Consiglio prezzi-tipologia modelli Dorelan

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio prezzi-tipologia modelli Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per amor di discussione, e non di polemica, mi piacerebbe capire cosa intendi per atto di disonestà di un venditore, perchè per come la vedo io, e per quello che ho visto sul forum in questi anni il concetto, nel campo dei materassi spesso è rovesciato.
Chi vende un prodotto pessimo di scarse prestazioni e mal fatto con materiali di ultima, realizzati nel sottoscala a 500€ viene ritenuto più onesto di chi vende al doppio un prodotto di qualità, realizzato in aziende igienicamente curatissime dove i materassi vengono trattati come figli. Questo perchè la qualità di un materiale e delle lavorazioni non la impari o non la puoi valutare a mano ma te la racconta l'esperienza, la qualità di un'azienda e la sua cura la vede chi ci lavora, come noi, tutti i giorni ma da fuori è facile essere ingannati dai denigratori o da interpretazioni sbagliate date a certe recensioni.
chi è andato in azienda 10 volte in due anni e ha visto 50 altre aziende pesa anche la qualità e l'ordine della lavorazione tese ad evitare difetti o discontinuità, cosa che un consumatore non potrà mai fare.
Chi parla costantemente con le persone che sono dietro i progetti sa come li curano, valuta la loro competenza, vede come si approcciano a fare un prodotto, sa gli studi che vengono o non vengono fatti.
Questo non lo impari su un forum e sono cose difficili da trasmettere e comunicare perchè è facile dire di farle.
Tutti parlano di qualità.
un materasso e la sua qualità è anche tutte queste cose che sono importanti tanto quanto la qualità delle materie prime ma che non puoi imparare informandoti perchè per farlo bene dovresti vagliare le fonti e verificarle; perchè tutti sono professionisti e tutti, a parole, vendono qualità.
Chi ha visto due aziende ha una capacità di valutazione e termini di paragone diversi da chi ne ha viste 50. Chi ha lavorato negli anni direttamente o indirettamente con 100 aziende ne ha conosciuto pregi e difetti, chi ha lavorato con 3 magari valuta con parametri molto più limitati.
Se quest'ultimo ti da un parere in piena buonafede e per quello che sa non è disonesto, solo ignora altre cose :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Nico74
Messaggi: 72
Iscritto il: 22 apr 2016, 17:02

Re: Consiglio prezzi-tipologia modelli Dorelan

Messaggio da Nico74 »

professione riposo ha scritto:Convinto tu :wink:
Siii sono un tipo abbastanza sicuro di me! :mrgreen:
Materassi FERRARA ha scritto:Per amor di discussione, e non di polemica, mi piacerebbe capire cosa intendi per atto di disonestà di un venditore...
Quando mi riferisco ad un venditore disonesto, non ho in mente un comportamento preciso. Semplicemente mi riferisco a qualcuno che non dà dei buoni consigli sulla base della propria competenza ed esperienza nell'interesse del cliente, quindi che non fa una sana "consulenza" finalizzata alla vendita, ma che tenta esclusivamente di vendere il prodotto che per qualsiasi motivo gli è più conveniente sbolognare (per avere maggior margine di guadagno, svuotare il magazzino, smaltire prodotti che non vanno bene etc. etc. etc.)
Se sono completamente a zero di informazioni sul prodotto che vado a comprare, sono in balia di chiunque e non riesco a capire se sono davanti ad un venditore di cui mi posso fidare o meno. Se invece sono un minimo preparato avrò maggiore possibilità di capire chi ho difronte e nel caso in cui mi renda conto di avere a che fare con un venditore valido ed onesto, potrò finalmente affidarmi a lui!

