comunque, viste le patologie, i materassi vanno provati e i miei, nostri consigli, sono solo indicazioni di massima che vanno poi verificate con un percorso di prova :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
kevinclod
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 feb 2015, 07:46

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da kevinclod »

Materassi FERRARA ha scritto:Multi air performance sono Libre/distincte e Coccon (che ha una fodera con un fuzionamento diverso dai due)
Multi Air Elite sono minuit/Arome e Unique (che ha una fodera con un fuzionamento diverso dai due)
ok, chiarissimo.
Materassi FERRARA ha scritto: Terji, e io concordo assolutamente, ti ha consigliato due singoli con molleggio diverso uno performance, molle più grandi e più adatto a corporature più leggere, e uno elite, molle più piccole che fanno meglio ripartire il peso alle persone più pesanti.
capito, e se invece volessero come presumo cmq un matrimoniale?? che modello potrei fargli provare......anche di altre marche.
Materassi FERRARA ha scritto: Allora può valutare slam di bultex o eden di dorelan come memory.

Ricorda che comunque, viste le patologie, i materassi vanno provati e i miei, nostri consigli, sono solo indicazioni di massima che vanno poi verificate con un percorso di prova :wink:
ah ecco quindi slam di bultex e eden di dorelan......puoi dirmi anche con che fodera li consiglieresti??

si ovvio, cercherei cmq di farglieli provare.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

apito, e se invece volessero come presumo cmq un matrimoniale?? che modello potrei fargli provare......anche di altre marche.
vai sui molleggi Elite per entrambe, che comunque ben si adattano anche a persone più leggere.
ah ecco quindi slam di bultex e eden di dorelan......puoi dirmi anche con che fodera li consiglieresti??
Fodere a guscio normali, come la ice care o season di bultex o la natulife/fibersan di Dorelan.
In alternativa la feel o la myform con uno strato di memory, che soprattutto per tua mamma potrebbe essere interessante ma non più di tanto.
Le prime sono anche più semplici da gestire e quindi più adatte. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da pm64 »

I professionisti mi hanno salvato in corner :-)
Dall'alto della mia piccola esperienza avrei pensato di suggerirti il materasso Slam di Bultex con una fodera accogliente per ammorbidire la risposta a lei, o magari in alternativa due lastre singole, Slam per lui e per lei Surf, tenute insieme da una fodera Feel.
Per quanto riguarda altri marchi avrei pensato a Dorelan, ma i modelli che ho provato a suo tempo non li fanno più, quindi non saprei consigliarti anche i modelli; e sicuramente Tempur, anche qui provando diverse cose (in alcuni l'accoglienza è davvero... accogliente). I prezzi però con Tempur lievitano.

Ps: cross post :-)
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da Sognidoroshop »

Concordo con con i miei colleghi, più o meno tutti sul consiglio ovviamente di far provare i vari modelli in un centro specializzato, possibilmente dove siano presenti più marchi.
Detto questo i prodotti consigliati dai miei colleghi li conosco, ma non trattandoli sicuramente il loro consiglio vale molto più del mio.
Nel mio caso posso consiglierei di provare il nuove Eccelent di Permaflex, che rappresenta una buona soluzione come modello in memory con un brevetto sul inserimento di un molleggio in superficie per non creare quel effetto un pò sabbioso che il memory normalmente tende ad avere e magari anche con il salire dell'età può essere un pochino limitante, però un pochino sfora dal budget, va considerato che io l'ho provato ma rimane un modello nuovissimo perciò non ho dati in mano su clienti che lo usano da un pò di tempo, ma a primo achito mi piace molto e lo consiglierei per caratteristiche fisiche dei tuoi genitori.
Altrimenti anche se solitamente quando posso evitare non consiglio un materasso composto da strutture a portanza diversa all'interno, in questo caso potrei consigliarlo ( è uno dei pochi prodotti che mi da soddisfazione con due strutture interne diverse) perciò valuterei un materasso Bedding il Suite con per mamma portanza equilibrata e per il papà portanza sostenuta.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da L'Antilope »