Materassi FERRARA ha scritto:perchè per come la vedo io, e per quello che ho visto sul forum in questi anni il concetto, nel campo dei materassi spesso è rovesciato.
Chi vende un prodotto pessimo di scarse prestazioni e mal fatto con materiali di ultima, realizzati nel sottoscala a 500€ viene ritenuto più onesto di chi vende al doppio un prodotto di qualità, realizzato in aziende igienicamente curatissime dove i materassi vengono trattati come figli.
Per fortuna non ho mai pensato una stupidaggine del genere... la qualità ha un prezzo e un prodotto con alti standard qualitativi deve avere necessariamente dei costi superiori rispetto ad uno meno curato. E' però pur vero che l'equazione più spendo meglio spendo non è sempre vera, (e correggetemi se sbaglio), soprattutto nel mondo dei materassi.

Materassi FERRARA ha scritto:Questo perchè la qualità di un materiale e delle lavorazioni non la impari o non la puoi valutare a mano ma te la racconta l'esperienza, la qualità di un'azienda e la sua cura la vede chi ci lavora, come noi, tutti i giorni ma da fuori è facile essere ingannati dai denigratori o da interpretazioni sbagliate date a certe recensioni.
chi è andato in azienda 10 volte in due anni e ha visto 50 altre aziende pesa anche la qualità e l'ordine della lavorazione tese ad evitare difetti o discontinuità, cosa che un consumatore non potrà mai fare.
Chi parla costantemente con le persone che sono dietro i progetti sa come li curano, valuta la loro competenza, vede come si approcciano a fare un prodotto, sa gli studi che vengono o non vengono fatti.
Questo non lo impari su un forum e sono cose difficili da trasmettere e comunicare perchè è facile dire di farle.
Tutti parlano di qualità.
un materasso e la sua qualità è anche tutte queste cose che sono importanti tanto quanto la qualità delle materie prime ma che non puoi imparare informandoti perchè per farlo bene dovresti vagliare le fonti e verificarle; perchè tutti sono professionisti e tutti, a parole, vendono qualità.
Chi ha visto due aziende ha una capacità di valutazione e termini di paragone diversi da chi ne ha viste 50. Chi ha lavorato negli anni direttamente o indirettamente con 100 aziende ne ha conosciuto pregi e difetti, chi ha lavorato con 3 magari valuta con parametri molto più limitati.
Se quest'ultimo ti da un parere in piena buonafede e per quello che sa non è disonesto, solo ignora altre cose :wink:
Mi sono fatto l'idea che soprattutto nel mondo dei sistemi di riposo il consulente/venditore sia necessario ed utile per effettuare una buona scelta, ma (e qui torniamo all'inizio del discorso) per scegliere un buon venditore è necessario che anche il cliente sia un minimo preparato. :wink:
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio prezzi-tipologia modelli Dorelan

Messaggio da pm64 »

I discorsi fatti in linea di principio vanno tutti bene e contemporaneamente non servono a molto. Ho visto qualche negozio prima di comprare il mio materasso e ti assicuro che, scremati quelli che non mi davano retta, quelli che prima sì c'è lo sconto e poi, al momento di firmare, no lo sconto purtroppo...; scremati quelli che hanno un'esposizione con 4 gradi (quattro!) e quelli che, pur essendo disponibili e capaci, hanno materassi in cui affondi troppo o non affondi per nulla; scremati infine coloro che volevano vedermi cose che a me non interessavano, perché costavano troppo, ne è restato uno. Non c'è stato bisogno di sapere nulla, ci ha guidati nella scelta del materasso più adatto, rimanendo dentro il budget prefissato. Al bisogno ha cambiato le fodere, ha girato un paio di materassi per farci provare il lato estivo...
Per riconoscere un venditore bravo basta e avanza l'esperienza con cui si acquistano normalmente gli altri beni di consumo. Sempre che uno nella vita non abbia acquistato tutto tutto tutto in rete...
Poi se a te piace informarti informati :-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio prezzi-tipologia modelli Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Semplicemente mi riferisco a qualcuno che non dà dei buoni consigli sulla base della propria competenza ed esperienza nell'interesse del cliente, quindi che non fa una sana "consulenza" finalizzata alla vendita, ma che tenta esclusivamente di vendere il prodotto che per qualsiasi motivo gli è più conveniente sbolognare (per avere maggior margine di guadagno, svuotare il magazzino, smaltire prodotti che non vanno bene etc. etc. etc.)
e questo come lo previeni quindi?
se un venditore ti propone due prodotti di pari qualità ed entrambe adatti alle tue esigenze, tu come capisci che ti sta vendendo quello che gli fa comodo?
Se leggi il forum vedi che alla stessa persona possono essere consigliati diversi prodotti di diverse aziende.
ci sono aziende che io non venderei mai e probabilmente ci sono aziende, tra quelle che io tratto, che altri venditori non consiglierebbero e quindi?

Il tuo ragionamento avrebbe un senso se si potesse esprimere sui materassi un valore assoluto, e cioè questo materasso è migliore di quello.
Pertanto se un venditore ti consiglia un materasso che tu sai peggiore, capiresti che ti sta ingannando, ma così non è.
Questo valore assoluto io posso esprimerlo su alcuni prodotti/aziende, su certi aspetti che per me superano qualsiasi altro e sono frutto della mia esperienza e dell'esperienza della mia azienda e della mia famiglia, ma la mia esperienza non per forza corrisponde a quella di altri.
Inoltre un materasso come tutti i prodotti può avere diverse valutazioni in base al punto di vista da cui lo stai guardando e questo punto di vista dipende dalle esigenze dell'utente che sono diverse e tra di loro interconnesse ma anche a parità di esigenze ci sono scale di valori diverse che esprimono valori di prodotto differente.
Ad esempio un materasso perfetto da punto di vista ergonomico, ottimale come comfort ma in memory per una persona che ha problemi a muoversi diventa da perfetto a sbagliato.

Chi ragiona come te, perdonami, è una persona molto sicura di se, come tu stesso ammetti di essere, che non può ammettere che in questo campo non può scegliere da solo ma deve affidarsi ad altri, e quindi legge e trae classifiche su basi spesso poco logiche.

Di gente che ha schemi, tabelle di valori o classifiche di prodotti su carta o in mente ne vedo tanti.
Alla fine scelgono quasi sempre in modo sbagliato a meno che non prendano atto del fatto che non possono capire tutto del prodotto e ci sono aspetti

ieri è venuta una signora nel mio negozio che si è presentato dicendo "io non voglio parlare con Lei perchè i venditori mi confondono, so cosa voglio, ho guardato on line tutte le marche che tratta e ho capito cosa mi serve. Provo e se trovo quello che mi piace compro".
Di norma chi si pone così non trova molta sponda nella mia persona ma avevo altri clienti che aspettavano e non sono stato a discutere.
Dopo 40 minuti di prove, di appunti e schemi su un blocco a sua volta già denso di appunti.
Ha consultato le etichette, mi ha chiesto 10 volte conferma dei nomi dei materassi, ha provato anche a dare consigli ai clienti che erano in attesa e stavano dando una occhiata, perchè si sentiva in grado di farlo avendo tanto studiato e alla fine mi ha detto, indicando un materasso "voglio quel materasso in memory perchè a me piace il memory e e non provi a dirmi come hanno fatto altri che per me ci vorrebbe un molle perchè so che le molle non fanno per me" e io gli ho risposto "mi piacerebbe darLe quel materasso in memory, peccato che quello che lei vuole è un Epeda che da quasi 90 anni fa solo materassi a molle".