Ciao,

io sarei più orientato a consigliarti un memory foam, sia che tu voglia prenderlo matrimoniale, che i due singoli.
Le soluzioni a mio avviso sono diverse: sicuramente prendergli un materasso in memory non estremamente cedevole è una giusta soluzione. Per quanto riguarda Nocte, io ti consiglierei la valutazione o del Perfect Form (FIRM) con tessuto organicotton, oppure puoi prendergli qualcosa di più ricco come il Philosophy HD (MEDIUM) con Tessuto Organicotton, dove oltre ad un bel sostegno, hai anche il Breeze superficialmente.
Non reputerei comunque idonei dei materassi a molle insacchettate, ma è solo il mio parere, in quanto a mio avviso per il tipo di problematiche, un sostegno si, ma non così elastico come quello delle molle, potrebbe essere più indicato.
kevinclod
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 feb 2015, 07:46

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da kevinclod »

L'Antilope ha scritto:Ciao,

io sarei più orientato a consigliarti un memory foam, sia che tu voglia prenderlo matrimoniale, che i due singoli.
Le soluzioni a mio avviso sono diverse: sicuramente prendergli un materasso in memory non estremamente cedevole è una giusta soluzione. Per quanto riguarda Nocte, io ti consiglierei la valutazione o del Perfect Form (FIRM) con tessuto organicotton, oppure puoi prendergli qualcosa di più ricco come il Philosophy HD (MEDIUM) con Tessuto Organicotton, dove oltre ad un bel sostegno, hai anche il Breeze superficialmente.
Non reputerei comunque idonei dei materassi a molle insacchettate, ma è solo il mio parere, in quanto a mio avviso per il tipo di problematiche, un sostegno si, ma non così elastico come quello delle molle, potrebbe essere più indicato.
quindi ad esempio come memory:
al posto di bultex slam consiglieresti altro?
e al posto dorelan eden consiglieresti il dorelan nube (che dovrebbe essere meno cedevole dell'eden)??
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da pm64 »

Schiume più sostenute le fa per esempio anche Falomo... ma ancora non riesco a capire il metodo che sta alla base della tua ricerca: continuare a chiedere quali modelli provare qui sul forum quale scopo dovrebbe avere? Hai (hanno) fatto qualche prova? E dei materassi provati cosa non ha funzionato, e perché?
Perdonami ma davvero faccio fatica a sintonizzarmi.
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Consiglio materasso per genitori + RMN colonna - varie alternative tra memory e molle

Messaggio da L'Antilope »

kevinclod ha scritto:
L'Antilope ha scritto:Ciao,

io sarei più orientato a consigliarti un memory foam, sia che tu voglia prenderlo matrimoniale, che i due singoli.
Le soluzioni a mio avviso sono diverse: sicuramente prendergli un materasso in memory non estremamente cedevole è una giusta soluzione. Per quanto riguarda Nocte, io ti consiglierei la valutazione o del Perfect Form (FIRM) con tessuto organicotton, oppure puoi prendergli qualcosa di più ricco come il Philosophy HD (MEDIUM) con Tessuto Organicotton, dove oltre ad un bel sostegno, hai anche il Breeze superficialmente.
Non reputerei comunque idonei dei materassi a molle insacchettate, ma è solo il mio parere, in quanto a mio avviso per il tipo di problematiche, un sostegno si, ma non così elastico come quello delle molle, potrebbe essere più indicato.
quindi ad esempio come memory:
al posto di bultex slam consiglieresti altro?
e al posto dorelan eden consiglieresti il dorelan nube (che dovrebbe essere meno cedevole dell'eden)??
Non è che ti consiglio altro! Hai citato Nocte, io tratto Nocte, ti consiglio -di Nocte- quali potrebbero essere a mio avviso i materassi più idonei alla tua esigenza! Senza per nulla screditare l'ottimo prodotto di Bultex o Dorelan. ;)
Rispondi