Quindi questa signora ha visitato per sua stessa ammissione altri 8 punti vendita, abita a 150 km da ferrara, che alla fine gli hanno consigliato le molle, e la sua corporatura non avrebbe richiesto altro, ma Lei convinta dai suoi studi che le molle non erano la soluzione, ha guardato i consigli dal punto di vista di chi sa che le molle non vanno bene e quindi li ha bollati come tendenziosi almeno fino a che, senza nessun condizionamento ha scelto le molle da sola.
A quel punto si è fatta guidare, ha capito le differenze tra i prodotti, e ha scelto alla fine un materasso leggermente differente da quello che aveva individuato da sola perchè non aveva valutato un paio di aspetti che io gli ho evidenziato, ad esempio il fatto che Lei ha un piano di legno nel letto e non una rete a doghe.

io sono contento perchè gli ho venduto il materasso ma se fossi stato uno degli 8, cercando di fare bene il mio lavoro, sarei stato percepito come uno che voleva fare i suoi interessi perchè come gli altri 8 gli avevo consigliato le molle. :roll: :roll:

e credimi, non è la prima volta che mi capita una cosa del genere. :wink:
E' però pur vero che l'equazione più spendo meglio spendo non è sempre vera, (e correggetemi se sbaglio), soprattutto nel mondo dei materassi.
sono d'accordo e l'ho ripetuto tante volte e questo perchè un prodotto al top di costo può avere delle caratteristiche tecniche inutilizzabili da certe corporature (e questo sarebbe anche un male da poco perchè comporta "solo" una spesa inutile) che a volte diventano controproducenti (e qui il problema diventa più grosso perchè oltre a spendere inutilmente si dorme male)
L'importante è aveve ben chiaro che con 500€ non si comprano le stesse prestazioni che si potrebbero comprare a 1000€.
Poi non tutti i prodotti da 1000€ sono meglio di quelli da 500€ :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Nico74
Messaggi: 72
Iscritto il: 22 apr 2016, 17:02

Re: Consiglio prezzi-tipologia modelli Dorelan

Messaggio da Nico74 »

Al di là dei diversi punti di vista circa il rapporto cliente/venditore e i concetti di "buon cliente" e "buon venditore" su cui possiamo discutere all'infinito :lol: vi aggiorno sulla mia sostituzione dei materassi.
Ieri pomeriggio sono arrivati i materassi per me, mia moglie e per i miei genitori.
Per me e mia moglie una coppia di materassi singoli Doralen Nube sfoderabili su rete matrimoniale Dorelan Regular.
Per i miei genitori una coppia di materassi Dorelan Tresor sfoderabili su rete matrimoniale Dorelan Regular.
Dopo solo una notte di "test", sia noi che i nostri genitori possiamo dirci veramente entusiasti dell'acquisto. Abbiamo passato tutti una notte molto tranquilla e rilassata. Personalmente non mi sono mai svegliato, cosa che ultimamente accadeva spesso!
Credo e spero che nel tempo ci abitueremo sempre di più a questi nuovi sistemi di sonno e che dormiremo sempre meglio!
Ringrazio tutti voi per avermi dato ottime dritte, per avermi fatto ricredere sul mondo "memory" e per avermi fatto diventare un "cliente consapevole" anche in questo settore a me del tutto sconosciuto! :D
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio prezzi-tipologia modelli Dorelan

Messaggio da professione riposo »

Ogni tanto anche il forum puo risultare utile, sogni d'oro :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
colchonero
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 mag 2016, 21:45

Re: Consiglio prezzi-tipologia modelli Dorelan

Messaggio da colchonero »

esempio scolastico di upselling
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio prezzi-tipologia modelli Dorelan

Messaggio da pm64 »

Cos'è l'upselling?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio prezzi-tipologia modelli Dorelan

Messaggio da professione riposo »

Il concetto di up selling è quello di indirizzare il cliente ad un prodotto diverso, qualitativamente più alto, con le stesse funzionalità di base ma con un margine maggiore di spesa di quella prefissata perché gli si fanno capire le differenze per cui vale la pena spendere. È un segnale di avvicinamento al cliente che coglie così il supporto che gli viene dato e la professionalità. Spende di più, è cosciente delle differenze ed è contento per l'affare fatto.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi